FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #40 il: 10/05/2018 - 13:11
Buon idea. Qualche serie di buon petardi tanto da tenere allenati i colombacci alle fucilate vere.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 10/05/2018 - 12:53
ooooohhhhh Denis

se proprio butta male e vuoi innervosire Levante, tu... ogni tanto... molla una scarichetta (tipo posa), poi quando lui chiede... via radio o tele, fingi d'avere il fiatone... deve sembrare che sei appena appena rientrato dal raccogliere i colombi. Quanti? Tanti... tu dirai sempre "tanti".
Va finire che in quella valle tra scariche sopra e scariche sotto ... sembrerà d'essere al fronte!

Denis

  • Visitatore
Risposta #38 il: 09/05/2018 - 20:45
Te l'ho detto,  l'importante è che Denis non spari ogni cinque minuti altrimenti  quei branchi  di 2/3 mila  colombacci  non mi vanno in posa..... Quest'anno spazio a previsioni e quotazioni  in sto benedetto canale ...sono proprio curioso di vedere come si svilupperanno tutte queste novità....(Denis per favore non ricorrere ai droni-volantini  pur di tirar su colombi!) un saluto Levante


Ahahahha. a me basta che vadano in posa uno, due o tre alla volta .
io sono indietro di 2,3km alla stessa tua altezza e tu se sentirai colpi non riuscirai  a vedere cosa succede nemmeno con il binocolo causa  il sole negli occhi mentre io con il binocolo vedrò davanti dalla volata fino a sera  tutto quello che fate voi davanti.......

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 09/05/2018 - 20:22
Stai accorto Levante, per i droni è sempre presto ma ci sono i colombi telecomandati di plastica, tipo sai quel falchetto usato per spaventare i columbidi, il meccanismo è il solito va solamente cambiato l'abito...
stai accorto!!!
Ci si vede domenica
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 09/05/2018 - 20:08
Te l'ho detto,  l'importante è che Denis non spari ogni cinque minuti altrimenti  quei branchi  di 2/3 mila  colombacci  non mi vanno in posa..... Quest'anno spazio a previsioni e quotazioni  in sto benedetto canale ...sono proprio curioso di vedere come si svilupperanno tutte queste novità....(Denis per favore non ricorrere ai droni-volantini  pur di tirar su colombi!) un saluto Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 09/05/2018 - 19:22
oooohhhh Levante

mettici il capanno in quel punto e stacci dentro tu. Se vuoi sparare a fermo non aver timore di abbassarti all'interno dell'albero che ti ospita. Più sei basso, più sei dentro la pianta e più... ma non voglio fare previsioni perché Denis, quest'anno piazzato dopo di te, sta studiando strategie tali da sbaragliarti!!!!

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 09/05/2018 - 15:30
Soluzione molto interessante Carlos...Ricordo si raccontava di un appostamento dalle mie parti che aveva il posatoio dei volantini all'interno di una grande quercia. Li c'era un signore anziano del gruppo che faceva partire i volantini al segnale che gli arrivava dal capocaccia...l'effetto del rientro si diceva fosse micidiale per i colombacci.....Adesso mi viene da pensare....ma chi lo trova un socio disposto a stare nascosto tutto il giorno nel cuore di una quercia?....Un saluto Levante

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 09/05/2018 - 15:24
 Per commentare su qualche domanda posta.... qualche perchè mi pare che carne al fuoco ne sia stata messa assai e ogni punto potrebbe, da solo, farci chiaccherare per giorni.
Il più banale: mostrine. Io uso da sempre Ternani. Non ho mai cambiato perchè ho sempre dato più importanza a come il piccione si comporta che a come è colorato.
Non essendo più purissimi, tutti hanno la classica siluette slanciata e coda assai lunga, ma alcuni hanno le mostrine, e magari il bianco nel collo ed altri no.
Qualcuno ha anche  qualche penna bianca in apice ala. Non ho mai visto grandi differenze, ma ho un dubbio irrisolto. Alla sera il mio capanno è in ombra e la zona è frequentata da branchi più o meno grossi che si fermano nei boschi circostanti per dormire. Non è raro che tre quattro branchi entrino nell'ultima ora di luce. Bene i miei compagni sostengono che in quel caso i piccioni con le mostrine o meglio ancora con qualche penna bianca funzionano meglio. Non sono ancora convintissimo, ma forse hanno ragione. In ogni caso un volantino così fatto lo tengo tutti gli anni.
Volo lungo o corto? Dipende. In alcuni giorni specialmente con tempo limpido e niente vento, meglio lungo. Ho una coppia che uso da sette anni, che tengo per questo. Femmina sul posatoio, non legata tanto non vola, e maschio che va a cercare il branco.
Di solito qualche giovane, tutti gli anni prova a seguirlo, anche se non fino in fondo. Se uso questo tolgo gli altri. Giro ampio ma singolo in tutti gli altri casi.
Sui quanti ne abbiamo già parlato, ma concordo con pochi, forse uno, ma buoni nel bosco dopo il passo.
Su gli altri punti magari dopo.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 09/05/2018 - 15:02
Ciao Levante, scusa per il ritardo, ma ero via.
A dire il vero i piccioni sono nascosti lato mare e non lato monti. Sono lì da due anni  e mi sembra la collocazione corretta. Nella maggioranza dei giorni i colombi salgono dal mare ed entrano nella valle con vento "quasi" da dietro.Normalmente li vediamo molto lontani, quando imboccano la vallata. Se sono bassi li vediamo troppo tardi e lanciare vorrebbe dire lanciarglieli in faccia.
Precedentemente il posatoio era in vista dal lato di arrivo dei branchi. Quando li lasciavamo avveniva tutto "in chiaro". Avevo notato che qualche volta iniziavano a veleggiare, iniziavano la curata, ma senza prendere vento e sfilavano via.
Mi è venuto il dubbio che fosse colpa della posizione del posatoio e così l'ho nascosto. Adesso se lanciamo quando sono ancora lontano loro vedono uscire i volantini da dietro un gruppo di querce e poi rientrare sempre dietro. Se gli piace, e direi che gli piace più di prima perchè le false curate non le abbiamo più, ci superano, prendono il vento e risalgono fino al capanno. Altrimenti li lasciamo passare verso il monte e quando hanno passato il secondo capanno di un centinaio di metri lanciamo i volantini. A quel punto li hanno in vista. L'uscita non la vedono perchè sono di culo, ma il rientro lo vedono bene. Questa soluzione funziona molto bene, con percentuali di curata che non avevo mai riscontrato in capanni precedenti. Ma, come detto, il fatto che il posto sia molto tranquillo aiuta non poco.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 09/05/2018 - 14:52
A proposito del fischio... anch'io sono solito fare un piccolo fischio prima di far partire il/i volantini e fischia che ti rifischio, succede come dice Rimescolo che dopo un pò i piccioni partono al fischio. Addirittura, tanti anni addietro, quando cacciavo sparando al volo, era sufficiente fischiare sul/sui piccioni in rientro dopo il primo giro per tenerli fuori... e così di seguito.
Col fischio inizio da subito, al capanno d'addestramento quando lavoro su piccioni appena nati.
Interessanti le motivazioni che spingono ad utilizzare piccioni giovanissimi. In risposta segnalo che ho avuto la fortuna di cacciare 14 anni con lo stesso piccione. Ormai... quasi quasi... oltre al fischio... direi che noi due ci si parlava!
Un abbraccio.

Denis

  • Visitatore
Risposta #30 il: 09/05/2018 - 14:14
Bene, benissimo e grazie .Andiamo avanti con questa discussione che è intrigante quanto  affascinante come lo è tutta la caccia al colombaccio.


AVANTI ANCHE GLI ALTRI
Un saluto,Denis

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 09/05/2018 - 12:35
Tanto per scrivere...Rinaldo ha risposto in modo esauriente che condivido totalmente, ai quesiti di Denis, voglio solo aggiungere considerazioni soggettive all'uso di volantini (piccioni che volano).
Utilizzo normalmente da decenni, piccioni giovani estatini, allevati dalla seconda decade di luglio fino alla prima decade di agosto, al fine di ottenere un gruppo di piccioni che volano, disposti su un unico posatoio comodo e ben raggiungibile con ogni situazione di vento. Il motivo è semplicemente quello di utilizzare giovani sì forti, ma non ancora innamorati, che si litigano il posto oppure i maschi che si competono le femmine. Posatoio composto da soli giovani, maschi e femmine. In altre piccole forcelle o semplicemente racchette, dispongo soggetti adulti, con il compagno o la compagna legati su rullo o ribaltina. In realtà diverse, in condizioni diverse, in tecniche di caccia diverse, in tradizioni diverse, dove l'utilizzo dei volantini è ridotto a pochissime unità, ogni metodo è valido ed esclusivo di ognuno, vengono meno le competizioni fra soggetti "liberi". In ultimo, normalmente i giovani soggetti, seppur selezionati, volano relativamente corti con un solo giro o se necessario a richiesta doppio giro, che non è da escludere ma da richiedere alla bisogna. La mia sollecitazione sia per i cimbelli sia per l'invio dei volantini, è sempre preceduta da fischio di allerta, e sovente capita che con fischi ripetuti i piccioni si involino a comando. Buon appetito,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 08/05/2018 - 20:48
Ho letto solo ora il post di Rimescolo. Caro Renato condivido appieno il tuo pensiero. In questa caccia (come in altre, anatre ad esempio) occorre comportarsi come quegli allenatori che cambiano modulo di gioco a gara in corso. Insomma le situazioni cambiano ora per ora, il vento pure e ciò che è indispensabile è di avere sempre il gioco al vento giusto. Ci si vede domenica! E con grandissimo piacere.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 08/05/2018 - 20:42
Allora... parto dal fatto che caccio in un appostamento fisso da tanti anni ed essendo per l'appunto "fisso" ho maturato le mie convinzioni in un ben determinato luogo. Questo per dire ancora una volta che ognuno di noi porta le proprie esperienze.
Volantini chiari/scuri. Il mio appostamento entra in piena luce tardi, un pò troppo tardi, verso le 8,30 il che mi porta ad usare volantini piuttosto chiari e marchettati naturalmente. A proposito del fatto di truccare i piccioni alcuni amici francesi mi hanno segnalato non serve fare il trucco alle ali perché da studi fatti in Canadà "sembra" che gli uccelli percepiscano solo ed esclusivamente il color bianco naturale e non quello sbiancato con acqua ossigenata. In ogni modo, e perché mi piace vedere col mio occhio una falce bianca in un ala anche se non esiste, ho ancora il "difetto" di fare le falci alle ali se un piccione è bravo, ma non ha bianco naturale.
Per Denis: se vuoi posare i colombi un giro solo è categorico. Diversamente scivolano via (almeno da me). Ciò che conta è il rientro e che il rientro avvenga per merito di un piccione che sa volare da solo e se ne va lontano, ma lontano, ma ancora di più. Io caccio con le spalle ad est e pertanto quando spira il vento del sole divento bravo. Così il/i miei piccioni con questo vento pompano, pompano, pompano se ne vanno lontanissimi, poi, ad un certo momento virano e rientrano a posatoio in picchiata quasi ad ali socchiuse. Per me ciò che decide il selvatico è una bella picchiata decisa; ecco perché scarto i volantini che rientrano da quote più basse rispetto il posatoio. Logicamente quando il vento spira dalla Toscana i volantini mi volano più bassi, sono ben poco creduti ecc ecc.
Femmina legata? Un vecchio cacciatore umbro mi disse che nel momento in cui fossi diventato bravo a "guidare" il mio volantino... automaticamente sarei diventato bravo coi colombacci. E per guidare il volantino maschio nel volo occorre la femmina su apposita racchetta a posatoio. Se ci si vuol divertire a veder volare i piccioni " fuori tutto" ... ma in questo modo i piccioni fanno i cavoli loro e tu non li comandi. Rientrano quando sfagiola a loro.
Per Denis: ti ho già detto che caccio con la schiena ad est col monte che mi cresce per un mezzo chilometro dietro la schiena (molto appoggiato) e i colombacci mi sfilano davanti da destra a sinistra. Io tengo il posatoio molto basso nell'albero in cui ho il capanno. Insomma l'albero mi cresce sopra tantissimo!!!
Il mio posatoio è leggermente coperto per l'ingresso dei colombacci. Ma ciò che conta a mio parere è vederli per tempo in modo da rendere meno visibile che si può l'uscita e per contro fare in modo che quando i colombi sono più o meno alla mia altezza... il volantino abbia già iniziato la picchiata verso di me.Un volantino che esce dall'albero insospettisce... un volantino che rientra può attirare...
Il modo di iniziare il giro del volo del piccione è condizionato al vento spirante. Nel mio caso se spira vento dalla Toscana farà un giro come le lancette dell'orologio. Nel caso contrario guadagnerà quote molto più alte di me allontanandosi di tanto per poi tornare in picchiata e provenendo da quote molto più alte rispetto il posatoio (ottimo).
Poi io ho anche altri richiami (che tu conosci) dei quali non ho grande praticità e per questo motivo preferisco non parlarne. Aggiungo a questa mie considerazioni a ruota libera... che saranno ormai 40 anni che gioco coi piccioni... ne ho avuti tanti a mano. Ma tanti! A dirti la verità ne ricordo con grande nostalgia 3 o 4. Anche meno. Questo per dire cosa? Che di fenomeni ne nascono pochi e che la fortuna di averli non è così ripetitiva. Certo tra un volantino che svolazza attorno al capanno ed uno che va a caccia, letteralmente va a caccia, c'è la stessa differenza che ce tra me è il Papa. (Almeno noi in Romagna usiamo questo modo di dire). Lo scorso anno un astore mi ha ucciso uno di questi piccioni. Aveva nove anni. Ora sto addestrando 10 giovani, ma di esperienze ne devono fare... e tanta, per diventare bravi. Per il momento volano... volano... se ne vanno a 300/400 metri, rientrano quando ne hanno voglia (sono giovani e non accoppiati)... insomma fanno muscoli alle ali. Tra giugno/luglio/agosto si accoppieranno e di seguito li testerò al capanno in montagna con le femmine ferma a posatoio. A volte, quando proprio non si vede niente.... per passare il tempo mollo anche la/le femmine. Devo usare il cannocchiale per seguirli dall'altra parte della valle... Ciò che ti/vi ho raccontato, con piacere ed in schietta amicizia, sono mie esperienze, mica oro colato. Sia ben chiaro. Non mi atteggio a professore, ci mancherebbe, però posso dire di avere avuto a mano nella mia vita 3 o 4 VOLANTINI. Il resto erano piccioni che svolazzavano.
Alla prossima ... piacevole parlare... insomma raccontare le nostre esperienze. Grazie per l'attenzione, in amicizia.   

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 08/05/2018 - 20:10
Volantini giovani estatini, maschi e femmine, o volantini vecchi solo maschi o solo femmine, o insieme?
Troppe domande, ad ognuno la formula migliore, considerato che il colombaccio così come il meteo è sempre variabile, e allora dovremmo ogni mattina approntare giochi diversi tenendo conto di un fattore fondamentale comunque, la direzione e l'intensità del vento, qualcuno lo fa....
Buona serata,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........