FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #6 il: 16/01/2018 - 16:52
Per favore. mi sembra che abbiate dimenticato dove viviamo, dove vivete. In un paese (con la p minuscola) che non rinuncia a rendersi ridicolo ogni giorno, dove quasi quasi non piove perchè anche la pioggia si vergogna di bagnarci, dove si fa prima a fare un piccolo elenco di quello che funziona, ma piccolo, dove l'incompetenza, l'arroganza, il sotterfugio, la corruzione etc etc imperano, mi venite a parlare di gestione intelligente della caccia. Il grande Antonio De Curtis in arte Totò direbbe: ma mi faccia il piacere.

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 16/01/2018 - 16:24
Intanto approfitto a scrivere questo:  Bravo def. Mi sei piaciuto.


Scusate l'apertura di questo secondo post di risposta a Walt46 ma ho dimenticato di aggiungere nel post precedente: Obbligatorietà di partecipazione agli studi sul colombaccio

Obbligatorietà di partecipazione agli studi che DOVREBBERO ESSERE SU TUTTA LA SELVAGGINA MIGRATORIA significa:
[size=78%]Rilievi e monitoraggio migrazione, rilievi e monitoraggio nidificazione, rilievi e monitoraggio svernamenti, rilievi e monitoraggio anche per i dannosi.[/size]
[size=78%]Chi partecipa ad almeno due attività non perde [/size]giornata[size=78%] di caccia per l'anno venatorio successivo ( per lui)[/size]
Riscontrabile a tutti che a fare le giornate di catture pur di avere un tesserino venatorio in ogni luogo ci si va, come riscontrabile a tutti che a fare i monitoraggi sulla selvaggina grossa ci si va quindi penso che non dovrebbe avere niente in contrario nessuno se la caccia alla migratoria si adegua ai tempi diventando duratura, sostenibile e gradita a tutti.
OSSIA: SI RINUNCIA A QUALCOSA DI NOSTRO (TEMPO LIBERO E DENARO) IN FAVORE ANCHE DI TUTTA LA CACCIA.
Se mi venisse in mente qualcos'altro vi raggiungo di nuovo.

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 16/01/2018 - 15:44
Sarei disposto a rinunciare a troppa libertà di caccia sul selvatico colombaccio.

a)Abolizione della preapertura al colombaccio.
b)Apertura caccia al colombaccio al 1°ottobre
c)Abolizione caccia al colombaccio in febbraio.
d)Abolizione delle giostre e simili  ( solo laddove si può utilizzare il richiamo vivo ossia piccioni e colombacci)
e) Creazione di un PMA annuale su tutto il territorio nazionale ossia Prelievo Massimo Annuale sul colombaccio.
f) divieto di caccia in mezzo alle colture in atto ( anche con permesso del proprietario)
1)Tutela dei dormitori esistenti e creazione di nuovi sia in territorio libero che privato ( comprensivo di divieto anche attorno in un raggio di 10km)
2)Creazione di nuove oasi a macchia di leopardo su tutto il territorio nazionale con zona di rispetto attorno di 10km (oasi da creare sia in territorio libero che privato).
3)caccia ai dannosi obbligatoria per tutti con un minimo di 10 giornate da farsi nell'arco di un anno con consegna obbligatoria delle prede( minimo 50 CORVIDI nell'anno)  ad un centro di raccolta da allestire sia in territorio ATC che privato.
SIA GLI ATC CHE I PRIVATI HANNO TEMPO E DENARO PER CREARE APPOSITI PUNTI DI CONSEGNA E CONTROLLO.
Chi non presenta il resoconto della caccia ai dannosi perde giornate di caccia l'anno successivo iniziando dall'apertura.

Caccia per specie su tutto il territorio nazionale : 4 tipologie di caccia con l'accorpamento di un massimo di due tipologie.
1)stanziale comprensiva della sola beccaccia e del solo beccaccino.
2)caccia selvaggina grossa : cinghiale, capriolo ecc...nelle varie forme
3)migratoria di terra comprensiva della beccaccia.
4)migratoria di acqua comprensiva del beccaccino.

COSI, WALT46. RINUNCIAMO A QUALCOSA IN FAVORE DEL COLOMBACCIO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE  E TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE.

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 16/01/2018 - 15:10
salve a tutti,sono daccordo anchio NO PREAPERTURA.
chiudete la preapertura,perlomeno i giovani colombi si salvano(DATO CHE SONO SOPRATTUTTO LORO) e sono ancora piu' drastico,i leprai vadano alla lepre,i cinghialai vadano al cinghiale,i pennaioli vadano alla penna,io non faccio tutte le cacce,io vado a caccia al colombo E BASTA!!!.


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 16/01/2018 - 13:33
Bravo walt,argomentazione molto interessante, rispondo: NO PREAPERTURA. Tutto il resto è parlare con gli angeli.

Un abbraccio vasco.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 16/01/2018 - 11:57
Apro questa discussione perche ho l impressione ch etutti  in genere si predica bene e si razzola male all l atto pratico,cioe lo sparo e, dunque APPASSIONATI >:( DELLA CACCIA AL COLOMBACCO a cosa rinunceremmo nella nostra attivita venatoria.....es dat,giornate e,periodi,orari,catture, richiami,attrezzature ecc ecc ??? Io lo dico da subito. ;D....NN RINUNCEREI PROPRIO A UN BEL NIENTE A VOI LA PALLA!!! Ciao