Rimango affascinato dalle tue interpretazioni, Purtroppo per mia deformazione strutturale di avvocato del diavolo che si attiene a criteri rigidamente scientifici , devo dire che :
- tutte le pubblicazioni scientifiche più recenti per varie specie aviarie e che analizzano il timing o tempistica delle migrazioni indicano che l'anticipo delle migrazioni autunnali dipende principalmente dall'anticipo degli arrivi primaverili nelle aree di nidificazione e relativa tempistica di riproduzione e maturazione ( muta inclusa) ed anche super-riproduzione ,
- non risultano documentate riduzioni sui transiti della migrazione centro europea verso la Francia ( almeno per i siti di mia consultazione )
- non abbiamo dati precisidalle aree di riproduzione
- non abbiamo dati precisi - lo andiamo riprtendo da tempo - sulle Origini ( radioisotopi)
- dovremmo sempre considerare le differenze tra popolazioni a lungo tragitto migratorio ( che arrivano prima ) e quelle a medio e breve percorso migratorio e ciòanchein funzione delle influenze biologiche e di maturazione dovute al fotoperiodo,
Insomma per ora navighiamo per ipotesi , e tutti questi argomenti di estremo interesse dovremo approfondirli ,,,,,,ma pigliamo fiato essendo ancora immersi nella migrazione 2017 , Io almeno per ora non ce la faccio , ma prometto ,,,,,durante l'Estate ,