FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #314 il: 21/12/2019 - 18:21
pardon...ecco qui il video inserito......
Meditate


Denis

  • Visitatore
Risposta #313 il: 21/12/2019 - 16:10
Ecco, a riprova di quel che dico sulla prepotenza di un branco di cinghiali.
Se un cinghiale tiene a bada 4 lupi pensate un branco di cinghiali ( e che branchi che si vedono in giro) che menefreghismo e paura potrà avere nei confronti dei lupi.


all'uomo all'uomo altro che al lupo al lupo !!
Eradicazione e/o estirpazione del cinghiale è l'unica soluzione per ridare il territorio italiano alle specie selvatiche in modo di eliminare i problemi dei danni provocati dai cinghiali e la diminuzione dei lupi
http://https://youtu.be/-CDaFmax64Q








Denis

  • Visitatore
Risposta #312 il: 21/12/2019 - 13:04
Io non capiró o forse interpreto male il problema ?
Sarà.....ma pubblicizzare la peste suina ormai alle porte no  ???? Che aspettiamo ?  Una storia simile a quella della mucca pazza ?????? Ma poi ci dobbiamo aggiungere ora la rabbia suina ( vedi comunicati degli ultimi giorni nel Forlivese e Riminese.
Ma perché poi avere lasciato esplodere demograficamente la popolazione dei cinghiali  ( ci gira un bel po' di denaro lì attorno VERO ????)
Questo ha fatto sì che i lupi avessero da mangiare con una logica esplosione della loro stessa popolazione ma purtroppo adesso i cinghiali si sono evoluti e la popolazione aumentata a dismisura ( forse per convenienza) e se ne stanno imbrancati con difficoltà molto maggiori per i lupi di sfamarsi i quali si riversano su prede più facili che sono i bestiami al pascolo come pecore,bmucche, vitello e cavalli e si avvicinano quindi molto più velocemente ai centri abitati.
Senza contare che a volte e forse non a volte ma diverse volte i lupi sono cani randagi o chi sa ibridi anche lupo cane ???
Il problema stava lì latente da anni con la mancata eradicazione dei cinghiali.
 Adesso gridiamo al lupo al lupo !!!!!
Ovvio il lupo fa paura come ha sempre fatto paura quando una volta non era ancora scomp so .
Ora é di nuovo presente e si adatta come tanti altri selvatici....
Forse è il caso di dire all'umano all'umano !!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #311 il: 21/12/2019 - 12:12
... aspettano (tutti) ci scappi il morto. In Itaglia funziona così!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #310 il: 21/12/2019 - 10:13
Nel nostro territorio gli avvistamenti di lupi stanno divenendo sempre più frequenti, anche in branchi di certa consistenza, sei non distante da Ancona. Ed anche animali sbranati, da capre a cavalli, a cani e perfino a pollame.

Un territorio fortemente coltivato ed antropizzato come il nostro non può ospitare tali pericolosi animali.

Ora mi chiedo, e se qualche branco affamato dovesse attaccare anche la specie umana, se dovessero sbranare qualche bambino?
Poi sicuramente ci sarebbero fiumi di lacrime da coccodrillo, e magari ci sarebbe qualche animalista che imputerebbe la responsabilità ai genitori perché, secondo la loro distorta visione, i bambini dovrebbero stare rinchiusi in recinti da galeotti e magari elettrificati.

No, il fatto è che in territori come i nostri i lupi non dovrebbero esserci ed andrebbero, al pari dei cinghiali, eradicati, e quindi abbattuti con tutti i mezzi ed in qualsiasi momento temporale del giorno e dell'anno.

Cosa aspettano le associazioni venatorie a pubblicizzare questo pericolo di fronte all'opinione pubblica in modo da spingere i politici nazionali e locali a legiferare in merito al fine di tutelare i nostri figli e nipoti?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #309 il: 19/12/2019 - 16:23
Bè non esageriamo, il fatto è che man mano che saliamo la scala della vita diventiamo più sentimentali, oppure qualcuno potrebbe dire "deboli", fatto sta che ciò lo si riscontra anche nei rapporti con figli e nipoti.
Critici ed a volte inflessibili con i figli carichi del peso dell'educazione e del futuro, quanto comprensivi e flessibili con i nipoti.
Credo sia una evoluzione fisiologica ormonale dettata da quella grande madre che è la Natura che persegue i suoi, a volte imperscrutabili, nel breve, obiettivi al fine di evolvere.

Per l'eradicazione, anch'essa ha la sua ragion d'essere.
Territori con seminativi superiori al 70% in effetti non possono caricarsi di danni consistentissimi, non tanto o solo per il mangiato, ma quanto per il distrutto.
Oltre ai pericoli per la viabilità ordinaria.
 
Si, lo riconosco, anch'io alla soglia sei settanta e dopo 53 licenze mi sono intenerito, termine per me incomprensibile in altre epoche!

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #308 il: 19/12/2019 - 14:54
Ieri, mentre ero in postazione, sentivo una specie di mini grugniti provenienti dal corso d'acqua.
Ho pensato a delle nutrie, ma non ho mai saputo che facessero quei versi.

Piano piano, tagliando con le forbici da potatura i rovi, mi faccio avanti fino a scoprire il corso d'acqua, ma subito non vedo nulla.
Dopo un po' si ripetono quei versi e sulla sponda da sotto i rovi compaiono due cinghialini da una kilata.
Vanno su e giù per una decina di metri sempre lamentandosi. Ho pensato fossero rimasti orfani di madre.
Poi però allungano il tragitto lungo la sponda, si infilano veloci in un roveto e tacciono improvvisamente e definitivamente.

Allora ho capito, la madre era lì con gli altri cinghialetti.

Che fare?
Zona C , prevista eradicazione.
Non ho fatto nulla, mi è mancato il cuore duro!
Bravissimooooo Giamp- A me la parola "eradicazione" tanto di moda oggi e portata avanti da questi tecnici venatori politicizzati (poi messa in atto da parte della nostra categoria) ...fa rabbrividire.
Anzi mi fa proprio schifo.
Un grosso applauso da un passionista ed estimatore del sus scrofa.


Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #307 il: 19/12/2019 - 14:44
Hai fatto il giusto Giamp, eticamente inappuntabile.La parola eradicazione di una specie selvatica autoctona, di notevole pregio, è una mostruosità. Gestire le risorse alimentari è complicato ma opportuno,in alcune zone del paese purtroppo si tende a distruggere queste abbondanze. Cinghiale risorsa non problema! Buone festività a tutti
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #306 il: 19/12/2019 - 13:12
Ieri, mentre ero in postazione, sentivo una specie di mini grugniti provenienti dal corso d'acqua.
Ho pensato a delle nutrie, ma non ho mai saputo che facessero quei versi.

Piano piano, tagliando con le forbici da potatura i rovi, mi faccio avanti fino a scoprire il corso d'acqua, ma subito non vedo nulla.
Dopo un po' si ripetono quei versi e sulla sponda da sotto i rovi compaiono due cinghialini da una kilata.
Vanno su e giù per una decina di metri sempre lamentandosi. Ho pensato fossero rimasti orfani di madre.
Poi però allungano il tragitto lungo la sponda, si infilano veloci in un roveto e tacciono improvvisamente e definitivamente.

Allora ho capito, la madre era lì con gli altri cinghialetti.

Che fare?
Zona C , prevista eradicazione.
Non ho fatto nulla, mi è mancato il cuore duro!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #305 il: 04/12/2019 - 13:18
Passeracei imbrancati segno di neve!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #304 il: 29/09/2019 - 19:42
Si lo so, è notte ed io sono sul palco a tirare dieci minuti il fiato, purtroppo gli anni sono quelli che sono, ho finito un quarto d'ora fa a montare uno stantuffo su saliscendi marca Vasco.

Stamattina prima posa di giovane stanziale.
Ovvio, facile, ha fatto tutto da sola.
Lanciati volantini per allenamento, al ritorno si è accodata.
Però furba, si è posata ben coperta.

Non notate specie in passo.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #303 il: 28/09/2019 - 17:49
Squadriglia pronta all'attacco, ma mancano gli obiettivi!
Per ora, ma non per molto.   ;)

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #302 il: 24/09/2019 - 20:29
Gli autori ed i conduttori rimarranno al loro posto, anzi ... saranno ben pagati!

Così va il mondo!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #301 il: 24/09/2019 - 17:13
Ma dove siamo arrivati e dove stiamo andando?

Ora che ci possano essere degli indivudui che per proprie problematiche più o meno gravi prendano un maiale per compagnia passi, ma che ci siano delle reti televisive che ci facciano sopra dei pezzi di trasmissione è proprio vergognoso, deviante e preoccupante.

Addirittura giorni fa supportavano una "povera" signora che si lamentava di non poter entrare con il maiale nei bar e locali pubblici in genere in quanto il maiale in Italia non è riconosciuto come animale da compagnia!!!

Ma siamo diventati matti!

Quegli autori e conduttori di queste trasmissioni dovrebbero essere rimossi seduta stante.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #300 il: 20/09/2019 - 20:17
Primi voli, non allargano ancora ma soddisfacenti, volo tranquillo e compatto.

Bella coppia di gheppi, almeno credo, sembravano giocare col vento.

Primo attacco di sparviere su palpa andato a vuoto, il piccoone l'ha scartato, falco inesperto, forse giovane.