FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #44 il: 24/01/2018 - 18:26
Caro Giamp, con tutto il massimo rispetto, io è un mese che le cerco e se le avessi trovate come le hai trovate Tu, francamente ci sarei andato volentieri ad aspettarle fra l'edera. Ogni lasciata è persa. ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 24/01/2018 - 16:23
È mezzogiorno passato, le vedo uscire alla spicciolata e buttarsi ad edere nel libero.
Non sono molte, una trentina. Mi fermo alcuni minuti, si hanno fame, da un'edera all'altra. Che faccio? Avrei pure la copertura per un accostamento. Però non sono un cacciatore di svernanti se non eccezionalmente.
Decido, vado a pranzo.
Ripasso più tardi e sono lì che svolazzano da un pioppo all'altro. Bene.
Ripasso al pomeriggio inoltrato ed indisturbate continuano a svolastrare tra le edere, segno che non le ha notate nessuno.

Bene, oramai credo che arriveranno indisturbate al tramonto per tornare quindi al dormitorio.

E domani che faccio? La drahthaar si è spaccata un cuscinetto. Ci vado ad insidiarle?
Visto che nessuno oggi le ha disturbate ritorneranno di sicuro.
Bohh, non so, preferirei continuare a vederle le nostre amatissime palombe.

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 21/01/2018 - 16:23
 Benissimo Mario e visto che la Toscana è amatissima dai colombacci anche d'inverno dovremmo sperare sicuramente in uno studio sullo svernamento con monitoraggio invernale in Toscana alquanto corposo. :) :o ??? :P

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 21/01/2018 - 12:15
Bella mattinata ventosa e con sole.
Movimenti nulli, ovvio che sparatorie senza senso le tengano all'interno delle protette.

Una levata e seguita di una ventina di minuti della drahthaar.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #40 il: 03/01/2018 - 21:34
Cambia regione giamp. Chiedi la cittadinanza toskana se vuoi "rifarti" gli occhi su qualche bel brancone di colombacci che anche il più piccolo divieto o fondo chiuso a Mesola gni fa na ....pippa. Ma Mesola la si scopre ora mentre il Merse è il Merse da sempre e non da quando c'è il forumme. Cosi come il Chianti nn è solo vino ma anche colombacci DA SEMPRE Baci abbracci e colombacci

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 02/01/2018 - 21:11
Oggi previsto sole, invece solo pioviggine e freddo, ma è il suo tempo!

Permane tra avversità varie un branco, 150/300, ma non so, sarà dura per loro, non più zona franca, campi pastura mancanti, piombo a go go, programma pulizia edere dalle quercie in stato avanzato, vedremo.

Il loro istinto, la loro scaltrezza dettata dall'istinto di sopravvivenza e la loro capacità di grande mobilità le guiderà verso la sopravvivenza ed una dura selezione di specie aggravata dal peso impari della non dovuta tecnologia umana!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 27/12/2017 - 18:08
Qualche raro branchetto, il più delle volte sprecate da incapaci, sparatori da semiautomatici.

Data la restituzione alla caccia dell'area protetta non avendo più zona sicura per pastura il più se ne sono andate.

Un paio di levate nei roveti del bosco, almeno dalle scainate della drahathar, probabilmente volpe, ma non vista.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 24/12/2017 - 22:16
Bellissime giornate soleggiate dopo nottate stellate e gelate.

Pochi movimenti.

Qualche rara beccaccia solo in qualche sito.

In giro grufolate generalizzate.

Natale venatorio e santo Stefano di rispetto.

Impariamo sempre più a godere, rispettare e migliorare questo nostro ambiente con tutto ciò  che contiene!

Non facciamoci trasportare dai canti traditori di sirene malevoli.
Se abbiamo voglie di spari andiamo nei campi di tiro.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 08/12/2017 - 14:22
In un giro per un bel fosso stamattina oltre a 4-5 grassi tordi ed una fagiana levata in un canneto attraversando il fosso, visto un bellissimo graulo o beccafico o rigogolo.

Chissà che cosa ci fa ancora dalle nostre parti, a meno che, essendo stata zona protetta per un ventennio, non sia diventato uno stanzializzato anche lui.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 05/12/2017 - 22:50
Quest'anno l'inverno sembra volersi anticipare, chissà magari poi forse a gennaio/febbraio avremo invece un inizio di primavera.

Comunque, al di là dei colombacci e qualche beccaccia, nella mia zona, media collina marchigiana, non si vede un "passero".


Denis

  • Visitatore
Risposta #34 il: 02/12/2017 - 18:06
Condivido quello che ha scritto Lore.
Lo sbaglio, poi, sarà perseverare nell'indifferenza da parte di coloro che di collaborazione agli studi non gliene frega un fico secco.
Buona serata a tutti, Denis.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 01/12/2017 - 19:38
Una riflessione su questa interessante discussione nata su argomenti diversi e poi incanalatasi su dissertazioni di carattere un po "filosofico-venatorie".
Cito Badger "restituire alla caccia la sua dimensione più naturale che è quella di un uomo che percorre i sentieri della natura ascoltando, osservando, prendendosi il tempo di respirare, di pensare e di godere così di quanto puoi raccogliere". Gran bel pensiero, etico e poetico. Però questo rappresenta una faccia della medaglia del "buon" cacciatore. L'altra è rappresentata dallo studio e conoscenza dell'oggetto della nostra passione, dall'assumere, come cacciatori e nostre associazioni, iniziative, studi e investimenti in progetti atti a garantire un futuro sostenibile e cosciente della nostra attività. L'esserci fatti sorpassare e schiacciare in questo campo dalle associazioni animal-ambientaliste è stato il nostro fatale storico errore. Ecco perché ritengo queste iniziative, seppur gocce in un mare di problemi in cui purtroppo si trascina la caccia moderna, lodevoli e meritorie di essere intraprese seguite e alimentate anche con la nostra partecipazione.   E' vero ci sono anche coloro che si approfittano dei dati che vengono pubblicati e di quello che viene scritto su questo forum. Ho avuto anche io nel mio piccolo critiche aspre per aver dato indicazioni su questo forum sulla migrazione del colombaccio. Ma questo lo considero come la dimensione errata dell'essere cacciatore.
Saluti al Forum. Lorenzo

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 30/11/2017 - 21:45
Sarà.??? ......io nn so in che categoria sarei relegato, penso pero che una volta in regola con gli adempimenti di legge.......fenomeni, sparatori,puristi, curiosoni, domenicali imbranati  e tutto il carrozzone......benvengano.......magari servisse a far ritornare a Caccia un po di gente!!! Poi come in tutte le cose....chi sa sa, ma cio nn toglie che nessuno ha la verita in tasca, e quel che siamo è dovuto all esperienza carpita a quanti hanno riso di noi , ecco.......lasciamo  fare  anche al prossimo ,quello che oggi al limite ci fa sorridere.....discutere....  ma sopravvivere . Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #31 il: 30/11/2017 - 17:25
Badger vediamo di capirci.
Bene, e cercherò di essere breve.
Vero che a tanti trovarsi ad essere in MCL come semplice iscritto può passare per la mente che MCL potrebbe tornare utile a solo scopo venatorio e non scientifico ma trattasi semplicemente di pura illusione in quanto le azione finali della caccia al colombaccio (mettiamole tutte e tre : curata, sparo da fermo e/o sparo al volo in qualsiasi tipo di caccia al colombaccio), sono sempre  vincolate da un enormità di fattori e varianti, come anche tu sai, e ben poco sarà anzi più mai che raro sarà che grazie a MCL un qualsiasi cacciatore possa beneficiare di vantaggi venatori grazie a detta applicazione nata ben appunto solo per lo studio della migrazione.
Quello l’avranno pensato gli illusi, quelli che di caccia al colombaccio non conoscono un fico secco.
Certo ci saranno anche quelli per carità e che disgrazia.
Ben deplorevole o penoso immaginare che qualcuno abbia appunto pensato questo iscrivendosi solo a questo scopo.
Ma poi guarda ci sono già i cellulari che agiscono in tal senso nell’attività venatoria.
Che ci vuoi fare. Eliminiamo i cellulari ??
Torno in ogni caso a ripetere che non si può affermare che lo studio abbinato all’attività venatoria o non abbinato direttamente possa servire a fare numero.
Quando parlo di studio parlo tanto di MCL che di semplice rilievo avvistamenti su cartaceo, monitoraggio svernanti, nidificazione ecc….
Ciao, Denis.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #30 il: 30/11/2017 - 12:46
Non facciamo a non capirci. Nessuno mette in dubbio la validità della ricerca scientifica o dell'osservazione della migrazione. Ma non mettiamo neanche in dubbio che per i più la conoscenza di questi dati è finalizzata a capire se passano, dove passano etc etc Non è così?  Tutta gente che a caccia va con il binocolo o con il 36 a 1 colpo. Come no.Bene vuol dire che Tu conosci tuttii  puri di cuore che si abbeverano alla fonte di Camelot e tutti gli altri, animati dal furore della predazione, con al seguito la macchinetta segnapunti, li conosco solo io, pazienza me ne farò una ragione. Dammi retta non è mai o quasi mai una questione accademica e se per Te lo è tanto meglio. Potrei anche lanciare qualche sasso in piccionaia facendo qualche nome di chi si spaccia per un credente fervente, sai tipo Credence Clearwater Revival, e invece finalizza molto Oh se finalizza ma non mi interessa nessuna polemica ho solo detto e lo ribadisco che una volta tanto preferisco non sapere e se è così saranno fatti miei o no? A ciascuno il suo modo di intendere siamo in democrazia, però come sempre dico le cose come stanno e se non sono come vorremmo che fossero non è colpa mia. ciao caro