FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #344 il: 01/04/2020 - 21:54
Questo pomeriggio è ricapitato quanto avvenne tanti anni fà, spicciato come fotocopia.

Di giorno io tengo i piccioni liberi, stanno all'interno del recinto di casa, vanno sul tetto, e qualche volta fanno un volo in tondo più o meno ampio.

Ho sentito uno sbatacchiare di ali vertiginoso e fuori norma, mi sono subito allarmato ed ho visto un piccione scappare in volo verso il campo e, subito dietro, uno sparviere lanciato in discesa.
Raggiunge il piccione, lo abbatte e scende anche lui a terra sul campo sopra il piccione caduto.

Mi lancio di corsa giù per il campo, tolgo lo sguardo qualche secondo per vedere dove metto i piedi, dopo una sessantina di metri vedo il falco alzarsi ed andarsene, arrivo sul punto dove era caduto il piccione ma non lo trovo.

Perplesso ritorno indietro.
Stasera, alla chiusura delle gabbie i piccioni erano tutti presenti.
Anche questa volta il piccione, pur abbattuto era riuscito a sfuggire all'aggressore.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #343 il: 26/03/2020 - 21:21
Oggi pomeriggio ho rivisto il bel branco delle settimane scorse o, almeno, la consistenza era simile.
Al momento della buttata si son divise, una parte su un settore del bosco e l'altra parte su una parte bassa a circa duecento metri, ambedue i luoghi ricchi di ederaie.  Il che mi fa supporre che conoscessero perfettamente il posto.

Sempre bello, sempre un privilegio poterle osservare.
Chissà quando decideranno di partire, probabilmente passata questa perturbazione.
Il bosco è già occupato da tempo dalle coppie stanzializzate, più o meno ogni 2-3 cento metri.

Viva la Natura!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #342 il: 26/03/2020 - 12:21
Già, Aldorin, piccola nota, anche i nostri vecchi quando nella propria area di caccia rimaneva una femmina di lepre, anche se il calendario prevedeva ancora un mese di caccia, se ne smetteva la ricerca e guai a chi avesse avuto la sfrontatezza di sparargli, sarebbe stato sottoposto al pubblico ludibrio.

Ancora alla nocetta, preso il numero adeguato di turdidi da fare allo spiedo con grasso e magro di maiale, salvia ed alloro, con pilotto, piccola striscia di lardo di maiale avvolto in carta paglierina che accesa scioglieva il lardo che, goccia dopo goccia, sfrigolava sull'infilata mantenendo il tutto unto e morbido, se ne smetteva il prelievo.

Già, speriamo che tutto questo ci riporti, come società umana, a più consapevoli riflessioni.
Ma sarà dura, noi dimentichiamo in fretta.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #341 il: 26/03/2020 - 10:12
Caro Badger

come non condividere il tuo pensiero, in particolare quanto scrivi all'ultimo capoverso. Ecco: proprio per questo motivo abbiamo l'obbligo morale di trasmettere, quantomeno tentare di trasmettere, queste "regole" di caccia a chi verrà dopo di noi.

In questi giorni seguo documentari in un canale TV che trasmette storie di vita in Alaska. Sono davvero pochi gli uomini (e donne) che vivono in queste terre. La morte di un animale (un'alce, ad esempio) diventa modo per sopravvivere ad un lungo inverno e sostentarsi con le sue carni. Succede spesso che questi "cacciatori-pescatori-raccoglitori" avvistino prede ambite, ma quando si accorgono che si tratta di femmine ... non sparano! Rischiano la fame, ma non sparano!

Tutto qua e ... non è poco!

Speriamo "tutto" finisca al più presto possibile e che da questa tragedia rinasca una società migliore. Questo il mio augurio per tutti voi/noi! Questo un compito al quale adempiere in nome dei nostri anni e di una umanità che, spero, tragga insegnamento da quanto succede e succederà poi. 

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #340 il: 26/03/2020 - 08:17
Caro Giamp il tempo non si ferma mai e scandisce il lento e purtroppo inesorabile trascorrere della nostre vite e credo che sono passato o sto per passare (illuso) dalla fase del diversamente giovane a quella molto più realistica dell'anziano. Tuttavia pensando alla caccia mi ritengo, e penso che possa valere anche per te, fortunato. Si perchè nei tempi andati, quelli dei nostri ricordi, la caccia era magia, era emozione, era come entrare in un mondo affascinante dove tutto era poesia. E' vero, eravamo giovani e forse un poco incoscienti ma quelle emozioni così cristalline non si possono cancellare almeno finchè il cervello continuerà a fare il proprio dovere. Oggi forse sono un cacciatore tecnicamente evoluto, ho un bell'appostamento, diavolerie che mi supportano nell'esercizio venatorio, insomma uno di quelli che allora guardavo con un poco di invidia, ma come tornerei volentieri al Beta 3 marce con il quale mi arrampicavo, in ottobre,  sulle colline a nord di Firenze scendendo in un tratto ripido che il 48cc non ce la faceva a percorrere con me sulla sella.  E al ritorno con il mazzo degli uccelli legati allo strozzino, che dondolava al vento mi sentivo un re, senza pensieri ma solo sorrisi.  No, non mi cambierei, pensando alla caccia, con chi è più giovane di me assai, perchè noi, sempre pensando alla caccia siamo stati gli epigoni della stagione che si può definire con Vincenzo Chianini, quella dei Cacciatori Romantici. ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #339 il: 25/03/2020 - 21:59
In questo periodo, amico Badger, di costrizione casalinga, di costernazione per ciò che sentiamo e vediamo giornalmente sui media e di preoccupazione familiare e personale, a volte la mente si rifugia nei nostri più struggenti ed appaganti ricordi, ed in questi ci immergiamo completamente per rigenerare i nostri neuroni stressati.

Ricordo quando, tra i sedici ed i diciotto anni, utilizzavo un Guzzi Cardellino 65 con cambio a leva affiancato al serbatoio ed acceleratore a leva sul manubrio, con cassetta alta di legno della frutta bloccata sul sellino posteriore ove collocavo la setterina di uno zio che mi permetteva di utilizzare a caccia. Bloccandola, per sicurezza, con ripetuti passaggi di cordino sui bordi superiori della cassetta.
Anche Lei grande cagnina, ed anche da lei tutto da imparare, ma, con l'esuberanza di quell'età, difficile da comprendere senza la dovuta riflessione tipica di età più mature.
Ebbene si, per poter utilizzare il mio unico mezzo di trasporto con strade innevate avevo architettato una specie di "catene", non di ferro ma di materiale adattabile alla ruota, da potermi consentire di viaggiare anche con qualche decina di centimetri di neve. Così riuscivo ad andare al fiume a cacciare beccacce e papere, all'inizio anche oche, con neve.
A quei tempi, alla mia età non si sentiva nulla!
Altri tempi. Altre filosofie. Un fucile sgangherato, poche cartucce, grandi cani, molti incontri, prelievi regolati dagli utilizzi culinari.

Lo so che non posso essere capito dai nostri di oggi!

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #338 il: 25/03/2020 - 19:25
un marzo ormai di tanti anni fa una nevicata improvvisa ci sorprese mentre andavamo al lago! Arrivammo solo perchè sull'autostrada seguivamo gli autotreni che facevano da spazzaneve. Il lago, al buio, con le sponde coperte di neve era un immagine spettrale ma affascinante. Dovemmo pulire il barchino letteralmente coperto dalla neve fresca. E nel buio si sentivano i richiami delle marzaiole arrivate nella notte. Il carniere non fu importante ma avrei voluto avere il telefono di adesso per immortalare la scena! Incredibilmente alle 11 non vi era più traccia di neve e un sole splendido impreziosiva l'acqua. Che ricordi!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #337 il: 24/03/2020 - 21:33
Ricordo ancora un lontanissimo anno, si cacciava ancora fino al 31 marzo e, lungo i fiumi e laghi, trampolieri ed anatidi anche con la neve, grande nevicata verso la metà di marzo, periodo di risalita dei migratori, grande buttata di beccacce lungo i fossi.
Allo scoprirsi dei terreni grandi azioni del grande Gem Dell'Adige, spinone bianco arancio, indomabile passione, naso spettacolare e ferma marmorea a distanza incredibile.
Le fermava da così lontano che io avevo tutto il tempo di trovare passaggi, anche a decine e decine di metri, per potermi piazzare ottimamente.
Non una se ne andava anche se cacciavo da solo, merito di Gem e non certo mio che, a quei tempi, avevo solo le gambe buone!
Infatti fu Lui ad insegnarmi a cacciare nei suoi sedici anni di superlativa professione, nonostante le difficoltà fisiche degli ultimi anni ma sempre con passione indomita.
Ricordo ancora, cercavo di risparmiarlo in inverno, dormiva molto, uscivo di soppiatto con la setterina e Lui non se ne accorgeva, continuava a dormire.
Eppure, quando qualche familiare si alzava ed apriva il cancello del cortile, Lui si infilava e veniva a cercarmi.
Io lo vedevo venire lungo il greto del fiume seguendo, naso a terra la mia traccia, e mi trovava sempre.
Sarà la vecchiaia ma, ripensandoci, mi vien da piangere!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #336 il: 23/03/2020 - 21:28
La neve e freddo il 23 marzo non è un anomalia è nella norma specie in Umbria.
Ricordo il 17 marzo 1977 uno spollo di tordi incredibile alle nove del mattino finita una catana di cartucce, il giorno prima aveva nevicato parecchio ma era rimasta scoperta una zona dalle parti del Monte Tezio,una giornata che non dimenticherò mai, non tanto per il carniere ma per essere rimasto,per una volta, senza cartucce....17 marzo 1977 20 cm. di neve. Non solo, quì una mattina del 5 maggio 86/87 la neve copri i tetti.
L'inverno è finito e i cerri dell'appostamento vanno messi in ordine per la caccia,sto pensando al deltaplano a motore :-X :-X
 
« Ultima modifica: 23/03/2020 - 21:42 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #335 il: 23/03/2020 - 20:13
La sfdeddata è arrivata, e tosta, anche qualche pennicchio.
Non c'è niente da fare, le anomalie meteorologiche sembrano oramai una normalità!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #334 il: 17/03/2020 - 19:00
Anche stamattina, sul tardi, ho rivisto i due palomboni battersi a suon d'alate con fracasso sordo.
Volevo riprenderli col cellulare, ammesso che si riuscisse a riprendere a quella distanza, ma scarico si è spento.

Voi li avete mai osservati battersi?
Quanto pensate continueranno?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #333 il: 01/03/2020 - 08:02
Anche ieri discrete presenze.
Ederami sempre preferiti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #332 il: 26/02/2020 - 11:42
Finalmente nella mia zona sono ricomparsi, prima banchetti ed oggi un grande branco di palombe, tutte dedite alla ricerca di risorse ed allungantesi lungo querceti e pioppeti rivestiti di edera.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #331 il: 15/01/2020 - 20:47
Gatto, "il cacciatore", è l'animale più cacciatore di tutti.
Sono anni che combatto con due/tre gatti che immancabilmente entrano in voliera per cacciare, per fortuna soltanto i topi.
Purtroppo però quando torno a casa  a notte,qualche volta mi ritrovo tutti i piccioni sul tetto della voliera e un gatto dentro....
Le ho provate, niente da fare, secondo me non c'è nulla di più efficace della presenza di un topo per attirare un gatto, non è  vero giamp?
Allora di riflesso penso al comportamento che l'uomo riserva alla specie omonima femmina....anche l'uomo come il gatto, pur se rischia spesso la pelle come il gatto in questione, non riesce a farne a meno....
Saluti Vasco.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #330 il: 15/01/2020 - 14:26
Il cacciatore di arvicole in uno dei suoi giri di controllo!