FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 12/11/2017 - 02:53
Penso proprio di no, almeno per noi adriatici, ma, dopo un'annata eccezionale come questa, ci si potrebbe anche illudere di estasiarsi ancora nell'ammirarle durante una curata da broncospasmo.

Certo che se le notizie di arrivi dal mare di ieri area Fano e di oggi Abruzzo fossero confermate ed escluse fuoriuscite da zone protette, tutto si potrebbe sperare!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 12/11/2017 - 00:02
Ci siamo? che dite è giunta l'ora di sistemare il capanno in attesa del prossimo anno? Forse si dopo la coda di domani se ci sarà, ma prevedo che si vedrà un discreto passo anche domani mattina.

Purtroppo forse saranno gli ultimi avvistamenti di questo 2017, un anno  a dir poco fantastico per gli avvistamenti segnalatici da tutta Italia, nessuno dei miei coetanei che come me da quasi mezzo secolo sta con gli occhi al cielo ad osservare il passo dal capanno delle "PALOMBE" non ricorda un passo così numeroso e per quasi quaranta giorni, incredibile ma vero.

Negli anni ottanta nelle nostre zone gli appostamenti più fortunati potevano contare durante tutto il periodo del passo si e no 4000-5000 Palombe, in qualche zona dei appennini tosco emiliani, quest'anno, li hanno avvistati in un solo giorno, quindi che dire è stato un ottobre fantastico.

Sarà tutto questo gran movimento un segnale per noi poveri ignoranti che senza l'aiuto del satellite non siamo capaci di muoverci? forse, chi lo sa, ma già dalla prossima settimana l'arrivo della neve a bassa quota non è una buona notizia, se non per i tordi.....che spero di rivedere dopo tanti anni, mi riferisco ai sasselli che nelle nostre zone sono assenti da troppo tempo.

 IBAL

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 08/11/2017 - 19:22
Oggi ho ricevuto una telefonata da un cacciatore di Mesola che mi diceva che a Mesola ci sono ancora parecchi colombacci.
Una sola persona non può fare fede ed io non prima di venerdì sarò a Mesola per l'ultimo sopralluogo.
Potrebbero anche esserci solo colombacci che hanno deciso di svernare sul posto ma chi sa ?
Notizia da prendere forse con le pinze ma Mesola quest'anno stupisce e forse vuole stupire ancora !
Situazione Meteo lato Adriatico non tanto favorevole alla migrazione fino a venerdì pomeriggio poi sabato buonissima giornata che inizia con venti da levante fino al pomeriggio poi vento da Sud ovest il pomeriggio e si perché domenica guasta nuovamente.
Se tanto mi da tanto sabato sembrerebbe la giornata da finale se finale ci sarà e se Mesola rilascierà quasi tutto come fa solitamente da diversi anni ?
Certo che però Rovigo piace tanto ai colombacci ( vedere notizie di Lore )
Ciao a Tutti, Denis.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/11/2017 - 18:14
Ciao Vasco, oggi visti una trentina di branchi molto numerosi in lontananza, (non cacciabili) direzione Montieri-Punta Ala, amici di Bolgheri hanno avvistato tanti grossi branchi in arrivo dal Berignone...Populonia ha registrato ancora grandi numeri, secondo me non hanno oltrepassato l'Isola d'Elba...(vento di scirocco e perturbazione in arrivo dalla Sardegna)quindi se non mi sbaglio sono rientrati nell'interno Pisa-Grosseto.
Sabato potrebbero decidere la traversata oppure trattenersi per lo svernamento...
alla prossima,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 08/11/2017 - 15:17
Una bella domanda è questa, però dall'insegnamento del caro Enrico mi viene spontanea una considerazione cioè, se da oggi è previsto uno sbalzo all'insù di oltre venti hPa, quindi alta pressione valutata fino a 1030 hPa in tutto il nord Europa e principalmente la fascia nord occidentale e che dalla Scozia scende giù
nei Pirenei fino al nord ovest della Spagna, tutto ciò premesso non vi fa pensare?

Si, secondo me fa pensare perche se ancora ci sono dei contingenti nel nord Europa che devono migrare questo sarà per loro un momento propizio per l'involo.

Quindi anche per questo fine settimana ci sarà da stare con gli occhi all'insù, io credo che ci sarà da "lavorare" e poi se il nostro tanto amato Palombone non si farà vivo, sarà l'occasione per condividere con gli amici le salsicce e le castagne rimaste e vivere in "santa pace" dal capanno delle Palombe gli ultimi giorni di passo 2017.

IBAL
Vasco