FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #206 il: 05/11/2017 - 17:35
Appello per VIDEO targato CIC .
Con Denis Bianchi e tutto il suo prezioso materiale video e foto , stiamo cercando di  elaborare un video targato CIC da immettere su Youtube . Si tratta di cercare di fare una buona cosa in Italiano ed Inglese , da immettere su Youtube , come una pietra miliare circa gli involi di massa.
Sarebbe importante poter inserire videoclips dei transiti a Mugello e dintorni , significativi dei movimenti di massa .Altri focus : Populonia, Punta Ala,S.Rossore, Genova .
Sarebbero utili brevi ( 10 - 30 sec.) videoclips panoramiche dove si vedano branchi in sequenza a sfilare o arrivare come spesso succede dal mare : palle di puntini in lontananza o striscie allungate . Ripetiamo : utili panoramiche non zoomate .

Chiunque voglia collaborare - ovviamente citato - può inviare a
ecavinaster@gmail.com . Grazie .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #205 il: 04/11/2017 - 17:54
Salve a tutti, oggi zona Montioni spollo quasi inesistente, solo due tre branchi dalle 7 alle 8, dopo il nulla totale.
Le previsioni darebbero per mercoledì e sabato prossimo forte tramontana, che segnerebbe la fine del passo...nel frattempo speriamo che piova a modo.
Ibal per gli ultimi arrivi,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #204 il: 04/11/2017 - 17:26
Ancora transito di grossi branchi provenienti da Marradi, valle del Lamone. I colombi entrati ieri sono riusciti nel pomeriggio a trovare un varco nella nebbia dell'Appennino regalando a chi c'era uno spettacolo unico. Oggi mi hanno segnalato una decina di grossi branchi dopo le 11,nella zona di Firenzuola solo due branchi da circa 200 unità e tre branchetti. La mia stagione finisce qui, rimarranno per un' altra settimana i miei compagni di merenda... Riepilogo della stagione..?  Direi ottima per avvistamenti, veramente tanti, anche se nella mia vallata è andata meglio l'anno scorso.  Lo spettacolo offerto martedì 24 e mercoledì 25 sarà  difficile da dimenticare. IBAL a tutti.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 04/11/2017 - 11:48
Stamani tutto fermo.
Amici cacciatori vi saluto e auguro buon divertimento fino a fine Gennaio,la mia stagione finisce oggi,non scrivero’ più a meno che ci sia qualcosa di particolarmente rilevante,andrò solo se ci saranno le condizioni meteo...................
Arrivederci al prossimo anno oppure alla “cena” se sarà ad una distanza accettabile da Livorno ,mi farebbe piacere conoscervi dal vivo per scambiare idee ed opinioni............Ciao.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #202 il: 03/11/2017 - 19:18
Ho notizie dalla Valle del Lamone della presenza di tanti colombi arrivati stamani è che non sono riusciti a sfondare, causa nebbia persistente sull' Appennino. Non so se sono fonti attendibili, ma fa piacere crederci.. Speriamo in domani, prima del tempaccio di domenica.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #201 il: 02/11/2017 - 19:31
Anche oggi solita zolfa ,per fortuna,nel valdArno fiorentino visti i primi tre branchi bassissimi ,anche troppo a causa del vento non li abbiamo neanche sparato sono passati dove volevano loro.
Poi dalle dieci visti tre branchi tutti di oltre 300 molto alti ma hanno curato in parte  dopo altri branchi intorno le cento unita che hanno curato abbastanza bene
Gli ultimi tre branchi molto belli  dalle 15 alle 16 che sono venuti sopra ma piuttosto alti
Ancora una bella giornata
IBAL a tutti
Franco

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #200 il: 02/11/2017 - 18:55
Livorno zona Castiglioncello:
dove caccio io bava di vento passo discreto di fringuelli colombi 2 o 3 di rimonto e nient'altro.
Finalmente la stagione "dovrebbe" cambiare ,aspettiamo fiduciosi l'ultimo atto.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #199 il: 02/11/2017 - 18:17
Salve a tutti, oggi zona Montioni spollo di una decina di branchi non altissimi ma stavano sulle sue (non curavano). Dalle 7.40 in avanti passo fermo, scirocco e nuvoloni in arrivo....speriamo piova. Chi lo sa che direzione, ma soprattutto dove si saranno fermati gli ingressi dall'appennino. Ghianda di quercia, in alcune zone ce n'è in abbondanza...
Ibal,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #198 il: 02/11/2017 - 14:07
Stamani visti due branchi da 200, uno da 80, due da 50 più 5-6 branchetti. Dal passo del Muraglione gran passo anche oggi, ma mi raccontavano di una traiettoria strana.. subito dopo il passo rimanevano piuttosto alti e puntavano Pomino, poi Secchieta. Comunque li hanno visti per tutta la mattina. Amici di Faenza ci raccontavano in diretta il transito sulla città direzione Appennino. Bella mattinata di uccelli su tutti i passi..   

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #197 il: 02/11/2017 - 12:42
Castiglioncello Livorno, stamani finalmente un bel vento, solo il vento e tantei nuvoloni. 1 poi 2 Colombacci intorno alle 8,00, poi 7/8 Tordi, buon passo di Fringuelli, un Falco, 5 branchetti di Storni. Noi ci riproveremo nei prossimi giorni, se ci sarà un buon vento, pare domenica, prima della tempesta
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #196 il: 01/11/2017 - 18:25
Per No park ranger, le previsioni meteo, c'hanno azzeccato una volta però, IERI!!!!!! Come avevo previsto in un commento qualche giorno fa.
L'aggiornamento dopo il mio commento di stamani, fatto per la disperazione su Castiglioncello è di un altro avvistamento, di un branchetto di 7 Colombacci, verso Poggio Pelato altezza, un Km dal mare. Per quanto riguarda i branchi dalle 7 e 15 2 palle un paio di km verso Poggio Pelato, poi 1 branchetto a circa un Km, alle 7 e 45 belli in mare altissimi saranno stati un migliaio, poi facevano una cosa strana, di colpo tornavano indietro e si imbrancano con un branco di circa 500 per poi farlo di nuovo con altri 300, diventavano circa 2000 e man a mano che avanzavano, facevamo fatica ad osservarli, erano sempre più lontani, parevano moscerini. Proprio in quel momento sopra le nostre teste transitava un branco di circa 300 alti alti, a 500m dal mare.
Fettone

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #195 il: 01/11/2017 - 18:13
buona sera a tutti oggi zona Roccastrada visti dalle 6,45 alle 7,30 14 volte branchi dai 100 a 200 pezzi molto alti e molto lontani dalla mia tesa non mi hanno degnato di uno sguardo poi visti altre 3 volte dalle 10,30 alle 11  sempre altissimi e molto consistenti alle 13 ho smontato e ho festa

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #194 il: 01/11/2017 - 18:02
Buona sera a tutti
Anche oggi ,nel Valdarno fiorentino, un altra buona giornata di passo iniziata prestissimo primo branco di oltre duecento alle 6,45 ben prima del sorgere del sole poi fino alle 7,30 altri dieci branchi consistenti molto alti e lontani ma abbastanza confidenti.
Poi fino alle 9,00 tutti vedevano colombi e noi no ma dalle10 in poi fino alle 12son passati anche da noi molto alti ma abbastanza confidenti  carniere accettabile e belle emozioni
Sicuramente un altra bella annata di passo per la nostra zona
Domani ci riproviamo IBAL a tutti
Franco

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #193 il: 01/11/2017 - 17:49
Salve a tutti, oggi zona Montioni spollo imponente dalle 6.50 alle 8.00, in quota, poco confidenti ma alcuni venuti al gioco. Dalle 10.30 alle 12.00 seconda ondata con branchi grandiosi e alti in quota. Amici di capanni di Populonia riferiscono che non avevano mai visto quantità simili in cinquant'anni di osservazioni....ottimi i carnieri per i capanni più in alto. I contingenti (quasi tutti) hanno traversato il mare verso l'isola d'Elba, sud Corsica. Ibal, a domani,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #192 il: 01/11/2017 - 14:26
Stamani vento assente ,non sono riuscito a vedere branconi ma solo 2 branchetti di circa 20-30 unità,uno ha curato molto bene e ne è venuta fuori una tripletta,diciamo che mi ha alzato un po’ il morale ma non è certo il toccasana per farmi dimenticare le delusioni di questo ottobre(le delusioni non sono gli abbattimenti,mi interessano relativamente)
Le delusioni sopratutto per le previsioni meteo che non sono mai state quelle previste e la bellezza del passo toccato con mano.
Ricordo quando ero bimbetto e arrivava novembre dopo un’ottobre tipo quest’anno mio nonno diceva:
“Servirebbe una stravaganza” dove per stravaganza intendeva un giorno meteo particolare nel quale gli animali partivano ........
Poteva essere di pioggia o sereno,con vento o senza vento però passavano comunque.
Il punto è questo,per me devono ancora passare e i 2 branchetti di stamani che hanno avuto un “certo atteggiamento” lo stanno a dimostrare.