FORUM Club Italiano del Colombaccio

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 24/10/2017 - 14:19
ciao fettone ,
e' proprio questo che non capisco. ieri nel livornese come nell'interno da noi
e' passato poco , mentre sul mare da san vincenzo in giu' un branco dietro l'altro tutto il giorno. Queste sono notizie certe e verificati da piu' fonti.
da dove arrivavano non riesco a capirlo se nel livornese hanno visto poco a pomarance pure, castelfiorentino anche , appennino pistoiese poco o nulla, ma da dove venivano ? branchi di colombi in transito continuo si vedono bene anche da lontano e ti garantisco che ieri dal birignone , volterra e san gimignano e' transitato ben poco, mi son finiti gli occhi anche con il binocolo guardando nei posti da dove entrano di solito, ma in tutto il giorno avro' visto 6/7 branchetti in un arco di 20 km. cmq domattina siamo ancora lì

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 24/10/2017 - 13:46
per federic, non so chi ti da le notizie, ma se leggi qui capisci che sulla costa è una settimana, che non si vede branchi sul mare, oggi 24/10 era chiaro che passassero colla giornata perfetta che era un pò dappertutto
Fettone

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #144 il: 24/10/2017 - 13:34
Buona giornata a tutti, mi scuso per non aver dato notizie ieri sera su MCL, niente di particolarmente interessante se non per l'avvistamento in lontananza da Montioni verso Populonia di una quindicina di branchi altissimi e veloci. Stamani sono andato verso Cecina per delle commissioni, e nel percorso abbiamo notato diversi branconi di colombacci altissimi paralleli alla costa, direzione Populonia(nord-sud).
Giornata splendida, chiarissima con assenza di vento, aria da nord....speriamo per domani, ibal
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ermanno

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #143 il: 24/10/2017 - 13:29
oggi 24/10/2017 ore 11.00 entrati molti branchi alcuni oltre 300 unità su Populonia
prendono il mare puntando isola D'Elba,in serata andiamo a vedere se rientrano ma la giornata è chiara speriamo bene.
       

federic

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #142 il: 24/10/2017 - 13:04
Buongiorno a tutti,
purtroppo ieri abbiamo avuto poche segnalazioni e nessuna dalla liguria.
Nell'interno zona pomarance abbiamo visto poco e solo allo sblocco.
Invece ho notizie certe che sul mare ne hanno visti parecchi e tutto il giorno.
mi domando da dove vengono e da dove prendono il mare, visto che dalle zone di entroterra si e' visto poco. Amici di san vincenzo e piombino mi confermano che ieri e' stato un passo continuo di branchi che prendevano il mare alti e non curanti. Avrei voluto avere notizie dalla liguria per capire se venivano da lì. Stamani ore 12 ho parlato con colombacciai di san vincenzo che erano alla tesa per provare alcuni zimbelli nuovi e mi dicono che anche stamani grossi branchi alti prendono il mare a diritto e non curano, ma ne passano tanti. Voi avete altre notizie ? sopratutto per capire da dove entrano sulla costa, scansando l'entroterra.

predatone

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #141 il: 24/10/2017 - 11:57
Buon giorno
Non parlo molto sul forum,ma oggi voglio segnalare che dalle 8 e 30 ad ora dal promontorio di Punta Ala ho contato oltre 40 branchi anche consistenti molto alti per assenza di vento prendere il mare in direzione Corsica/Sardegna.Che succederà domani? Ma soprattutto  dove eraono?

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #140 il: 24/10/2017 - 11:40
non ci preoccupiamo se domani è un abella giornata come sembrerebbe ne paseranno anche domani importante che ci sia un movimento anche oggi

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #139 il: 24/10/2017 - 11:25
Anch'io ho notato l'assenza di mangiare nei gozzi,anche se mi è capitato su molti soggetti di trovare ghiande o soia..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #138 il: 24/10/2017 - 11:23
Alto Mugello.Purtroppo migliaia di colombi in transito dall'appennino,branchi molto grossi. I colombi segnalati a Mesola e dintorni hanno deciso di partire proprio oggi.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #137 il: 24/10/2017 - 10:00
allora dopo tanto tempo riesco a scrivere, dunque caccio dal capananno in un paesino del casentino di colombacci ne abbiamo visti come tutti tanti opratutto nei primi 10 giorni di ottobre forse 15, anche mentre pioviscolava, poi devo dire che come a tutti da giovedi sabato domenica e lunedi non si e visto nnieeente. Le mie considerazioni... questo uccello anzi 'oiseaux blue gode di ottima salute in tuti i sensi sta colonizzaando sempre piu posti dove 10 anni fa era impensabile, credo che la caccia non sia finita anzi il bello debba ancora venire, perche la FRANCIA insegna, li contano ogni anno piu di un milione di avvistamenti ed ad oggi sono a opoco piu di 60mila....ergo credo che dovremmo stare sui capanni sino alla meta del mese e penso che i colombacci che sono passati nei primi 15 giorni di ottobre siano colmbacci acorto anzi cortissimo raggio....DOMANDA PER TUTTI COME MAI I GOZZI DEI COLOMABCCI SONI TUTTI RIPETO TUTTI VUOTI 

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Risposta #136 il: 24/10/2017 - 09:48
Buongiorno : oggi martedì 24-10-2017,Alta Val d'Elsa,da sopra la "Tesa Regina",chi oggi causa grande passione e forse di più,è lì con volantini e cimbelli tesi (logicamente SENZA FUCILE)...riferisce in tempo reale che ad ora, 9,45 NON ha visto volare uno dico uno branco o branchetto di colombacci di passo.E l'affilo su cui gioca la tesa è il miglior,o uno dei migliori affili della zona .
Preoccupante e allarmante ma come filosofia di vita meglio ricordarsi che... c'è di peggio nella vita.
Saluti e salute a tutti

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #135 il: 24/10/2017 - 08:30
Per Cardinali Alberto,ieri sul mare non si e' visto niente.
Stamani ore 8 zona Livorno coop levante assenza totale di vento ma giornata perfetta per il passo.
visti dalle 08.00 alle 08.10 circa 15 branchi di media 200-500 colombi tutti alti e con direzione da Tombolo-Migliarino verso est.
Ci sono ancora ma se la tramontana non viene......alti e via.

Cardinali Alberto

  • Newbie
  • *
  • CERTALDO
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #134 il: 24/10/2017 - 07:54
Zona Valdelsa. Dalle 08,00 alle 12,00 visti una quindicina di branchi tra i cinquanta e i duecento colombi che transitavano in formazione di "nuvoletta" (o a palla), provenienti dal Montalbano, sorvolando Castelnuovo (forse anche S. Miniato) e andando verso il mare. La stranezza e che sembrava un corridoio aperto a loro poichè tutti facevano quella direzione e anche la stessa altezza. Nessun capanno, da Montaione a Montespertoli li ha visti passare sopra, infatti, ad esempio, io, che ho il capanno verso Montespertoli, li ho visti con il cannocchiale e sopra a me non mi è passato neppure un piccolo branchetto, alle 17,00 ho smontato disperato e meravigliato di questo strano "passo". Chiederei a coloro che hanno i capanni sulle colline vicino al mare se per caso hanno visto questi branchi di colombacci. Questo dimostrerebbe che in effetti passano, ma solo in certi precisi "corridoi" (forse dove in passato non hanno avuto fucilate). C'è qualcuno che sa dare una spiegazione? Speriamo sia meglio nei prossimi giorni.
Boccaccio44

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #133 il: 23/10/2017 - 22:46
Alto Mugello,stamani discreto passo dalle 8 alle 9.30, poi si è bloccato tutto.Verso mezzo giorno tre branchi da cento l'uno nello spazio di mezz'ora,poi nuovamente fermo. Fortunatamente credevano al gioco e ci siamo divertiti.Non abbiamo visto branchi grossi,preso il primo rosciolo.Non capisco tutti i colombi presenti venerdì a Mesola che fine abbiano fatto,in quanto non mi sembrano esserci segnalazioni di grandi avvistamenti.Possibile che siano ancora in pastura?..che non abbiano furia di partire viste anche le previsioni?Non lo so,ma è anche il bello di questa caccia,vai molto eccitato e non vedi niente,magari una mattina non ci credi e ti si presentano in massa.Staremo a vedere,ciao a tutti.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #132 il: 23/10/2017 - 19:58
Scusate Buona serata
Franco