FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 26/10/2017 - 14:20
Fettone probabilmente ti è saltata qualche parola e non capisco bene,mi sembra tu voglia dire che un branco alto si è buttato in picchiata..........un branco ci è venuto sopra ma ce ne siamo accorti quando ormai erano passati dal gioco,forse è quello.
Comunque stamani 3 branchi  200-400 alti non cacciabili,un branchetto di sblocco che ha iniziato la curata senza terminarla perché
con assenza di vento hanno visto muovere le piante dove si caccia .
Sono sceso alle 9 ,mio zio è rimasto fino alle 10,30 ma non ha visto più niente.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 26/10/2017 - 13:16
Alto Mugello. Altra mattina di gran passo, anche se non paragonabile ad ieri. Comunque dalle 9 alle 10,30 tanti branchi anche grossi ( 3-400 ). Dopo le 11 tutto fermo e fa anche caldo, considerando che caccio in Appennino a 600 mt di altezza..

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 26/10/2017 - 12:38
Stamani in Castiglioncello Livorno pochissimi Fringuelli, 1 Tordo, 3 Storni, 5 Merli. Colombacci? 15 spiccioli e 3 branchi consistenti, uno faceva est ovest verso Chioma per due volte e non l'ho visto più, uno verso Poggio Pelato a Est e uno alto verso Forrullino, nello, non lo avevano visto fare mai così alto, ti chiamerò da qualche volantino ha volteggiato in picchiata e per poi sparire dietro un poggio e poi rivederlo dopo una scarica dirigersi bassissimo verso Est. Eravate voi No park ranger?
Fettone

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 25/10/2017 - 20:31
buona sera a tutti,oggi zona Roccastrada visti una 30intina di volte dalle 7,45 alle 13 branchi da 200 a 500 unita altissimi,cattivissimi,incazzatissimi,come se stanotte dovesse nevicare,comunque non propensi alla curata,carniere molto scarso,pero va bene lo stesso mi sono rifatto un po gli occhi speriamo in meglio domani.per rimescolo,non e che conosci un buon stregone perché penso che qualcuno mi ha attaccato il malocchio grazie in anticipo e un ibal a tutti

pierotti piero

  • Newbie
  • *
  • san marcello pistoia
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 25/10/2017 - 20:02
appennino pistoiese alta valle del reno oggi sul palco avvistamenti quasi di continuo anche branchi molto grossi fino a stasera al tramonto provenienza pianura padana non molte curate avevano furia

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 114
    • Mostra profilo
Risposta #156 il: 25/10/2017 - 19:27
Bella giornata di passo anche se non full time ! Il pomeriggio è stato avaro di voli .
Peccato che siamo a fine ottobre...
Saluti e salute a tutti

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 25/10/2017 - 18:58
Salve a tutti, oggi zona Montioni visti tantissimi colombi in quota direzione mare-Populonia...impossibile quantificare cosa è passato dalle 7.45 alle 9.30 e dalle 10.30 a mezzogiorno. Colombi cattivi e incacciabili per le altezze proibitive, alla fine giornata soddisfacente per singoli di passo e di ritorno venuti al gioco, ma che fatica....La val di cornia oggi e ieri ha registrato un passo di migliaia e migliaia di colombacci direzione Isola d'Elba e oltre. Da Populonia avvistati anche consistenti branchi di rientro nell'interno livornese-pisano.
Ibal per domani,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 25/10/2017 - 18:10
Stamani a Castiglioncello Livorno, solita fregatura , vento da est bello teso, ma alle 7 e 30 pum finito, neanche un filo di vento, visti branchi una ventina di volte, fino alle 8 e 30 poi uno enorme alle 9 e 45. Alle 11,00 smontato con due tiri ai tordi. Sentivo sparare verso Livorno, fucilate lontane, continue è dopo un po' avvistato branchi in lontananza verso Chioma, i branchi venivano avanti verso sud, poi si infilavano nell'entroterra come vedo fare negli ultimi anni, anche con vento. È noi a guardarli alle spalle ad altezze proibitive, anche gli spiccioli passavano più vicini si, ma 70 80 metri di altezza, poi separatori a gogo, anche a queste altezze tiravano e i Colombacci alzavano ulteriormente il tiro. Diversi branchi li ho visti venire da est lontani, ma mai poi prendere la costa verso sud, sembravano allontanarsi verso nord
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 25/10/2017 - 15:13
Stamani ,mattina di vento da est ,dalle 7,45 alle 9,00 passati tante volte branchi colombi 30-50 unità,non riesco a quantificare perché tenere il conto quando c’e Da manovrare il gioco,sparare e di nuovo manovrare,scendere.....risalire ecc.non è per niente semplice,comunque in quell’ora e un quarto non c’è stato un’attimo di pausa.
Alle 9 tutto fermo ma dopo 20-30 minuti hanno incominciato a passare branconi di 100-300 unità,
Il vento nel frattempo calato ha fatto alzare notevolmente il volo,c'è stata una buona mezz’ora che ogni km si vedeva un branco,il passo poi è calato di quantità ma fino alle 12,30 li abbiamo visti.
Stamani curavano,subito alle 8 un branchetto di una cinquantina è venuto al gioco,è stato uno spettacolo,il primo colombo s’e’ posato sul capanno dei volantini gli altri hanno ricevuto 12 fucilate,ma non ne è cascato nemmeno uno.
Vabbè succede,per fortuna ci siamo rifatti ampiamente dopo.
C’e Da fare un’osservazione sulla mattinata,miei amici in contatto telefonico a 5 km in linea d’aria hanno visto il 5% di quello che abbiamo visto noi e questo per tutta la mattina.
Non erano colombi che venivano da migliarino o san rossore ,i più li ho visti arrivare da dentro terra e alcuni dal mare ,sembrava venissero dalle isole.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 25/10/2017 - 14:55
Alto Mugello, Firenzuola. Che mattinata!! Dalle 9 un continuo di branchi per un'ora e mezzo. Branconi oltre il migliaio, esagerati, vere e proprie nuvole in movimento. Purtroppo traiettorie defilata rispetto al mio appostamento e comunque voli altissimi per i richiami.Carniere scarso ma lo spettacolo grandissimo. 

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #151 il: 24/10/2017 - 23:32
Sabato cruciale con tramontana forte,oggi da Falsterbo ne sono partiti 190.000,non pochi,e quando partono da lassù dopo 2-3 giorni si vedono qui........anche se non sono i soliti .

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 24/10/2017 - 21:06
Ah Parecchio a sud sulla costa, ma lì è il crocevia, qui ho amici in Tombolo che sono disperati, dai sù speriamo in domani, che se un si alza il vento domani, come alcuni meteo danno,, poi rivà a patana
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 24/10/2017 - 19:52
Riguardo l'avvistamenti fatti da piombino in giu' presumo che siano colombi che hanno seguito le correnti parecchio favorevoli che ci sono state questi giorni in quota che attraversavano l'italia in diagonale nord est-sud ovest.
quindi e' molto probabile che fossero presenti nella linea centrale-longitudinale dell'italia.
Questo naturalmente e' un mio pensiero.

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 24/10/2017 - 15:26
Ciao FEDERIC forse cacciamo vicino questo è il mio numero 3388705741 cosi ci aggiorniamo io caccio a Montegemoli

Leonardo

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 24/10/2017 - 15:02
Mi segnalano che in provincia arezzo non lontano dal mio capanno stamattina passati in abbondanza. Alle 11 in 1 ora contati 12 branchetti consistenti. Speriamo reggano fino a domani