FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #221 il: 13/11/2017 - 08:12
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #220 il: 12/11/2017 - 16:50
Grande Renato...in quel che dici c'è l'essenza del nostro essere cacciatori e in particolare cacciatori di colombacci....Possano le tue parole rappresentarci tutti nello stile e negli intenti,  giovani e diversamente giovani, lungo la strada che ci conduce da un ottobre all'altro.
Un caro saluto...sentiamoci....Levante :)

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #219 il: 12/11/2017 - 16:46
Grande Renato...in quel che dice c'è l'essenza del nostro essere cacciatori e in particolare cacciatori di colombacci....Possano le tue parole rappresentarci tutti nello stile e negli intenti,  giovani e diversamente giovani, lungo la strada che ci conduce da un ottobre all'altro.
Un caro saluto...sentiamoci....Levante

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #218 il: 12/11/2017 - 16:27
Salve a tutti, oggi zona Montioni spollo quasi assente, quattro cinque branchi di spostamento. Sono convinto che ormai la migrazione sia terminata, quello che vedremo ancora (nei giorni a venire con forte grecale e tramontana) non saranno le ultime partenze, ma solamente spostamenti erratici in zone di pastura e di tranquillità svernante. I capanni ancora "armati" potranno godere di curate e carnieri interessanti, ma sarà più impegnativo il convincimento del pregiato e scaltro selvatico, altro sarà per i luoghi di pastura....con le aste!
Così la penso ma niente è matematico nella migrazione e nel comportamento della selvaggina, la certezza non esiste.
Chiudo questo diario con la consapevolezza di aver vissuto un annata strordinaria di avvistamenti, con le giuste catture in un contesto nuovo di serio e competente gruppo di amici artisti passionali e passionisti colombai, con i numerosissimi docili e addestrati piccioni, sia rosati che ternani, con l'ausilio dei nostri cani da riporto, con i nostri saporiti e tradizionali piatti toscani, onorato le carni e i prodotti tipici locali, olio, vino, formaggi e salumi, verdure, dolci ecc...ecc...
Un ringraziamento, con affetto e ammirazione all'"Imperatore" capo capanno,e a tutti coloro che ci hanno fatto visita e hanno condiviso con noi l'emozione del racconto, la magia del momento, la notizia in tempo reale, l'offerta conviviale. Al prossimo ottobre con lo stesso entusiasmo.
Un grande abbraccio, con rispetto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #217 il: 11/11/2017 - 23:33
Sono a raccontarvi di un'altra giornata di gran passo sull'Appennino. Io non ero al capanno, ma mi hanno raccontato di almeno 20 branchi,qualcuno anche grosso...compreso uno spollo che nemmeno ad ottobre si era visto. Ieri pomeriggio avvistati grossi branchi che si facevano strada nelle nuvole basse dell'Appennino. Poi sarò più preciso con le quantità,però tanto di cappello a questa annata..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #216 il: 11/11/2017 - 18:25
Salve a tutti, oggi zona Montioni spollo imponente, branchi enormi in quota, poco propensi alla curata, alcuni non cacciabili ma degni di essere segnalati per la maestosità degli sciami di colombacci. Il capanno posto in alto dietro di noi ha goduto di bellissime curate....dalle otto e mezzo alle nove e mezzo calma apparente, dopo avvistati altri sciami sempre in quota direzione mare. Notizie di amici hanno confermato imponenti avvistamenti direzione nord-sud/est Volterra, val di Cecina-val di Cornia, e con tante risalite nell'interno, come fossero di ispezione in zone di pastura....da Populonia verso le zone a nord, forse Berignone? S.Rossore?..non credo abbiano traversato il mare in massa.
Questi numeri in questo periodo sono abbastanza eccezionali, i catturati sono giovani e adulti (collarati)con gozzo vuoto....
ibal per domani,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #215 il: 10/11/2017 - 19:39
La metamorfosi da Koala a Tamburo non è roba da poco......

Ciao Grande che piacere sentirti.
Ti ringrazio per gli aggionamenti degli avvistamenti, beh quest'ottobre sarà certamente da ricordare, spero si ripeta sempre. Il nostro "MAGNIFICO" è in ottima salute quindi auspico che la caccia al colombaccio sia sempre "viva" come ora.
Ben tornato, Koala mi piaceva più....scherzo eh.
Un forte abbraccio.
Vasco

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #214 il: 10/11/2017 - 18:01
grande vasco che dire un saluto al cavina che reputo una persona SERIA ,non ho potuto mandare gli avvsitamenti causa cellulare obsoleto, ho cambiato anche il none prima ero Nappa poi KOALA ora TAMBURO , mis cuso ho semmai censito nella mia zona circa il passaggio di 40 mila colombacci ed altrettanti ne sono passtai in quei due famosi giornmi di silenzio venatorio. Ti saluto Vasco veramente  con affetto te  ela tua splendida Regione.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #213 il: 10/11/2017 - 16:12
Ciao "vecchio marpione", bentornato tra noi, anche Badger che saluto, é di nuovo qui, aspetto ancora tanti altri che spero prima o poi si ricorderanno anche del nostro del forum.

Ormai la nostra "cuccia" è questa, quindi conserviamola nel migliore dei modi.
Un caro saluto e IBAL.
Vasco

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #212 il: 10/11/2017 - 11:46
Ieri ero a uno dei miei appostamenti e, nonostante l'inclemenza del tempo dovuta a grossa foschia in appennino aretino, ho visto quattro volte colombacci di passo di cui un branco di solo una decina di esemplari; gli altri tre da 100 in su.
Non posso non ricordare la profezia del...."gattorossomaremmano" allorquando disse che il culmine della migrazione sarebbe avvenuta in coincidenza con la luna nuova di ottobre che quest'anno cadeva appunto il 19 di ottobre. Ancora una volta ho toccato con mano.
Domani e domenica saranno altri giorni buoni per chi come me del colombone ha fatto ragione di vita (venatoria naturalmente).
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #211 il: 09/11/2017 - 22:22
Non ero all'appostamento,ma i miei colleghi mi hanno chiamato per raccontarmi qualche padella e l'avvistamento di almeno dieci branconi,dalle 200 alle 500 unità l'uno. se sono vere le previsioni per lunedì, probabilmente hanno deciso di fare l'ultimo "passo",anche se sabato dovrebbe essere una bella giornata...

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #210 il: 09/11/2017 - 21:03
Salve a tutti, oggi zona Montioni avvistato solo un grosso branco (circa 300 pezzi)in sosta dentro un area riservata, arrivati verso le 12.00
Allertato dagli amici Fiorentini, che annotavano grossi e numerosi branchi di colombacci in antrata dall'appennino, sono rimasto fino alle ore 14.00 a osservare il cielo, pur immaginando che non sarebbero giunti verso mare...il meteo era proibitivo per la traversata, vento di scirocco e copertura nuvolosa intensa e minacciosa di pioggia.Evidentemente i grossi contingenti odierni hanno trovato da sostare nell'interno, tra l'appennino e il mare tirreno. A differenza degli altri giorni, avvistati numerosi fringuelli.
Ibal per sabato,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 09/11/2017 - 18:24
Anche oggi nel Valdarno fiorentino imponente giornata di transito di grossi branchi di colombacci con belle curate
Dalle 8.30 alle 11.00 alla radio era tutto un chiamare grossi branchi di colombacci
Visto anche tanti uccelletti un po di tutte le specie
Ora credo che abbiamo veramente raschiato il fondo del barile e non resta altro che ricordare questa bellissima annata di passo
Saluti a tutti
Franco

BADGER

  • Visitatore
Risposta #208 il: 08/11/2017 - 17:44
Vola il tempo di ottobre. Assorto nei riti quotidiani della tesa. Perso nel tuo orizzonte fatto di verde e di azzurro. Incurante del trascorrere delle ore e dei giorni. Poi d'un tratto ti accorgi che il bosco intorno a te si prepara all'inverno e gli ornelli sono ormai rossi. E così ancora una volta il tempo dell'attesa è finito e un'altra stagione di speranza e di passione è ormai alle spalle. Vola il tempo d'ottobre. Per quanto ancora sarà così?

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #207 il: 05/11/2017 - 18:17
Salve e buonasera a tutti di ieri 4 nov. non posso segnalare niente in quanto avvolto nella nebbia fino alle 14.30 quando siamo scesi dal palco solo un eccezione verso le undici visti due branchi di 30 unita al diradare temporaneo della nebbia
Oggi cacciato fino alle undici quando è iniziato a piovere e visto tre branchi intorno 50  e due di 15 colombacci
Domani dovrebbe riaprirsi il tempo e speriamo in un altra giornata buona
IBAL a tutti
Franco