FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 21/10/2017 - 15:43
Scaricato in questo momento le previsioni unisys  weather:
A parte lunedi che non si capisce bene se zona Livorno sarà con venti da nord-est o nord-nord ovest ,ci sarebbero 2 giorni interessanti in mercoledi e giovedi,forse troppo bello per essere vero,la speranza è che questa previsione venga confermata nei prossimi giorni e magari anche migliorata. Chiedo troppo? Non penso ,dopo un mese cosi deludente potremmo chiudere tutti un po’
più sereni e contenti dei nostri sacrifici.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 21/10/2017 - 15:21
Stamani unica nota rilevante,si fa per dire,verso le ore 10 un branco di circa 80-100 colombi che abbiamo commentato cosi:
Oohh!! guarda chi si vede ,cosa ci faranno mai da queste parti?
In pratica,a parte vari avvistamenti di minuta selvaggina ,il passo dei colombi è fermo.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 21/10/2017 - 14:45
Mi ricordo dell'albino, lo vidi anche io e lo commentammo anche, qui.
Stamani su Castiglioncello Livorno cielo nuvoloso, temperature più alte, visti molto bassi, i Fringuelli, fin dall'albeggio, a gruppetti, 4 Tordi di numero, una decina di branchetti di Storni, ore 8 e 10, Fringuelli in diminuzione e visti a folate fino alle ore 9,00, dopo se ne sono visti pochi, ore 9,00 visto il primo Colombaccio, basso lontano, direzione Nord Sud pareva una saetta. ore 9 e 30 prima due Tordele e poi due Colombacci che avevano 1.000 direzioni a 200 all'ora, poi un altro in mare sempre velocissimo, poi 2 Falchi e finito alle 10 e 15 con 3 Rondini, dopo a casa
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 20/10/2017 - 19:34
Magari una volta tanto le sbagliassero le previsioni,.......Lunedi concordo che con i venti da nord non si fa niente,quell'anno si vide il colombo bianco,mi e' rimasto impresso e quest'anno l'ho rivisto.......
il giorno migliore della prossima settimana potrebbe essere mercoledi,e intanto la fine di ottobre si avvicina.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 20/10/2017 - 18:49
No park ranger, boh! Domani potrebbe essere SE, domenica forse acqua, e SO, lunedì ogni  meteo ha la sua da NNO moderato forte (come mi pare 3 anni fa che fu un anno del cavolo e con quel vento venivano a vento parevano saette) a NE debole e da martedì si dovrebbe tornare come ora. Quest'anno un gira.
A me piace guardare i siti come falsterbo in svezia e noto che a tutt'oggi, dalla Svezia sono partiti meno colombacci che nella prima decade di Ottobre dell'anno scorso e al momento siamo a poco più della metà dell'anno scorso. Una volta ho letto che i colombacci tendono a partire nello stesso momento, sia dalla Svezia, sia dalla Russia. 
Io ci spero, lo so che chi visse sperando un finì tanto bene, però se un gira il tempo, anche se ne deve passà altri 300.000, noi si sta lì a guardalli alti alti nel cielo
Fettone

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 20/10/2017 - 10:21
per Fettone . Grazie tutto ok. Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 20/10/2017 - 09:01
Stamani passo fermo ,oppure finito?

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 19/10/2017 - 22:13
Grazie Denis,caccio nell'Alto Mugello e i colombi del ferrarese e Mesola in genere si dirigono spesso verso le nostre direttrici di passo,quindi aspetto notizie..intanto oggi tutto fermo,le nebbie la fanno da padrone.Giornata limpida in appennino,anche se il pomeriggio una leggera brezza da n/e ha portato molta foschia nelle vallate.Il mio pensiero,e anche la speranza,è che quando cambierà il tempo se ne vedranno tanti..

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 19/10/2017 - 22:04
Va tutto al contrario, tanti anni fà fino che non si vedeva il passo dei fringuelli non passava nulla, poi appena arrivavano i primi branchetti di fringuelli tutti al passo a palombe,boh chi li vede più i fringuelli a milioni come tanti anni fà.
Rimescolo non sarà che ora passano dopo le palombe vacci a capire....

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 19/10/2017 - 21:15
Salve a tutti, zona Montioni mattinata quasi anonima per scarsità di colombi avvistati, 6/7 volte incuranti dei richiami, con branchi da trenta/cinquanta pezzi. Paradossalmente buon carniere per spiccioloni di rientro e di spostamento.
L'esperienza mi conforta nel considerare una nuova ondata di passaggi a cavallo della luna piena, dal 5 al 12 novembre...vedremo se il prof.Cavina ha strumenti scientifici per avvalorare quanto sopra sperato...devo passare ancora i fringuelli!!!Spesso sono la staffetta degli ultimi (o primi) colombacci.
Ibal,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 19/10/2017 - 19:50
Stamani in pratica passo fermo,qualche spicciolo ,2-3 branchetti di 8-10 .....stop.
Ottobre per il momento deprimente,ma non mi arrendo e nemmeno  mi esalto a vedere le previsioni per la prossima settimana perche' ormai troppe volte sono cambiate sempre in peggio .

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 19/10/2017 - 14:14
Oggi a Montegemoli.........DESOLAZIONE........ragazzi se gira i venti da settentrione come hanno detto inizio settima e nn si vede niente se ne riparla il prossimo anno!!!

SALUTI FILIPPO

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 19/10/2017 - 14:00
Stamani su Castiglioncello Livorno, condizioni meteo favorevoli, dopo la mattinata di ieri che è stata la più umida mai vista, cielo sereno o parzialmente nuvoloso leggero vento dai quadranti orientali, aria più fresca e discreta visibilità, pochi Tordi, meno di ieri, la fortuna ci ha girato e abbiamo sfruttato alcune occasioni. Di solito dalle 7 e 20 alle 7 e 40 si avvistano i primi spiccioli, ma niente fino alle ore 8,00, dove ci fanno visita alcuni spiccioli, 6, 1, 1, 2, sembra il preludio di un buon passo e a distanze cacciabili, macché di branchi neanche l'ombra e nemmeno di spiccioli. il silenzio venatorio la fa da padrone, alle ore 9,00 un altro spicciolo, stavolta lontano, fino alle ore 10 e 30, allorquando, si presenta un branchetto di 12 a bassissima velocità e a filo macchia, dopo un minuto ritornano indietro alla medesima velocità, mentre 2 Colombacci passavano ancora più bassi a 150m, subito dopo altri 8 direzione sud , stessa distanza dei primi 12, poi 2, 4, 1, il tutto in 10 minuti, poi fino alle ore 12 più niente. Passo di Fringuelli a tratti, più intenso dalle ore 10,00. 4 Merli, 2 Falchi, 3 Rondini, diversi branchetti di Storni, 2 Tordele in tarda mattinata.
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 18/10/2017 - 23:36
Non è che guardassi in mare su Castiglioncello Livorno, di branchi ne ho visti 2 enormi uno in mare aperto li vedevo a malapena ad un'altezza spaventosa e 1 lungo costa era molto consistente, l'altezza faceva paura, 4 o 5 spiccioli, che ci hanno scansato. Fringuelli dall'alba sembrava una giornata memorabile, ma alle 8 e 20 non se ne vedeva più, 3 poi 2 e poi altre 3 Tordele, fino alle 8 e 30 diversi branchi di Storni, 3 Merli e una 20ina di Tordi in tutto che all'alba provenivano da est ovest come saette, dopo da altre direzioni, che non curavano nemmeno lo zirlo e quindi fuori tiro. 1 falco e 1 Rondine
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 18/10/2017 - 23:20
Visti 8-10 volte branchi di 200-300 altissimi in mare altri 4 branchi di 150-200 che puntavano dentro terra 3 branchetti 15-20.
Nessuna curata,cattivi,diffidenti anche se un branco ,che d’improvviso ci siamo trovati sulla testa,deve essere venuto al gioco da molto alto probabilmente curando ad un piccione che era partito di propria volontà.
Finalmente un po’ di fringuelli e qualche tordo,miei amici hanno preso la prima beccaccia ma non è l’unica vista ......