FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 26/10/2017 - 12:31
Valichi di Fossato Marche Umbri - rispetto a ieri ( 16 Avvistamenti anche con  branchi grossi)
 oggi “spolletto” di branchetti ( 6) , ore 9 - 11 tutto fermo
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 26/10/2017 - 10:02
Spollo iniziato tardi e finito presto poi sporadici spari.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 25/10/2017 - 20:58
questa mattina a Cingoli allo spollo 4 avvistamenti da 50 a 150-200 unità alte e non degnanti. poi sceso. pomeriggio dalle 15 alle 16,30 un solo avvistamento molto alte circa 100.
I.B.al L.A.T.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 25/10/2017 - 15:18
Zona saltregna alta confine comuni filottrano cingoli...spollo grandioso branconi enormi ad altezze impossibili,dalle ore 07.45 alle ore 08.30,poi fermo fino alle 10.30,avvistamenti di branchi altissimi e veloci fino alle 14.00 poi niente,buono il passo di fringuelli,storni e frosoni pochi tordi e avvistate due pavoncelle.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 25/10/2017 - 14:07
Ed allora, pensionati marchigiani o giovani in permesso lavorativo, vi  vorreste degnare di darci una indicazione dell'andazzo?
O volete solo prendere e mai dare?

Dove sono gli esimi DIRIGENTI marchigiani del Club?
Forse hanno paura di mischiarsi col popolame?

Comunque, noi poveri popolame andiamo avanti.

Spollo appena accennato, qualche altra cosina fin verso le undici e poi, con cielo quasi sereno, visibilità Adriatico/Appennini buona, leggero nord ovverossia Tramontana, calma piatta su tutti i fronti.

Comunque resistiamo nelle nostre postazioni!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 24/10/2017 - 22:38
E poi, quelle del Conero e delle altre zone protette, che fine avrebbero fatto? Sono già partite od ancora aspettavo?

E sì, cosa c'è di più bello nella Caccia di queste impossibilità di certezze?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 24/10/2017 - 22:31
Ho fatto un giro di contatti, qualcuno mi dice che oggi sono entrate ed altri che non hanno visto nulla come me, bohh!!!

Domattina vedremo.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 24/10/2017 - 22:16
Osservando il meteo avevo notato e previsto che già da questa mattina lo sbalzo di pressione avrebbe determinato un massiccio spostamento di colombacci dalle zone di sosta.

Caro Giamp  cosa sarà domani? da quello che ho visto oggi pomeriggio, ero in alto e non c'era vento forte qualche folata si ma molto in attenuazione, non mi aspetto grande movimento domani nella direttrice Marche Umbria, nessun avvistamento nel pomeriggio dal mare,quelli di Mesola non sono per noi chette possa..., quindi non sono in fibrillazione per domani mattina, ma le sorprese nella caccia non mancano mai e quando meno te l'aspetti arriva l'ondata bleu.

Una volta fino a prima dell'avvento della 157/92 quando si andava a caccia fino al 31 marzo eravamo alla pari, voi avevate prima quelle molto "spaventate" di ottobre e noi invece, quelle che erano già "innamorate".... le mettevamo nella balla a marzo, ma ora siamo svantaggiati, e cacchio i passi migliori son vostri e quando arrivano in Umbria...allora si che vanno...

La caccia è bella proprio per questo,nessuno sa cosa sarà domani, quindi?
IBAL

Un abbraccio.
vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 24/10/2017 - 21:20
Dimenticavo:

in serata eolo girato da nw a nord.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 24/10/2017 - 21:16
Il cielo è stellato, l'aria tersa, mare e monti si stagliano netti agli orizzonti, sui Sibilini brillano i cristallini nevosi, gobba a ponente luna crescente, che succederà stanotte e speriamo domani?

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 24/10/2017 - 21:06
Oggi pomeriggio ero dalle parti del M.Catria, per più di tre ore, erano quasi le sei quando me ne sono andato,ho sbinocolato dal M.Cucco, M. Catria fino a M.Nerone, non ho avvistato il becco di una palomba, mi sono rifatto gli occhi però con i tordi che ho visto un po dappertutto.
IBAL
vasco

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 24/10/2017 - 16:40
Valichi di Fossato idem osservazione h13-h 16 - venti locali di caduta in crescita e turbolenze - svvistamenti zero .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 24/10/2017 - 16:30
Che vuoi dire Carlos, che i grandi branchi sono partiti dal Conero nella nottata tra il 22 e 23 ?

Perché io stamattina sono stato al palco ma, nonostante sia stato a sbinocolare fin oltre le 08,30, non ho rilevato nessuna fuoriuscita dal Conero, mentre dalla Mesola sembra che stamattina siano usciti tutti attraversando l'Appennino toscoromagnolo invadendo Mugello e C.

Poi è tutto il pomeriggio che giracchiando Valmusone/Polverigi/SanVincenzo, dove ora sono fermo in osservazione, non ho rilevato neanche un branchetto d'ingresso adriatico, mentre sembrerebbe che in altri luoghi siano in atto, c'è qualcuno  che abbia rilevato questi ingressi tra Esino e Potenza?

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 24/10/2017 - 10:43
Valichi di Fossato Marche Umbria sereno limpidissimo assenza di venti 7,50 e 8,10 due branchi 50-100 poi il nulla
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 24/10/2017 - 08:59
Ieri poi nel pomeriggio sono salito, fino a sera, e, come tutti, nessun avvistamento.
E' la prima volta che in un pomeriggio di Ottobre, nella mia postazione, non vedo neanche una solitaria.
La cosa strana è che dopo la forte perturbazione con sole e cielo completamente sereno, non si muovesse niente, neppure i fringuelli
Stamani prima del lavoro ho fatto un giretto nel parco.
Le Palombe ci sono e non più a grandi branchi come ieri, ma sparpagliate come al solito.
Saluti
Carlo