FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 28/10/2014 - 11:30
IPOTESI di previsione

Ieri LUNEDI’ –come segnalato da Rocco 2013 – c’è stato un imponente transito sicuramente dal Conero alle 7 in migrazione ovest- sud/ovest valle del Musone .
Ciò significa che il Conero , riempitosi Sabato e Domenica scorsi   per via dei flussi da Balcani/Russia/Ucraina , ha ricevuto appunto il contingente Russo Ucraino dall’area dove il Sabato e Domenica si era arrivati ad una PA di 1040 hPa ( come in precedenza segnalato) estesa sino alla costa Adriatica , Credo che anche nell’area Mesola / entroterra Appenninico si sia verificato analogo involo/transito come dal Conero ,
Se guardate oggi Martedì 28 ott. le MAPPE da oggi Martedì a Venerdì
 http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1414663200

ed anche
http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png    ( DOMENICA)


vedrete che le isobare ( ALTE) si spostano gradualmente sino alle aree di nostra provenienza come su Istria (1029 hPa Ven.pv ) e costa Adriatica .
E’ quindi possibile  che  - pur perdurando un flusso continuo nei prossimi giorni con Alta Pressione stabilizzata e venti da N-NE – SABATO DOMENICA ci sia un nuovo impulso migratorio , che per quanto riguarda l’area Marche –ai fini di carniere – potrebbe essere favorito dal cambio direzionale dei Venti da W-SW .
In bocca al lupo.
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #77 il: 28/10/2014 - 09:32
a dimenticavo, visto bellissimo branco di oche, almeno 40 unità. quest'anno non è la prima volta che vedo questi bellissimi animali.
Ciao Blues quello che dici è verissimo però leggendo il tuo messaggio capisco che miglioramenti per il prossimo passo si possono fare (lascie magari altre racchette o aumentare volantini) da noi come scrivevo ormai siamo quasi sicuri che è un  battaglia persa in partenza come dicevo avendo altri capanni davanti (che già dice tutto) purtroppo è andata cosi e oltre tutto facendo un paragone con gli altri capanni (che poi in un primo momento sono dove lo volevamo fare noi ma il proprietario della terra non ci ha concesso il permesso) il nostro è anche in posizione sfavorevole perché gli altri 2 si sono posizionati in 2 boschi molto di più su la traiettoria di passo invece noi siamo su un bosco un po più basso e più lontano dalla traiettoria quindi anche questo è un punto a sfavore (anzi molti punti visto che il posto per questa caccia per me è importantissimo). Vediamo se riusciamo a trovare un posto per il prossimo anno anche se la vedo dura visto che queste zone le conosciamo bene e trovare un posto che magari ti dista 30-40 minuti di auto rimarrebbe un po dura. Ciao Blues

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 28/10/2014 - 06:52
Appostamento di cingoli, con vista da cingoli al conero e costa a nord del conero, ieri 27-10 dalle ore 7 alle 7,20 (nuovo orario) lungo vallata musone direzione san vicino continuo passare di grandi gruppi da 50 a 2/300 esemplari. Probabilmente partite dal conero. Tutte sulla stessa identica direzione formavano un fiume. alte per le poste basse e lontane per quelle alte come la mia. Tuttavia longo il fiume si sono sentite diverse scariche. da me solo viste con il binocolo. (comunque ottimo spettacolo)
un saluto a tutti.
I.B.al L.A.T.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 28/10/2014 - 01:55
Alta Pressione atmosferica e Migrazione

Visti gli importanti contributi di osservazioni ed il costante interesse al mio tentativo di aggiornare e di raccogliere dati per la Ricerca in corso , penso di dovere qualche precisazione ancora .
Prima di tutto mi scuso se sono stato – me ne rendo conto- un po’ troppo invadente con i miei ripetuti Post sul forum”andamento del passo” , ma penso che fosse necessario per tenere vivo l’interesse di quanti hanno contribuito e ringrazio tutti .
La sintesi e le conclusioni le tireremo giù a fine stagione , ormai prossima .

Per ora vorrei ancora ricordare
-   la ricerca in corso , giudicata sorprendente anche da qualificati ornitologi,si è avviata alcuni mesi orsono sui dati raccolti da Falsterbo Svezia e dai Pirenei e poi dai dati  di Progetto Colombaccio ( sino al 2007) che evidenziavano la evidente relazione statistica tra sbalzo della pressione atmosferica ed involo di massa o picchi di furor migratorio , come evidente nel monitoraggio documentato della migrazione di alcune decine di milioni di colombacci nel corso degli ultimi 15 anni
-   si tratta quindi di dimostrare ( e lo possiamo fare sulla base del contributo dei Cacciatori) che tra tutti i fattori abiotici che determinano la Migrazione la variazione importante o sbalzo della PA nelle 48-36-24-12 ore prima dell’involo , anche dalle aree di sosta / stop-over può essere identificato come “il dito che preme il pulsante”
-   resta da definire quale è “il pulsante” , ed in tal senso tutto indica che si tratta dell’ ORGANO PARA-TIMPANICO di Vitali situato nell’Orecchio Medio dei Migratori e che funzionerebbe come BAROMETRO biologico : la PRESSIONE preme sul liquido gelatinoso presente in questo microscopico Organo , e questa pressione si trasmette a microscopici sensori (ciglia) cellulari che attraverso i nervi trasmettono ulteriormente “l’informazione” ai Centri Cerebrali ( già pronti e maturi per la Migrazione per via di importanti fattori biologici ed altri fattori abiotici) e da qui parte l’ordine all’involo di massa per concludere il volo migratorio legato all’istinto di conservazione della specie  E’ questa un’interpretazione plausibile di tutto il fenomeno .
-   I contributi di osservazione raccolti sinora sul Forum – oltre ai dati rilevati a Falsterbo e Pirenei 2014 -hanno già ora contribuito enormemente alla documentazione “live” degli involi di massa ed ai furor migratori di transito di questo anno 2014 .Ancora IERI vi è stato un importante involo di massa da S.Rossore ( Enrick post di ieri 27 ott.) ed importante transito sull’appennino romagnolo ( Riccardo Bucchi comunicazione personale ) , il tutto ancora una volta rapportato con un innalzamento “lento” della PA in loco ( Pisa-Mesola)
Tutto questo ho voluto qui ancora precisare  per spiegare a molti , i motivi della “mia fissazione” ( leggi Pressione Atmosferica) che potrebbe apparire un po’ stucchevole o fuori luogo sul forum..

Grazie ancora a tutti . Alla prossima .

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 27/10/2014 - 21:45
a dimenticavo, visto bellissimo branco di oche, almeno 40 unità. quest'anno non è la prima volta che vedo questi bellissimi animali.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 27/10/2014 - 21:44
ciao hunter io quel carniere lo passato questa mattina, sono arrivato a 22 da qui al 7 novembre penso di eguagliare quello dell'anno scorso, cioè 30, questa stagione pensavo di sorpassare quel numero. è vero che i numeri non sono importanti, ma se devi stare sul capanno un mese intero per raccogliere 15 palombe, be allora tanto vale cambiare posto. in verità quest'anno stavamo pensando di smontare e di vedere un nuovo posto. però sono convinto che dove sono io con una bella cassettina di lascie si potrebbe fare la differenza. comunque questa mattina ciste 8 volte di cui due volte branchi grossi, cattive e veloci prese una spicciola e una da un branchetto di 5 entrate nel gioco un po male. anche questa mattina mi hanno lasciato solo, ma del resto non mi lamento il vero malata di quella caccia nel gruppo sono io.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #72 il: 27/10/2014 - 17:28
Anche questo fine settimana passo quasi nullo e carniere ancora una volta pari allo 0.
Scrivo queste 2 righe come "sfogo" che poi non è il termine giusto visto che parliamo di caccia e quindi dev'essere puro divertimento e basta e non incazzature, purtroppo quello che sta succedendo a me e i miei amici sia questo Ottobre e che quello passato.
Non pratichiamo questa caccia per fare sparatorie visto che da metà novembre a gennaio ci divertiamo cacciando i tordi ma per il suo fascino ed emozioni che ti regala, abbiamo iniziato circa 7 anni fa costruendo il nostro primo appostamento con tanti errori e poca pratica e i carnieri mancavano sempre all'appello poi con tanto impegno e tempo abbiamo migliorato facendo 2 stagioni con discreti carnieri e tantissime emozioni. Da 2 anni abbiamo assistito alla costruzione di 2 capanni sulla rotta di taglio dei colombacci quindi sia anno scorso che quest'anno le emozioni sono mancate al 99%.
Credo che per Noi anche se durata pochissima la nostra avventura sul palco o per lo meno in quel palco si concluda il 15 Novembre anche perché dopo questo fine settimana sentendo sparare gli altri capanni situati davanti a Noi per poi vedere i branchi cattivi con il piombo al culo abbiamo gettato la spugna. So che molti penseranno che è sbagliato ma credetemi è veramente dura, avvolte ti senti anche idiota quando pensi che in Ottobre con molti giorni passati ore ed ore per un carniere di tutto Ottobre che varia 15-20 Colombacci


Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 27/10/2014 - 17:26
Aggiornamento Estero
Ieri 26 ott. sui Pirenei - in assenza di sbalzi della pressione atmosferica , comunque in lieve aumento da 1016 hPa a 1023 hpa ( variazione 7 hPa) e così stabile su tutta l area a nord dei pirenei - c'è stato il massimo del transito con oltre mezzo milione di colombacci
Ieri in forte decremento - 26.000 ieri , oggi27 ott.  1000- i transiti su Falsterbo Svezia

Tutti segni di esaurimento stagionale degli impulsi migratori di massa dalle aree nord-europee

Aggiornamento locale(Fabriano- campodiegoli ). Oggi 27 ott. come ieri fronte appenninico e di valle totalmente occluso - passo zero - 
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 26/10/2014 - 18:55


Cerchiamo di fare il punto sulla situazione in Costa ed Entroterra ADRIATICO : interessa anche le Marche

Il post di Pasqua ( oggi 26 . Em.Rom.) dice che il 23 il bosco era colmo
Le notizie che ho ricevuto direttamente da Denis Bianchi , mi dicono con chiarezza che l’involo c’è stato SABATO 25 a partire da dopo l’alba : una “striscia” un fiume ; poi confermato il transito Appenninico ( Mugello) e poi  giù giù  verso Volterra ed oltre .
Le notizie di altre zone ( Forlì,Cesena,Pesaro Urbino ) confermano l’evolversi di questo transito per lo più di GROSSI BRANCHI  ieri 25 ed oggi 26 , così come oggi anche in Sardegna  ed Abruzzo

Nell’area Mesola la P.A. nelle ultime 36 ore (prima del  25 ott.) e nella area Emilia Romagna è saltata da 1006 a 1019 hPa

AREE di ORIGINE (23-24 Ott.): in Istria da 1006 a 1022 hPa . sulla Costa croata a Zara da 999 a 1019 . Più in là Slovenia è arrivata a 1026 . , in Ungheria oggi 26 arriva a 1030 hPa.
Credo che quelli in viaggio e stop-over e quelli ancora non partiti partiranno quasi tutti nelle prossime 48 ore . Quelli che sono nell'area , se ci sono . Poi se ce ne sono ancora nelle aree di Russia ed Ucraina arriveranno anche quelli : là la PA arriverà a 1040 hPa ( come avevo già segnalato) .

Le condizioni meteo locali – quelle che condizionano totalmente il PASSO ( la MIGRAZIONE è pienamente in atto )  – sembrano per ora penalizzare l’Area marchigiana sui crinali tra Marche( coperto e  nuvoloso e turbolenza N-NE) , ed Umbria ( sereno ). Io stesso questa mattina ( Campodiegoli-Fabriano )  su 13 grossi branchi transitati in quota dalle 7,30 alle 9 ho visto il dietrofront di almeno 4 branchi tesi poi  a svalicare dove c’erano squarci di sereno e favoriti dal levante .

In definitiva il contingente in sosta sia sul versante Balcani sia sul versante Italiano si è mosso massivamente a partire da Sabato 25 , un po’ prima forse quelli dai Balcani .

Purtroppo – analizzando la DIRETTRICE  EST-OVEST che interessa l’Italia – ci mancano notizie documentali sulle ENTRATURE  nelle Venezie,Friuli  e lungo il percorso PADANO  ( area Vicentina fino a Piemonte, Alpi Marittime e poi …. ) .

A domani . In bocca al lupo . Fatemi sapere . Grazie .

Enrico

ecavinaster@gmail.com
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 26/10/2014 - 10:34
FABRIANO ( Campodiegoli - valle di Monte Maggio e Fossato ) : Venti moderati N- NE con turbolenze . Temp. 4°- Fronte occluso sui crinali Appenninici ( Nuvole a mezzo monte ) - Marina aperta - Valle di Serradica /Passo Cornello occlusa .
ore 6,30- 7,30 : zero / ore 7,30- 9 : 13/14 branchi ( 50-300 capi )in quota , 4 branchi tornati indietro a fronte occluso . TUTTI BRANCHI CONSISTENTI in pieno volo di migrazione .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 25/10/2014 - 22:19
ciao  a tutti, entro terra pesarese comune di sassocorvaro, questa mattina viste 14\15 volte. alle 11:00 visto branco di più di 150 unita, ultimo avvistamento alle 12:00 branco di circa 50 unità dopo sono andato aprano. mi hanno riferito che hanno continuato a vederle fino circa le 14:00. dopo nulla fino a circa le 17:00 quando hanno visto qualcosa . secondo me domani si fa un bello apollo. questa mattina prese solo 3, le palombi erano molto alte  cattive e molto veloci.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 25/10/2014 - 14:39
ESEMPIO in tempo reale PIRENEI ( FR)

PIRENEI (FR) il 21 Ott. 2014 quì ( grafico )  primo sbalzo della PA già alta a partire da 1019 hPa a 1027 hPa poi ancora alzata a 1032 il 22 Ott MERC. . ( SBALZO globale 36 h. : variazione 23 hPa ) nell’area a Nord dei Pirenei  ( Francia Centro-Sud ,riferimento Bergerac )

I due giorni successivi 23 Gio. e 24 Ven. sono transitati 304.167 Colombacci
(http://www.palombe.com/migration/comptages.php )
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 25/10/2014 - 13:47
ESEMPIO in tempo reale ( 22 Ottobre da 996 hPa a 1018 hPa  - 23 Ottobre 2014 - transito di 114.000 colombacci  ) solo per far vedere il GRAFICO estremamente indicativo di quello che è successo due giorni fa' a FALSTERBO ( Svezia ) .
Analoghi gli sbalzi verificatisi da noi nei giorni scorsi e segnalati su "Andamento del Passo " forum  a S.Rossore e costa Tirrenica ( Pisa e Livorno) due volte / in Provincia di Pesaro / a Ravenna .

Grazie a tutti della collaborazione . Enrico

PS spero visibile l'allegato
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #65 il: 24/10/2014 - 14:21
ciao a tutti, secondo me tra sabato e lunedi si rivedranno e vi dico di più si vedranno numerose. io quest'anno ho fatto un carniere misero, di fatti ne ho viste tantissime ma hanno degnato pochissimo il gioco. colpa secondome, dei venti molto forti.
Riferito al mio messaggio???? Poi se cosi non fosse non voglio sapere altro. Ciao
Ciao Blues me lo auguro anche visto che sono su la tua stessa barca, carniere molto misero fino ad ora speriamo in questi giorni anche se che mi ricordi in questi giorni non si è mai verificato l'apice del passo intendo giornate di passo intere comunque ancora sono fiducioso in qualche altra bella giornata. Stiamo a vedere ciao Blues

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #64 il: 24/10/2014 - 14:13
ciao a tutti, secondo me tra sabato e lunedi si rivedranno e vi dico di più si vedranno numerose. io quest'anno ho fatto un carniere misero, di fatti ne ho viste tantissime ma hanno degnato pochissimo il gioco. colpa secondome, dei venti molto forti.
Riferito al mio messaggio???? Poi se cosi non fosse non voglio sapere altro. Ciao