FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 04/11/2014 - 10:03
Aggiornamento  4 Nov.2014

Situazione

Dobbiamo sempre ben tenere a mente che il Calendario non è un'opinione anche perchè scandisce la lunghezza della luce del giorno , elemento basilare nelle migrazioni.
Se modificazioni ci sono state in questo ultimo decennio , queste hanno riguardato per lo più  le migrazioni primaverili , e comunque anche altalenanti variazioni globali sono state messe in relazione ai mutamenti climatici in atto.
Dicevano i vecchi " San Brunone (6 ottobre) palombe a brancone" e per il primo forte ingresso migratorio è stato proprio così  anche nel 2014.Il Calendario quindi è sempre valido.

Il Calendario ci dice che siamo proprio agli sgoccioli , o a nemmeno quelli.

ESTERO : in questi ultimissimi giorni c'è stato segno di esaurimento ( in deficit rispetto al 2013) del serbatoio di origine finno-scandinavo ( Falsterbo) al quale ha fatto riscontro di percorso il massimo picco di transiti il 1 Novembre in Belgio Olanda sulla strada di Francia e Pirenei , dove il Passo e la Migrazione si estendono anche Novembre .
Il 2-3 Nov. oltre 20 Osservatori ornitologici ( Www.Trektellen) del Nord Europa non davano più conte per il colombaccio ( attendibilità scarsa)
Sui Pirenei dopo il grande flusso dal 23 al 27 ottobre , c'è stata solo una significativa ripresa il 30-31 ma esclusiva sui valichi Ovest in Costa Atlantica , che corrisponde ai rilievi degli Osservatori di Devon ( Inghilterra sulla Manica)che evidenziavano grossi transiti , quali derivano anche dai flussi scandinavi che scorrono sulla costa continentale.Il flusso dei nidificanti ( a forte impronta stanziale) dall'Inghilterra alla Spagna Portogallo non è ancora ben studiato nè quantificato.
Sul versante di nostro interesse ,in Grecia nei territori di svernamento ci son stati consistenti arrivi 2-3 giorni prima del 30 ott.

ITALIA . Mi sembra che valgano ancora tutte le considerazioni di analisi già espresse nel Post del 26 Ott. e successivi .
Il flusso molto localizzato del 2 Nov. - anche da me osservato- sul versante interno marchigiano trova conferma nelle segnalazioni di involi dal Conero ( ora praticamente vuoto)  quale sicuro proseguimento migratorio di contingenti arrivati nei giorni prima .
Sempre il 2 Nov. del tutto singolare per la coincidenza ( certamente non consequenziale con il flusso dal Conero per ovvi motivi di tempo di percorso) il transito di massa in quota segnalato ad Orbetello (AlessioTroni) alle primissime luci dell'alba , a direzione mare, tale -secondo me- da poter far pensare ad involo od anche transito trans-appenninico notturno .Ma è solo un affascinante ipotesi. Comunque anche questo transito è stato significativo di Migrazione piena il 2 Novembre.

Previsioni per gli......sgoccioli mi sembra sia fuori luogo farne . Lasciamo al divertimento ( molto localmente possibile) degli Appostamenti e dei Colombacciari vaganti con aste , i movimenti erratici o pseudo-erratici post-migrazione .

Tutti gli elementi raccolti grazie alla importante collaborazione di tutti , saranno esaminati con molta calma di studio e ci vorrà un bel po' di tempo per sintetizzare questa interessante Ricerca , che grazie a voi tutti è stata anche una divertente "Ricerca live".Prima di dedicarmi a questo lavoro di sintesi , consentitemi -da domani- una lunga pausa .....beccacciaia .

Grazie.In bocca al lupo a TUTTI .

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Matteob

  • Visitatore
Risposta #107 il: 03/11/2014 - 21:41
Appostamento Auditore (PU) stamattina zero avvistamenti,  peccato la giornata non era male x il passo è anche ieri ci sono stati avvistamenti in mattinata. Ultime catture tutte Palombe molto giovani senza collare e avvistato anche Colombolle x 2 volte. Spero Giamp che ci sia un altro strappetto ma la vedo dura. La stagione è stata buona poche giornate buone ma molto Intense!!!! W le palombe

saluti a tutti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 03/11/2014 - 18:19
Si, ieri mattina sono ancora usciti gli ultimi(credo) branchi dal Conero tra le 07,00 e le 09,00 con rotta secca Ovest. Poi alle 08,15 un telo in quota composto di diverse centinaia di unità ma con rotta netta Sud.
Per quel che risulta a me l'ultimo ingresso dall'Adriatico risale al 27/10.
Ed anche oggi, nonostante le condizioni meteorologiche ottimali per la migrazione, non ho rilevato nessun ingresso.
Un solo branco verso le 07,30 rotta ovest, chiaramente partito dal Conero.
Sinceramente sono perplesso, tutto lascerebbe supporre che la migrazione che ci riguarda sia terminata, però sono dubbioso. Ogni anno, dopo la grande partenza dal Conero a fine ottobre, c'è sempre stato un'altro ingresso dall'Adriatico.
Ed allora mi domando, non è per caso che gli ultimi trasvolatori adriatici attendano che passi il maltempo in arrivo?
Vedremo.

palumbus

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 03/11/2014 - 17:50
buonasera a tutti, sono venuto a conoscenza di questo forum ormai a stagione finita! ho l'appostamento nel comune di gradara (PU), confini con la romagna. Quest'anno siamo più che soddisfatti, siamo arrivati a un carniere di 50 capi..il doppio rispetto alla media degli scorsi anni. Riguardo al passo, da noi è fermo da una settimana buona. Si vedono solo 3 4 branchi stanziali che entrano al mattino e tornano verso il mare alla sera; per il resto niente di niente! temo che per quest'anno sia finita per davvero!!!

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 03/11/2014 - 16:53
ciao a tutti, questa mattina fino alle 9:30 nulla assoluto. io caccerò fino a giovedì poi mi sa che per quest'anno è finita. come numeri per me è stata un annata deludente.

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 03/11/2014 - 14:29
A me risulta che dall'adriatico sono giorni che non entra un colombaccio!
Personalmente ritengo che il buon movimento di ieri mattina (per lo più osservato solo nell'entroterra e sui valichi)
sia dovuto alla ripartenza dei colombacci fermi nelle nostre zone interdette alla caccia.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 03/11/2014 - 14:14
Il mio numero di telefono è 3393336295, chiama quando vuoi.
Ieri mattina, dalle 7,30 alle 8 gran movimento di branchi decisamente numerosi.
Ne ho contati 16, un paio di una trentina di individui, gli altri sopra a cento.
Uno molto grosso.Cinque o sei viaggiavano quasi uno in coda all'altro.
Volavano alti provenienti direzione San Severino e andavano verso Fabriano costeggiando i monti. Nessuno ha sparato.
Dopo le otto due branchetti di una quindicina di cui uno ha curato.
Stamani, fino alle 9,30, zero assoluto.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 02/11/2014 - 22:38
Nonostante le condizioni meteorologiche ottimali, nella giornata, almeno per quel che riguarda la mia zona, le transvolate Adriatiche sono state totalmente assenti!
Migrazione Adriatica terminata o tutto rimandato a domani?
Vedremo.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 02/11/2014 - 19:23
ciao a tutti, entroterra pesarese comune di sassocorvaro, viste 4 volte tutti voli piccoli apparte uno da almeno 40/50. tutti i voli restii al gioco. alle 9:00 vista una da dietro che ha preso i piccioni ma mai entrata benissimo, ad un certo punto mi è entrata sforzata e gli ho sparato, nulla di fatto. ha notato che questa palomba
 aveva la muta delle ali ancora all'inizio, vi riferisco questo perché mi volevo collegare alla discussione ci cyrano. in effetti la metà delle  palombe di passo  abbattute avevano la muta delle penne molto arretrata. approposito di palombe posticce e quelle di passo, nella zona dove caccio io si riconoscono semplicemente perché scartano i piccioni.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 02/11/2014 - 11:37
La previsione dello sbalzo di Pr.Atm. ieri,oggi,domani nelle lontane aree di provenienza  è stata corretta .

Fabriano( Campodiegoli) - temp.mite - soffi di vento da W-SW - sereno - visibilità massima al mare ai monti  -
DIRETTRICE Pesaro/Fano - Monti Catria,Strega,Cucco - Campodiegoli - Valico di Fossato - Valli Umbre oltre Gualdo/Gubbio

Dalle ore 7,30 per un'ora ed un quarto , oltre venti branchi ( quelli visti ) quasi tutti in quota ( consistenza da 50 a 300 per un calcolo approssimativo totale di 1000-1300 palombe )- Tutti i branchi in VOLO PIENO MIGRATORIO -
La MIGRAZIONE non è quindi finita . Se entrano dall'Adriatico nelle prossime ore anche domani LUNEDI' potremmo osservare transiti consistenti . Altrimenti forse .... è finita.

In bocca al lupo
Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 01/11/2014 - 18:59
ciao a tutti, zona entroterra pesarese comune di sassocorvaro, viste 2 volte nessuna curata poi nulla. presi un sassello un merlo e un bottaccio. domani si risale poi vedremo cosa succede.

cyrano

  • Newbie
  • *
  • Corciano
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 31/10/2014 - 18:22
P.S.
Mi sono inserito nella discussione, pur avendo letteralmente sconfinato...... in quanto Umbro, zona Lago Trasimeno.

cyrano

  • Newbie
  • *
  • Corciano
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 31/10/2014 - 18:20
Seguo con interesse le varie argomentazioni, con particolare attenzione, ovviamente, a quelle del Dott. Cavina. A questo proposito pongo un quesito inerente ad una peculiarità osservata nei colombacci catturati in questi giorni: il piumaggio di quelli di "passo" è in muta, in maniera molto più marcata ed evidente degli altri anni e, soprattutto, rispetto a quelli catturati nei primi giorni di passo. Per non parlare rispetto a quelli "locali" (o che io reputo tali) con muta quasi completamente compiuta. Confermo inoltre, l'aumento esponenziale, riscontrato negli ultimi giorni, del rapporto tra avvistamenti e curate, sin dalle prime fasi del giorno.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 31/10/2014 - 16:59
Naturalmente io ci sto.
 

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 31/10/2014 - 14:26
X Carlos, io ho l'appostamento dietro di te. Per il prossimo anno a me va bene. Se mi dai il tuo n° di telefono ti chiamo grazie.