FORUM Club Italiano del Colombaccio

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 17/10/2014 - 20:39
Ciao ha tutti confermo il mesg. di erik avvistati branchi di colombacci ore 18.15 su pisa in entrata dai monti come ė successo spesso il primo giorno di entrata lo hanno fatto con il vento di libeccio un saluto il benzinaio.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #160 il: 17/10/2014 - 18:56
Ottobre
Passano gli anni e la brina che si deposita sui capelli incornicia sempre di più quel viso che si riflette nel  mio specchio, eppure a dispetto di tutto, stanotte so che dormirò ben poco, nell'ansia di non udire la sveglia, che non suona mai, di non essere pronto quando invece so, nel segreto del mio cuore, che all'ora giusta scruterò le stelle mentre  accomoderò i miei colombacci nella cassetta, e via con il cuore pieno di un'ansia che non si placa mai, di una sete inestinguibile che ancora una volta mi porterà, insieme a un buon amico, a strologare il tempo, a cercare di vedere aldilà dei miei occhi, il materializzarsi del branco che ci viene incontro. E ogni volta è una nuova sfida, dove ritrovo la mia voglia, il mio essere oggi, domani e finchè avrò un anelito di vita, cacciatore, fanciullo sempre, di fronte al miracolo che si ripete, immutabile nel tempo, e ancora guarderò con occhi stupefatti, la poesia di un branco di colombacci che si distende alto, nel cielo d'ottobre,

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 17/10/2014 - 18:39
"..Per questo, vale ancora tutto l’emozione di recarsi al Capanno o alla posta di Valico pensando
 “ …passeranno?” poi tutto il resto rimane nel MISTERO della MIGRAZIONE .


non smetterò mai di ringraziarla per quanto di prezioso ci riferisce.

grazie davvero di tutto e/anche in special modo per quanto sopra mi son permesso di copiare/incollare.

buonaserata

Massimiliano

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 17/10/2014 - 18:31
SITUAZIONE Generale

Dopo il forte flusso migratorio determinatosi a partire da Mercoledì  8 Ottobre ( N:B: LUNA PIENA 9 Ott.) e proseguito per alcuni giorni specie con PASSO sul versante Adriatico da Rimini in giù e sull’interno valichi tra Marche e Umbria , tale flusso sembra esaurito ed è stato tale come a scivolare sul confine di isobare di Alta Pressione ( Adriatico- Croazia )  permanente e Basse Pressioni / maltempo alluvionale / turbolenza atmosferica ( Golfo Ligure – Piemonte- Alta Emilia ecc. )
NON VI E’ STATO UNO SBALZO ( P.A.) precedente , ma la Pressione Atmosferica è rimasta stabile ALTA ( …tranquillizzante per il volo migratorio dei Colombacci  ) sul corridoio usufruito sino a tre giorni fa’ . Importante invece il fattore “abiotico” della LUNA PIENA il 9 Ott. e relativa superficie Lunare illuminata sopra il 40 % nei giorni successivi di Luna calante .

Difficile dire – in mancanza di dati di “origine” ed anche ( ….perchè ci mancano  ? ) quelli della porta Veneta d’entrata in Italia – quale sia stato il territorio di partenza di questo importante contingente e popolazione che è transitata in massa . Da definire sarebbe se è stata una popolazione con caratteristiche genetiche di Migratori a LUNGA DISTANZA (probabile) o a Medio-breve.
Difficile dire se per quei territori di origine ora i contingenti migratori sono tutti volati o meno .
Per altri territori più a Nord sembra che questo impulso per ora non ci sia stato o per lo meno non è stato importante.
Fa testo la situazione di Falsterbo ( Svezia ) dove al momento ( oggi Ven.17) è transitata  meno della metà dei Colombacci ( 192.000) rispetto al 2013 ( 546.000)nello stesso periodo . Lo sbalzo P.A. si sta verificando in questi giorni sui territori Nord Scandinavia-Russia

Analogamente sui Pirenei ( ma qui il passo è molto più tardivo ) i conteggi sono a tutt’oggi insignificanti ( poche centinaia )

PREVISIONE

Va premesso che la PREVISIONE ( essa stessa finalizzata a meglio comprendere le modalità della Migrazione pienamente tale , e non tanto ai fini del carniere che dipende dalle condizioni locali del PASSO quali venti,nebbie,orografia ecc. ) si basa su ALTRE PREVISIONI “meteo” che hanno limiti –anche importanti – di attendibilità a più di tre giorni . Possiamo giocarci sopra ma questa è la realtà di base .

La migliore visione in MAPPA dell’andamento previsionale della P.A. è controllabile su
http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413496800 ( ven.17)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413583200 ( sab18)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413669600 ( dom 19)

http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413712800 (lun.20)


Domenica 19 si evidenzia un importante livellamento di isobare ( linee in nero ) e di picchi di Alta Pressione ( sino a 1030 ) che si estende sui territori di origine e di transito Centro Europeo ed Orientale .

Questa situazione si evidenzia molto bene anche  a : http://wxmaps.org/pix/euro2.48hr.png ( ISTRIA)

e sempre sul medesimo sito http://wxmaps.org/pix/euro.fcst.html
si può seguire l’evoluzione PREVISIONALE  della P:A. scorrendo sulla griglia alle voci
“Sea Level Pressure” e “Precipitation” per l’evidenziazione del maltempo piovoso .
Sembra evidenziarsi un corridoio favorevole alla ns.migrazione per Dom. LUNEDI’ Martedì

Un’altra modalità di analisi previsionale può essere esplorata come qui di seguito :

QUESTO L’ANDAMENTOdi previsione  DELLA P.A. sui territori di origine
con DUE sbalzi : uno tra SABATO-DOMENICA ed un altro tra GIOVEDI’ VENERDI’

RIJEKA : http://www.wunderground.com/global/stations/14317.html (ISTRIA)

da 1014 Ven. 17  > a 1027 Sab.Dom 18-19 – SBALZO  di 13
da 1001  Merc. 22 > a  1020-22 per Gio.Ven 23-24 – SBALZO di quasi 20 

e di seguito ……

SLOVENIA : idem

UNGHERIA : idem  NB più accentuato ora tra Sab-Dom

AUSTRIA : idem

Rep.CECA : idem

POLONIA : idem

BOSNIA : idem

ROMANIA : idem

UCRAINA : idem molto più accentuato ora tra sab.Dom.

SCANDINAVIA : oggi Ven 17 – da 1006 a 1020

In bocca al lupo a tutti , ma ripeto il tentativo di previsioni ha finalità di “Ricerca” e non di carniere .
Per questo, vale ancora tutto l’emozione di recarsi al Capanno o alla posta di Valico pensando
 “ …passeranno?” poi tutto il resto rimane nel MISTERO della MIGRAZIONE .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 17/10/2014 - 17:58
Prima di fare il riepilogo delle giornate di caccia di mercoledi e giovedi, desireto dare il benvenuto nel Forum ai nuovi iscritti, Massi e Alfredo Farnocchi. All'amico Tobia gli chiedo di continuare a scrivere su questo Forum, come dice Badger abbiamo bisogno del contributo di tutti e quindi anche del tuo. E veniamo al riepilogo: Mercoledi 15, ATC 5 zona S. Michele, Incisa Valdarno, cielo coperto associato a precipitazioni intermittenti e nebbia, vento assente, temperatura intorno ai 25 gradi. Visti solo tre branchi modesti alle prime ore del mattina con accenno di curata ma poi hanno proseguito la loro strada. Per il resto della giornata fino all ore 17 più nulla. Giovedi 16, analoghe condizioni climatiche, nessun avvistamento per tutta la giornata solo singole curate di colombi posticci. Speriamo si muovi qualcosa domani. Un saluto a tutti. 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #156 il: 17/10/2014 - 16:48
Ma tu non sai caro mio che l'astuto Badger ha un capannino nel senese dove la tramontana più forte è e più affila colombacci. Anzi più è forte e più invece del cal.20 adopera la racchetta da tennis. E' tutta politica della disinformazione, ah l'astutissimo Badger. Ciao Caro.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 17/10/2014 - 16:00
Avevo inserito un post ma per qualche misteriosa ragione non appare. Avevo scritto del passo di stamani, e adesso la stessa fonte mi riferisce che hanno cominciato ad entrare tanti colombacci, aspettate a farvi venire le bolle, riparliamone domani sera. Poi avevo osservato che per quanto riguarda la prossima tramontanata, o grecale o insomma il vento dai quadranti settentrionali, bisogna andarci cauti perchè non si tratta di venti generati da un campo di alta pressione riferibile all'anticiclone russo-siberiano ma di masse d'aria generate dal gradiente di pressione o meglio dalla differenza di esso in presenza di contrasti nell'atmosfera. Questo significa due cose: primo si tratta di venti forti ma che non hanno la durata riferibile a quanto sopra secondo sono venti a circolazione rotatoria ovvero è possibile che in alcune zone siano di direzione completamente opposta. Il risultato sarà che qualcuno ne beneficerà ma probabilmente non chi sale su un palco perchè per chi ha una tesa i venti, specie quelli forti, sono benefici quanto la tosse cavallina. Ne riparleremo. Ciao PS Tobia lascia perdere, non credo che nessuna ce l'abbia con te continua a scrivere, non ti offendere e tira dritto, abbiamo certamente bisogno anche del tuo contributo, ciao

hai provato ad andare dal mago dell'Accesa ?

Sai Massimo che quella sul vento forte di tramontana te la quoto 1000-1500 ?
In qualche posto noto ce l'alzeranno ma certamente (penso) non saranno sulla quercia di tesa...........

siii sereno e pensa positivo......... :)

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 17/10/2014 - 15:46
Ciao a tutti,a me continuano a riferire che nel Senese atc 18 i colombi passano..io in atc 17 non vedo un granchè..qualcuno ha notizie?Grazie ciao


Poca roba Nassi,veramente poca roba ..mettiti animo in pace che nella grande maggioranza del territorio ATC 17 il passo è stato mediocre.
Salvo qualche eccezione... e conoscendo i titolari delle tese non ho motivo per cui dubitare . Misteri di venti e pressioni ma soprattutto di affili (posti)boni e altri meno.
Parlo per l'esperienza che mi son fatto nel corso degli anni...........

Ciao

Massy

LEONE

  • Newbie
  • *
  • pratomagno
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 17/10/2014 - 15:15
Tobia dò ragione a Badger, sicuramente avrai sbagliato aggettivo o non ti sei fatto capire bene, siamo quasi tutti gente normale e figurati se dobbiamo incrociare un nostro compagno di passione per aver sbagliato un termine.
comunque per tornare al passo, arezzo 1 zona pratomagno, sia mercoledi' che ieri tristezza assoluta ma soprattutto vento forte da sud/ovest e valici sempre chiusi, compreso ottime giubbate d'acqua

Nassi

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 17/10/2014 - 15:05
Ciao a tutti,a me continuano a riferire che nel Senese atc 18 i colombi passano..io in atc 17 non vedo un granchè..qualcuno ha notizie?Grazie ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #151 il: 17/10/2014 - 14:53
Avevo inserito un post ma per qualche misteriosa ragione non appare. Avevo scritto del passo di stamani, e adesso la stessa fonte mi riferisce che hanno cominciato ad entrare tanti colombacci, aspettate a farvi venire le bolle, riparliamone domani sera. Poi avevo osservato che per quanto riguarda la prossima tramontanata, o grecale o insomma il vento dai quadranti settentrionali, bisogna andarci cauti perchè non si tratta di venti generati da un campo di alta pressione riferibile all'anticiclone russo-siberiano ma di masse d'aria generate dal gradiente di pressione o meglio dalla differenza di esso in presenza di contrasti nell'atmosfera. Questo significa due cose: primo si tratta di venti forti ma che non hanno la durata riferibile a quanto sopra secondo sono venti a circolazione rotatoria ovvero è possibile che in alcune zone siano di direzione completamente opposta. Il risultato sarà che qualcuno ne beneficerà ma probabilmente non chi sale su un palco perchè per chi ha una tesa i venti, specie quelli forti, sono benefici quanto la tosse cavallina. Ne riparleremo. Ciao PS Tobia lascia perdere, non credo che nessuna ce l'abbia con te continua a scrivere, non ti offendere e tira dritto, abbiamo certamente bisogno anche del tuo contributo, ciao

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 17/10/2014 - 12:43
Tranquillizzatevi tutti, la voglia di scrivere me la faccio finire qui, come è già  per tutti quelli che leggono e non intervengono.
Per Pelo 52, l'interpretazione che hai dato a quello che ho scritto l'hai  buttata proprio di fori.....

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #149 il: 17/10/2014 - 12:34
Grande BEFA. Se son rose fioriranno.
Permettimi di farti leggere qualcosa di veramente interessante del grande "gattorosso" (tutto attaccato che non è un errore come non è un errore il mio vezzo di scrivere toskana co la kappa anche se qualche "livornese di grido" tempo fa scrisse che non sapevo scrivere perché scrivevo toskana co la kappa).
Liberamente copiato e incollato (con il suo consenso perché un si sa mai qualcuno volesse poi scomunicarmi) dal sito di Progetto Migratoria che consiglio tutti di leggere perché non è ....amebico.

Oliviero Impenna scrive:  Caro Luca, guarda che l'ottava lunazione è solo e soltanto un arco di tempo, non è che durante quell'arco di tempo ci siano benevoli, o malevoli, effetti da parte della luna. siccome l'ottava lunazione riguarda un arco di tempo, variabile, che in genere cade dopo il 15 ottobre cioè in un arco di tempo dove, generalmente la migrazione è più consistente. tutto quì, non ingeneriamo credenze magiche e/o fantastiche. cordialità. Oliviero Impenna."

Francesco Franceschi scrive: "Faccio riferimento al vostro bollettino n° 24 del 6/10/14 per segnalarvi di non essere con voi d'accordo quando menzionate la settima e ottava lunazione in quanto siamo nel mese di ottobre e poi qui a Pisa sono già stati fatti ottimi carnieri di tordi nei giuorni 4,5,6 ottobre per cui non vorrei smentirvi quando dite che il grosso del passo avverrà dopo il 23 ottobre. Colombacci se ne sono visti pochissimi, ma questo è normale: In bocca al lupo a tutti."

 Ringrazio Oliviero e Francesco per il contributo fornito con le loro segnalazioni, rispondo sinteticamente e invito i due amici a fare più attenzione alle cose che ho scritto nelle varie edizioni dei lunari a partire dall'anno 2009. Il calcolo dell'ottava lunazione avviene seguendo un semplicissimo metodo matematico e tanto per far vedere a Oliviero che non si manifesta in genere solo dopo il 15 ottobre, riporto le date dell'ottava lunazione a partire dal 2010.

 anno 2010 – 7 ottobre 8° lunazione;

 anno 2011 – 26 ottobre – 8° lunazione;

 anno 2012 – 15 ottobre – 8° lunazione;

 anno 2013 – 05 ottobre – 8° lunazione;

 anno 2014 – 23 ottobre – 8° lunazione.

 E' nostra/mia intenzione non ingenerare e diffondere credenze magiche in linea di massima, parlando molto terra/terra, il mio modo di affrontare le cose rispecchia molto il detto : "un crede mai a quel che un'pol'esse". Magari potessi fare magie.

 A Francesco rispondo molto semplicemente che i tordi catturati nelle giornate del 4-5-6 ottobre per avere un dato scientifico certo dovremmo sapere da dove sono partiti poichè, le favorevoli condizioni ambientali di questa estate 2014, hanno permesso buone nidificazioni di turdidi in tutto l'arco alpino – prealpino,  appenninico e non solo. Questi animali sono stati i primi a mettersi in movimento? non lo sappiamo, non abbiamo dati certi sulla provenienza di questa, per noi importante specie migratoria. Sui colombacci non aggiungo altro a quello che ho detto e aspetto la fine della migrazione per fare bilanci. Per il momento una cosa l'ho azzeccata nella previsione di questo ottobre e la potete leggere nel nostro ultimo lunario 2014-2015:- "...tutto sembrerà più lungo, l'estate occuperà gran parte del mese di ottobre ... " Da in cima al Capo Leccio del fosso di Vallegiardino della Terra di Mezzo presso l'agro di Cupi - Magliano in Toscana, auguro a tutti un grande in bocca al lupo. Luca Bececco

BACI ABBRACCI E COLOMBACCI e un sereno continuo vento da sotto.

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 17/10/2014 - 12:18
Impressionante ed eccezionale passo di uccelli di tutte le razze con rinforzi dalle undici in poi.
Falchi ad iose e anche colombacci che puntano il vento con situazione di forte pioggia.Saluti a tutti e vai pelo

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 17/10/2014 - 11:19
Il mio compagno di caccia sul capanno, mi segnala in diretta l'ingresso di numerosi contingenti in stazionamento nel parco su migliarino e su san rossore