FORUM Club Italiano del Colombaccio

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 14/10/2014 - 17:31
Concordo per il ringraziamenti del prezioso contributo che il dott Cavina apporta a questo forum.

Ho notato sul noto sito di migrazione d'oltralpe un buon numero di avvistamenti dovuto probabilmente alla temporanea area di sereno presente ieri sulla Francia che si trovava compressa sia ad ovest (spagna) che ad est(italia) da due bomboloni temporaleschi.

Per quanto riguarda la mia tesa, da Marina di pisa segnalo solo qualche tordo ed una buona presenza di frosoni...

Purtroppo siamo a meta' mese e per il litorale tirrenico deve ancora iniziare il passo vero e proprio anche dei primi contingenti. Una buona occasione la prevedo per domenica/lunedi visto che alcuni noti siti meteo hanno previsto condizioni meteo con cieli sereni e vento da est.

speriamo davvero sia la volta buona per vedere qualcosa....

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 14/10/2014 - 17:26
credo che se il club Italiano del colomabccio va avanti solo su posizioni di regione non si va da nessuna aprte credo che la tutela della specie và senza dubbio dalla conoscenza e dalla consistenza della specie

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 14/10/2014 - 17:00
A nome del Club Italiano del Colombaccio di Firenze che mi onoro di rappresentare, desiero ringraziare il signor ENRICO CAVINA per le importanti informazioni che ci fornisce, in tempo reale, relative allo studio e monitoraggio del fenomeno migratorio in atto in relazione alle condizioni meteo in Europa. Analogo ringraziamento lo voglio estendere a tuttiIe soci e amici colombai per la loro convinta collaborazione nel fornire le segnalazioni sugli avvistamenti, nelle rispettive zone, contribuendo in questo modo ad arricchire questa pagina del forum dedicata proprio all'andamento del passo. Grazie ancora e un in bocca al lupo a tutti.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 14/10/2014 - 15:37
Confermando altre notizie sul Forum ( Andamento del Passo ) mi sembra di poter dire che il primo movimento di massa c’è stato – approfittando dell’Alta Pressione persistente ( senza sbalzi) sui Balcani e Centro Europa – SCIVOLANDO sul margine isobarico tra le Basse Pressioni ( Golfo Ligure e Francia e Piemonte ) e le Alte Pressioni da noi ( Centro Italia , Adriatico, Balcani ) .
 
Stando alle ultime previsioni meteo , lo sbalzo Pressorio che era previsto per il  23 cm  forse va anticipato di due-tre giorni .Vedremo . Fatte salve comunque le condizioni locali come nebbie e venti .
 
Anche a Falsterbo SVEZIA il passo è ripreso con costanza numerica , ma la quantità di colombacci è ancora minima ( 110.000 su due milioni di nidificanti in Svezia , più apporto di transito da  Finlandia e Russia ) ed uno sbalzo di Pr.Atm. è previsto per il 15 e quindi vediamo se per il 16-17 ci sarà un movimento di massa come l’anno scorso ( 500.000 in due giorni )
ULTIMISSIMA
Ecco : http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png ( vedere vedere vedere )
lo sbalzo di Pr.Atm è previsto – se non cambia -  su Balcani ed Europa centro-Orientale per DOMENICA 19 pv , e quindi potremmo attenderci un movimento di massa per i due-tre giorni a seguire , quindi in lieve anticipo sulla precedente previsione del 23 e giorni a seguire .

Appunto :
http://wxmaps.org/pix/euro2.120hr.png
interessa tutta l'area di provenienza dei nostri colombacci centro-orientali
lo sbalzo di Pr.Atm è previsto su Balcani ed Europa centro-Orientale per DOMENICA 19 pv , e quindi potremmo attenderci un movimento di massa per i due-tre giorni a seguire , quindi in lieve anticipo sulla precedente previsione del 23 pv e giorni a seguire .

In Svezia ( Falsterbo) lo sbalzo è previsto per il 15 e quindi probabile migrazione di massa nei giorni a seguire ( piccola percentuale interessante il flusso diretto Nord-Sud della ns. migrazione ). A Falsterbo sinora sono transitati solo 110.000 su un potenziale di oltre 2 milioni ( nidificanti e transito )

In bocca al lupo , a tutti

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

BADGER

  • Visitatore
Risposta #112 il: 14/10/2014 - 15:17
Diceva il vecchio saggio altrimenti noto come il poeta della valle -  caro mio, gli uccelli hanno il capo di cencio (per chi non è toscano dicesi "cencio" uno straccio di poca qualità ndr) il che tradotto in lessico digeribile dai più si può anche leggere: contro vento si va ma contro il culo no!

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 14/10/2014 - 13:38
grande  amrio le danze si sono aperte ieri garden giornata ma forse con quel vento forte solo alcuni capanni n ehanno benficiato altri sono andati con antidepressivi vari, per benzianrio il mio appostamento comune di castelfocognano un saluto anche a te

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #110 il: 14/10/2014 - 12:30
Aspettando Godot è senza dubbio la più celebre opera teatrale di Samuel Beckett nonché uno dei testi più noti del teatro del Novecento. Parlarne, dunque, è molto difficile. Pressoché impossibile dire qualcosa di nuovo, considerata la quantità di pagine critiche che sono già state prodotte intorno a questa opera. Non resta quindi che tracciare una sintesi critica, consapevoli che non si innoverà il corpus interpretativo già esistente, ma con la speranza, almeno, di mettere in guardia contro le più facili (e spesso erronee) chiavi di lettura.
Se chiedete ad una persona digiuna di teatro che cosa è Aspettando Godot è molto probabile che otteniate comunque una qualche risposta. Vi verrà detto che è la storia di qualcuno che alla fine non arriva. Capito il concetto Massimo?
Sinonimo di Godot potrebbe anche essere......chi visse sperando........
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI


BADGER

  • Visitatore
Risposta #109 il: 14/10/2014 - 09:26
si informano i titolari di tese situate ad ovest del crinale appenninico che è stata stipulata una convenzione con alcune farmacie del comprensorio per l'acquisto di anti-depressivi a prezzi di favore. In casi di particolare gravità vengono forniti gratuitamente video di caccia al colombaccio. Porca miseria!!!!!! Ho programmato il blackberry per inibire TUTTI i numeri di telefono "pericolosi" cioè di quelli che li vedono e li...... Un altra giornata persa, scirocco a 300 all'ora nubifragi qua e là, temperatura da geyser in funzione perenne. Una nota di cronaca: pensare che uno dei migliori capanni di Populonia ieri non aveva teso è una notizia da day after. Ora cosa ci aspetta? Mah il tempo non cambierà fino al week end ed anche allora il cambiamento sarà temporaneo e di modesta portata. Comincio veramente a preoccuparmi.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 13/10/2014 - 23:32
Ciao koala in che zona hai la tesa un saluto il benzinaio.

braccoitaliano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 13/10/2014 - 18:41
Zona Montemaggio (Siena),stamattina numerosi branchi di levata, fino alle 8,30 con una sola curata, ma diversi passaggi vicini volontari. Dalle 9,00 solo tordi e frosoni. Sceso dal capanno alle 12, 30 e mentre scendevo un branco di circa 10 che cercava di appoggiarsi.Vento di grecale forte la mattina, ma con lunghi periodi di calma. Speriamo Mercoledì siano più propensi a curare.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 13/10/2014 - 17:36
oggi dalle 11 in poi un filo interminabile di colomabcci che col vento di sud forte non giocavano tanto miglia di colombacci migliaia

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 13/10/2014 - 17:17
Dalle previsioni noi a Castiglioncello un ci siamo andati, per i Colombacci s'è fatto bene, per i Tordi un lo so, perché se ne pigli uno colla macchia strinta che c'è un lo raccatti, nemmeno col cane.
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 13/10/2014 - 17:14
Te lo di'o come lo di'o io e come lo dici te...........Deh a Agosto!!!!!
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 13/10/2014 - 17:09
Livorno zona chioma
3 di prima mattina poi 1 e verso le 9 branchetto di 8.
Ho visto diversi tordi ,branchetti di 4-5 che puntavano lo scirocco i soliti fringuelli e qualche frosone.
Smontato ore 10 perche' tutto fermo.
Scusate ma se vi chiedessero in che mese siamo cosa rispondereste?

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 13/10/2014 - 13:28
artimino..sabato 11 e domenica 12..passo molto scarso , buoni ma troppo pochi per divertirsi un pò. Ma la cosa incredibile erano le notizie che arrivavano dal Giogo e dai passi sopra Vicchio e Dicomano.Ne hanno visti tantissimi , specialmente domenica sera dalle 15 fino alle 17 ( ora in cui ho spento la radio ) parlavano di un " film "...da quanti branchi sfilavano direzione Val'd'Arno basso . Addirittura tagliavano i passi reali , come Futa e Raticosa di traverso , prendendo la direzione sud verso il Mugello , quindi ignorando totalmente di dirigersi verso Prato Firenze attraversando le Croci o Montemorello. Il vento....è questo che la fà da padrone , niente di più negativo del vento che ha interessato il nostro quadrante in questi giorni . Io avrei bisogno di maestrale...libeccio...al limite un filo di tramontana , mnetre è esattamente l'opposto...per cui pochissimi branchi hanno traversato la piana fiorentina dirigendosi verso l'empolese o la Val d'Elsa.