FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #221 il: 21/10/2014 - 15:23
penso che  secondo le sagge pillole del Dottor Cavina condite con le tesi lunari del Bececco  giovedi ma sopratutto sbato domenica   e lunedi  a venire per tutto il mese i capanni con venti meridionali collocati nelle zone montane  e pedemontane  del nostre montagne.

riccardolivorno

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #220 il: 21/10/2014 - 14:58
...spero che le beccacce incarnierate descritte da enrick non siano state uccise vigliaccamente alla posta....
w il colombaccio...anche per chi come me è senza tesa

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #219 il: 21/10/2014 - 14:05
Castiglioncello Livorno Dalle 7 e 30 alle 9 e 30 un passo continuo di Colombacci altissimi anche di migliaia alcuni direzione est ovest direzione Castiglioncello isola di Gorgona. Verso le 9,00 una strisciata spaventosa prendeva centinaia di metri erano minuscoli in cielo, sul mare e tanti tantissimi li avvistavo verso il poggio Pelato, macchie in cielo bellissime. A bassa quota solo qualche spicciolo e non di più. Purtroppo nonostante ci avesero previsto un vento di 14/18 Km/h, il vento era completamente assente. Alle 10 e 30 un altra macchia verso il Poggio Pelato. Branchi ne ho vistitannti, non li ho contati, ma ne ho visti tanti. Purtoppo, anzi per fortuna la mia attenzione era catturata dal continuo passo dei Tordi, che venivano da tutte le direzioni dall'alba fino alle ore 9,00. Ne sono passati tantissimi. Fringuelli assenti, 4/5 branchetti di Storni, 1 Falco e le solite 2 Tordele

Ciao fettone per domenica probabilmente si sta' parlando della stessa rete di colombi che ho visto io da marina di pisa. come orario ci starebbe anche visto che da me son passati alle 8.30 circa!

penso di sì quelli erano incacciabili eran piccini piccini, credo che così alti non li ho mai visti, facevo fatica a vederli
Fettone

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #218 il: 21/10/2014 - 13:34
Artiminoe Pinone lunedi 20  nebbia piena  persistente...Chie era sui capanni alle 12 è sceso zuppo come avesse piovuto....visibilità 50 mt.
la sera sono andato al capanno per sistemare i piccioni ed era tutto uno zirlo di tordi ....e merli. Domani  giovedi dovrebbe essere manna per il  litorale marittimo inq uanto numerose colonie sono già stazionanti nelle varie oasi e riserve e il vento da nord gli trascinerà sui soliti noti valichi durante il loro naturale traccheggio pre-stanziale.Grazie Coda....a proposito abbiamo notizie dalla Mesola ??....da oggi in avanti credo possa essere la sola fonte di buone o cattive notizie per tutti i vari capanni dell'appennino tosco emiliano.....

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #217 il: 21/10/2014 - 13:06
Castiglioncello Livorno Dalle 7 e 30 alle 9 e 30 un passo continuo di Colombacci altissimi anche di migliaia alcuni direzione est ovest direzione Castiglioncello isola di Gorgona. Verso le 9,00 una strisciata spaventosa prendeva centinaia di metri erano minuscoli in cielo, sul mare e tanti tantissimi li avvistavo verso il poggio Pelato, macchie in cielo bellissime. A bassa quota solo qualche spicciolo e non di più. Purtroppo nonostante ci avesero previsto un vento di 14/18 Km/h, il vento era completamente assente. Alle 10 e 30 un altra macchia verso il Poggio Pelato. Branchi ne ho vistitannti, non li ho contati, ma ne ho visti tanti. Purtoppo, anzi per fortuna la mia attenzione era catturata dal continuo passo dei Tordi, che venivano da tutte le direzioni dall'alba fino alle ore 9,00. Ne sono passati tantissimi. Fringuelli assenti, 4/5 branchetti di Storni, 1 Falco e le solite 2 Tordele

Ciao fettone per domenica probabilmente si sta' parlando della stessa rete di colombi che ho visto io da marina di pisa. come orario ci starebbe anche visto che da me son passati alle 8.30 circa!

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #216 il: 21/10/2014 - 12:41
Stamani a Livorno zona stazione su un gruppo di pini c'erano dei tordi fermi ore 9,00, li ho anche visti partire. Sentivo Zirlare di continuo
Fettone

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #215 il: 21/10/2014 - 10:17
ATC 5, Incisa Valdarno, ieri 20 ottobre la nebbia è stata la protagonista assoluta della giornata ed ha interessato anche altre zone del territorio toscano. Questa condizione, almeno per quanto riguarda la zona del Valdarno, notoriamente soggetta a questa situazione, ha impedito la visibilita del flusso migratorio di colombacci che pur transitavano in quota sopra le nebbie. Diradadasi alle prime ore del pomeriggio si è visto subito qualche branco  altissimo. Alcune buone curate le hanno riservate solo i colombi della zona. Buona la presenza di tordi e merli che bucavano la nebbia con importanti carnieri da parte di coloro che esercitano questa caccia con i richiami specie nel senese. Le previsioni di vento forte per domani e giovedi non favoriscono di certo le tese ai colombacci. Speriamo bene. Un saluto a tutti. 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #214 il: 21/10/2014 - 10:04
...pensiero a voce alta : abbiamo due(?) "Enrico" super tosti nel forum del Club... :)

bravissimi e grazie

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #213 il: 21/10/2014 - 09:22
vi allego una cartina della previsione dei venti per domani...

Se andasse cosi'.......... :o

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #212 il: 21/10/2014 - 09:12
Zona marina di pisa

Sabato 18/10 ottima giornata di passo di qualsiasi tipo di uccelli (giornata gia' descritta in precedenza)

Domenica 19/10
Prime beccacce abbattute (incredibile ma vero)
Incredibile spollo di colombi anche all'alba, alle 7.15 pareva di cacciare gli uccelli da acqua!
Dopo visti innalzarsi da san rossore per mezzora una tela interminabile di colombi... 4/5/6000 chissa' anche di piu'!
Dopo 15 branchi piu numerosi singoli e coppie di rimonto.
Passo di merli e tordi eccellente

Lunedi 20/10

Giornata di caccia non sull'appostamento ma a tombolo.
Passo di tordi ma soprattutto merli a buio ed in entita' minore, anche dopo...
Nebbia con visibilita >30 metri diradata solo alle 11.
Pochissimi colombi ed assenza di altre specie.

Domani e soprattutto giovedi sono fiducioso, se guardate il noto sito francese si nota che ieri è stata la migliore giornata di passo...

Enrico


CODA

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #211 il: 20/10/2014 - 23:39
Salve a tutti,le giornate precedenti,per il nostro appostamento sono state da dimenticare,oggi che eravamo appena fuori dalla nebbia ci siamo divertiti con quelli che si erano fermati nei paraggi.Enorme passo di tordi fino alle ore 12 dalle ore 8.30.Per Francesco Bini,il Pian della Vite si trova sul monte sopra a S.Polo in Chianti e gli altri che hai menzionato credo proprio che siano nelle tue vicinanze.Noi siamo vicini a montespertoli e sentiamo bene tutte le chiamate dei branchi che si fanno.Un IBAL a tutti e tempo permettendo mercoledi si risale.

Franko61

  • Newbie
  • *
  • Roma
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #210 il: 20/10/2014 - 22:19
Dimenticavo....passo straordinario di merli

Franko61

  • Newbie
  • *
  • Roma
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 20/10/2014 - 22:16
Capalbio
Inizio giornata immersi nella nebbia,dalle 9,00 alle 11,00 grossi branchi incuranti della tesa,solo 3 curate e qualche singolo,a mercoledì.

Cromo

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Risposta #208 il: 20/10/2014 - 21:24
Zona Manciano (Gr)nebbia che purtroppo ha bloccato un passo che sarebbe potuto essere accettabile, visti una 30 di branchi molto alti 5 belle curate.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #207 il: 20/10/2014 - 20:51
Monterotondo Marittimo, Tesa del Tasso. Spollo nella norma ma con colombacci abbastanza alti e non curanti. Il resto della giornata fiacco ma con qualche buona curata. L a sensazione è che dopo le due giornate di furia questa stata di assestamento. Tordi e merli con due giornate impressionanti. Sono già passati tantissimi colombacci, troppi tutti insieme per la resa delle tese. Vedremo. Ora ci aspettano due giorni di vento forte  buono come il colera per le tese.