FORUM Club Italiano del Colombaccio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #281 il: 25/10/2014 - 18:17
Castiglioncello Livorno Vento da Est discreto. Ore 8,15 1 Branco di 70 basso verso Est, Diversi spiccioli, che vedevo anche curare alle tese. Ore 8 e 30 un branco 200 alto in mare. Ore 8 e 30 Vedo una macchia presumo di Colombacci, presumo perché li ho visti apparire da Fortullino poco a Nord poi rientrare a Est in un breve lasso di tempo, poi scomparire. Ore 10,15 un'altro branco folto di 300 circa in mare aperto. Ore 10 e 30 di rirorno indietro, verso Livorno tranquillissimi. Ore 11,00 un altro branco verso Fortullino le stesse evoluzioni precedenti, mi è venuto il dubbio fossero Storni, perchè non li ho visti arrivare.  Chiedo all'amico di Chioma se ha visto qualcosa. Qualche branchetto di 4/5, 7/8, 10, ma poca roba. Visti diversi bassi, qualcuno a tiro. Qualche Tordo e merlo, ma non una cosa eccezionale, soprattutto dopo le 9,00. Fringuelli in numero cospicuo fin da subito, ma con sensibile calo dopo le 8 e 30. Qualche Falco, 1 Tordela e un Airone. Una striscia di Acquatici in mare.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #280 il: 25/10/2014 - 17:13
Livorno zona chioma
Stamani dalle 8,00 alle 11,00 qualche branco ,ma la stranezza e' stata che molti branchetti da 10 a 20 unita' andavano di rimonto (direzione sud-nord)sembrava che fossero colombi in movimento locale ( non sembrava erano).
Dalle 11.00 fino alle 13,00 diversi branchi di passo.
In pratica in una mattinata due giornate completamente diverse.
Non curavano.
Ho rivisto qualche fringuello.

braccoitaliano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #279 il: 25/10/2014 - 16:10
ATC 17 Monteriggioni (zona Montemaggio) avvistati una decina di branchi anche consistenti e qualche spicciolone, ma nessuna curata....andavano come treni e alti!!!! Sceso alle 9,00 per lavoro, si riprova domani tutto il giorno.

Oreste

  • Newbie
  • *
  • arezzo
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #278 il: 25/10/2014 - 15:38
Salve, sono nuovo nel forum, bellissimo e interessante, oggi nella mia zona, Siena, poco o nulla. Sono sceso alle 10. spero per domani.......

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #277 il: 25/10/2014 - 14:24
ESEMPIO in tempo reale PIRENEI ( FR)

PIRENEI (FR) il 21 Ott. 2014 quì ( grafico )  primo sbalzo della PA già alta a partire da 1019 hPa a 1027 hPa poi ancora alzata a 1032 il 22 Ott MERC. . ( SBALZO globale 36 h. : variazione 23 hPa ) nell’area a Nord dei Pirenei  ( Francia Centro-Sud ,riferimento Bergerac )

I due giorni successivi 23 Gio. e 24 Ven. sono transitati 304.167 Colombacci
(http://www.palombe.com/migration/comptages.php )
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Padella

  • Newbie
  • *
  • Poggibonsi
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #276 il: 25/10/2014 - 14:01
ATC 17 Colle di Val d'Elsa 25 ottobre. Mattinata stupenda, diversi avvistamenti (non come giovedì scorso) comunque tutti direzione sud-est. Visti in tutto una decina di branchi da un centinaio e più di colobacci, e branchi meno numerosi comunque tutti poco curanti, tranne alcuni che ci hanno fatto divertire.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #275 il: 25/10/2014 - 13:45
ESEMPIO in tempo reale ( 22 Ottobre da 996 hPa a 1018 hPa  - 23 Ottobre 2014 - transito di 114.000 colombacci  ) solo per far vedere il GRAFICO estremamente indicativo di quello che è successo due giorni fa' a FALSTERBO ( Svezia ) .
Analoghi gli sbalzi verificatisi da noi nei giorni scorsi e segnalati su "Andamento del Passo " forum  a S.Rossore e costa Tirrenica ( Pisa e Livorno) due volte / in Provincia di Pesaro / a Ravenna .

Grazie a tutti della collaborazione . Enrico

PS spero visibile l'allegato
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

walker

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #274 il: 25/10/2014 - 00:37
Grazie Ricca, mi ha fatto piacere ricevere una risposta! Appena possibile mi faccio vivo sul forum così continuiamo a conversare ,ciao per ora

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #273 il: 25/10/2014 - 00:17
Risposta per lele73:canneto ė un bel posto per l'inverno purtroppo un po troopo frequentato dagli sparatori per la seconda io conosco montelopio non so se ė il solito posto un saluto il benzinaio.

ricca

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #272 il: 24/10/2014 - 22:16
Ciao Walker sono un piombinese poulonia ha visto molti colombi ma non tutti cacciabili in questi giorni,oggi ottimo movimento dalla mattina al primo pomeriggio, speriamo con questi venti del w.e., un i.b.a.l. a tutti quei patiti delle curate!!!!!!!!compreso il sottosritto ovviamente ;-).

walker

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #271 il: 24/10/2014 - 20:31
Ciao a tutti, c'è nessuno che  sa dare, con certezza , qualche notizia riguardo il passo zona Populoni ? un salutone Walker

BADGER

  • Visitatore
Risposta #270 il: 24/10/2014 - 17:22
Caro Park se provi a tendere di martedì e venerdì vedrai SEMPRE delle belle curate, non sto scherzando!! Altri hanno provato e i colombi curano eccome. Il perchè credo che sia evidente, arrivando da te non hanno visto le altre centinaia di tese che incontrano sul loro cammino e soprattutto non hanno sentito fischiare il piombo. Questo spiega perchè le tese a mare sull'adriatico, in generale, hanno curate migliori. Per quanto riguarda la fine del passo lo scopriremo solo vivendo perchè in genere la seconda quindicina e di più l'ultima settimana di ottobre sono le migliori, certo non è un teorema assoluto ma io conto di vederli almeno fino al 10 di novembre, meteo permettendo.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #269 il: 24/10/2014 - 14:45
Livorno zona chioma
Questa mattina mio cugino era sopra,visti 8 branchi e sei di questi hanno curato,ottima percentuale se la caccia fosse stata aperta...............
Considerato che mio cugino e' in una posizione dove vede il 60% di quello che vola........qualche branco in piu' e' passato.
L'aria che tira e' di fine passo,i prossimi giorni daranno il responso,speriamo in un colpo di coda del resto i 600.000 colombi che ancora devono partire da fastelrbo da qualche parte dovranno andare e speriamo che la tramontana che e' prevista  li affili tutti lungo la costa toscana.
Per lele73
Se fosse vento sceglierei Canneto.

lele73

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #268 il: 24/10/2014 - 14:01
Ma secondo voi domani passera qualcosa 2 opzioni canneto o monte oppio dove sara meglio..... datemi consigli sono novello x questa caccia

lele73

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #267 il: 24/10/2014 - 13:59
Confermo ..quello che ha detto riccardo da livorno ....x saline di volterra tanti branchi di mattinata poi nulla sono sceso dal capanno alle 17 30 solo il sole ho preso io ero zona monte oppio