Castiglioncello Livorno Vento da Est discreto. Ore 8,15 1 Branco di 70 basso verso Est, Diversi spiccioli, che vedevo anche curare alle tese. Ore 8 e 30 un branco 200 alto in mare. Ore 8 e 30 Vedo una macchia presumo di Colombacci, presumo perché li ho visti apparire da Fortullino poco a Nord poi rientrare a Est in un breve lasso di tempo, poi scomparire. Ore 10,15 un'altro branco folto di 300 circa in mare aperto. Ore 10 e 30 di rirorno indietro, verso Livorno tranquillissimi. Ore 11,00 un altro branco verso Fortullino le stesse evoluzioni precedenti, mi è venuto il dubbio fossero Storni, perchè non li ho visti arrivare. Chiedo all'amico di Chioma se ha visto qualcosa. Qualche branchetto di 4/5, 7/8, 10, ma poca roba. Visti diversi bassi, qualcuno a tiro. Qualche Tordo e merlo, ma non una cosa eccezionale, soprattutto dopo le 9,00. Fringuelli in numero cospicuo fin da subito, ma con sensibile calo dopo le 8 e 30. Qualche Falco, 1 Tordela e un Airone. Una striscia di Acquatici in mare.