FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 10/09/2014 - 11:53

ECCO ! è sul Post 25/8 Colombaccio Scientifico nella Discussione . Cordialità


“Piccola”  GUIDA per realizzare un proprio metodo di “RICERCA APPLICATA”  ( magari “applicata” alle proprie esperienze di Capanno ecc. )

Come abbiamo visto nei Post precedenti , esistono notevoli potenzialità di Ricerca esplorando con metodo i rapporti tra MIGRAZIONE ( e “passo” locale ) e condizioni Meteo ed in particolare con le variazioni della PRESSIONE ATMOSFERICA . Ovviamente esistono poi tanti altri campi di Ricerca  inerenti i rapporti con fattori “biologici” ed altri “abiotici” .
Credo che molti Cacciatori di Colombacci conoscono le SCHEDE di raccolta dei DATI STAGIONALI  già utilizzate nel Progetto Colombaccio ( 1998-2007 – referente Rinaldo Bucchi ) .
Alla luce di quanto esposto nei Post precedenti , forse qualcuno può essere stimolato a realizzare una propria SCHEDA PERSONALIZZATA per realizzare :
-   una meta-analisi delle proprie esperienze passate , con i propri dati ecc.ecc. ( Ricerca retroattiva)
-   una ANALISI  PREVISIONALE mirata allo studio del percorso migratorio afferente alla propria area di caccia  , appunto anche in funzione dei vari fattori abiotici e principalmente in funzione delle variazioni della PRESSIONE ATMOSFERICA prevedibili ( 3-7 gg)  nelle aree d’involo e/o di origine dei Colombacci che arrivano alla propria postazione

Ci permettiamo quindi di presentare una “piccola” GUIDA di utilizzo metodologico dei Websites METEO ( vedi principali INDICAZIONI in calce ) sui quali ognuno può divertirsi a meglio analizzare le esperienze passate o impegnarsi in un’ipotetica PREVISIONE a medio-breve termine della MIGRAZIONE ( NB sempre ricordarsi che il PASSO locale- orografia,valli,monti,passi e venti e nebbie ecc. -  non è sempre riconducibile al principale avvio e percorso della MIGRAZIONE propriamente tale ) .

Qui trovate le indicazioni di accesso alla GUIDA

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/6050009914687936353
NB non sempre il sistema Google Picasa consente l’accesso sec. i sistemi dei singoli PC , tablet ecc.

Seconda indicazione : la sequenza delle diapositive è anche su Youtube .
Immettere "enrico cavina" sul motore di ricerca “youtube”  e poi click sull'immagine "migrazioni e pressione atmosferica"del Canale "enrico cavina"
NB per una corretta lettura occorre fermare passo passo la sequenza delle diapositive


Penso di poter suggerire – ovviamente ai soli interessati – di abituarsi a “navigare” ripetutamente all’interno dei siti che qui di seguito indichiamo come preferenziali .

Buon divertimento .


WEATHER HISTORY   http://www.wunderground.com/history/      per  META-ANALISI

METCHECK  https://www.metcheck.com/IT/
                        https://www.metcheck.com/EUROPE/croatia.asp   per PREVISIONE

MEDIUM RANGE FORECAST Europe  http://wxmaps.org/pix/euro.fcst.html  idem

Il METEO  http://www.ilmeteo.it/    per raccolta dei DATI METEO in tempo reale nella propria località

ed ovviamente tanti altri , secondo le abitudini personali

E’ anche consigliabile crearsi – a penna e carta- un GRAFICO settimanale  ( per ricerca retroattiva o per previsione della migrazione )  sulla città scelta ( ad esempio Rijeka-o Pula  -ISTRIA- o più verso Slovenia,Ungheria,Austria ecc. )  e segnare i dati tratti  via via . Opportuno anche confrontarli con i dati Meteo locali del proprio Appostamento . E’ chiaro che il periodo di maggior interesse va dal 10 al 20 Ottobre , fatte salve tutte le sorprese.
La scelta della città ( od anche più di una città, per lo più 200-300 Km N/NE /E  sul percorso di arrivo al proprio Appostamento  ) sulla quale evidenziare i dati meteo dipende dalla direttrice di PASSO-MIGRAZIONE  che ritenete più valida per il vostro appostamento . Potrà essere molto diversa tra i versanti costieri Adriatici e Tirrenici , tra direttrice Alpino-Padana (E-W) (N-S) e trans-Appenninica ai vari livelli di Latitudine , e ciò vale per Liguria,Piemonte  ed ancora per Toscana (interna e costiera ed isole ) ,Emilia,Marche,Umbria,Lazio e poi Abruzzo,Puglie ( Gargano) Campania,Calabria,Sicilia . Più diversamente forse per Sardegna ed anche Sicilia .
Ogni tipo di vostra indagine sarà valido e se vorrete – oltre che ai Responsabili del Progetto Colombaccio – Club Italiano del Colombaccio – potrete trasmetterli ( a FINE STAGIONE )  anche direttamente a
ecavinaster@gmail.com – ecavina@hotmail.com .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 10/09/2014 - 10:57
prima di lasciarci per la sua passione sulle starne vere mi preme dirle una cosa, in primo non conoscendola al ringrazio epr la gentilezza e cordialità con le quali aprla a  noia stanti la seconda per rispiegarci a me per primo dove si trova la sua guida grazie  e mi scuso per il disturbo

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 10/09/2014 - 08:55
Buongiorno a tutti e grazie per gli apprezzamenti, eccessivi  . Vorrei fare una considerazione ....conclusiva : data l'iniziativa " PREVISIONI METEO" stimolante per tutti - così mi sembra- non è assolutamente mia intenzione di trasformarla o gestirla come "PREVISIONI della MIGRAZIONE" ad uso "Caccia". No.... non creiamo "Colonnelli Bernacca" per le Previsioni Migrazioni.
Poi ...lo so...sarà anche così , ma l'intendimento è che serva ad uso "RICERCA".
Nei POST 25-26 Agosto sul box "Colombaccio Scientifico" ci sono tutte le indicazioni di come esercitarsi individualmente sui metodi di previsione , c'è anche una "Piccola Guida" .
Se si otterranno - anche criticamente - dati interessanti , mi farà piacere ricevere per Email ( ecavinaster@gmail.com ) i vostri risultati a fine stagione .

Questo metodo di coinvolgere i Cacciatori al fine di Ricerca , è sempre più apprezzato dal mondo Accademico Ornitologico . Fa testo anche il sito Francese www.palombe.com/ che - grazie ai contatti attivati da Rinaldo Bucchi - mi ha dato ieri consenso all'utilizzo dei propri Archivi.
Il riferimento di BOZZA di Lavoro Scientifico , provo a darvelo completo in attachment .Premetto che la "lettura" può risultare complessa.

Bene ..... il "giochino" è tutto vostro , e mi farà piacere leggervi ...io tra qualche giorno me ne vado in un posticino bulgaro dove da 40 anni ( fuori da qualsiasi Agenzia )  vado a Starne - quelle vere - con miei pointer e con i miei....quasi "80". 
In bocca al lupo . Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #10 il: 10/09/2014 - 08:11
Buongiorno Enrico.
Va benissimo non chiamarti più Professore anche se la stima, sapendo, resta tanta.
Mi sono permesso il tu perché avvicina e scalda.
Il Koala pensiero è da sposare in pieno.
Ho detto che se mi riappassiono al forum è perché il forum dovrebbe essere principalmente questo. Dare una spiegazione sul come e il perché avviene il movimento di una determinata specie, nel nostro caso il colombaccio, in un determinato periodo dell'anno. Periodo che non deve significare solo e soltanto migrazione ai fini venatori in una determinata zona anche perché, come giustamente hai messo in risalto, su questo agiscono le condizioni meteo del momento.
Occorre potenziare il nostro sito aprendo  agli "spazi dedicati"   vedi lo spazio delle leggi. Spero che il prossimo nuovo Amministratore possa ricucire lo strappo con Alessandro Cannas perché, al pari di Enrico Cavina sicuramente farebbero ancora più interessante il forum.
Grande Koala. se son rose fioriranno e per ora, nebbia a parte, i venti sono quelli giusti per noi del Pratomagno e di Catenaia.
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI A CAVINA E CANNAS

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 10/09/2014 - 07:07
filippo come sempre abbasso la tramontana, scirocco e venti di sotto abbestia ahahahah

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 09/09/2014 - 20:47
Buonasera,ringrazio il professore per l'impegno ma,vista la"proiezione"assai sfavorevole relativa alla costa tirrenica mi auguro che il sistema matematico l'abbia buttata ampiamente di fuori ahahahha saluti e W LA TRAMONTANAAAAAAA

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 09/09/2014 - 17:28
caro Enrico, ecco  questa è una  parte del forum che tutti auspichiamo e che vorremmo fosse piu dettagliata, ancora, ovvero nei primi giorni di Ottobre sapere i movimenti al nord del nostro Continente in seguito alle linee di indirizzo meteo che Lei ha segnato,poichè non tutti possono andare in cima ai palchi o cu un cucuzzolo ad aspettare, per questo grazie a Lei il Club del Colombaccio si fà piu forte ovvero prima conoscitori poi cacciatori la saluto di cuore

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 09/09/2014 - 13:17
Caro Enrico,  con queste preziose indicazioni  mi sa che farà di noi un piccolo "popolo" di "esperti metereologi-cacciatori" .....anche se alcuni, sicuramente, appassionati di metereologia lo sono sempre stati.

 Del resto il fascino e la magia della caccia ai migratori vive  di tutte le variabili che il meteo ci impone e cercare di capire approfondendo questo aspetto, secondo me, ma è un mio pensiero, aggiunge valore alla nostra passione.....

Un caro saluto....Levante

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 09/09/2014 - 08:14
Per favore,cari Amici, più volte ho chiesto di lasciar stare il "professore" , mi fa sentire vecchio e poi fa parte di un passato periodo della mia vita . Grazie.

Alcune precisazioni .
I dettagli : sono già stati esposti nei Post precedenti di Agosto .

Circa i parametri da tenere presente ed estrarre dai Websites METEO ( anche Windfinder, ricordate ) oltre alle variazioni ( oltre 10 hPa di sbalzo) della Pressione Atmosferica , valutare i VENTI ( specie in sede locale) e la fasi della LUNA ed in particolare i giorni nei quali la superficie lunare illuminata è più del 40 % ( vedi : https://itunes.apple.com/it/app/fasi-lunari-intero-calendario/id834374375?mt=8.). Questo ultimo parametro è statisticamente significativo in oltre il 50 % dei picchi migratori studiati.

Invito ad usare la SCHEDA "tipo" come da Post 24 Agosto ... mi pare.

IMPORTANTE : la previsione Meteo è una cosa - normale per tutti i Cacciatori quando si alzano al mattino e nell'andare a caccia si esercitano a pensare quanto le condizioni del tempo influiranno sulla giornata , e vale per tutte le Cacce - ma la PREVISIONE di MIGRAZIONE è altra cosa e non dovrebbe essere intesa solo per previsione di carniere e stimolare orde di sparatori ai valichi ed ai capanni . Può essere intesa come "divertimento" a curiosare ed esercitarsi al confronto tra stato meteo locale e condizioni meteo nelle aree d'involo della MIGRAZIONE , che come tale è generale , mentre il "PASSO" è locale e dipende molto dal vento e condizione meteo locale .
La PREVISIONE della MIGRAZIONE ( non per niente c'è un Progetto Europeo U.E. finanziato proprio ad hoc nel 2013 ) deve servire per studiare la Migrazione e tutta l'ecologia della Migrazione , con relative implicazioni climatiche,ambientali e di censimento sullo stato generale di una Specie e suo futuro.

Detto questo .... comunque , in bocca al lupo.
Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #4 il: 08/09/2014 - 17:17
Grande Prof. Cavina.
Comincio a riappassionarmi al forum.
Non perderò l'occasione di collegarmi a metcheck per vedere l'andamento meteo da ottobre in poi.
Da quello che ho visto, al momento non si prevedono gran venti d'ottobre (max 12 kmh) e la pressione da 1010 in su.
Poca ventilazione segnalata fino ad ora e anche quella proveniente da nord/nord est è in netta minoranza. Stai a vedere che anche quest'anno noi poveri dell'appennino............................
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI e, soprattutto, non se la prenda se qualcuno avrà (ancora) da "ridire" sulla presenza scientifica nel forum. Sicuramente è uno sparatore o uno scacciatore.

fiuto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 08/09/2014 - 15:52
grazie mille al prof Enrico Cavina
volevo soltanto chiedere se si potessero dare dettagli in base a queste previsioni meteo a persone come me che non ci capiscono nulla
grazie

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/09/2014 - 14:25
Il professore ha fatto e sta ancora facendo un lavoro straordinario per tutti noi.
Ora che sappiamo quali sono le basi di partenza per poter "prevedere" una migrazione, cerchiamo di sfruttare queste informazioni nel migliore dei modi mettendole a disposizioni di tutti gli appassionati.
E per l'ottobre, che è alle porte, speriamo si apra un bel dibattito su questo argomento.
Ancora un grazie di cuore professore da un suo conterraneo.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 08/09/2014 - 10:08


PREVISIONI  METEO a lungo termine OTTOBRE
N.B. come tutti sanno questo tipo di Previsioni sono solo indicative e non attendibili nei dettagli .

Le previsioni ( e relativi LINKS ) sono mirate alle AREE di ORIGINE dell’involo delle migrazioni interessanti l’Italia , sul versante NORD-CENTRO-ORIENTALE

Ovviamente è tutto da AGGIORNARE individualmente , avvicinandosi i periodi usuali di Passo .

Da tenere presenti le variazioni , anche giornaliere , della Pressione Atmosferica : il giorno dopo dell’eventuale “sbalzo” in alto della P.A.- specie se superiore a 10 hPa - è possibile prevedere un importante involo migratorio dalle aree di origine ( in particolare Croazia – Ungheria ) . Il “Passo” poi dipenderà dalle condizioni meteo LOCALI in Italia . 

In bocca al lupo !

SLOVACCHIA
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=36042&CountryCode=SK&Location=Bratislava

AUSTRIA
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=672&CountryCode=AT&Location=Vienna

UNGHERIA
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=17114&CountryCode=HU&Location=Budapest

CROAZIA

ISTRIA
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=16772&CountryCode=HR&Location=Rijeka%3E

Zara
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=16748&CountryCode=HR&Location=Zadar

Spalato
http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=16761&CountryCode=HR&Location=Split

BOSNIA

http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=1596&CountryCode=BA&Location=Banja%20Luka


PER origine più a NORD ( Scandinavia – Estonia- Russia )

http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=35607&CountryCode=SE&Location=Malmoe

http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=10947&CountryCode=EE&Location=Tallinn

http://www.metcheck.com/europe/europe_forecast_180days.asp?MonthOf=10&locationID=49327&CountryCode=RU&Location=Saint%20Petersburg

ITALIA

Vicenza

https://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Vicenza&locationID=21630&lat=45.6&lon=11.5&findtype=


Ferrara

http://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Ferrara&locationID=22731&lat=44.8&lon=11.6&findtype=

Ancona

http://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Ancona&locationID=23291&lat=43.6&lon=13.5&findtype=


Perugia

https://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Perugia&locationID=22196&lat=43.1&lon=12.4&findtype=

Arezzo

https://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Arezzo&locationID=23264&lat=43.5&lon=11.9&findtype=


Genova

https://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Genova&locationID=22656&lat=44.4&lon=8.9&findtype=


Piombino

https://www.metcheck.com/IT/180days.asp?MonthOf=10&zipcode=Piombino&locationID=22168&lat=42.9&lon=10.5&findtype=
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com