FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 03/08/2014 - 16:24
Grazie a Massimo per l'ormai solita puntualità con cui ci ragguagli... e grazie a Franco per la dritta.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/08/2014 - 12:34
Si tratta di Vaiolo ,i bubboni causati dalle punture delle zanzare , non è quasi mai mortale , ma piuttosto invalidante e noioso da curare . La cura consiste nello spennellare le bolle con tintura di iodio portando via ,per quanto possibile, le croste . Anche io ho avuto questo problema fino all' anno scorso ,poi ho comprato un apparecchio che cattura e uccide le zanzare e per ora da quando l'ho istallato non ho più avuto il problema del Vaiolo .L'apparecchio si chiama ATTILA , costa circa 150 euro e copre una superficie esterna di 400 metri quadri. Nota che non è efficace per le zanzare tigre, che si muovono  di giorno, ma probabilmente queste ultime o non sono infette o non pinzano i piccioni. Questo è il secondo anno che l'ho istallato e per ora nessun piccione ha avuto le piaghe del Vaiolo. Purtroppo non ci sono altri mezzi che possono combattere questa malattia se non l'eliminazione delle zanzare e la cura come già sai anche te.
Saluti a tutti Franco

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/08/2014 - 09:33
Ravenna: ok per i capanni da pesca e da caccia

Ravenna – Capanni, fumata bianca: approvato il nuovo regolamento.

 Matteucci: “Salvaguardiamo l’ambiente”

“I capanni – ha esordito il sindaco Fabrizio Matteucci – fanno parte della storia, del paesaggio e della cultura di Ravenna. I capanni fanno parte della vita quotidiana di migliaia di famiglie ravennati. Per me è una presenza irrinunciabile“.

Il consiglio comunale di Ravenna ha approvato il regolamento dei capanni da pesca e da caccia (favorevoli Pd, Pri, Fed sinistra, Idv; astenuti Lista per Ravenna e Lega nord Romagna). “I capanni – ha esordito il sindaco Fabrizio Matteucci – fanno parte della storia, del paesaggio e della cultura di Ravenna. I capanni fanno parte della vita quotidiana di migliaia di famiglie ravennati. Per me è una presenza irrinunciabile”.

“In genere i politici di fronte a materie sensibili e complicatissime da regolare come questa, se possono, stanno con le mani in mano – ha aggiunto -. Noi potevamo, ma abbiamo deciso la strada della responsabilità. Il regolamento non era ulteriormente rinviabile. Le nostre valli, i nostri ambienti naturali sono di una bellezza straordinaria. Il regolamento approvato ha l’obiettivo di una sempre maggiore compatibilità fra ambiente e presenza dell’uomo. Compatibilità misurata con il metro del 2014 e degli anni a venire. Ha l’obbiettivo di ripulire le nostre valli e i nostri fiumi da tutti i materiali non “compatibili”. Ha l’obbiettivo di dare ai “capannisti” certezze sulla regolarità dei loro capanni e sulle concessioni, per poi poter procedere agli interventi necessari per la riqualificazione”.

“Il regolamento – chiosa il primo cittadino -. mantiene in essere tutti i capanni che in qualche modo dimostrano di avere un “titolo” legittimante la loro esistenza. Con il regolamento abbiamo individuato la soluzione per consentire di mantenere in essere anche quei capanni in grado di dimostrare la loro presenza prima dei vincoli edilizi o paesaggistici, messi in atto dalle leggi sull’edilizia. Il nostro obbiettivo non sono le demolizioni dei capanni ma la salvaguardia del numero maggiore possibile e la loro qualificazione. Con il nuovo regolamento rendiamo protagonisti della difesa, della valorizzazione e della riqualificazione di questi ambienti di una bellezza inestimabile, insieme al Comune, i capannisti e tutti i cittadini che frequentano, rispettano, amano e vogliono migliorare questi nostri tesori naturali. Il prossimo impegno su questo tema riguarda il regolamento delle concessioni.”

Terminata la votazione delle 168 controdeduzioni alle osservazioni sul regolamento sono stati approvati tre ordini del giorno. Il primo, approvato all’unanimità, presentato da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e sottoscritto durante la seduta da Silvia Savorelli (Pd) “demanda alla Giunta comunale e alle commissioni consiliari Assetto del Territorio e Ambiente, in sede di predisposizione della proposta di un nuovo regolamento comunale per la concessione d’uso dei terreni demaniali su cui insistono capanni da pesca e da caccia, di verificare, sul piano legale, possibilità, limiti e modalità di estensione della facoltà di riqualificazione a capanni esistenti su aree finora non assegnate in concessione”.

Il presentato anch’esso da Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e sottoscritto in corso di seduta da Silvia Savorelli (Pd), ha ottenuto il voto favorevole di tutti i gruppi e l’astensione di Lega nord, ed “esprime alla Giunta comunale e alle commissioni consiliari Affari Istituzionali e Patrimonio l’indirizzo di operare affinché, in sede di predisposizione della proposta di un nuovo regolamento comunale per la concessione d’uso dei terreni demaniali su cui insistono capanni da pesca e da caccia, siano perseguite le seguenti indicazioni: durata ordinaria delle concessioni di almeno 8 anni; all’atto della scadenza della prima concessione, prevederne un’estensione automatica, per un pari periodo, solo ai soggetti che hanno portato a termine i rispettivi Piani di Recupero; in via subordinata, qualora quanto sopra non risultasse giuridicamente praticabile, inserire nella procedura di assegnazione delle concessioni immediatamente successive alla prima il diritto di prelazione per i soggetti che hanno portato a termine i rispettivi Piani di Recupero”.

Il terzo odg, presentato dal Paolo Guerra di lega nord, è stato approvato all’unanimità e “impegna il Sindaco e gli Assessorati competenti a redigere ed approvare il nuovo Regolamento delle Concessioni entro e non oltre la primavera del 2015; a valutare la possibilità che il nuovo Regolamento delle Concessioni preveda il raddoppio dei tempi di concessione limitatamente al primo rilascio, per stimolare l’esecuzione degli interventi di riqualificazione richiesti dal Regolamento edilizio dei Capanni compensandone i costi in un tempo congruo”.

“Dopo dodici commissioni – commenta il capogruppo del Pd, Matteo Cavicchioli – siamo arrivati finalmente alla fine del percorso. I commissari hanno svolto un lavoro importantissimo, e va reso merito in particolare ai consiglieri e alle consigliere Silvia Savorelli, Patrizia Strocchi, Antonio Zampiga, e al presidente di Commissione Andrea Tarroni. Nel dibattito si sono susseguite opinioni a volte divergenti sui vari punti del regolamento e così si è dato il tempo alle forze politiche di approfondire i temi in maniera puntuale. Vanno ringraziati tutti coloro che hanno partecipato alla redazione del regolamento, dai tecnici all’assessore e, in certa parte, anche i gruppi di opposizione, che hanno dato un contributo costruttivo e preciso, anche se non sempre da noi condiviso.
È però vero come l’apporto della maggioranza, e del gruppo Pd in particolare, sia stato determinante e decisivo nel merito e nel metodo per la riuscita del lavoro, nell’interesse dei cittadini coinvolti (migliaia) e del patrimonio pubblico, che è dato dall’incredibile e importantissimo habitat di cui la comunità ravennate è orgogliosamente custode e su cui i capanni sorgono”.

“Anche in questo caso abbiamo fatto la nostra parte fino in fondo. Senza la nostra chiara presa di posizione sul regolamento – aggiunge il consigliere Gianandrea Baroncini, segretario comunale del Pd – e senza il senso di responsabilità della maggioranza e del Pd in particolare, questo importante strumento non esisterebbe. Nonostante l’opposizione abbia fatto la scelta di astenersi, va dato loro atto della presenza e dell’impegno. Il risultato a cui si è arrivati è merito del Pd e della maggioranza. La cittadinanza deve tenere presente che prendersi le proprie responsabilità per ottenere risultati ha sempre un valore.”

http://www.ravennatoday.it
http://www.ilcacciatore.com/2014/08/01/ravenna-ok-per-i-capanni-da-pesca-e-da-caccia/

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*--*-*
Carissimo Rinaldo,sò bene che nulla c'entra tuttociò con i tuoi fatidici "intercettori aleati pungiglionati F 104" ronzeanti dalle tu parti (a cui io ho posto rimedio,ho cercato,mettendo le zanzariere a led viola che arrostiscano tutto quel vola e si avvicina alla luce,accese tutte le 24 ore del giorno)ma pur sempre quello sopra,trattasi di argomentazioni riguardanti la "bassa padana".
O comunque giù di lì...........
Un caro saluto ...........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/08/2014 - 22:12
Dove vivo (media-bassa Romagna), in questo periodo, non si vive dalle tante zanzare che si moltiplicano giorno dopo giorno.

Ho allenato otto piccioni per farli diventare lasce. Non è merito mio, ma sono diventati perfetti. Recentemente ho passato una settimana sulle Dolomiti... al rietro li ho trovati con le zampe tutte bitorzolute...le zanzare, ancora una volta, avevano colpito.

Per tentare di guarire le zampe uso: zolfo... tintura di iodio... pomata al cortisone.

Qualcuno sa darmi consigli in merito a medicinali migliori? Grazie.