FORUM Club Italiano del Colombaccio

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 21/07/2014 - 19:32
scusa e forza viola alla grande

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 19/07/2014 - 22:17
e così sia - Ciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 19/07/2014 - 07:05
forse il primo stesore delle linee guida su basi di consistenza nella migrazione  post nunziale sia stato proprio Aldorin ed è giusto che si cerchi nelle aprole delle stesso ed anche nelle mie una valida e proficua collaborazioni tra i nostri dottori  e lo stesso Prof. Cavina. Rinaldo come vedi anche il  nostro passato torna utile.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 18/07/2014 - 15:09
Ritengo che Rinaldo e Sauro abbiano raccolto con il loro lavoro di 15 anni (10+5)i dati che possono essere utili al Prof. Cavina. Perciò  chi ha partecipato a Progetto Colombaccio non deve rimandare i dati all'attuale  Responsabile  il Dott. Sauro Giannerini. L'appello, semmai,  per arricchire la ricerca,   è rivolto a coloro che per loro interesse personale hanno tenuto minuziosa cronaca delle giornate di passo degli anni passati. Grazie a questi appassionati cacciatori che vorranno collaborare inviando i loro dati e  grazie a tutti coloro che lo hanno già fatto. Grazie  infine a Rinaldo e Sauro punti di riferimento del nostro Progetto sul passo autunnale dei Colombacci che potrà contribuire alla ricerca del Prof. Cavina.

Un saluto Levante

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 18/07/2014 - 11:14
Grazie Vasco, cercherò di fare del mio meglio. A presto. Silvestro

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 17/07/2014 - 23:29
Oggi stesso ho contattato Il dott. Giannerini, purtroppo non ho potuto parlarci, lo farò domani mattina. Senza alcun dubbio che sarà di Cesare quello che è di Cesare ci mancherebbe.....

Ho chiesto nel forum a tutti gli amici di collaborare a questo Lavoro, per avere più materiale possibile,occorre tanto tempo per raccogliere i dati,quindi prima possibile e  avanti tutta.

Caro Rinaldo, per favore non incolparmi anche di quanto non sono mai stato responsabile, io non ho fatto scappare nessuno, mai, anzi.....

Nel caso del Prof.Cavina sono soltanto arrivato, purtroppo, in ritardo, più volte ho pregato Enrico di tornare a postare nel forum, spero che sia ancora tra noi prima possibile la casella riservata "Colombaccio Scientifico" sarà sempre a sua disposizione, la partecipazione anche  nel forum del Prof. è tanto importante per il Club, e per il mondo scientifico.

Provvederò a spedirti la bozza, una mezzora di lettura tutta d'un fiato, ti riempie il cuore, 15 anni di lavoro.... fantastica, ricordo che ancora è coperta da copyrights.
 
Il materiale in Tuo possesso sarà certamente utile al Prof. ti prego di contattarlo, mancano solo i dati italiani per completare il Lavoro.


Caro Picchi siamo tutti consapevoli dell'utilità del Lavoro, quindi chiedo, se ti è possibile, di contattare chi può collaborare.

Spero che tanti amici del forum possano dare il loro contributo è un Lavoro fantastico.

Il Prof. Cavina mi ha autorizzato a spedire la bozza a chi vorrà collaborare, quindi provvederò a spedirtela pregandoti di non pubblicarla, ancora è coperta da copyright.

Un abbraccio.
vasco

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 17/07/2014 - 22:19
Così si parla Silvestro.

Abbiamo due laureati... spazio ai giovani che nel nostro caso sono volenterosi e competenti.

Un caro saluto, Rinaldo.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 17/07/2014 - 22:14
Caro Vasco, ringrazia il Prof. Cavina per il suo importante progetto scientifico al quale ci chiede di collaborare. Ovviamente siamo lieti di poter fornire il nostro contributo. Penso che oltre alla raccolta dei dati da parte dei cacciatori di colombaccio un ruolo importante e di supporto può essere svolto da Sauro Giannerini con il Progetto Colombaccio Italia. Davvero grazie al Prof. Cavina per l'ambiziosa iniziativa. Saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 17/07/2014 - 22:04
Caro Vasco

Noto con piacere che hai rapporti col Proff. Cavina.
Lo avevi fatto scappare non cancellando incresciosi interventi a suo discredito...

Penso però che la persona più indicata per intrattenere un profiquo carteggio proprio col Proff. Cavina sia il nostro Dott. Sauro Giannerini, ottimo coordinatore di Progetto Colombaccio Italia da qualche anno.

Se poi al Proff. Cavina interessano i dati del decennio durante il quale sono stato io a coordinare Progetto Colombaccio, posso inviare copia della ricerca che riepilogava tale periodo direttamente al suo indirizzo, alla sua cortese attenzione.

Non è per "scansare" la tua persona, ma a Cesare ciò che è di Cesare, vale a dire a Sauro ciò che è di Sauro. Diversamente che senso ha aver identificato nelle rispettabilissime persone del Dott. Sauro Giannerini e del Dott Simone Capriotti i nostri referenti "scientifici"?

Ecco: a Cesare ciò che è di Cesare.

E sono straconvinto che sia Sauro, sia Simone, saranno ben contenti di collaborare con una stimabilissima persona come il Proff. Cavina.

Da parte mia, la massima disponibilità ad inviargli il riassunto di dieci anni ri rilevazioni scentifiche.

SIC.

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 17/07/2014 - 19:59
Buonasera e' con "dati alla mano"che si sbugiardano gli ANTICACCIA specialmente in sede europea quindi OTTIMA INIZIATIVA saluti

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 17/07/2014 - 18:53
grazie bellissima iniziativa finalmente si inizia a dar seguito al lavoro del dottor cavina

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 17/07/2014 - 16:27
Eccezionale iniziativa del Prof. Cavina. Invito tutti a collaborare e ringrazio il Professore per questa importantissima attività scientifica.
Grazie ancora.
Luca Bececco

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 17/07/2014 - 14:14
Ciao Vasco,
Io mi trovo sul versante adriatico e da una decina di anni tengo,
in formato excel, dati sulla migrazione nel sito dove ho l'appostamento
insieme ad altri amici. I dati degli ultimi anni sono particolarmente accurati.
Che me dici se ti rigiro tutto così come ce l'ho?

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 16/07/2014 - 22:26
E' quasi terminato l'importantissimo Lavoro del Prof. Enrico Cavina sullo studio dei flussi migratori del colombaccio in Europa.

“ Decision making “ of autumnal migrations of Woodpigeons 
( Columba palumbus  ) in Europe : analysis of the abiotic factors

Il “momento decisionale” per l’involo migratorio autunnale nel Colombaccio ( Columba palumbus ) in Europa : analisi dei fattori abiotici  e “focus” sulle variazioni della Pressione Atmosferica.


Per allargare lo studio in Italia tornerebbero molto utili i dati di appostamenti "CACCE" sulla dorsale appenninica (ma anche Alpi nord orientali) e del litorale Adriatico, che hanno Diari accurati sul Passo  (non necessariamente numeri di carniere) di questi ultimi anni con
individuazione precisa dei Picchi migratori (giorno del primo giorno di Picco e successivi), avrei bisogno solo di sapere le Date precise (ed eventualmente orario).

Su questa base sarebbe possibile estendere la Ricerca retroattiva.

Il Prof Cavina mi autorizza ad inviare copia (riservata) del Lavoro già fatto (Svezia e Pirenei) ai Titolari delle Cacce che volessero
collaborare.

Sarebbe una grande opportunità anche se sarà necessario un bel pò di tempo, per fare le analisi comparative tra dati di osservazione (anche carniere) e dati meteo da trarre dagli Archivi.

Ricordo che la bozza del lavoro non può al momento essere resa pubblica perché coperta da copyrights.

Di questo importantissimo Lavoro di rilevanza scientifica potrebbe beneficiarne, con il proprio marchio, anche il nostro Club.

Inviare i dati mezzo posta a: Feligetti Vasco str. Perugia                                              pontevalleceppi,3   06126 Perugia

E-mail a : feligettivasco@alice.it

Tel 335 6897394

Fiducioso nella Vostra gentile collaborazione, porgo i mie cari saluti.

Vasco Feligetti.