FORUM Club Italiano del Colombaccio

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 01/08/2014 - 22:19
Io voglio dire la mia ,caccio il colombaccio in preapertura da sempre e mi piace pure e anche tanto e mi piace anche prendere le meglio poste ,dedico tempo ed energie per questo evento e di solito mi prendo il posto migliore.Ma io sono io e il Club e' il Club quindi se in questo periodo ci sono colombacci ancora sul nido ,indipendentemente dal fatto che siano in aumento o no certe posizioni non possono essere difese o quantomeno condivise da una associazione (Club italiano del Colombaccio)in sedi ufficiali quali ISPRA o COMMISSIONE EUROPEA )tante' vero che fino ad oggi parlando con dati alla mano si e' guadagnato una ottima considerazione nelle piu' svariate sedi istituzionali(sempre il Club)mi pare ovvio quindi e' IMPOSSIBILE che il direttivo possa esprimere un parere favorevole alla Caccia del Colombaccio in preapertura .Mi direte voi:ma visto che sei cosi' ILLUMINATO perche' non vai anche te al mare?perche'mi piace!che vi devo dire e' come quello che c'ha la fidanzata che li fa le corna ma non puo' fare a meno di lei ahahhaha ora pero' facciamola finita con questo argomento perche' oltre ad essere trito e ritrito e' diventato il solito "cavallino di troia "per seminatori di zizzania che ciclicamente si affacciano alla finestra ahahaahhaha saluti

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 01/08/2014 - 19:29
Ciao picchi52 avevo notato anch'io con sorpresa una buona presenza di colombacci li ad osmannoro essendo venuto per la mia attività. La caccia che prediligo ė con l'asta anche se ha ottobre con qualche amico se troviamo la situazione giusta le stoppie di granoturco sono veramente un divertimento vederti piovere 200/300 piccioni e quando ti alzi per il via fare dei bei padelloni il bello è anche quello un saluto il benzinaio.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 01/08/2014 - 18:13
Stamane ho fatto la mia consueta uscita per addestrare volantini e zinbelli nella piana denominata Osmannoro situata nei pressi dell'aeroporto di Firenze. Già di buon ora è iniziato un discreto andirivieni di colombacci provenienti soprattutto dalla città andato sempre in crescendo nel corso della mattinata; qualche sporadico branchetto di piccioni e in misura ancora minore la presenza di tortore.  Provo un immenso piacere vedere transitare a pochi metri dalla mia improvvisata postazione questi maestosi uccelli in tutta tranquillità che  mostrano il loro splendore. E pensare che fino a pochi decenni fa si attendeva il magico mese di ottobre per vedere i primi esemplari della stagione. Ora abbiamo una popolazione di colombacci sempre in aumento che vive ormai insieme all'uomo, nelle nostre città, nei nostri territori, si riproducono con sorprendente facilità addirittura facendo il nido sull'albero del nostro giardino o del nostro vicino, a pochi metri dalla finestra, regalandoci in questo modo uno spettacolo di rara bellezza quale è la riproduzione in natura. La si può godere fin da quando iniziano le fasi per la individuazione del posto giusto per fare il nido, poi la deposizione delle uova e la cova, la nascita dei pullus, i momenti splenditi dell'alimentazione dei piccoli fornita con tanto amore dai loro genitori, fino all'approccio del primo volo quando il giovane colombo abbandona il suo nido per poi farvi ritorno. E' una ricchezza incommensurabile che dobbiamo saper gestire e mantenere gelosamente.
Rispondendo a Benzinaio posso dirti che il piccione ternano sul rullo è assai importante averlo nella tesa soprattutto nell'impianto fisso insieme alle racchette a pompa e ribaltine. Non so che tipo di caccia eserciti ma se usi l'asta sono portato a pensare che pratichi la caccia da appostamento temporaneo. Ovviamente la specchiatura naturale delle ali del ternano credo eserciti un certo effetto sui selvatici. Personalmente preferisco usare piccioni rosati livornesi e liguri nella tesa del mio appostamento fisso, mentre per quanto riguarda i volantini ho un debole per il ternano, animale assai intelligente e docile da addestrare ed a mio modesto avviso, ha un bel volo. Buon lavoro Benzinaio per il ternano a rullo sull'asta. Saluti da Picchi52 

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 30/07/2014 - 23:30
Buona sera a tutti mi sembra giusto iniziare a me cambiare argomento io sto preparando un bel ternano sul rullo da mettere sull'asta cosa ne pensate un saluto il benzinaio.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 30/07/2014 - 22:40
Complimenti a Luca ed a Silvestro.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 30/07/2014 - 19:26
E' mai possibile che non si riesca a parlare di preapertura e poi di apertura generale, momenti magici per noi passionisti, senza che si passassero i limiti del buon senso e del rispetto delle opinioni altrui. Si può discutere di tanti aspetti, ad esempio come vi state organizzando in vista della preapertura, per chi intende farla, come vi organizzerete, quante escursioni giornaliere state facendo alle prime ore del mattino per osservare in primis il magico momento dell'alba, descrivere la morfologia dei luoghi frequentati da tortore e colombacci, come posizionerete il vostro capanno temporaneo, che materiale usereste, che tipo di fucile e cartucce pensate di utilizzare. Insomma sono tanti gli argomenti sui quali possiamo spaziare e confrontarci con serenità. Sono certo che questo è lo stimolo che alimenta la nostra passione. Cerchiamo di vivere questo momento tanto atteso con spirito fraterno. Suvvia, facciamo tutti uno sforzo in questa direzione. Un caro saluto a tutti.   

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 30/07/2014 - 18:57
Invito tutti ad effettuare interventi pacati, di buon senso e possibilmente legati a tematiche etiche e scientifiche. Tutti sapete qual'è il pensiero del Club in merito alla pre-apertura quindi meditate gente meditate.
Saluti
Luca

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 30/07/2014 - 18:31
Già, vero, argomento trito e ritrito, basta andare a riguardare le vecchie Discussioni, inutile riaprire scontri passionali, razionalmente tutti sanno benissimo quale dovrebbe essere la corretta gestione.
Saluti.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 30/07/2014 - 17:04
Gigino come vedi qualcuno la pensa come per il resto ci potremmo scambiare il numero di cellulare e parlarne in privato un saluto il benzinaio.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 30/07/2014 - 16:43
Gentilmente avevo chiesto a benzinaio proprio in relazione ai trascorsi poco ortodossi venutesi a crearsi proprio in relazione a pre apertura si pre apertura no e per questo il club ne uscì quasi con le ossa rotte,allora dirò il mio pensiero che è uguale a tanti altri che per ragioni di etica e per evitare altre rotture evitano di commentare questo post,ebbene io/noi non faccio/facciamo battaglie per non far fare la pre apertura ma non le faccio/facciamo neanche per farla fare, quindi finché c'è la concedono io/noi la faccio/facciamo se ci pare e se non ci/mi pare non la facciamo.ti va bene come risposta?sai che mi sorge un dubbio?ma non sarai mica un provocatore che non gli frega niente della caccia ma lo fai soltanto per creare scompiglio?se così non è chiudiamo questo post perché l'impressione che dai e proprio quella da me sopra descritta.ciao

bosetti giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 30/07/2014 - 15:28
vorrei entrare nel merito della discussione della preapertura senza entrare nel prò o copntro,mi pare che la preapertura venisse richiesta e concessa x migratori chiamati estatini perchè transitavano nel nostro paese prima del'apertura generale non dal'abbondanza dei nidificanti che ritrovi anche dopo ciao a tutti in bocca al lupo

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 30/07/2014 - 13:06
Ė propio vero come vedi la discussione si sta scaldando molto un saluto colombaiosenese dal benzinaio.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 30/07/2014 - 12:30
scusami avevo inteso male il tuo post !

In passato come ti dicevo stamani,l'argomento ha generato non poche diatribe e che in taluni casi,son degenerate anche con "paroloni".
Evidentemente tanti preferiscono non esprimere il proprio dissenso (o il proprio favore )proprio per non riaprire ferite e scontri.

Una sorta di comportamento ligio e diligente ....

Ma non per questo di consenso bulgaro all'"appuntamneto venatorio" in questione....

ciao
 

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 30/07/2014 - 12:20
Qui mi sa che l'unico poco sereno sei propio te caro il mi koala!!!!!

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 30/07/2014 - 10:17
ascolta benzinaio se non vuoi fare la prepartura stai a casa, vai a  pescare per funghi, in bici a correre, per musei, biblioteche etc etc ma se per la tua pace interiore se apre il primo settembre non dovremmo andarci questi sono problemi tuoi, è come la caccia al capanno in riserva il club italiano del colombaccio si è espresso ma poi i capanni restano uguale, stai sereno