FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 11/07/2014 - 14:30
crazie mille vasco, provvederò al più presto.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 09/07/2014 - 16:44
x Blues 76 uso PERMEX 22 E, è un insetticida a base di permetrina ecc. molto efficace per la lotta contro tutti gli insetti. Può essere usato miscelato con acqua in ragione dello 0,5 - 1%. Un litro di soluzione e indicato per 10 - 15 mq di superficie e può essere usata con qualsiasi ordinario nebulizzatore. La voliera deve essere sgombrata da ogni oggetto utilizzato per allevare i piccioni,abbeveratoi, cove, mangiatoie ecc. inutile dire che vanno tolti i piccioni per almeno un giorno. Il trattamento è usato principalmente per la disinfestazione di aree verdi,  e coltivazioni, ma molto efficace per le voliere, è valido per un anno.
Un abbraccio.
vasco

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 08/07/2014 - 22:05
Come nella maggior parte delle questioni vi sono punti di vista diversi.
Sta al singolo, dopo aver acquisito le varie argomentazioni ed averci ragionato sopra, decidere come comportarsi.

Personalmente, siccome ritengo che spennare sia comunque un trauma per il piccione e che costringa il suo organismo ad un reintegro anomalo rispetto al naturale con tutto quel che ne consegue, oltre al rischio che se la spennatura viene eseguita in modo maldestro possa comportare delle serie conseguenze, mi limito ad estrarre esclusivamente le penne rovinate e, se sono molte, di farlo gradualmente.

Comunque credo che sia opportuno tenere presente l'obiettivo finale, e cioè avere dei piccioni ad ottobre con piumaggio ottimale.
Per cui se il piumaggio è già a posto ritengo sia bene far fare alla muta il suo decorso naturale.
Saluti.

Alessioarezzo

  • Newbie
  • *
  • Castiglion Fiorentino (Ar)
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 08/07/2014 - 17:09
ciao Leone il periodo per togliere le code dei piccioni è fine giugno , inizio luglio, io personalmente non lo faccio , saluti

LEONE

  • Newbie
  • *
  • pratomagno
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 08/07/2014 - 12:49
scusate sono abbastanza novello in addestramento volantini ma ho metà amici che mi dicono una cosa e metà l'opposto.
i volantini che volano vanno spennati nella coda?

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 07/07/2014 - 14:27
ciao vasco, cosa mi consigli per disif la vogliera? mio fratello ha un prodotto che utilizza nel recinto dei cani che è molto valido per zecche zanzare e insetti vari secondo te può andare bene? è un prodotto che diluiscie con acqua e poi lo nebulizza con uno spuzzino apposito.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #15 il: 01/07/2014 - 08:49
Ieri sera ho deciso di non farlo soffrire più anche se a malincuore perché devo dire che il piccione mangiava beveva e via dicendo, ma poveraccio avevo questo sedere enorme ormai tutto sporco di cacca e ho deciso credo il giusto per Lui............Bravissimo piccione da racchetta, PECCATO.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 29/06/2014 - 13:02
Si, da non spruzzare su occhi e bocca, come riportato nelle istruzioni, e spruzzare da 5-10 cm a brevi spruzzi sulle penne.
Anche un paio di spruzzatine sotto le ali penso vadano bene.
Per i tempi degli interventi credo dipenda dal ciclo riproduttivo del parassita, cioè bisogna rompere il ciclo e ritrattare prima che i nuovi nati possano deporre uova.
In genere questi parassiti hanno un ciclo di 6-8 giorni, per cui penso che tre settimane siano troppe. Ciao Hunter77.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 28/06/2014 - 23:03
Blues fai attenzione a non spruzzarlo negli occhi, è molto irritante. Il prodotto è molto valido, ma sarebbe un trattamento inutile se prima non disinfetti le cove e tutta la voliera.
Un abbraccio.
vasco

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 27/06/2014 - 16:30
Il prodotto in questione e uno spari quindi da una distanza di 15/20 centri metri lo spruzzi sola parte interessata e ripeti l'operazione dopo due giorni.ciao ::) :P

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #11 il: 27/06/2014 - 14:56
GIAMP dove lo metti il Foractyl Spray sotto le ali e su tutto il corpo (schiena petto testa ect) e per quandte volte lo metti a me è stato consigliato 1 volta ogni 3 settimane naturalmente su soggetti con acari
Grazie

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 27/06/2014 - 14:24
ciao giamp, innazi tutto grazie per l'informazione, purtroppo per ora con la vogliera sono messo così, in verita devo togliere il maschio ad una coppia e mettergli quello in questione semplicemente perche sono convinto che i figli dovrebbero essere più belli di quelli che adesso mi stanno facendo la coppia che devo dividere, del resto non ho troppo spazio da dedicargli quindi faccio quello che posso.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 27/06/2014 - 10:28
Volevo comunicarvi che i miei piccioni,escluso naturalmente quello malato che tolsi il giorno dopo, stanno tutti bene,quindi non si trattava,per fortuna,di quello che si pensava.
Grazie a tutti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 26/06/2014 - 13:41
NEO FORACTIL SPRAY UCCELLI.
Reperibile presso negozi animali/mangimi ed anche in Rete.

Personalmente non credo comunque che sia una buona strategia tenere all'interno della voliera soggetti non accoppiati.
Potrebbero scatenarsi continue lotte e continui disturbi alle cove.

Ciao Blues76.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 26/06/2014 - 13:24
ciao gigino, prima di tutto grazie della risposta, anche io pensavo che il motivo fossero le litigate con gli altri maschi che in vogliera non mancano, poi il piccione in questione è un maschio e non è accoppiato, ma di solito quando si spennano in quel modo, incominciano anche ad apparire ferite provocate da pizzichi. in questo caso io non ho riscontrato nessuna ferita quindi inmagino che siano acari. questi acaricidi li trovo in farmacia? se si mi sai consigliare un prodotto specifico?