FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 22/06/2014 - 21:56
Caro massimo e' normale che sia così... Porti ad esempio la Francia  ma secondo te i francesi accetterebbero tutte le cose che ci sono in Italia ? Non solo della caccia ma nella società civile , pensi che pagherebbero le tasse più alte f'europa x mantenere tutti i parassiti che ci sono in Italia? Idem che pagherebbero Atc e associaz venatorie x vedere sputtanate senza avere niente in cambio i loro soldi? No!!! Perché dono un popolo noi siamo quaquaraqua'.
Noi italiani abbiamo la presunzione di essere Venatoriamente all'avanguardia soprattutto nella caccia al colombaccio , tecnicamente probabilmente e' vero, le tecniche nostrane sono invidiate,e copiate da chiunque cacci il colombaccio. Ma la nostra supremazia si ferma alla tecnica , nella gestione nei modi e tempi di caccia siamo come in tutto il resto delle cose, fanalino di coda.
Prendo ad esempio una realtà che conosco abbastanza , la Spagna .
 In base alla particolarità delle regioni spagnole la caccia e' regolamentata diversamente ma sopratutto tenendo conto di quello che sono le esigenze dei cacciatori. Ecco che il 17 agosto apre x 2 domeniche la caccia al colombaccio nella comunità di Madrid  visto che a quella data pulli c'è ne sono così pochi da non essere un fattore da considerare mentre qui in Italia ancora si cerca di gridare al miracolo vedendo nidi pieni ancora il 1' settembre.
In regioni come l'extremadura apre al colombo e alla tortora sempre in agosto x cacciare colombi stanziali dopo di che la caccia al colombaccio chiude x riaprite il 1novembre. E ottobre ?? Penserà' qualcuno? Ottobre chiusa perche' secondo loro non vanno disturbati durante il passo favorendo l'insediamento nelle zone di svernamento . Viene cacciato da novembre a febbraio dalle ore 9 alle 16 x non disturbare la levata e il rientro ai dormitori . Il bello e' che queste regole le vogliono i cacciatori e non un ente o un politicuccio incompetente in materia e le autorità tengono sempre in considerazione il parere dei cacciatori. Costo della licenza di caccia x una stagione ? 14 euri lo scorso anno invece dei 24 dell'anno precedente x andare incontro ai cacciatori vista la crisi..
Quasi uguale a qui ...
E poi magari qualcuno dice: ma in Spagna se non prendi una riserva non puoi andare a caccia. Vero! Solo che con quello che noi paghiamo di tasse di rinnovo loro ci comprano un posto x tutto l'anno e con quello che pagano x un capanno ci comprano 10 riserve.
Ma stiamo tranquilli che ora c'è in CCT e  andremo in serie A 
... Anche se ancora devo ben capire che cosa significa CCT ... Sarà mica comitato ciulatore toscano ? Dai non c'è da meravigliarsi più di niente in questo paese così fantasioso 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #6 il: 18/06/2014 - 17:41
Ve ne approfittate perchè ormai ci sono più cinghiali che colombacci e cosa vuoi a forza di piantare palle in terra qualcuna per la legge dei grandi numeri va a bersaglio per forza.  Voglio fondare il CISDEP Cinghiali Sordi per le  Padelle. Eh Eh Eh. Ciao

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 18/06/2014 - 12:13
Browning \ solo rigato ..due in cal.308w e due in 30.06 (tra me e mio pà) !
liscio Benelli-sta convinto e Beretta(serie 300) per palla asciutta !

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #4 il: 18/06/2014 - 11:51
Non solo carabina (io ho una 9.
3 per 62) ma anche semiauto ( ho un fusion gold cal. 12) e sovrapposto ( ne ho una del 1975 con canne 71 cm **/* ma non ricordo il modello). Insomma a casa mia solo BROWNING.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 18/06/2014 - 11:43
Browning
ma figurati...non c'è da scusare proprio un bel nulla !
Legittimo e sacrosanto il tuo sfogo....
Proprio adesso telefonicamente un caro amico esultava (senso lato)e portava come esempio il calendario approvato in quel di terra umbra...

Confrontarsi civilmente è sangue in vena anche per il forum.

è stata nominata la parola fatidica " preapertura ".....si apron le danze   :)

ps_  Browning .. grande carabina.........

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #2 il: 18/06/2014 - 11:15
Non solo serie B ma anche C D E F........fino alla Z. Siamo indietro rispetto a tutto il mondo venatorio. Fanno calendari venatori stanno seduti sulle loro belle poltroncine di pelle umana (riferimento fantozziano) senza conoscere niente di quello che succede nel mondo vanatorio. Ci facciamo mettere idee in testa da Grillo o peggio ancora da PEL DI CAROTA (che solo ad averla tra le mani 5 minuti..........). Però i soldi che paghiamo tutti gli anni gli fanno comodo a tutti. Se non sbaglio siamo il paese in cui si pagano le spese più alte per la nostra passione che è la caccia. In altri paesi pagano meno e cacciano di più. Mooooolto di più. Anche quest' anno qui in umbria si farà la solita preapertura al povero colombaccio riversando nelle nostre amate macchie di cerro e querce centinaia di cacciatori che non potendo fare la loro solita caccia vanno a prelevare il nostro amato volatile. Poi non si sa perchè, il 7 ed il 14 settembre , si caccia solo fino alle ore 13.00 sempre da appostamento fisso. Così facendo, se la matematica non è un' opinione, mi sembra che ci hanno tolto un giorno di caccia perchè due mezze giornate equivalgono ad una giornata intera. Sbaglio? Ancora più assurdo è che il 14 settembre 2014 si potrà andare con il cane solo nelle stoppie nella caccia alla quaglia. Ora la domanda sorge spontanea: se in quella stoppia il cane ferma un fagiano? Una starna? Oppure se il cane esce dalla stoppia perchè sente caldo e al limite del campo ci fosse un piccolo rifugio tra le querce dove anche una quaglia sta prendendo il fresco? Che si farà? Si spara o no? Forse si ma con la paura che decine di guardie volontarie o forestali o provinciali stiano guardando proprio verso di noi poveri cacciatori da lontano per poterci fare un bel verbale. Poi qui da noi le stoppie a settembre non ci sono quasi più e le povere quaglie con i temporali di agosto già se ne sono andate tutte. Così ci danno il contentino. Ci dicono di uscire con il cane nelle stoppie (ma solo lì, guai ad uscirne), ci danno due mezze giornate di caccia e a noi non ci resta che abbassare la testa come sempre e prenderlo in............COME SEMPRE. Scusate il mio sfogo ma noi non vogliamo essere cacciatori di serie B ma solo ed esclusivamente CACCIATORI.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #1 il: 18/06/2014 - 09:18
Poichè sono bastardo dentro ho deciso di coinvolgervi nell'amarezza che mi ha pervaso dopo aver visto ciò che vi dirò.
Ogni giorno, di ritorno dalla voliera, dopo che ho salutato la mia "fidanzata" la Bionda, un colombaccio di 15 mesi che pretenderebbe di sposarmi seduta stante e che mi rincorre letteralmente quando me ne vado, ogni giorno dicevo mi diletto a guardare le cacce d'altri paesi. Ieri stufo di vedere il ben di Dio degli americani sono entrato nei siti web francesi. Passi per il colombaccio, cacciato anche con le reti (pochi impianti a dire il vero) con strutture megagalattiche (pensiamo ai nostri appostamenti) ma poi mi sono addentrato nei video che parlano di acquatici e qui mi sono fatto del male. Questi cari signori, oltre ad avere strutture fisse spettacolari, cacciano di NOTTE,  con la neve e il ghiaccio, non solo, ho visto raccogliere beccacce di mare, pivieri, chiurli etc etc Ma come, ma la Francia è o non è a circa 400 km da casa mia? Ma la Francia è in Europa o no? Ma come può essere dico io che in Francia fanno cose lecite che qui prevedono quasi la fucilazione? Allora cari fanciulli i casi sono due o ci hanno preso, ci prendono e ci prenderanno per le chiappe, oppure tutto questo proibizionismo che ci ha ridotti alla frutta in realtà non lo pretende l'Europa.Andate, guardate piangete sulla nostra condizione di sopravvissuti. Certo c'è qualcuno che dice che questo è disfattismo, che in realtà stiamo bene, che basterà fare l'ennesimo piano di gestione, di programmazione etc o richiedere l'ennesimo parere ad un Ente inutile. A loro rispondo che non sanno cosa è la caccia, quella vera e che sono ormai talmente anestetizzati da credere che un Hamburger sia uguale ad una Fiorentina, con l'osso naturalmente. Baci abbracci e colombacci.