FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 25/06/2014 - 23:58
ciao badge, io non conosco la vera situazione di quella caccia, però tutto si può dire tranne che non ci abbiano lavorato un sacco. non si sà quanti volantini quanti richiami fissi ci sono in quella caccia, i capanni sono molti e anche molto alti, le voliere sotto sono molto grandi e la macchia è tenuta molto bene. però ti ripeto che non conosco la situazione, magari hanno degli operai che vengono pagati.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 22/06/2014 - 21:17
Ma come pelo sei tornato dal confino eri a Poggibonsi e non sei venuto a salutare?? Di che avevi paura che ti infialassimo davvero in container x l'Australia?
Questa non me la dovevi fare ....? Sarai mica x caso stato quello che faceva capolino fa dietro la siepe a guardare i volantini da racchetta? Guarda te chi era... Il faina pensava fosse la concorrenza che voleva carpire trucchetti.
Comunque  se mi dai solo del 110 x 100 mi offendi pelo ... Io pensavo che almeno un 180 me lo davi tutto. ...

BADGER

  • Visitatore
Risposta #17 il: 21/06/2014 - 18:50
Se mi metto a parlare di Rimigliano, e dico quello che non solo io, ma tutti pensano, mi denunciano per istigazione alla rivolta, apologia di reato etc etc Vedi non si tratta di invidia, io francamente se tutti i giorni facessi quei numeri non durerei a lungo perchè per me la caccia te la devi sudare, guadagnare e poi, ogni tanto, grazie al tuo sacrificio ed alla tua passione fare anche qualche bella giornata diciamo "grassa". Qui siamo ..... lasciamo perdere ci vorrebbe misura, e non maramaldeggiare a sproposito. Ciao

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 21/06/2014 - 14:30
ciao chiocci, sono d'accordissimo con te, proprio ieri guardavo il video di una giornata di ottobre nella caccia di rimigliano, uno dei soci se non mi sbaglio e un certo ranieri. facevano i belli che smettevano di cacciare a mezzogiorno per rispettare il selvatico. non sapevo che raggiungessero quei numeri, anche se quella mattina ne raccolsero 44. a vedere dalle immagini quella è una riserva grandina, vero?

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #15 il: 20/06/2014 - 08:55
Vai per il container.
Meglio del ramo di querce visto che ..........il viaggio per l'australia  è più lungo di quello per la Sardegna.
Scherzi a parte Chiocco. Hai per caso qualche sana ricetta per far si che non si cacci la migratoria (tutta) dentro le AFV? Noi no. Noi del club intendo dire.
Semplicemente sappiamo che poco alla volta si ottiene. Tutto e subito  mai. In Italia funziona così. Vorremmo coinvolgere le Associazioni venatorie ma, come ben sai, non esiste solo il colombaccio. Per loro quello è un problema marginale.
A me pare più importante vietare la caccia alla migratoria - TUTTA - vedi anche sotto la voce tordi e beccacce - nelle AFV, dalla fine del passo (che coincide più o meno con la metà di novembre) fino alla chiusura.
Questo perché il periodo che interessa il restante 90%, che dici lo prenda in c..o, è da fine passo in poi. Vedi sempre colombacci, tordi, beccacce per il semplice motivo che la presenza in zona di tante AFV dovrebbe consentirne l'irradiamento  in terreno libero (alla ricerca di pastura) durante il giorno e riposo/tranquillità quando non in pastura. Dovrebbe essere chiaro anche a un giramondo come te il concetto tranquillità/carniere.
E che sei giramondo l'ho notato "dall'attrezzatura in mostra" a Poggibonsi quindi se uno più uno fa due, tu fai parte del 100% perché 10% preapertura/15 novembre , 90% 16 novembre/31 gennaio. Anzi 110% perché se ben ricordo non disdegni l'estero vero?
Post zulloso a parte, visto e considerato che accusi il club di voler stare con i piedi in due staffe, perché non provate insieme al comandante uno a fondarne uno capace di cambiare tutto e subito visto che a noi a mala pena è riescito solo di strappare alla Regione Toskana un salvacondotto per i capanni?
Avete un sito personale, avete tanti "amici comuni" tra i quali fa bella mostra di se la foto del nostro caro? amministratore (quello si sta con i "piedini in due staffe).
Come fare a non concordare con te?
Orsù, provateci voi ora.
Occhio però a non farvi sentire dal sindaco Nogarin.
P.s. ma l'appoggio al candidato sindaco Ruggeri che fine ha fatto? Mica per caso sarà come la favoletta che (copi/incollo) ci hai raccontato..................Che poi nessuno ascolti e accetti e' un altro discorso ma se chiedi così chi vuoi che ti dia retta? E' un po' come avere la moglie maiala e dirgli: sai amore lo so che una porcellina e la dai a tutti, potresti x favore darla solo fino alle 7 di sera dopo stare sul divano con me a farci le coccole ?
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI


Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 19/06/2014 - 22:34
Fermi tutti !!!! Ho trovato un pollo che paga la quota(axxi miei..) di un appostamento in afv. Io come sensale ci caccio gratis naturalmente.
Allora carta giù !! Ritiro tutto e dichiaro che tutto quello che detto l'ho detto al minimo delle lei capacità mentali dunque temporaneamente incapace di intendere e di volere all'epoca.
E la caccia al colombaccio in afv!!! E voi brutti invidiosi senza un becco di quattrino andatevene tutti a i escape invece di rompere le p...e a chi come noi muove l'economia.
E sia ben chiaro che noi che cacciamo colombacci in afv siamo i più rispettosi delle leggi i più etici ed è grazie a noi che si salvano tanti colombacci visto che a parte i nostri miseri capanni ci sono centinaia di ettari dove gli sparatori non possono entrare. Andatevela a prendere con quelli che appena fuori dai cartelli sparano a colombi che vorrebbero entrare in questi paradisi e per di più a gratis..
Caro Mario 52 non vorrai mica mettermi tutte quelle reggette proprio ora? Guarda che la prossima ti infilo in un container che va' in Australia...
P.s in pollaio e' ancora mezzo vuoto se qualcuno guardandosi allo specchio si vede le gambe gialle mi contatti che un posatoio lo trovo anche a voi...
Bonaaaaaa

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 19/06/2014 - 19:37
colombaiosenese e amrio 52 GIUSTISSIMO INFATTI COME OGNI ANNO RITORNA IN VIGORE IL LAIT MOTIF PASTURARE IL COLOMBACCIO, IN RISERVA POI COMPLIMENTONI A TUTTI QUELLI CHE HANNO CAPANNI IN RISERVA  ALLA GARNDE COSI'

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 19/06/2014 - 09:24
52 è l’anno di nascita dei tanti………..”trombati”  dalla fornero. Per un mese, dico un mese, mannaggia (aggiungo) mi son perso  5 anni di pensione.

Caro Chiocco, so che scherzavi quando mi volevi spedire dritto dritto in Sardegna attaccato a un ramo.

Io no. credo ciecamente in due cose:

1)      No alla preapertura perché soltanto chi ama questa caccia e questo splendido animale sa il danno che viene fatto in quel giorno o quei giorni consentiti;

2)      Si alla caccia nelle AFV fino al 15 novembre semplicemente perché in quel tempo finisce il passo autunnale e poco incide la presenza del cacciatore “nell’economia” del popolo venatorio quella risibile quantità di “prescelti” danarosi perché, pur andando in c..o al 90% di noi non occupano altro spazio in territorio libero;

3)      SI A VIETARE LA CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE AFV dal 16 novembre alla chiusura. Perché? E chi li controlla visto che la vigilanza non ha benzina per controllare nemmeno noi? IL REGISTRO GIORNALIERO DEGLI ABBATTIMENTI? Ma mi faccia il piacere. Al solito non ne azzecca proprio una. Vedi la politica. Vedi il CCT perché non è CCU (non cucu del cuculo ma confederazione cacciatori umbri). Fra le tante lettere dell’art. 11 della carta d’intenti proprio la più insignificante doveva scegliere.


 

Art. 11) Evidenziare che il Club si dichiara favorevole all’esercizio della caccia in territori riservati,

purché alle seguenti condizioni:

a) limitazione dell’esercizio venatorio al periodo 3^ domenica di settembre – 15 novembre;

b) limitazione dell’esercizio venatorio alle forme di appostamento fisso;

c) istituzione di un registro giornaliero degli abbattimenti da trasmettere alle competenti

Province al termine della stagione venatoria (15 novembre); le annotazioni dovranno essere

effettuate contestualmente agli abbattimenti;

d) divieto di istallazione di appostamenti fissi in prossimità di dormitori;

e) divieto di pasturazione specifica del colombaccio; laddove la pasturazione sia indirizzata

verso la fauna stanziale dovrà prevedersi esplicito divieto di caccia nei confronti dei

colombacci;

f) intensificazione dei controlli da eseguirsi a regolare cadenza da parte dei competenti Organi

preposti.

Art. 12) Rappresentare che in assenza di oggettivi riscontri scientifici, il Club si dichiara contrario a

 

Caro Chiocco, spero vorrai apprezzare il contenuto dell’art. 11) relativamente alle lettere a) b) d) e). La lettera c) e la f) lasciano il tempo che trovano. Aggiungo, sono specchietti per le allodole. QUESTO NON VUOL DIRE STARE CON I PIEDI IN DUE STAFFE se accetti l’idea che il “danno al 90% del popolo venatorio” lo si fa semplicemente dal 15 novembre in avanti.

Baci abbracci e colombacci

Pelo alias Mario 52
 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 19/06/2014 - 08:40
Prima che agitiate le picche è ovvio che quello che si può fare in Toscana si potrebbe replicare anche nelle altre Regioni e che il Club, per la sua dimensione nazionale, avrebbe le stesse possibilità di intervento almeno laddove è presente.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 19/06/2014 - 08:36
Caro Gino, sono felice dei tuoi interventi che mi danno la possibilità di proseguire un dialogo. Ora so già che quello che scriverò non interesserà che a pochi perchè questo è uno dei mali della nostra comunità: quella dei cacciatori. Io l'ho già detto il cacciatore italiano è un qualunquista disinformato in parte per retaggio culturale in parte perchè è rimasto al palo ovvero continua a leggere un libro dei sogni senza rendersi conto che la barca affonda, in più è pregno di atteggiamenti razzisti e tribali perchè in realtà non è che gli interessano più di tanto i temi generali, se non adopera richiami il tema non lo tocca, se non va al cinghiale che importa la peste suina, non ha mai messo un  paio di stivali a coscia e quindi che vadano a farsi benedire tutti problemi dei cacciatori di acquatici e via discorrendo. Io la peste non ce l'ho e se intorno a me passano i  monatti con i carretti pieni di morti a me che me ne  cale? Non mi dite che non è così perchè non sareste sinceri. Detto questo bisognerebbe avere coscienza che la caccia in Italia è un malato grave  nella corsia che ospita il malato quasi terminale: l'Italia. Ovvero ci muoviamo in un contesto malsano, afflitto da problemi millenari e che io credo non farò in tempo a vedere almeno in parte sanati.  Bene allora cosa possiamo fare? Non molto io credo perchè per poter ripartire bisognerebbe essere fedeli sostenitori delle teorie di G.B. Vico, corsi e ricorsi storici, tanto per spiegarmi meglio: una specie di day after, una nuova invasione dei Visigoti con il successivo sacco di Roma (intesa come l'Impero Romano) Non è possibile? Certo che no. Ma Tu pensi davvero che la madre di tutti i problemi sia la caccia nelle AFV? Qualcuno ti potrebbe obiettare che se ben condotta la suddetta Azienda dà lavoro, fa girare soldi etc Oppure che la questione da dibattere con ferocia sia quella stupida manciata di ore da passare sotto il solleone il primo di settembre? Tutti noi ci dibattiamo come pesci all'asciutto io credo per un sentimento di impotenza perchè forse ci rendiamo conto che non riusciamo a vedere fuori dalla finestra.Allora cosa fare? La ricetta magica non ce l'ho ma un ideuzza si.A mio parere, quando la nave affonda la prima cosa da fare è varare la scialuppa e assicurarsi che tenga bene il mare.Quindi io credo che sia necessario ripartire dalle cose più piccole ma non meno importanti, agire e se possibile indirizzare gli obiettivi in un ambito più ristretto  ma dove la malattia si può ancora superare. Una prima, piccola inversione di tendenza l'ho vista nella nascita della CCT che a mio parere va nella direzione giusta. Quindi i nostri sforzi si devono concentrare per interagire con le forze politiche e non che amministrano la caccia in Toscana. All'interno di questa favorire, sviluppare la creazione di comunità di cacciatori che in pratica ci sono già, hanno solo bisogno di una realtà di intenti. Mi spiego meglio, noi siamo un enclave di specialisti che caccia il colombaccio, accanto a noi ci sono i cinghialai, business che va per la maggiore in questo momento, poi i cinofili, i cacciatori di acquatici etc Tutte categorie degne di rispetto ciascuna con i suoi problemi. Ma allora se tutti questi specialisti si riconoscessero in un aggregazione  propria che rappresentasse, INSIEME ALLE ALTRE, i propri problemi con forza questo non potrebbe essere un passo avanti significativo? Io non voglio dire che si dovrebbe arrivare alla caccia per specie, ma forse un domani....Comunque questo è futuribile il primo passo è capire che non possiamo salvare la nave e preoccuparci  intanto della scialuppa. Quindi perchè non realizzare aggregazioni forti che interagiscono fra loro, che si parlano e risolvono anche i problemi di convivenza? Facciamo delle scelte DA SOLI e proponiamo NOI alla politica che amministra la cosa venatoria in Toscana qualche soluzione. E' l'ora di capire che è finito il tempo della bella vita vagabonda facciamo delle scelte di campo e ricordati quel proverbio Zulù che mi piace tanto"anche le formiche possono mangiare una giraffa". Primo passo? Per noi facile, smettiamo di agitare stracci al vento e stiamo sotto la bandiera del Club che è già una realtà consolidata. C'è da cambiare? Bene,  ma da dentro, come sto facendo o tentando di fare io, non da fuori. E' solo una teoria fantasiosa? Può darsi ma un uomo è veramente vecchio quando i suoi rimpianti sono di più dei suoi sogni e io non  mi sento ancora da buttare. Baci abbracci e colombacci.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 19/06/2014 - 01:59
Bravo Chiocco, questi sono i post che vorrei sempre leggere, questo è parlare in difesa della caccia, hai perfettamente ragione su tutto, non abbiamo le dita nel miele noi del Club, ma ti invito a rileggere la Carta d'intenti che recita:

Art. 11) Evidenziare che il Club si dichiara favorevole all’esercizio della caccia in territori riservati, purché alle seguenti condizioni:

c) istituzione di un registro giornaliero degli abbattimenti da trasmettere alle competenti Province al termine della stagione venatoria (15 novembre); le annotazioni dovranno essere effettuate contestualmente agli abbattimenti;


I carnieri sono limitati dalla legge regionale, quindi i numeri che come sembra si fanno nelle AFV sono da denuncia, si la denuncia che chi ha la possibilità di fare, prove alla mano, la faccia, solo così si può mettere fine allo scempio che si perpetua costantemente.

I controlli delle guardie provinciali sarebbero facilitati  se ci fosse il registro giornaliero inserito nella CARTA e fortemente voluto dal sottoscritto anche per gli appostamenti in territorio libero, permette di controllare gli abbattimenti che devono essere registrati immediatamente.

Se poi i controlli lasciano a desiderare nessuno può farci niente, ma ci sarebbe da ragionare anche qui.....

Tiriamo fuori i "zibidei" e si denuncino chi fa bella mostra di centinaia di colombacci abbattuti in un solo giorno, siamo uno stato dove l'omertà   regna da sempre, se ci troviamo in queste condizioni il male è soltanto nostro, le chiacchiere da bar non servono a nulla.

Ho cacciato per qualche anno in AFV e da solo, mi son perso le amicizie per aver fatto scendere dal capanno quando raggiungevo il numero  massimo consentito, ma è un'altra storia....ora in quella AFV i colombacci sono estinti.

Quindi tutto questo per dire che se si rispettassero le regole la caccia avrebbe certamente un altro palcoscenico, ma non voglio sembrare santo anche io da ragazzo mi son preso le "mie liberta".....

Ciao Chiocco, salutami tutti, un abbraccione.
vasco

 

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 19/06/2014 - 00:39
Ora massimo di più non si poteva chiedere che vuol dire? Diciamo che di più non si voleva chiedere . Due piedi in una staffa.
Che poi nessuno ascolti e accetti e' un altro discorso ma se chiedi così chi vuoi che ti dia retta? E' un po' come avere la moglie maiala e dirgli: sai amore lo so che una porcellina e la dai a tutti, potresti x favore darla solo fino alle 7 di sera dopo stare sul divano con me a farci le coccole ?
O massimo si e' scesi armi in pugno x strada x altre stronzatelle spesso senza senso e qualcuna e' stata anche "ascoltata"  e un problema così si fa' i vaghi?
Chiusura il 15 novembre e' alquanto ridicolo , guarda dl limite sarebbe stato meglio dire che il club era a favore della caccia in afv almeno aveva una posizione precisa.
Ma ancora si pensa che tenere il piede in due staffe paghi ? Pura illusione  si finisce sempre x sciancarsi .
Diciamo la verità , in tanti( sempre di più) anche nel club piace infilare il dito nel barattolo della marmellata e spesso e' meglio fingere di non vedere...
E non mi di dica x favore la favoletta che cacciatori vanno contro ad altri cacciatori perche' lo sa' anche Duccio ( il cane) che chi caccia la migratoria in afv va'un bel pezzo nel c..o al restante 90% dei cacciatori.
Ma forse e' meglio parlare di pulli di etica e di tante altre cosine  e restare con la moglie maiala.
Solo a metà però
Un saluto a Mario pelo 52
P.S ma 52 saranno le miglia nautiche che separano la Sardegna dalla terra ferma??
Scherzo.... Un saluto

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 18/06/2014 - 19:21
Chiocco,sei stato un grande,parole sante,hai centrato l'obbiettivo in pieno.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 18/06/2014 - 17:28

"....Massy fai i miei complimenti a Chiocco.

Gran bel post. Ha centrato in pieno l’argomento.

Digli che pelo52 o mario 52, quello che lui voleva attaccato ad un ramo via mare per la Sardegna per le sue posizioni no preapertura, apprezza quanto ha scritto.  """

 


BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 18/06/2014 - 17:12
Ok lo sfogo. Ma abbiamo partorito una "Carta" che chiede la chiusura al 15 novembre, e in questo momento, di questi tempi, di più non si poteva chiedere, che poi siamo al libro dei sogni il Club potrebbe anche chiedere la chiusura totale Tu pensi che qualcuno ci darebbe ascolto? Quindi siamo nel campo delle buone intenzioni, che certo non sono poco ma restano pur sempre solo intenzioni. Ciao