FORUM Club Italiano del Colombaccio

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 18/06/2014 - 11:51
Vediamo se riusciamo a concludere una volta per tutte questa situazione. Stamane ho avuto un colloquio con colleghi dell'Ufficio armi, i quali, hanno riferito che la ventilata disposizione relativa al rilascio del certificato medico legale, necessario per il rinnovo del porto d'armi da rilasciarsi esclusivamente presso le ASL,  avrebbe origine da una sentenza del TAR del Lazio del 28 maggio decorso, che peraltro non sono riuscito a trovare,  inerente una diatriba che vede coinvolti i soggetti che rilasciano il certificato de quo in luoghi diversi da quello dove esercitano la loro professione. In merito, al momento, non vi sono disposizioni e regolamenti  ufficiali tali da uniformarsi alla decisione del TAR anzidetto. Pertanto, nella Provincia di Firenze, continuano ad essere tutt'oggi validi ed accettati i certificati rilasciati dall'Ufficiale medico presso le strutture preposte a tale scopo, diverse dalle ASL. Per concludere giova ricordare che, a seguito di normativa emanata nel novembre 2013, i possessori di NULLA OSTA per la detenzione di armi, entro il termine stabilito di 16 mesi dalla pubblicazione del provvedimento sono tenuti a presentare il certificato medico legale perché continui ad essere valido il titolo di polizia. In buona sostanza, il NULLA OSTA viene parificato alla validità del porto d'armi, vale a dire che ogni sei anni deve essere riprodotto il certificato medico. Nella speranza di aver portato elementi chiarezza, saluto tutti.   

BADGER

  • Visitatore
Risposta #22 il: 18/06/2014 - 08:41
Allora siccome altrimenti Koala ci tratta da dementi facciamo un po' di chiarezza:
i requisiti per il rilascio del porto d'armi sportivo e uso caccia sono dettagliati nel Decreto 28.4.1998; (non mi risultano variazioni da allora)
Gli accertamenti possono essere fatti dai medici legali, dalle ASL competenti, dagli Uffici di Polizia.
I requisiti sono:
acutezza visiva 8/10 dall'occhio migliore raggiungibili con protesi
capacità uditiva non superiore a 30db per l'orecchio migliore o in alternativa percezione della voce di conversazione a 6 metri distanza raggiungibile con protesi
sufficiente percezione cromatica
adeguata funzionalità arti superiori e colonna vertebrale etc etc
In più certificato del proprio medico e rilascio dichiarazione che non sei...che non hai....etc
Dunque, intanto non esiste nessuna nuova disposizione di legge perchè l'accertamento debba essere fatto esclusivamente alla ASL; Poichè siamo nel paese di Pulcinella probabilmente questo è frutto di un accordo con la ASL di riferimento oppure è stato richiesto dal Questore, ma vale solo per la zona di competenza della Questura di..;
In tempi andati il Questore di Messina aveva preteso che fossero fatti esame del sangue e delle urine etc cosa poi rientrata;
Questa della competenza del Questore è purtroppo una stortura, poichè laddove il Questore è prevenuto se ne vedono di tutti i colori.
Ad esempio la norma che regola il diniego in caso di accertato uso di sostanze stupefacenti dice che è sufficiente un accertamento per il relativo diniego mentre se al controllo con l'etilometro risulti positivo lo stesso documento prevede che per il diniego sia accertato che tu sia dedito abitualmente all'uso smodato di sostanze alcoliche, eppure sono noti i casi in cui il Questore non ha concesso il rinnovo, salvo poi ottenerlo con il ricorso. In conclusione non c'è niente di nuovo. Baci abbracci e colombacci.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 18/06/2014 - 07:06
grande gigino concordo

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 18/06/2014 - 07:05
maremma incartapecorita ma è possibile che pensiamo sempre e comunque che ce lo voglianmo in qualche modo mettere nel.....sedere. Coi capanni coi richiami ora col porto d'armi, ma una attvità che  muove piu' del 1% del PIL in momenti di crisi come oggi è come un oceano d'acqua dolce nel bel mezzo del deserto,e noi siamo qui a farci rompere i cabasizi dai vari tafazzi che in  questo Blog ce ne sono tanti, fra i quali quelli che se smettesse la caccia sarebbero alla fine anche contenti, ma siamo proprio storditi. <hanno creato il CCT, non va bene il Clu Italianod el Colombaccio vorrebbe aderire al CCT non va bene ma vivete male ma proprio male.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 17/06/2014 - 23:05
tutto cio che scrivo non vuole essere proprio tutto vangelo e vero cio che dici GIORGIO ma permettimi una piccola riflessione,il maresciallo o medico militare in pensione che e presente in tutte le scuole guide (dove peraltro io sono sempre andato)volendo potrebbe anche chiudere un occhio se non hai proprio 10/10 di vista e se non ti sei mai messo i tappi nelle orecchie proprio perché siccome prende 50 eurini (moltiplicati)per una 25inquina a volta non guarda troppo per il sottile,per quanto riguarda il medico della asl si sta parlando di un dottorino massimo 35inquenne che fa 4 dico 4 visite due volte a settimana e che non prende più di 1400 eurini al mese e non voglio mettere che sia anticaccia ma io avendo gia 61 anni non ho più 10/10 di vista e non mi sono mai messo i tappi nelle orecchie e con tutte le fucilate che ho tirato permettimi di avere qualche problema se dovessi andare alla ASL,te lo dico perché quando misero la rosi bindi ministro della salute se vi ricordate disse la stessa cosa a proposito della visita medica(anche se poi dopo 4 mesi tutto ritorno come prima ebbene io andai alla asl a fare la visita,morale lo sai cosa mi disse quel dottore?che se volevo continuare ad andare a caccia o mi dovevo mettere un apparecchio o optare per solo caccia da appostamento,dopo un po di peripezie e tanto rompimento di p...e non lui ma unaltro mi concedette il nullaosta al rinnovo.morale,se si e giovani e con unottima vista e un perfetto udito o l'uno o l'altro e lo stesso,ma se non abbiamo questi requisiti permettimi di dirti che andare alla scuola guida invece che alla asl......aiuta.ciao e scusatemi la lungaggine

Giorgio

  • Visitatore
Risposta #18 il: 17/06/2014 - 21:06
Scusami Gigino, puntualizzo:
-d'accordo che il questore o il commissario sono i deputati a concedere o meno il porto d'armi
-lo concedono se ci sono le condizioni psicofisiche e se non ci sono a carico precedenti penali e/o pendenti
-le prime le verificano consultando la certificazione medica, quella del proprio medico curante e del medico cui si appoggiavano fino ad ora le varie associazioni o autoscuole
-le seconde le verificano d'ufficio
-sono al 50esimo anno di porto d'armi per uso caccia MAI, dico MAI, ho dovuto ripetere l' esame,nè ho dovuto presentare certificato di sana e robusta costituzione
-in occasione dei rinnovi ho presentato il certificato del mio medico, che non era di sana e robusta costituzione, e con quello mi sono presentato a una Autoscuola. Il medico, sotto la mia responsabilità mi ha fatto dichiarare che non ero dedito a sostanze stupefacenti.La vista è stata sempre controllata.
-non è che i funzionari che citi possono aver rilasciato con leggerezza licemze "facili"
-eventualmente possono aver chiuso un occhio o tutti e due i medici che hanno rilasciato le certificazioni
-ma questo potrebbe farlo sia un medico legale(vedi quanti falsi invalidi ogni tanto vengono fuori), sia il proprio medico curante, sia il medico cui si sono appoggiate fino a ora le associazioni e/o autoscuole.
Da Arezzo: fino a tutta la prossima settimana si possono rinnovare porto d'armi seguendo la prassi fin qui seguita. Poi, si procede con il nuovo iter.
Tu parli di fobie per qualunque cosa....le mie non sono fobie e la cosa non è qualunque cosa. Per il costo: il tiket alla USL o la spesa presso una autoscuola sono identiche......

BADGER

  • Visitatore
Risposta #17 il: 17/06/2014 - 18:14
Vi potrei narrare un fatto... che dimostrerebbe l'inefficacia di tutti questi controlli "a prescindere" ma poichè non mi appartiene non lo farò. Io ho sempre fatto la visita presso le USL o ASL e non ho mai avuto problemi. Tuttavia è bene sapere che se per caso vi imbattete in qualche medico "troppo solerte" potete fare subito ricorso e chiedere di essere mandato in Commissione Medica. Non ci può essere parere soggettivo al riguardo, ci sono parametri ben precisi, ed eventualmente protesi correttive. Caro Gigino è vero che il rilascio è a discrezione del Questore, è anche vero che esiste il ricorso avverso decisioni in negativo con un iter ben preciso. Sommario: se abbiamo il diritto di avere lo dobbiamo far valere ad ogni costo. E cmq tutto ciò rientra nel fasciarsi la testa prima di rompersela, il fatto è che in Italia bisogna SEMPRE E COMUNQUE PENSARE MALE non si sbaglia quai mai. Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 17/06/2014 - 16:09
E poi, a parte il fatto che tragedie delittuose avvengono anche senza l'uso di armi da fuoco, vedi martelli, coltelli, asce, ecc., che cosa si vuole ne possa sapere un medico della ASL che vede la persona per una volta se questa tende a sballare di cervello.
Molto di più potrebbe sapere il medico di famiglia se tale da diversi anni.

Credo che anche queste isteresi locali di applicazioni normative rientrino in quel bailamme tipico italiano figlio di un eccessivo e confusionario sistema normativo ai vari livelli.

Speriamo che si riesca a fare un sano ripulisti di norme e burocrazie varie restituendo al cittadino italiano la certezza del diritto.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 17/06/2014 - 16:02
allora per non fare"casini"come al solito dovete sapere che il porto dì'armi si chiama"concessione governativa"quindi vuol dire che il commissario,o il questore possono anche non concedere il suddetto se per loro non ci sono le condizioni,esempio vi ricordate qualche anno fa che dovemmo tutti ripetere l'esame di sana e robusta costituzione oltre che della vista?successe perché ci furono ammazzamenti con fucili da caccia e lopinione publica insorse contro i sopracitati funzionari accusati di rilasciare licenze facili,comunque il medico legale e inteso per cio quello della ASL di appartenenza e che per passare lesame bisogna pagare il tiket alla ASL e non i 50 eurini al medico.comunque a firenze per ora non e cambiato niente e per favore non facciamoci venire le fobie per qualunque cosa.ciao

Giorgio

  • Visitatore
Risposta #14 il: 17/06/2014 - 14:53
Certo che è così. Non si capisce o forse si e poi mi spiego perché solo per porto d'armi la cosa sia cambiata. Quello che vede un medico della USL è quello che vede un medico cui si appoggiavano le varie organizzazioni, vedi Autoscuole.Spiego il perché del mio dubbio: qualche anno fa mio zio settantacinquenne, normodotato si è rivolto a medici della USL per il rinnovo della patente di guida:IDONEO. Il mese successivo si è rivolto nella stessa sede per il rinnovo del porto d'armi per uso caccia:NON IDONEO.
Nessuno meglio di me sa che nulla tra la prima e la seconda visita era cambiato. Domanda: che si sia imbattuto in un medico anticaccia? Mi sono interessato presso una Autoscuola di Arezzo dove mi sono rivolto in passato sia per il rinnovo del porto d'armi sia per il rinnovo della patente di guida. La situazione è questa: ci sono state delle opposizioni da parte di varie organizzazioni che fino a ora usufruivano del servizio rinnovo anche di porto d'armi. In attesa di sviluppi la Prefettura si attiene alle nuove disposizioni solo per il rinnovo di porto d'armi, sia per uso caccia che non.
La paura mia è che ci sia stata qualche spinta di qualche organizzazione anticaccia per vedere di limitare rinnovi o nuovi rilasci. Ma se oltre a ciò c'è il timore per quanto succede, vedi omicidi, ripeto,i medici della USL come quelli fino a ora deputati al rilascio dell' idoneità, a condizione che siano imparziali, vedono le stesse cose e agiscono di conseguenza. Nessuno può prevedere uscite di testa o momenti di pazzia omicida. E poi quante volte si sente dire che un qualsiasi omicida ha commesso il fatto con un arma regolarmente detenuta, magari in assenza di porto di fucile, ma di semplice autorizzazione alla detenzione? 

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 17/06/2014 - 14:17
scusate, ma quando io vado a fare il rinnovo delle patenti, dove fanno anche i rinnovi delle licenze, cioè visite organizzate da agenzie pratiche auto, i medici sono tutti medici legali, addirittura alcuni sono medici militari.

Giorgio

  • Visitatore
Risposta #12 il: 14/06/2014 - 13:36
Cari amici, sembra che tale disposizione sia stata rivista, vale a dire che secondo quanto riferito da un rappresentante di una sezione Federcaccia locale, nel territorio della provincia di Firenze continuano ad essere validi i certificati rilasciati presso le scuole guida e pubblico soccorso così come presso le sedi di Associazioni Venatorie che offrono questo servizio, previa appuntamento con l'Ufficiale medico. Ho usato la formula dubitativa, perché ciò mi è stato riferito semplicemente a voce non suffragato da  disposizione scritta. Mi accerto e vi farò sapere. Un saluto a tutti.

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 14/06/2014 - 13:09
stai sereno

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 14/06/2014 - 12:32
Sarà meglio per il futuro parlare sempre e solo di piccioni, di capanni in affitto etc così da far contenti tutti, almeno finché dura.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 14/06/2014 - 00:11
Nella provincia di Rimini da molto tempo è così......certificato anamnestico medico di base + visita medica presso Ausl o medico con qualifica di ufficiale sanitario.

Un saluto Levante