FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 29/04/2014 - 13:33
ciao a tutti prima di tutto grazie per le risposte, nel mio caso la mia caccia è molto lontana dal taglio del bosco, io ero solo curioso di sapere se magari vedendosi sparire il bosco preferivano puntare dove rimaneva il verde. ho sentito personalmente  alri cacciatori che invece hanno vissuto delle esperienze dove le palombe non transitavano più dove il bosco era stato tagliato ma magari puntavano sempre la macchia fitta. premetto che dove hanno tagliato la macchia non esiste nessun appostamento. quando dico puntare intendo che tengono la direzione e non che vogliono buttarsi. dove sono io di fronte ho delle bellissime macchie, molto più vecchie della mia e di fatti tengono sempre quel versate lì, dietro ho un passo forzato e nella maggiorparte dei casi quando svalicano puntano sempre il monte con la macchia più verde in questo caso una bellissimi pineta.

Hunter77

  • Visitatore
Risposta #4 il: 29/04/2014 - 11:57
Giustissimo quello che dici Giamp anche io la vedo come Te......anno scorso la natura ha voluto che 2 piante a 70-80 metri dal nostro appostamento sono cadute anno scorso diversi branchi si sono infilati una volta visti i piccioni dentro questo buco per venire al gioco cosa che prima non facevano.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 29/04/2014 - 05:51
Personalmente non ho esperienze dirette di tagliate del bosco in prossimità del gioco, ma ricordo quanto avvenne molti anni fà a seguito di uno scriteriato intervento di ripulitura con riapertura di passaggio.

Il vecchio passaggio, largo un paio di metri e lungo un 300mt, che attraversava trasversalmente il bosco fin sotto ai palchi, si era completamente chiuso da vegetazione cespugliosa ed a tratti da rovi.
Suggerii ai miei due soci di darci una passatina con una piccola trincia e purtroppo, essendo impegnato con il lavoro, non potei essere presente all'intervento, che era da fare con molta circospezione sia perchè si era ad agosto/settembre e sia perchè non bisognava scoprire ed in particolar modo nei tratti privi di copertura aerea da chiome.

Quando tornai sù mi prese quasi un colpo, avevano aperto una corsia di autostrada con annessa mini area di servizio ed ulteriore corsia più in basso per facilitare i recuperi.

In ottobre fui particolarmente impegnato con il lavoro per cui in quell'annata praticamente saltai il passo, ma ricordo che i miei due soci continuavano a telefonarmi perchè non riuscivano a far giocare una palomba e non capivano il perchè.
Ora io non so se facevano altre cavolate nel manovrare i richiami o se si facevano vedere, ma credo che il disastro delle mancate conclusioni delle curate fosse principalmente proprio dovuto a tutta quella sciagurata "pulizia".
Saluti. 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 29/04/2014 - 00:30
Certamente no, il taglio dei boschi non influenza la direzione della migrazione, altrimenti se così fosse non potrebbero esistere rotte migratorie ormai consolidate da secoli.
Il taglio del bosco però può, in qualche caso,determinare le curate, ma non come si potrebbe pensare, certo è che non è una buona cosa per la nostra caccia e soprattutto per i nostri "occhi".
Nel tuo caso, caro Blues, le palombe che passavano sopra il bosco che ora è tagliato non modificheranno la loro rotta migratrice ma saranno molto più diffidenti ai richiami degli appostamenti lì situati.
Un abbraccio.
vasco
 

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/04/2014 - 22:08
Dalle parti del mio capanno hanno fatto della legna. Il caso vuole che queste tagliate coincidano con delle linee di passo delle palombe che io di solito non vedo e se riesco a Vederle sono fuori gioco per il mio appostamento. Secondo voi potrebbero cambiare rotta proprio per questo cambiamento di paesaggio?