FORUM Club Italiano del Colombaccio

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 29/04/2014 - 22:39
Blues e Giamp, tutto ok, poi più avanti vi dirò e spero anche di farvi vedere, come si comporterà il mio Ethò.      Cordialmente.
diego

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 29/04/2014 - 21:52
Già, dall'alba al tramonto, e quindi imparare a dosare le forze.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 29/04/2014 - 13:21
ciao diego, mio fratello non prepara cani da gara però dresser gli hanno consigliato di fare così anche con i cani che saranno destinati alla caccia, intendo cuccioloni è chiaro che poi il cane quando verra portato sulla selvaggina vera sara abbituato a stare sul terreno più tempo, del resto ci penserà la selvaggina stessa a tenerlo più occupato perchè se ne trova sempre di meno di quella vera e come tu ben sai, quella vera fa di tutto per non farsi trovare quindi di conseguenza impegnerà il nostro cane ben oltre i nostri turni di allenamento su campi d'addestramento. ciao di nuovo e se riesco metto qualche video dei soggetti di mio fratello.

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 29/04/2014 - 01:03
Blues, ti ringrazio per i preziosi consigli che io, del resto, sto già mettendo in pratica. Infatti, da qui in avanti, saranno molto rare le occasioni che Ethò avrà per incontrare le quaglie liberate e, d'ora in poi, quelle che riuscirà a fermare le potrà abboccare e riportare, ma soltanto dopo che saranno state abbattute con il fucile. Finora ho ritenuto opportuno non farlo perchè volevo verificare e stimolare la sua avidità di cerca che, come tu stesso avrai potuto constatare, è, a dir poco, straordinaria. Il metodo attuato da tuo Fratello, basato sui turni di lavoro, lo ritengo necessario, anzi,  indispensabile per un cane destinato all'attività agonistica, viceversa, non lo ritengo utile per un cane da caccia che, di norma, dovrà abituarsi a cercare la preda dall'alba al tramonto, ed è questo che io voglio da Ethò, anche se poi per me  sarà sempre più difficile assecondarlo, dovendo fare i conti con il peso degli....anni! Maaaaa....finchè c'è vita.........
Grazie, Blues e...al prossimo video di Ethò. Cordialmente.
diego

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 29/04/2014 - 00:21
Caro Vasco, hai ragione......infatti Ethò sa già perfettamente cosa deve riportare, perchè è un cane intelligente!!!!!
Uno di questi giorni ti telefono per fare una uscita insieme. A presto.
Un forte abbraccio.
diego

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/04/2014 - 21:44
Ciao Diego, ribadisco che è un bellissimo animale però è anche molto inteligente quindi il giochetto la già capito, quindi basta perché se no si abitua a fare due tagli e poi basta cercare. Avrai capito che non è una critica ad uno come te che di caccia mi potresti affogare. Mio fratello che magari nei mesi più morti fa vedere qualche quaglia che lascia lui personalmente o meglio la fa lasciare da qualcuno. Dopo aver trovato il selvatico il cane viene legato e si fermato, se per sbaglio non incontra dopo 10/15 min di turno il cane viene fermato e poi dopo altri 15 min può fare un altro turno.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 28/04/2014 - 14:03
Ethò caro Diego è molto bravo e bello, ma non è addestrato a riportare le "PADELLE" quindi...... ::)
Un caro abbraccio anche a quel fenomeno.
vasco
« Ultima modifica: 29/04/2014 - 00:06 da Vasco »

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 28/04/2014 - 00:52