"...i bracconieri che cacciano le pavoncelle,oltre ad impiegare i ppiù svariati tipi di registratori,utilizzano il sistema della caccia mediante zimbelli : si tratta di mbragare con della corda in poliestere una o due pavoncelle vive,le quali vengonoposizionate ad una certa distanza dall'appostamento.A questo proposito,non si capisce come mai venga tollerato l'azionamento del piccione sulla racchetta per chi caccia i colombacci,quando la giurispundenza condanna esplicitamente il medesimo meccanismo di sollecitamento al volo dell'animale azionato dall'uomo...etc etc etc etc "
Stefano Assirelli-Sentieri di Caccia-aprile 2014
-------------------------------------------------------------
Stasera l'ho comprato e me lo son letto per intero.Ho estrapolato il punto incriminato(ce ne son per tutti e non sempre a ragione,per me) e l'ho postato...Evito di dilungarmi oltre..chi legge saprà certamente trarre conclusioni e riflessioni.
Mi pongo una domanda con sgomento : ma se il CLUB DEL COLOMBACCIO (notare bene,non il club della pavoncella)NON PRENDE POSIZIONI UFFICIALI DI PROTESTA IN QUESTE CIRCOSTANZE,CONTRO QUESTE ILLAZIONI A 360° (se leggete tutto annuirete) A COSA SERVE LO STESSO ? IL CLUB INTENDO ....
Non mi fate fare nomi e cognomi di chi dovrebbe in qualità di.........emanare un trafiletto,una difesa piccina piccina,evidenziare che qualcosa di incongruente tra il bracconaggio e la cimbellata e c'è !! caspita se c'è......
ohh.ma stiamo scherzando ?
AGGLOMERO,PER UNA PRESA DI POSIZIONE CRITICA verso la rivista, ANCHE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE,SPECIFICHE MIGRATORISTI(ANUU e varie)MA ANCHE LE ALTRE NON POSSONO TACERE A SIMILI BORDATE....
Un punto di domanda anche giuridico : quando aziono,tiro(chiamate il gesto come vi pare)il filo di una pompa sono in flagranza di reato ?
Me lo chiedo senza polemica,credetemi..con sgomento e disarmante rassegnazione...
Evidentemente se xmila colombacciai rimangono integerrimi in silenzio,a fronte anche di un minimo polverone (piccino piccino)sollevato da 2 coglioni preoccupati,i casi son 2 : o son ferrati o un gliene frega una bella "Samurai"..
...e allora mi riaggancio al dire del mio amico Leoncini Valentino.....il discorso di ieri sera ! chi c'era capisce.........
Maa....Fate voi .. !!
datemi pure del rompipalle,noioso se ci son ritornato sopra,ma il discorso abbraccia tanto,ma veramente tanto altro ancora..............