FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 07/04/2014 - 14:16
ciao aldorin, be se fosse così i toscani li ritengo molto fortunati, purtroppo da noi è facile trovarsi a fare una caccia in posti impervi, ma che vuoi ognuno ha le sue, noi le vediamo un po meno spaventate e magari loro cacciano nel comodo però hanno a xche fare con palombe molto più spaventate. del resto se non si ha un po di difficoltà che divertimento c'è?

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 04/04/2014 - 21:15
La Toscana ha dolci declivi... non come certe vallate dalle tue/nostre parti.
Ciao.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 04/04/2014 - 13:37
per chiocco, per paura dell'altezza intendo che un piccione quando si trova uno strapiombo delle volte è restio a volare. a te non ti è mai capitato che dopo tanto provare il piccione parte e poi non riescie a rientrare perche magari non riescie a risalire il dislivello del capanno? questo capita con piccioni che non hanno l'ala, ti dirò di più a me mi è capitato di avere un volantino bravissimo che ad un certo punto si è trovato a volare in una caccia dove il posatoio dava su una pendenza molto pronunciata, devo dire che ho dovuto aspettare non poco prima di vederlo partire tranquillamente.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 03/04/2014 - 22:30
ciao blues,ti prevengo che per i piccioni (ma per i volatili in genere)la selezione prima di noi la fanno i genitori cioe se un pullo e malato o non e perfetto a differenza dai cristiani i genitori non lo fanno campare,e di quelli che campano e crescono stai tranquillo che voleranno se non vugliono morire di fame perche appena possono provvedere da soli i genitori li abbandonano.altra cosa e farli volare da un posto determinato e farli rientrare nel medesimo posto e fargli fare i giri che vogliamo noi(massimo due)e questo che non tutti i pulli sono in grado di fare,esempio io tutti gli anni i pulli che mi nascono entro aprile li addestro tutti per volantini e stai tranquillo che entro la fine di giugno tutti sanno volare,da quel momento in poi si incomincia la nostra di selezione si scartano tutti quelli che sono restii a partire che fanno piu di due giri che non rientrano sul posatoio ecc ecc.di solito su 14 pulli iniziali 4 massimo 6 ricevono il brevetto piloti cioe perfetti per fare i volantini e di questi io me ne lascio massimo 2 il resto vanno ad amici,e quelli che non ricevono il brevetto diventeranno rulli o ribalte ma mai pompe perche anche per quelle ci vogliono pulli che abbiano 3 palle.ciao

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 03/04/2014 - 18:13
Paura dell'altezza?

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 03/04/2014 - 14:09
ciao gigino, sicuramente ci sono piccioni che non saranno mai capaci a volare ma è anche vero che quando hanno un maestro che ogni volta che gli dai il via lui parte senza problemi, il giovane recepisce molto meglio, magari poi sbaglia nei giri o magari nei primi rientri non azzecca il vento ma vedrai che si farà. io dalla mia piccola esperienza ho notato che quelli che non diventeranno volantini sono quelli che non vogliono partire e si capiscie lontano un chilometro che hanno paura dell'altezza.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 26/03/2014 - 14:48
infatti e cosi,al piccione non gli si insegna a volare questo lo fa da se perche e cosi che funziona in natura e percio volare per lui e un fatto naturale,invece l'addestratore gli insegna da dove partire a volare dove deve rientrare quando rientrare,quando si insegna ad un bambino a camminare non e che quando ha imparato lo chiudiamo in una stanza per 6 o 7 mesi e chiaro che poi quando lo liberiamo non ha fiato e muscoli per farlo,e anche chiaro che non tutti i piccioni sono buoni a fare i "volantini"cioe tutti sanno volare ma pochi lo fanno a comando del colombaio ecco cosa vuol dire"addestro volantini"quelli che ottengono il brevetto sanno volare,volano al comando del conduttore,partono da li e fatti i 2 o 3 giri"a secondo"dei casi rientrano li e devono avere la muscolatura e il fiato per farlo perlomeno per una mezza giornata,ecco perche e importante "l'allenamento"io li addestro una volta che fanno cio li posso anche cedere,li finisce il mio lavoro ma e chiaro che chi li riceve deve continuare a fare cio che ho fatto io perlomeno l'anno in corso essendo piccioncini di annata ma da l'anno prossimo basta allenarli un po 15 o 20 giorni prima e ricominciare.scusate la mia lungaggine.ciao

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 26/03/2014 - 14:19
io l'anno scorso ho avuto dei problemi con i volantini a metà ottobre, be sono andato da chi di dovere e dopo 3 giorni sul capanno il volantino volava che era una meraviglia pensate che ci ho messo dietro anche una femmina che già doveva volare ma che non mi era mai partita be dietro al nuovo volantino è partta come un missile. ho cacciato fino al 10 di novembre con questi due che non sbagliavano un colpo. il prossimo anno sono convinto che quando hanno fatto mezza giornata sul posatoio ripartiranno come prima.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 26/03/2014 - 09:00
cosa e un indovinello?

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 26/03/2014 - 00:12
Tanti anni fa un famoso addestratore di cani mi disse se gli do  Blo a  Lui
dopo 15 giorni .... il cane non sarà + buono a niente ....
saluti

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 25/03/2014 - 23:13
ce anche a firenze dopo quella di poggibonzi,ma se vieni dalla romagna ti consiglierei di contattare o aldorin o levante che e di rimini magari ti possono aiutare loro o indicarti qualcuno della vostra zona.ciao

alessandro

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 25/03/2014 - 22:59
ho capito che adesso e' troppo presto portare a casa i piccioni ma mi sono fatto un'idea,grazie ai vostri consigli, dove cercare e in quale periodo.

oltre alla fiera di Poggibonsi quali fiere ci sono
 ?

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 25/03/2014 - 21:33
Chiocco, recuperarlo sarà dura....
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

BADGER

  • Visitatore
Risposta #21 il: 25/03/2014 - 16:43
Caro Egibuba a volte noi cacciatori siamo strani, me compreso naturalmente. A un cane riservi tutta una serie di attenzioni e ti aspetti in cambio, affetto, docilità, collegamento nella caccia. E perchè mai, con i dovuti distinguo, non dovrebbe essere così con il piccione? Di più ancora con il colombaccio che, almeno nella mia esperienza, forse breve ma intensa, dimostra una sensibilità che non ho riscontrato nel piccione? Vedrai che, selezionando i soggetti, perchè i "duri" ci sono anche tra i pennuti, e riservando loro attenzioni costanti stabilirai quel grado di complicità che a me, personalmente, mi dà più soddisfazione di quella che avevo con i miei cani, quando li avevo, semplicemente perchè stabilire un rapporto di azione- reazione con un colombaccio o anche un piccione ti fa sentire una via di mezzo tra S.Francesco e Sigfrido. Ciao

enrico

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 25/03/2014 - 16:15
ciao a tutti, una domanda: ma anche i piccioni vanno inanellati?
Ciao Bruno se cacci in Lombardia i piccioni devono avere l anello e la ricevuta di provenienza di un allevatore.