FORUM Club Italiano del Colombaccio

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 10/03/2014 - 23:30
Ciao DottPurgone. Va a finire che quel volantino con quelle ali bianche è l'arma segreta e micidiale che hai già sperimentato e ora ti vuoi prendere gioco di noi.

Naturalmente scherzo e dico..... chissà?!
Io di solito faccio  come Giovanni, tingo le ali ma ricordo l'esperienza di alcuni miei amici che cacciano in una macchia molto scura con colombi che passano parecchio distanti.

Hanno constatato in più di un'occasione,  che un piccione con tre/quattro remiganti bianche,  ha sempre avuto un'attrattiva maggiore sui colombi rispetto agli altri di normale piumaggio.

Forse si può pensare che sulle grandi distanze anche loro lo vedono meglio...forse.

Un caro saluto a te......Levante

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 10/03/2014 - 15:06
Ho visto adoperare qualche volantino completamente bianco.Io non lo metterei mai.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 10/03/2014 - 13:38
da quasi neofita ritengo che la palomba essendo un animale gregario, quando a voglia di posarsi non da molta importanza se il piccione è bianco o nero se ha voglia cala e basta. sentivo dire che qualcuno in mezzo alla batteria di volantini ci mette anche un piccione bianco, proprio per spiccare di più. l'ultimo ottobre ho untilizzato una ribatina che ha 2 remiganti bianche che di solito annerivo prima di iniziare a cacciare, questa volta un po per problemi logistici un po per altro non l'ho fatto, le palombe venivano comunque a quella ribaltina senza mai mostrare rigetto verso quella visione diversa di un loro simile.

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 08/03/2014 - 23:24
Da inesperto :
Volantino può essere anche tutto nero se si porta dietro i colombi è ok altrimenti e ko
.... mi sembra che c'è qualche studio quasi scientifico che il troppo bianco sulle ali ....
spaventa i colombi ...
quindi anche per riempire i nostri occhi
pennarello e colorante anilina (spirito)
In 2 (due) minuti scurisci le penne bianche lasciando una falce
similcolombo
saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/03/2014 - 21:27
Non so cosa in concreto intendi con "ali abbastanza bianche", comunque da modesto cacciatore dilettante da Palco Ti dirò che non ho mai notato disturbi per la presenza di qualche volantino con una o due remiganti completamente bianche.
Per il fatto di essere maggiormente visibili in caso di scarsa illuminazione, ugualmente personalmente non lo ritengo determinante, data la grande potenza visiva del colombaccio, capace di individuare a kilometri di distanza il volo di una coppia di volantini, cosa più volte riscontrata.
Saluti.

DottorPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 08/03/2014 - 19:44
DALL'ANNO SCORSO HO UN DISCRETO VOLANTINO CON ALI ABBASTANZA BIANCHE,CHE PER QUESTIONI LOGISTICHE ,NON HO ADOPERATO.PENSATE POSSA ESSERE ATTRATTIVO,O RAPPRESENTI IN PUGNO IN UN OCCHIO,NEL CONTESTO UTILITARISTICO DELLA TESA?RICORDO CHE QUALCUNO NEL FORUM A SUO TEMPO DISSE CHE I VOLANTINI MOLTO SGARGIANTI POTEVANO ESSERE UTILI NELLE GIORNATE NUVOLOSE O NEBBIOSE.E NELLE GIORNATE SOLEGGIATE?
UN SALUTO CORDIALE A TUTTI,E GRAZIE A CHI SI PROPORRA' DI DARMI UNA RISPOSTA SEMPRE GRADITA