FORUM Club Italiano del Colombaccio

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 07/03/2014 - 14:20
ciao ribaltina, io l'apertura passata ho sparato una botta in una palomba che non ho neanche preso, comunque la tua scielta è sicuramente da rispettare. io già a settembre sono con la testa sul mio capanno, anzi molte volte sono anche fisicamente sopra ad addestrare i volantini. per me l'apertura è un po di anni che è un rito e nulla più, almeno per quello che riguarda i carnieri.

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 06/03/2014 - 21:35
Io la pre al colombaccio non l'ho mai fatta e mai la farò,questo per mia scelta,ma non posso nemmeno obbligare altri cacciatori a non farla,viste le buone condizioni della specie.

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 06/03/2014 - 14:38
E la sintesi di quello che si e' spedito in Commissione Europea,a dicembre 2013, per ottemperare all'ex art 12 della Direttiva uccelli sullo stato di conservazioni,obbligo comunitario.
Principalmente riguarda i nidificanti e svernanti.
La cesena a livello Europeo e' considerata Stabile dati IUCN e' in Italia che la sua presenza e' dimuita,e' diminuita non per la caccia, ma per le condizioni climatiche Europee non piu' rigide come una volta e di conseguenza migra di meno  in Italia.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 06/03/2014 - 14:07
ciao a tutti, secondo me bisognerebbe tenersi stretti i colombacci in preapertura solo per un motivo, cioè che tra qualche tempo approposito di ispra ci potrebbero togliere anche la nostra amata africana, a quel punto tanto vale vederci direttamente alla terza di settembre. anche io non voglio far polemica era solo una costatazione.

aladino

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 02/03/2014 - 14:14
Ciao Chiocco, forse non è stato ben interpretato quello che volevo dire. Io mi riferifo a tutti coloro che finito il mese di ottobre cacciano tutto l'anno fino all'ultimo giorno e magari qualcuno ha anche qualche motivazione per lamentarsi lo stesso................Per quanto riguarda il costo del capanno beh, trovo assurdo dover pagare tutto quello che mi stai dicendo, ma si sa, Regione che vai usanza che trovi................non volevo essere polemico ma soltanto far conoscere la realtà della Regione dove una persona caccia Saluti 

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 02/03/2014 - 10:14
Hai ragione Chiocco, quando vengono a mancare i valori nella caccia, o si smette o si fanno le cose per dispetto e in ogni caso viene a mancare la poesia.

Un caro saluto a te Levante

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 02/03/2014 - 03:43
A proposito di marinai..un capanno che un conoscente aveva da una decina di anni e dove pagava un migliaio di euro a stagione al proprietario quest'anno ha avuto un improvviso adeguamento catastale e il suo valore e' schizzato improvvisamente attorno ai 4000 euri, naturalmente il proprietario furbescamente aveva sempre tenuto la tabella a suo nome e dunque è' arrivato l'avviso di adeguamento o in alternativa dello sfratto. La decisione e' stata lo sfratto pertanto i nuovo inquilini già sono in casa. Nuovo appostamento ? Dove? E più che altro come se non rilasciano più tabelle? E' inutile dire che i nuovi offerenti non dormiranno sonni tranquilli... A 201 metri davanti si sta' aprendo un locale dove la musica sarà piuttosto alta x tutto ottobre io da buon amico gli sto dando una mano ad attrezzare il locale in modo da essere pronto x l'inaugurazione.
Come si può vedere nessuno o quasi e' al sicuro, un giorno potrebbe capitare a chiunque, e tutte le belle parole l'etica il rispetto dove sono finiti? Roba d'altri tempi ....

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 02/03/2014 - 03:26
Quando è come cacciarlo aladino e' una scelta personale nessuno obbliga nessuno a cacciarlo solo fino ad un certo punto, al limite in tanti non hanno la possibilità di cacciarlo da un capanno vuoi perche' non possono permetterselo economicamente o ancor più facile xke in tante provincie non c'è più la possiblita di poter farne uno nuovo.. Prova a metterti un attimo nei panni di un giovane che vuole iniziare questa caccia oppure di uno che ha perso x i più svariati motivi ( molto probabilmente denaro) il capanno magari dopo una vita che faceva quella caccia e ora si trova a terra, che dovrebbe fare? E' sempre il marinaio che rovina il porto ... Lo dicono tutti, anche i marinai del molo opposto

aladino

  • Newbie
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 01/03/2014 - 19:57
Scusate, ma cosa dovrebbero dire coloro che cacciano SOLO ED ECLUSIVAMENTE il colombaccio dalla prima settimana di ottobre a circa metà novembre???????????? E logicamente solo durante la migrazione............fate voi...........CHI ROVINA IL PORTO E' IL MARINAIO............SALUTI

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 01/03/2014 - 16:08
Porgiamo l'altra guancia ....

BADGER

  • Visitatore
Risposta #8 il: 01/03/2014 - 15:57
Caro Giovanni, non ricominciamo per carità, a 7 mesi dalla data fatidica, a riparlare di pre apertura. Il problema campeggi etc me lo sono posto io, a livello personale perchè è effettivamente, a mio avviso, uno sconcio. Le motivazioni del Club sono altre e sono rinvenibili nella lettura della Carta d'Intenti. Poi possono essere condivise o meno.Non entro nel merito perchè so già che ci saranno baruffe a non finire quando saremo prossimi. Se mi posso permettere, così in generale, è poi così importante questa giornata da farne una battaglia? Cmq leggendo la suddetta Carta sono chiare le posizioni del Club, così come sono chiare su altri argomenti, questo conta. Ma vi prego  non rispondetemi ne riparliamo da sotto l'ombrellone. Ciao 

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 01/03/2014 - 14:22
Fermi tutti!!! Quando parlo di interessi personali mi riferisco esclusivamente ai soliti 2/3 che puntualmente ogni tanto tirano fuori qualche motivazione campata in aria pur di auspicare nuove restrizioni regolamentazioni e chi più ne ha più ne metta, e x interessi personali mi riferivo esclusivamente ai loro. non era rivolto ne' al club ne in generale ai suoi iscritti solo ai soliti ormai noti che vogliono sempre e comunque far apparire la specie colombaccio quello che non  è cioè una specie che necessita di particolari ulteriori tutele sempre con un occhio aperto verso il proprio orticello..Le tutele le salvaguardie già ci sono e i dati e soprattutto i fatti lo dimostrano e sono più che sufficienti anzi a volerla dire dire tutta ci sono tutte le carte in regola x auspicarne semmai una caccia più elastica come ad esempio febbraio  tutto qui

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 01/03/2014 - 12:24
Caro Levante io sono favorevole preapertura
e non capisco i motivi del Club
Ti spiego i miei
Io essendo solitario
non faccio campeggi
quindi il carniere è minimo
insomma mi sembra una stronzata eliminare preapertura ....

come sempre
ma dove i colombi stanziali sono numerosi ... come qui a Pisa


levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 264
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 28/02/2014 - 23:26
Ciao Chiocco. Ora io non so a chi ti riferisci esattamente,  ma se hai dato un'occhiata alla "Carta-Dichiarazione d'intenti", pubblicata recentemente su questo forum, il Club non ha posto certo limitazioni alla caccia al colombaccio se non nelle riserve. C'è persino una nota che lo specifica.
Riguardo alla preapertura sai, perché ne abbiamo più volte parlato, che il Club è a favore di un'apertura unica per la terza dom di sett. ma non ha nessuna preclusione per  spostare al dieci di febbraio la chiusura della caccia.
Non credo perciò che il tuo post sia rivolto al Club ma a qualche singolo soggetto che ha espresso una sua opinione ma anche in questo caso non riesco a vedere un tornaconto personale.
Un saluto Levante

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 28/02/2014 - 22:19
Eccoci chiocco e tu l'hai detto te meno male ,perché se lo dicevo io qualcuno si offendeva , condivido l'analisi da te fatta basterebbe solo far rispettare la legge che già c'è visto i il risultato dei dati ispira.