FORUM Club Italiano del Colombaccio

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 18/03/2014 - 10:44
Caro massimo mica ho scritto che lo faccio io.. Di solito il lavoro sporco si fa'fare si galoppini delle colonie ...😆😆

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 18/03/2014 - 08:11
Ma avete mai pensato di chiedere all' ingozzato di turno se a lui non fa un po' schifo essere baciato in bocca da un umano? Pisano poi! Ciao

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 17/03/2014 - 23:16
Grande Chiocco
dici bene ...pulisco troppo i piccioni e vado poco a caccia !!!
Saluti
Come direbbe Rinaldo "per me è un piacere leggerti"

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 16/03/2014 - 22:59
Che cos'è igienico? Se si guarda tutto... Poi c'è gente che pulisce i piccioni 2 volte anno, ho visto piccioni in gabbioni diezzo metro quadrato con escrementi alti 30 cm e poi magari sono allevatori..
Che vuoi che sia Giovanni se avvicini le labbra al becco di un piccione? Quando di ottobre si sta un po' di giorni alla macchia si dorme x terra o in tenda se quell'altro non russa troppo con i cani addosso di mangia con le mani che non ti lavi da un paio di giorni e vai a bere e a fare il bagno nel fiume,a corto di viveri mangi un colombaccio mezzo sbruciacchiato sul fuoco, che vuoi che sia se sputi in bocca a un piccione ?😁bonaaaa

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 16/03/2014 - 16:58
Caro Chiocco dici bene .....
ma non mi sembra .... igienico !
Io uso siringa grossa  "Schizzettone" da 60 ml con tubicino in gomma lungo 6 cm
e in poco tempo riempio il gozzo ai miei piccioni ...ne ho pochi !
Saluti a tutti

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 15/03/2014 - 15:19
E ' probabile che il problema delle morti sia come già detto un problema di malattie e come ti e' stato consigliato fai i dovuto accertamenti . Detto questo se vuoi nutrirli forzatamente lo puoi fare nel modo che si fa' ad esempio durante un viaggio abbastanza lungo in auto soprattutto quando si trasporta pulli che mangiano da poco da soli o che stanno iniziando.. Se si deve dar da mangiare a una decina di piccioni ad esempio non si può star mezz'ora li' con la siringa ... Il metodo e' semplice e veloce e viene usato da tanti soprattutto ad esempio da chi ha piccioni viaggiatori e li  trasporta parecchio in macchina. La prima volta l'ho visto fare in Spagna dove c'è una grande cultura dei viaggiatori con tanto di gare e premi che raggiungono diverse migliaia di euro dunque x tanti un lavoro più che un hobby.
Prendi una manciata di mangime più o meno un paio di cucchiai da minestra come quantità , la metti in bocca poi da una bottiglia prendi un dorso di acqua, con il tutto in bocca prendi il pullo o abulto che sia, lo prendi x il becco e facendo attenzione che il collo sia ben dritto in senso verticale, in pratica come quando viene boccato dai genitori, gli apri il becco tenendo una parte con le dita di una mano e l' altra parte con le dite dell'altra mano metti le labbra nel becco spalancato e ci soffi dentro con una discreta forza una parte del mangime che hai in bocca, di solito in 2/3 soffiate consecutive la dose finisce, il piccione ha mangiato e bevuto, x sicurezza senti il gozzo e vedrei che è' pieno.. Con questo sistemerò si può far da mangiare e bere a una quindicina venti piccioni in 10 minuti tra prenderli totali fuori e rimetterli in cassetta, si può fare 2 gg di macchina con piccioni dentro me cassette tranquillamente e con  una sosta di 10 minuti li sistemi tutti.  Lo stesso se vuoi governare dei pulli a casa in pochi minuti gli fai da mangiare e bere e diventano anche più docili.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 08/03/2014 - 16:56
Gabriele quoto i miei predecessori, i piccoli non muoiono mai di fame, se succede le cause sono due:
- abbandono da parte dei genitori
- patologie che possono essere trasmesse dai genitori stessi in quanto portatori ormai immuni.
Se così fosse anche l'alimentazione forzata non porterebbe giovamento. In definitiva l'unica sarebbe di far esaminare un pullus ad un veterinario. Il problema è che di veterinari aviari in ITALIA ce ne sono veramente pochi, Quindi non rimane che la ASL, se hai denunciato l'allevamento, l'esame non comporta costi, forse solo un ticket. Se non hai denunciato evita, ma poi denuncia subito. Ciao

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 07/03/2014 - 12:56
Più i pulli hanno fame e più pigolano e più i genitori danno cibo ...
se muoiono il problema e da un'altra parte
saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 06/03/2014 - 19:44
Si Gabriele

il nutribird (sia 19 sia 21) è ottimo.

Acqua tiepida e via... con una siringa lo svezzamento è garantito.

Buon lavoro.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 06/03/2014 - 10:43
Non so cosa intendi quantitativamente con l'espressione alcuni giorni, comunque i pulli non muoiono di fame, e comunque basta controllare lo stato del gozzo per rendersene conto.
Se muoiono è per altre cause, principalmente malattie.
Saluti.

gabrielericci

  • Newbie
  • *
  • Reggello
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 06/03/2014 - 02:40
scusate ragazzi, sarà una domanda fatta e rifatta e non voglio far pubblicità commerciale ma volevo sapere con quali prodotti li nutrite i piccioni appena nati? da esperienze passate ho visto che dopo alcuni giorni mi muoiono sarà perche i genitori smettono di nutrirli? mi dite anche il sistema per nutrirli nel senso che usate la siringa o un semplice cucchiaino? ho letto in alcuni post del nutribird a 19 e quello a 21 che date ai piccoli di colombaccio se non sbaglio, ditemi differenze e se può andare bene per i piccioni, per fare la pappa diciamo devo usare l'acqua calda e farlo molto liquido o più sodo? scusatemi tutte queste domande ma non ho dimestichezza del prodotto e nella nutrizione. Ringrazio anticipatamente per chi saprà rispondermi.