FORUM Club Italiano del Colombaccio

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 03/03/2014 - 18:10
sono il meno esperto ....
scegli giornate adatte :sole, non troppo vento, piccioni devono essere tranquilli sul posatoio con granaglie e acqua ,stantuffo sul posatoio per richiamare volantini ecc ecc
non forzare mai ....
anche io concordo un piccione che si butta sulla pianta ...porta gli altri sulla cattiva strada ....
saluti
p.s. ti invidio non ho tempo per portarli al capanno !!!

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 03/03/2014 - 17:18
Io do ragione a Chiocco!!!
Ho avuto troppa esperienza con piccioni che si buttavano sulle piante,da quelli ho sempre ricavato ribaltine,ma mai volantini.Poi come dice Picchi ci possono essere tante cose,e/o l'eccezione che conferma la regola. A me non è mai capitata .....l'eccezione.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 02/03/2014 - 09:09
Gabrielericci, leggendo il tuo post, vedo che hai tanta passione e entusiasmo. Bene. Dici che hai acquistato nuovi piccioni a Livorno (tutti da fare) che significa addestrare. Immagino siano giovani, non hai specificato se sono rosati o ternani perché devi sapere che c'è una sostanziale differenza: il ternano è piccione docile, più facile da addestrare mentre per il rosato il lavoro e più laborioso. Le cause di tale comportamento possono essere di vario genere come ti hanno illustrato in maniera esauriente gli amici Vasco e Chiocco. Tuttavia per fare una buona batteria di volantini occorre tanta pazienza, allenamento e ancora allenamento costante che permette loro di acquisire il fiato, dimestichezza del volo e coordinare l'omogeneità della batteria stessa. Occorre procedere per gradi con razionalità mettendo in atto tutti gli accorgimenti del caso senza trascurare i minimi dettagli. E' pur vero che gli animali non sono macchine o robot che accendi e vai...sono come le persone, soggetti quindi a cambiamento di umore soprattutto in relazione alle condizioni meteo. Questo comportamento, un occhio attento lo nota già alle prime luci del mattino quando i piccioni mostrano una certa ostilità ad involarsi. Può capitare poi che il piccione che si posa su altre piante, invece di tornare al posatoio, sia una femmina che sta per fare l'uovo, quindi distratta da un naturale fisiologica necessità. Come vedi i motivi possono essere di varia natura. Viene suggerito di eliminare il soggetto dalla batteria per non indurre gli altri piccioni a seguire il suo errato comportamento. Giusta osservazione. Il termine "eliminare", a mio avviso, si presta a varie interpretazioni; per come lo intendo io preferisco esonerarlo da questo tipo di addestramento e provare a ricavarne un piccione da utilizzare a racchetta, a rullo o ribaltina, probabilmente per questo tipo di addestramento il soggetto può mostrare una maggiore predisposizione. Non tutti i piccioni sono nati per essere ottimi volantini. Tanti auguri per il tuo lavoro. Un saluto a tutti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #4 il: 02/03/2014 - 08:20
Caro Gabriele è un po' presto. Ammettiamo che tu riesca nel tuo intento. Avrai dei giovani che vanno benino, ma come fai a mantenerli e rifinirli da qui ad ottobre? Un vecchio che ha cacciato già una stagione in genere basta allenarlo al momento opportuno ma il volantino fatto ora? Ha ragione Gino, se il rientro non è costante e puntuale mmmmm. Ciao

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/03/2014 - 02:56
Qualunque sia la causa Gabriele x cui si sono buttati sulle piante il fatto  e' un'altro da quanto dici lo hanno fatto più di una volta dunque quei piccioni li' ormai sono bruciati, chi lo ha fatto molto probabilmente lo rifarà' dunque sarebbe bene eliminarlo subito dalla batteria perché prima o poi ci porteranno anche gli altri che ancora non lo hanno fatto lo so che è' dura ma rischi di non tirarne fuori nessuno x dare altre possibilità a loro, al limite puoi provare a separare quelli che hanno sgarrato dagli altri e tra un po' di giorni provare di nuovo ma di regola chi si butta in un altro posto invece che sulla rastrelliera sarebbe bene eliminarlo subito una volta x tutte

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 01/03/2014 - 23:18
Forse si buttano nelle piante perché troppo sollecitati,o non sono allenati quindi si stancano subito, oppure potrebbero avere qualche problema di salute. Controlla il petto dei tuoi piccioni se sono magri posta subito le feci dal veterinario, potrebbero avere parassiti intestinali che causano la morte. Non allarmarti, ma meglio prevenire che curare.
Ciao Gabriele, un Abbraccio.
vasco

gabrielericci

  • Newbie
  • *
  • Reggello
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/03/2014 - 22:52
Ciao ragazzi, io sono già all'opera per il prossimo ottobre, sono stato a Livorno ad acquistare nuovi piccioni (tutti da fare) ed è una ventina di giorni che li porto fuori e mi stanno dando molte soddisfazioni la domanda che vi voglio fare è questa è possibile che qualche giorno rincoglioniscano? nel senso che alcuni giorni volano e rientrano bene alcuni giorni no, si buttano nelle piante e non danno retta, voi che siete più esperti in materia di me le possibili cause possono essere il meteo, il periodo l'avvicinarsi alla primavera, al corteggiamento per intendersi. Ringrazio tutti quelli che sapranno rispondermi. :)