FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 28/02/2014 - 14:52
Innanzitutto i miei complimenti ai Terranuovesi per essersi saputi mantenere una fiera degli uccelli nata nel 1.600 ed ora alla sua 400° edizione.
All'instancabile Picchi un augurio di buon lavoro.

Cecco77

  • Newbie
  • *
  • Marche
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 28/02/2014 - 14:11
Faccio finta di non aver letto certe affermazioni.....

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 28/02/2014 - 10:28
Caro Giamp50, nessun problema, non è necessario scusarsi, distinguere una fiera da un'altra non modifica lo stimolo di partecipazione, io andrei a rappresentare il Club a tutte le fiere; questa è la mia missione. Vengo comunque a conoscenza della significativa Fiera Mostra Mercato Uccelli e cani alla quale fai riferimento, in programma il 28 settembre, immagino sempre a Macerata. Tuttavia, il 28 settembre si svolgerà la 500^ Fiera degli Uccelli di Terranova Braccioli (Ar) dove il Club di Firenze ha già dato la sua disponibilità. Mi hanno riferito che la fiera di Macerata del 24 e 25 maggio è assai interessante visitata da discreto pubblico. Con riferimento all'assemblea di La Spezia, sul punto all'ordine del giorno riguardante il calendario delle feste, il Presidente Francesco Paci, ha portato a conoscenza di aver ricevuto la richiesta di partecipazione del Club Italiano del Colombaccio alla fiera Wild Nature EXPO del 24/25 maggio. Penso che Francesco si sia rivolto a me  semplicemente perché è a conoscenza delle mie frequenti partecipazioni alle fiere. In merito sto valutando alcuni aspetti circa la  eventuale partecipazione del Club fiorentino, non ultimo quello di stabilire opportuni contatti con i referenti del Club marchigiano allo scopo di poter  organizzare insieme questo evento. Un saluto a tutti. 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 27/02/2014 - 22:32
Caro Aldorin,
lungi da me l'intento di polemizzare con Te, ma ancora una volta debbo constatare che quanto viene scritto sui post, o non viene letto o non lo si capisce, o io scrivo in ostrogoto!

Nel mio post del 25/02/14 ore 21,57 scrivevo molto chiaramente:

"Credo sarebbe opportuno che il Presidente dell'associazione marchigiana del Club e tutto il gruppo dirigente diano la massima assistenza e collaborazione a Picchi."

Quindi come vedi, da semplice ed umile utente del Forum, anche se non sarebbe stato di mia competenza, già avevo sollecitato il gruppo dirigente e presidente dell'associazione marchigiana ad assumersi le proprie incombenze.
Per quel che riguarda la mia persona Ti ricordo che io sono un semplice utente del forum e, se le cose andranno avanti così in sede di Consiglio Nazionale, sempre più critico e dubbioso.

Poi, siccome a La Spezia c'eri Tu e non io, sei Tu che dovresti spiegarmi perchè l'incombenza sia stata rifilata al Picchi toscano, e non sia stata assunta dal gruppo dirigente dell'associazione marchigiana, associazione che io personalmente non conosco.

Naturalmente all'attivissimo Picchi va tutta la mia stima e fiducia e, come cacciatore, la mia riconoscenza per essersi sobbarcato questo non indifferente impegno.

Stammi bene.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 27/02/2014 - 21:01
Caro Giamp

a parte l'incontro organizzato dal Presidentissimo ad Urbino (di grande importanza) mi sembre che nelle Marche, in questi quindici anni di vita, il club-marchigiano abbia fatto pochissime tessere e quasi zero iniziative.

Non sarà il caso che i Marchigiani, invece di chiedere aiuto al nazionale... alzino le chiappe (scusate la scurrilità) volevo dire si attivino casomai col nostro mitico Giamp in testa.

Un caro saluto e come mi piace non essere più moderatore...

Caro Silvestro... dove trovi tutte le energie per ...?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 27/02/2014 - 15:46
Caro Picchi,
Ti debbo chiedere scusa e rettificare quanto da me detto nel precedente post.
Purtroppo ho preso una cantonata madornale confondendo le varie fiere.

La Wild Nature EXPO del 24/25 maggio, che è alla sua 3° edizione, non avendola mai visitata non saprei dire l'importanza di visitatori che ha assunto.

Invece tutto quanto da me scritto era riferito alla Mostra Mercato Uccelli e Cani, che quest'anno sarà alla sua 70° edizione e si terrà il 28 settembre, dove io ho sempre visto una notevole affluenza di pubblico e bambini.

Ora naturalmente valuta Tu.
Saluti.

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 26/02/2014 - 00:04
Caro Giamp50, allorquando il Presidente Paci mi ha prospettato di valutare questa possibilità ho subito pensato, come te, che è una opportunità da non perdere se vogliamo far crescere di visibilità il Club Italiano del Colombaccio. Tutti i giorni prendo in mano la locandina leggo l'invito che ci hanno fatto pervenire gli organizzatori di quella importante rassegna e immagino  quanto sia rilevante la nostra partecipazione. Certo le difficoltà sono varie, non so se riuscirò a fare tutto da solo vorrei che il Club mi sostenesse in questa eventuale partecipazione. In ogni caso sto già lavorando per realizzare un video dvd di presentazione del nostro Club che vorrei mostrare  alle fiere e quindi sarebbe utile soprattutto farlo conoscere in quella occasione. Giamp, il tuo post mi stimola a guardare con fiducia a quella importante rassegna. Grazie. Un saluto da Picchi52 
     

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 25/02/2014 - 21:57
Per quanto riguarda la sostanza del Verbale molto ci sarebbe da commentare, ma per il momento rivolgo la mia attenzione a quello che personalmente ritengo di più urgente intervento interessante l'area Adriatica.

copio/incollo dalla locandina dell'expo

FIERA WILD NATURE EXPO
 La 3.a edizione della rassegna Wild Nature Expo Salone della Caccia e Pesca si terrà nei giorni 24 e 25 Maggio 2014 presso il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata.

PERCHE' LE MARCHE
La manifestazione è l'unico evento sui settori caccia e pesca che si tiene lungo la fascia adriatica dalle Marche alla Puglia e considerati i numerosi appassionati di queste discipline presenti nel territorio è un'occasione imperdibile per espositori e visitatori.

La vivacità, la dinamicità e la possibilità di vendere direttamente al pubblico sono i punti di forza della rassegna che coinvolge un'utenza non solo di appassionati ma di famiglie e ragazzi desiderosi di trascorrere due giorni cimentandosi in attività e negli hobby preferiti.


Non possiamo perdere questa occasione di visibilità e di coinvolgimento del mondo venatorio e soprattutto della società civile al nostro meraviglioso mondo palombaro o colombaccesco.

E' assolutamente necessario attivarsi subito, primo per accettare l'offerta dello stand gratuito e secondo per studiare, disegnare e programmare uno stand degno della nostra arte, comprensivo di visori di filmati oltre naturalmente ad esposizioni di piccioni e colombacci, libri, attrezzature antiche ed attuali.
Inoltre sarebbe essenziale portare alcuni espositori di attrezzature.

Non ho dubbi che l'attivissimo Picchi farà tutto quanto necessario affinchè il Club faccia un'ottima figura.

Inoltre programmare un piccolo convegno di un paio d'ore sarebbe la ciliegina sulla torta.
Credo sarebbe opportuno che il Presidente dell'associazione marchigiana del Club e tutto il gruppo dirigente diano la massima assistenza e collaborazione a Picchi.
Saluti.
P.S.- ricordo che quella di Macerata è una grande fiera, visitata da migliaia di persone, bambini compresi.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 25/02/2014 - 10:19
In compenso Luca hai lasciato due Vasco Feligetti, non si sa mai, se domani uno lasciasse, c'è sempre l'altro...
Via vediamo di navigare in acque chiare e soprattutto calme, senza rischio di andare a sbattere, evitiamo anche gli "inchini" che possono essere disastrosi, la Concordia insegna.
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 25/02/2014 - 08:46
Scusate gli errori ma nadavo di fretta e non ho indicato i due componenti più importanti del Direttivo Paolo Cenni e Rinado Bucchi. Saluti
Luca

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 25/02/2014 - 08:44
Il giorno 15 febbraio 2014, in La Spezia, presso l'Agriturismo Rimosi via Montalbano n. 45 – Marinasco – La Foce come da convocazione si svolge l'assemblea del  Consiglio Direttivo del Club Italiano del Colombaccio, primo appuntamento del 2014, per discutere il seguente ordine del giorno:

1.   Appostamenti fissi di caccia – normative di riferimento – proposte da effettuare a livello nazionale e problematiche legali:
2.   Progetto Colombaccio – attività – finanziamento;
3.   Statuto del Club Italiano del Colombaccio – valutazione su proposte di modifica;
4.   Manifestazioni Nazionali 2014;
5.   Situazione patrimoniale – tesseramento e approvazione del bilancio consuntivo 2013;
6.   Forum del Club Italiano del Colombaccio – attività,
7.   Varie ed eventuali.

Alle ore 9,50, sono presenti 22 persone di cui 19 membri del Direttivo di seguito elencati. Sono presenti inoltre DEL Soldato Massimo, ospite invitato,  ARATA Francesco e QUARANTELLI Andrea, soci del Club di Genova in qualità di  osservatori:

          Cognome                           Nome                            Qualifica              Provenienza
CENNI   Paolo   Membro Direttivo   Firenze
BUCCHI   Rinaldo   Membro Direttivo   Faenza
BECECCO   Luca   Membro Direttivo   Grosseto
BROGIONI   Fernando   Membro Direttivo   Poggibonsi
BUCCI   Maurizio   Membro Direttivo   Valdarno
FACCIN   Dario   Membro Direttivo   Veneto
FELIGETTI   Vasco   Membro Direttivo   Perugia
FIN   Stefano   Membro Direttivo   Veneto
FELIGETTI   Vasco   Membro Direttivo   Perugia
GESSI   Franco   Membro Direttivo   Folli T.D.S.
GIANARDI   Enrico   Membro Direttivo   La Spezia
GIOVANNETTI   Graziano   Membro Direttivo   Rimini
GHIOTTO   Alessandro   Membro Direttivo   Veneto
GORI   Franco   Membro Direttivo   Firenze
NENCIONI   Gianluca   Membro Direttivo   Poggibonsi
PACI   Francesco   Membro Direttivo   Pesaro
PICCHI   Silvestro   Membro Direttivo   Firenze
ROSSI   Giampaolo   Membro Direttivo   Pesaro
VALENTI   Mauro   Membro Direttivo   Firenze
DEL SOLDATO   Massimo   Ospite   Livorno
ARATA   Francesco   Osservatore (socio)   Genova
QUARANTELLI   Andrea   Osservatore (socio)   Genova

Assenti Amedeo CASTELLANI, tesoriere del Club Italiano del Colombaccio e Sauro GIANNERINI, responsabile del Progetto Colombaccio Italia. Viene nominato Presidente dell'Assemblea l'Avv. PACI Francesco, Segretario BECECCO Luca, Verbalizzante Silvestro PICCHI. Il Presidente e il Segretario verificano che l'assemblea ha validità, si da quindi inizio ai lavori.

SINTESI DEL VERBALE

Appopstamenti Fissi
Bececco, da lettura dell'ordine del giorno e indica le modalità di svolgimento dei lavori dell'assemblea. In ordine al primo punto (appostamenti fissi) dopo  ampia discussione, viene deliberato di formare un gruppo di lavoro con il compito di redigere un documento ufficiale da divulgare a livello nazionale prendendo spunto dalla  Legge Regionale Toscana n. 65/2013. Il documento dovrebbe essere utilizzato dalle regioni  per disciplinare la materia degli appostamenti fissi di caccia in relazione alla sentenza della Corte Costituzionale del giugno 2013. Al riguardo sono stati presi in esame diversi documenti redatti da esperti in materia che possono essere utilizzati come  strumenti normativi per l’approvazione di leggi regionali che regolamentano la materia.   
Bececco illustra le linee guida adottate da alcuni comuni della provincia di  Grosseto  relative alla modalità di comunicazione circa la presenza degli appostamenti fissi nel territorio comunale.
Bececco ribadisce ancora l'importanza di redigere il documento  a livello nazionale che recepisca  le linee guida adottate dalla Toscana e di lavorare sugli strumenti urbanistici dei comuni. Lo studio è  rivolto soprattutto alle regioni d'Italia particolarmente vocate  alla caccia al colombaccio e dovrà essere realizzato nel più breve tempo possibile. Le persone incaricate di stilare il suddetto documento sono: PACI Francesco, Presidente Nazionale del Club Italiano, il Segretario  BECECCO Luca e FACCIN Dario, Presidente Club del Colombaccio Veneto. Al fine di facilitare il loro lavoro, i rappresentanti dei Club delle varie regioni sono tenuti a comunicare ogni utile notizia in merito.

Progetto Colombaccio Italia.
Prende la parola Cenni Paolo, il quale,  interviene su delega di Sauro Giannerini che chiede fondi per il Progetto Colombaccio e produce il bilancio delle spese necessarie per la realizzazione del Progetto anzidetto. Feligetti Vasco  ricorda che gìà sono stati detratti dal fondo del sito Web a favore di Sauro 1000 euro più 400 euro relativi al bilancio del 2013 per un totale di 1400 €. A questo punto Cenni contatta telefonicamente Sauro e gli chiede l'entità della somma che ritiene necessaria per la pubblicazione della dispensa  Progetto Colombaccio. Giannerini riferisce che per pubblicare 500 copie del Progetto, composto da 60 pagine, il costo si aggira intorno ai 1500 €. In merito a ciò si discute e viene fatta osservare l'importanza assolutamente rilevante dello studio: Progetto Colombaccio Italia, che costituisce il biglietto da visita della nostra associazione e viene da tutti condiviso. Inoltre, Massimo Del Soldato evidenzia l'importante utilità della divulgazione del lavoro scientifico condotto dai rilevatori del Club Italiano del Colombaccio. Feligetti illustra un preventivo di spesa fornito da un suo tipografo di fiducia in ordine ad una commessa di  800 copie  del Progetto composto da 40 pagine (non 60 pagine) rilegato con  12  pagine a colori costo 2,50 € ciascuno per un totale di 1720 euro.  Identico numero di copie realizzate in  bianco e nero senza pagine a colori, comporta una spesa  pari a 1400 euro.  Brogioni si impegna a far conoscere  un'altro preventivo da un tipografo di sua fiducia.
A questo punto, il Direttivo si riserva di decidere solo dopo aver conosciuto il preventivo che sarà  presentato da Brogioni al quale si aggiungerà anche un ulteriore preventivo da parte di Giovannetti Graziano.  Viene raccomandata la massima celerità poichè i tempi sono davvero limitati per la pubblicazione del Progetto che si spera possa avvenire entro il mese di maggio.
Cenni riferisce la notizia che il 1° settembre 2013, giorno di preapertura, è stato abbattuto un colombaccio nel territorio della provincia di Padova inanellato un anno e mezzo prima nella costa occidendale della Francia.

STATUTO DEL CLUB
Bececco illustra che da più parti giungono sollecitazioni volte ad apportare modifiche allo Statuto del Club Italiano del Colombaccio, recentemente pubblicato sulla pagina Home del nostro sito Web. Le modifiche sono sempre auspicabili, ma devono essere ponderate e in sintonia con i principi fondamentali del Club. Cenni fa rilevare che non si piò parlare di caccia tradizionale intesa solo da appostamento fisso con volantini e zimbelli ma deve essere equiparata anche quella praticata da appostamento temporaneo con l'uso di aste etc. Viene fatto rilevare che per caccia tradizionale deve intendersi esclusivamente da appostamento fisso nelle forme che conosciamo e viene altresì riconosciuto il valore di altre forme di caccia allo stesso selvatico così come è stato ribadito nel documento redatto dallo stesso Direttivo Nazionale, in Arezzo, il 7 settembre 2013.
Interviene Massimo Del Soldato, il quale sostiene che lo Statuto pur essendo nel suo complesso valido  propone di semplificare e migliorare alcuni punti per renderlo più dinamico e al passo con i tempi. Il Presidente Paci ricorda i criteri per cui è nato il Club che sono quelli di tutelare la specie e per mantenere la tradizione. Bececco propone di creare, anche in questo caso, un gruppo di lavoro per rivedere lo Statuto, vengono incaricati a tale scopo Feligetti Vasco, Picchi Silvestro e Massimo Del Soldato come soggetto capace di intercettare gli umori e i segnali che provengono dal variegato mondo del pianeta colombaccio. 

MANFESTAZIONI NAZIONALI 2014.
calendario delle feste Nazionali del Club Italiano del Colombaccio:

–   7 e 8 giugno, festa Nazionale del Club Italiano del Colombaccio a Poggibonsi;
–   5 e 6 luglio, festa del Club Italiano del Colombaccio a Bagno a Ripoli (Firenze);
–   11, 12 e 13 luglio - Follo (La Spezia);
–   La festa del Piccionaccio di Amelia pare non sia in programma. 

Il Presidente PACI, porta a conoscenza di aver ricevuto una richiesta di partecipazione del Club Italiano del Colombaccio al Wild Nature Expo, salone Caccia Pesca Ambiente di Macerata, in programma il 24 e 25 maggio 2014 dove verrà concesso lo stand in omaggio. In merito viene chiesto a Picchi di valutare la richiesta e si riserva di far conoscere le sue decisioni in proposito. 

Tesseramento.
Feligetti Vasco illustra il tesseramento per l'anno 2014 che ha avuto un buon avvio. Mostra le nuove tessere e auspica  di riproporre lo stesso modello anche per il 2015. Sono stati dibattuti alcuni punti d'interesse quale ad esempio il tesseramento one line. Dario Faccin,  Presidente della Sezione  Veneto  propone di togliere il tesseramento one line, ovvero chiede di trovare una soluzione volta a indirizzare il nuovo tesserato al Club locale di riferimento in modo da stabilire un contatto utile con il socio. 
Lo stesso Faccin propone altresì d‘inserire nella pagina tesseramento tutti i Club di riferiemento presenti nelle varie  regioni d'Italia.  La proposta del Veneto viene sostenuta e condivisa dagli altri rappresentanti del Club. Cenni non condivide l'idea di abolire il tesseramentno on line. Graziano sostiene di mettere in collegamento la persona che fa richiesta d'iscrizione al Club con il Club di riferimento locale,  qualora non vi sia la possibilità rimane valido il tesseramento one line. Si decide di approvare la proposta di Graziano per  viene deliberato di apportare le modiche nella pagina tesseramento one line.   

FORUM – Attività.
Interviene Del Soldato Massimo il quale sottolinea l'importanza e la grande utilita del Forum per cui è auspicabile che continui ad esistere. Aggiunge però che deve essere migliorato e orientato soprattutto a favorire la comunicazione e lo scambio di esperienze tra i soci. Il Forum, deve crescere di qualità attraverso un presidio di gestione costante, vigilanza e controllo, capace di saper attrarre consensi.  Rinaldo Bucchi si associa a quanto sostenuto da Del Soldato, chiede però di rinunciare all'incarico di moderatore perché a suo dire trova difficoltà nel richiamare le persone ad un comportamento più consono a causa del suo carattere. Il segretario Bececco lo esorta a mantenere il profilo di moderatore. Interviene il Presidente PACI che invita  Rinaldo Bucchi a ripensare alla sua richiesta. Nel contempo, il Presidente PACI, viene a sua volta esortato ad essere più presente sul Forum.  Dal dibattito emerge che il Forum è una palestra assolutamente libera alla quale tutti possono intervenire con garbo.  Sarebbe opportuno che il confronto sul forum  sia improntato più su aspetti di carattere tecnico e orientare i visitarori ad un maggior rispetto delle regole comportamentali.  Graziano Giovannetti, nella sua qualità di moderatore, auspica la nomina di più moderatori in modo  tale da aumentare la vigilanza all’interno dello stesso Forum.  Viene individuata nella persona di Massimo Del Soldato il nuovo moderatore in sostituzione di Rinaldo Bucchi unitamente a Silvestro Picchi. Viene altresì auspicato che l'attività di controllo da parte dei moderatori sia particolarmente attenta allo scopo di evitare inutili personalismi che non servono a nessuno e che contribuioscono solo a creare un'immagine negativa sia del Forum che del Club stesso.

Bilancio 2013.
Non è stato possibile discutere l'approvazione del bilancio consultivo 2013 sia per l'assenza del tesoriere Amedeo Castellani ed anche in considerazione del fatto che non tutti i Club hanno versato la quota annuale come previsto dallo Statuto. Pertanto si rimanda l'approvazione  del bilancio in occasione della Festa Nazionale di Poggibonsi.