FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 23/02/2014 - 23:46
Non tutti reinvolano,non tutti. Molti,tanti,vanno a finire nei ristoranti della zona.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #10 il: 23/02/2014 - 17:47
Si Rinaldo te l'ho detto, è una sensazione "di pancia" non suffragata dalla logica. Però quando ho guardato il video indicato da Denis dove alla cattura seguiva l'inanellamento e il reinvolo mi sono sentito sollevato. Ma ho premesso che forse è solo ipocrisia, che sapevo già che sono pochi impianti e molto controllati e che sono testimonianza di una tradizione venatoria che è un arte, però, che ci vuoi fare non siamo perfetti e pensare al pollo mi fa un po' soffrire. Ciao

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 23/02/2014 - 15:59
Senza malizia, senza ironia, senza pregiudizi o deviate interpretazioni.....
Il metodo della cattura con le reti (palombieres)è molto bello da vedere per le tecniche e la coordinazione di un lavoro di gruppo ben orchestrato e di notevole rendimento, la conclusione da rivedere.....
Detto questo non trovo questa metodologia inserita in un contesto moderno di gestione controllata di prelievi compatibili e sostenibili al contenimento o allo sviluppo di una specie selvatica.
La tradizione è un impegno e una testimonianza imprescindibile di un percorso di vita, e perciò dobbiamo contribuire a non farla dimenticare, altra cosa è mantenerla nonostante cozzi con la crescita della civiltà di un popolo.
Sarebbe un argomento interessantissimo, ma vorrei terminare con l'auspicio che questa tecnica così affascinante, costosa e impegnativa potesse un domani terminare con l'inanellamento e il reinvolo di tutti i colombacci
catturati. Forse sarà utopia, ma se fossero compensate tutte le ore ad essa dedicate, economicamente parlando sostengo, di ogno soggetto impegnato, come un altro dignitoso lavoro, da parte degli enti pubblici, o da associazioni misto/ambientaliste, avremmo raggiunto un risultato di grande rilievo scientifico/natural/venatorio.

crediamoci,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 23/02/2014 - 14:57
Il titolo di questo film è palombes, pigeons, une passion. Sta a significare che i modi di caccia sono tanti , ma la passione è una.
Io ho visto video italiani in cui si "stivano" centinaia di colombacci presi al "campo" entro sacchi di iuta.
Personalmente credo sia molto, ma molto più difficile far scendere un volo dentro una rete che non cacciare colombacci abbondantemente pasturati in un campo di mais, casomai dentro una riserva privata.
In un caso, secondo me, si tratta di finissima arte, nell'altro di macelleria-da-fucile.
Ciò che ci divede da chi ci vorrebbe farci sparire non è come si da la morte, ma unicamente la morte violenta. Che sia un fucile, che sia una rete... che sia una cerbottana... di morte sempre trattasi.
Se non capiamo questo e ci dividiamo su morti etiche e morti soft...
Allora dovrei aggiungere che solo chi spara a fermo è legittimato a farlo in quanto il colombaccio "non si accorge di niente", neppure di morire.!!!
Ma pur sparando a fermo mi discosto diametralmente da chi fa queste fratricide affermazioni.
Il titolo "siano palombe, siano colombacci: la stessa passione!"  accomuna la caccia, tutte le forme di caccia al colombaccio sotto la stessa passione.
Il mondo è bello perchè e vario...
A titolo di informazione ripeto che esistono ancora tutt'oggi solo 10 appostamenti che cacciano con reti verticali e se per caso non riescono a cacciare in continuità, stagione dopo stagione, perdono il diritto di farlo.
Secondo me, chi è riuscito a tramandare nei secoli dei secoli dei secoli... le proprie tradizioni merita rispetto. Secondo me...

Giulio

  • Newbie
  • *
  • Barberino Del Mugello
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 23/02/2014 - 13:51
Badger qual'è il video? posta il link o il titolo del filmato.
 

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 23/02/2014 - 11:28
è certo che mettono inpiedi un appostamento molto complesso che chiama in causa il lavoro di molte persone, bisogna riconoscere che svolgono una caccia molto complicata e altamente tecnica, ma è sicuro che l'animale quando entra in quelle reti arriva a dei livelli di stress altissimi. però questi sono miei punti di vista, quindi ognuno la vede a modo suo.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 23/02/2014 - 11:20
ciao a tutti, anche io ho visto dei video che non ti dico come li uccidono.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #4 il: 23/02/2014 - 07:53
La caccia con le reti è permessa sia in Francia che in Spagna se non vado errato, però solo da pochi impianti rigorosamente controllati, Rinaldo ne sa più di me sull'argomento. Certo l'altro giorno ho visto un video dove con le reti ne catturano tanti ma a scopo scientifico, onestamente, senza che forse vi sia una ragione precisa, vederli catturare e poi uccidere e stivarli  in cassette della frutta mi muove una sensazione di disagio. Certo è un impianto complesso, con tanta gente e quindi non è per l'impatto numerico è solo che così mi sembra di privare di dignità l'azione finale, insomma sarò un ipocrita, ma mi sembra di trattarlo come un pollo non so se ci siamo capiti. Ciao

C.MARCO

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 22/02/2014 - 22:52
Mi riferivo solamente alla cattura con le reti, non avevo terminato di vedere il video, scusate

C.MARCO

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 22/02/2014 - 22:47
Un bel film??? avro' forse pregiudizi, ma condividete questa forma di caccia? io assolutamente no! inoltre la francia non è forse un paese comunitario.....? a voi l'ultima parola

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 22/02/2014 - 18:07
Andate a guardare un bel film: Palombes pigeons une passion.

Buona visione