FORUM Club Italiano del Colombaccio

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 12/02/2014 - 18:02
Piviere rileggi un mio post su i fili lunghi..... mi fa sorridere il pensiero che un filo lungo e troppo alto..... io metto un piccione con 3/4 MT A 40 CM dal terreno.....

O Giginoooooooooooo..... prova a mettere l'esca fuori dall'acqua e il galleggiante sotto..hahahahaha pigli i Gabbianiiiiiiiiiiii...Un abbraccio

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 12/02/2014 - 17:32
ti prevengo che io non caccio al campo anzi non ho mai cacciato in quella forma,ma ho amici e conoscenti che la praticano e quindi la mia e solo sentito dire,pero questo post e stato aperto con una domanda specifica"stantuffo con guinzaglio"proprio per spiegare a cosa serve,e faina lo ha spiegato,serve per usare un piccione a filo lungo su una racchetta di 60 cm.perche un conto e mettere dei zimbelli che possono essere piccioni o stamti su pioppi o piante  a fusto alto per simulare la/le "sentinelle"unaltro e mettere delle racchette in mezzo al campo a un metro di altezza non ha senso,la posizione ottimale per uno stantuffo al campo e massimo 35 o 40 cm da terra,ecco perche ci uole il guinzaglio perche con trenta 35 cm di altezza non puoi fargli fare un volo di 2 metri,poi come ho detto su tutto e lecito se produce risultato.cosi me l'anno venduta e cosi te lo detta.ciao

PIVIERE

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 12/02/2014 - 15:49
benissimo gigino lo so benissimo che i colombi si ammazzano quando vogliono morire ma ti ripeto caccio con delle pompe a filo lunghe alte circa 1 mt (le ho fatte artigianalmente) e quando vogliono venire vengono ...ma nel caso siano smaliziati secondo te l'altezza della pompa influisce e di molto? perchè insisto? perchè quest'anno non ho visto differenze ho meglio al mio occhio non le ho notate però nella mia testa mi tormento molto se fosse quello il problema o meno di alcune mancate curate e se fosse il caso di utilizzare pompe piu basse.....

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 12/02/2014 - 12:22
il filo lungo va bene anche per la caccia al campo,al campo non va bene la racchetta lunga,infatti in commercio ci sono delle misure standard e non troverai mai in vendita una "racchetta"piu lunga di 60cm per la caccia al campo,poi se a te va bene cosi ognuno e padrone di fare come vuole,ti racconto un fatto di quando ero piu giovane,mio cognato volle portarmi a pescare,io era forse la terza volta che andavo a pescare e mi porto in "vallina"dove voleva andare lui cera gia un altro e noi ci mettemmo un po piu giu,mi preparo la lenza "io non sapevo neanche da che parte si cominciava"a fare una lenza,in breve alla seconda tirata mi si rompe la lenza,e io cominciai a chiamare mio cognato per farmene fare unaltra e lui mi fa o aspetti o te la fai da te perche ora"danno"e non posso starti dietro,io mi misi e dopo una ventina di minuti mi sembro di aver fatto unopera darte con quella lenza,butto dopo un po cominciai a prendere gavedani,al 5 o sesto che tiravo su mi sento chiamare e vedo che quel pescatore che cera prima di noi mi veniva incontro per vedere con che escha pescavo perche a detta sua io li prendevo e lui no,e mi fa ha vedo che peschi con la damigiana "il galleggiante"e opla ne tiro su unaltro,quando alzavo la canna la damigiana faceva un rumore simile a quello che fa "i bischero quando esce dalla topa"alche il pescatore mi fa tutto incazzato!! ma guarda i che mi tocca vedere,uno che pesca con la damigiana alla rovescia e li prende pure!via via e meglio che faccia festa se no mi incazzo di brutto,e va via tutto indiavolato,io non capivo tutto cio e per unaltra mezzoretta continuai a tirar su gavedani,poi tutto fini venne i mi cognato e mi chiese cosa mai gli avevo fatto a quel cristiano per farlo incazzare cosi di brutto e io gli rispondo mah!lo sai che non lo capito e lui mi fa forse lo capito io,e mi fece notare che avevo preso 16 gavedani con la la lenza montata alla rovescia,caro piviere cio riprovato altre 3 o 4 volte a pescare con il galleggiante alla rovescia ma non ho piu ripreso niente.al buon intenditor......ciao.ps poi devi sapere che i colombi si ammazzano quando vogliono morire,quando non vogliono morire non vengono sul gioco neanche se per cimbelli gli fai vedere 3 o 4 rumene di quelle bone.

PIVIERE

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 12/02/2014 - 12:11
si faina, su alcuni post qualche d'uno dice di non utilizzarli in quanto troppo alti...nel campo ci vogliono il piu bassi possibile ecc...è questo che mi fa sorgere dei dubbi, ti farà ridere ma mi sono fatto tante domande anche io se disturbasse la pompa cosi alta oppure no .....scusatemi ma sono nuovo di questa caccia quindi cerco di capire e migliorarmi grazie

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 12/02/2014 - 11:07
Ciao Piviere,dove hai letto che non vanno bene i fili lunghi al campo? rileggi i post e capirai..

Un saluto

PIVIERE

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 12/02/2014 - 10:53
ho iniziato da poco cacciare il colombaccio da campo, quindi sono un pivello,  con quattro stantuffi a filo lungo e sento dire da parecchi di voi che non vanno bene al campo perche' troppo alti, ma ripeto dalla mia pochissima esperienza quest anno ho avuto delle splendite curate anche con questi stantuffi....ovvio altri non sono venuti ma come a me anche ad altre tese che magari avevano stantuffi normali o volantini..con questo volevo soffermarmi proprio con chi li caccia da campo se è poi cosi sicuro che non vadano bene....aspetto vs considerazioni grazie

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 08/02/2014 - 11:54
Di certo se ci metti un piccione torraiolo sulla racchetta e' già buono se ci sta fermo sopra ... Mettici quelli del comandante e poi me lo dici quanti ne sgarra...sia chiaro che noi non si danno a nessuno ... Chi li vuole li chieda al comandante
I gigino bisogna condividere tutto con gli amici... Se no poi dicono che non curano più  che sono diventati troppo furbi..  E' bene che lo ammazzino un po' tutti che c'è ne sono troppi😬😬

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 08/02/2014 - 00:19
O Gino hai avuto la grazia di avere piccioni selezionati da 30 anni..non pensare che prendi un piccione e gli fai fare 2mt come 60 cm .. parlo di alzata cioè un piccione che si alza in aria di 2/3 mt e riscende leggero girando su se stesso e non di un piccione che prende 3 mt in orizzontale per poi ritornare sul piattello ...Poi ce l'eccezione ma non facile se non fai tutti i dovuti passaggi.. Detto questo mi allaccio alla tua buona spiegazione aggiungendo alcuni miei punti di vista.. Se si caccia al campo con una buona giornata con visibilità ottima e abbiamo i volantini un filo lungo e inutile se invece abbiamo la sfortuna e chi caccia al campo sa di cosa parlo di avere una giornata di nebbia fitta il filo lungo a l'arma vincente perche ti permette di essere avvistato in un raggio corto altrimenti se dai la via hai volantini con il branco troppo vicino fai peggio che meglio. Ad una tesa invece oltre a servire come saggiamente hai spiegato te Gino a un altra funzione,ci sono delle giornate con molto vento o moderato in qui dare la via hai volantini porta fuori anche il branco non rientrando al primo giro il rischio di vedere scivolar via i colombi e molto alto,ecco che entrano in gioco i fili lunghi, sono utilissimi per chi perde di vista il branco che ti sfila sotto fuori dalla portata degli occhi del cacciatore ..messo su un "dente" ti da da la possibilità di non far perdere il gioco dalla loro vista, chiaramente devano essere piazzati in posizioni idonee.. mettere un filo lungo vicino al capanno non a senso secondo me.la sua posizione va cercata nello sviluppo delle curate e a secondo della giornata..tenerlo sempre davanti anche lontano una trentina di mt e ottimo da adescamento dopo che i volantini sono rientrati. per ora mi fermo qui ma ce ne di cose sui fili lunghi.

Un abbraccio.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 07/02/2014 - 22:49
e cosi ora l'allievo ne sa quanto il maestro,ho chiocco e flavio unnnesegnate tanti trucchi che poi vi fanno concorrenza.ciao grandi

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 07/02/2014 - 22:29
Poi lo spiega meglio Flavio che è' più esperto .. Io credo che voglia dire che il filo lungo ha il suo scopo al capanno.. Una volta individuata la posizione migliore un piccione a filo lungo dovrebbe avere lo scopo di essere mosso quando un branco non ha creduto a niente.. Quando non hanno creduto ai volantini alle racchette e i colombi sono passati senza accennare una curata il/i fili lunghi possono fare la differenza convincendo qualche colombo o a volte tutti a tornare indietro recuperando colombi già persi. Questo dovrebbe essere l'unico scopo del filo lungo.
Leggevo i post precedenti... Mah fare un piccione che si fa' un paio di metri sulla pompa non e' poi così difficile del resto un piccione che di adegua bene alla racchetta e che non sbaglia mai a posarsi se allenato tutti i gg da piccolo non e' così raro, se gli di da' filo e lo si allena quasi ogni piccione che fa' i 70 cm si fa' tranquillamente anche 2 mt.. In altezza ... Il vero filo lungo però non e' un piccione che spari  a 3 metri in alto il filo lungo deve essere un piccione che normalmente viene mosso non con una stantuffata ma o con un'asticella  a mo'di volantino o da un meccanismo che gli va addosso x farlo volare o una ribaltina e il filo lungo deve essere un piccione che quando mosso si allontana dal piattello alzandosi un po' ma soprattutto si fa' i 3/4 metri e torna sul piattello magari con un giro su se' stesso prima di posarsi deve cioè simulare un colombo tra gli altri in pastura che si cerca il posto adatto sulla pianta x mangiare. L'attrattiva e' questa .. Qui diventata dura selezionare un buon filo lungo... Piccioni che di alzano un paio di metri e più  con una una pompa di 120 cm ne fai quanti vuoi..

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 07/02/2014 - 22:04
Faina e' sgonfio... Paolo quello che chiedi del guinzaglio x cani e' in metodo abbastanza sperimentato e l'unica cosa che c'è da sapere di concreto e' trovare un guinzaglio x piccoli cani quelli con un filo di 3 mm circa ce ne sono in giro anche dai compagni cinesi da pochi euri e poco più grandi di un metro l'unico inconveniente potrebbe essere che la molla richiama troppo e troppo velocemente e allora devi smontarlo e allentare di qualche giro la molla all'interno , x il resto c'è poco da sapere lo fissi alla pompa elo passi attraverso il piattello e ci leghi il moschettone. Poco pratico alla vagante e sinceramente inutile se si caccia con l'asta visto che basta che il piccione faccia i suoi 60/80 cm al capanno in un posto preparato lo puoi usare ma allora se è' un posto preparato ci puoi tenere una canalina fissa con i metri di filo che vuoi. Unico uso sarebbe al campo dove la racchetta e' di 60 cm spesso x metà interrata e dunque con poco filo ma anche qui e' meglio il filo elastico ma non quello da pesca perché è' di caucciù e non ha l'elasticità giusta ne' x non frenare il piccione ne' x rientrare adeguatamente. Molto meglio il filo elastico di 2 mm che usano x fare ad esempio i braccialetti con le perline. Un metro raddoppia ed è' quasi impossibile romperlo tirandolo a mano in una racchetta da campo un pezzo di 40 cm di filo così se ne lasci un po' anche più lungo fuori dal piattello e' l'ideale.
Pericoloso con l'asta perché si impiglia più facilmente si rami e soprattutto una volta impigliato ad esempio ad un piccione  che è' cascato giù essendo elastico e' quasi impossibile togliere il piccione dalla pianta ( vero Flavio ...😁)

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 07/02/2014 - 21:00
Faina, perché non ti spighi meglio penso che interessi tutti cosa intendi "ha il suo ruolo e posizione" così si possono evitare errori, grazie e un saluto a tutti.

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 07/02/2014 - 19:36
Ciao Gigino.. il che tu fai??? i fili lunghi....a gia ora vanno di moda!!!

Non scordiamoci ragazzi che quando diamo dei consigli devano essere spiegati gli utilizzi utili inerente al tipo di caccia.. Mettere una canalina esterna per chi caccia al campo..la vedo dura, visto che devi mettere le racchette piu basse possibili..ecco perche abbiamo inventato una 15 di anni fa il famoso guinzaglio. e comunque il filo lungo a i suo ruolo e posizione.
Un abbraccio.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #11 il: 07/02/2014 - 19:19
Dunque per fare il filo lungo ti ci vuole un tubo da elettricisti, messo esterno alla racchetta. Io che metto su l'attrezzo su pali a incastro, lo fisso con il nastro adesivo all'esterno dei tubi. Con l'accendino scaldi il bordo superiore del tubo e lo comprimi perchè vi passi bene il filo ma non il peso.  Non adopero l'elastico, ma tre metri di cordino leggero con un peso maggiorato, diciamo intorno ai 50gr. Fondamentale è che tra il peso e il cordino tu metta una girella piuttosto grossa perchè altrimenti, data la sua lunghezza, il filo tende ad attorcigliarsi su se stesso, e causa un movimento rotatorio che crea squilibri nel ritorno del filo. L'elastico va bene ma a volte è troppo repentino nel richiamo, mentre con il filo normale il piccione rientra dolcemente sul piattino rimanendo per aria molto di più. Ciao