FORUM Club Italiano del Colombaccio

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 07/02/2014 - 18:24
ciao flavio,come te la passi?

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 07/02/2014 - 14:42
Vai GIGINO!!!!!

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 06/02/2014 - 23:06
scusa la mia schiettezza ma io penso che chi ha detto"guinzaglio"alludesse non al classico filo per guinzaglo del cane ma a qualcosa di simile per intendere il sistema che per quanto mi "spremi"non ne comprendo la ragione perche il cane o gatto tira e il conduttore allenta la molla che frena il filo e lo stesso si allunga ma il cane si sta parlando di un animale che pesa perlomeno una decina di chili altra cosa e un piccione che pesa da i 250 ai 350 grammi,non funzionerebbe a anche se si mi pare che adattare una racchetta allo scopo sia una "opera darte",il sistema ottimale e sempre con il peso che rientra nella canalina,il filo che intendo io e simile a quello per la pesca all'inglese ma ci vuole sempre la canalina la differenza sta nel fatto che con un metro di filo il piccione fa una cinbellata di 2 metri e non ce bisogno di molla per il recupero proprio perche e il filo che essendo elastico rientra da se,ma ti ripeto io lo ho provato e non ho notato differenze.ciao

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 06/02/2014 - 21:12
Ho richiesto come si poteva adattare il guinzaglio allo stantuffo e che modifiche erano da fare e che differenze aveva rispetto alla canalina perché addestro i piccioni nel giardino di casa e per comodità penso che lo stantuffo con il guinzaglio sia più maneggevole. E' vero che per avere un filolungo accettabile ci vuole pazienza e piccioni a disposizione. Sono oramai due anni che caccio solamente con due fililunghi che tengo sul capanno. L'elastico che consigli qual'è quello per canna rubasienne.
Grazie e un saluto a tutti.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/02/2014 - 07:36
Io li caccio al campo e lo stantuffo deve stare più basso possibile e la canalina non la posso usare.  Credo che hai ragione un po se le dimenticato,  però quest'anno voglio provare con l'asta perché da campo nel passo di ottobre o hai il gioco giusto o nisba.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 05/02/2014 - 00:38
allora il filo elastico che intendevo e tipo quello che si usa per la pesca ma lo vendono anche in mesticheria perche nei negozi per articoli sportivi costa un sacco di soldi quello che intendo io si aggira so 1,50 o al massimo 2 euro al metro,prima di prenderlo provalo,un metro deve diventare perlomeno 2 metri quando e teso oltre che resistente,per la canalina non preoccuparti non deve essere fissa,va bene anche  di quelle tonde  di plastica rigida di diametro che passi bene il filo dentro puoi farla lunga quanto vuoi con dei raccordi la puoi fare anche di 2 o 3 pezzi per usarla di passata,per fermarla con del nastro adesivo volante,se invece e per la tesa non importa neanche la canalina basta che leghi una estremita del filo lungo il cavo dell'ascensore"lungo quanto ti basta"e il gioco e fatto.cia e facci sapere.p.s il piccione/i in questione devi allenarlo spesso se no tende a dimenticarsene

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 04/02/2014 - 23:30
ciao gigino, pensa che non sapevo di essere cosi fortunato perché ho proprio un piccione che cimbella un paio di metri. Ho aquistato 2 splendidi piccioni  il maschio riesce a fare quello che dici, io però lo stò usando
su di un stantuffo normale.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 04/02/2014 - 22:44
buona sera paolo,prima ti do i contro poi eventualmente anche i pro,per fare due dico due piccioni a filo lungo ci vuole tanta passione,tanta pazienza, tanto tempo, e tanti......pulli perche ne viene uno su 10 se tutto va bene,poi ammesso che ti viene ci vuole la pianta adatta"una cosa e far cimbellare un piccione 30 0 40 centimetri in vetta a una quercia infogliata altra cosa e fargli fare una cimbellata da 2 o 3 metri ma diciamo per ipotesi che un posto adatto a questo gioco potresti farlo al capanno cioe una volta fatto lo usi sempre in quel posto,non pensare che potresti usalo andando di passata perche 3 volte su 4 il piccione ti si impiglia fra i rami e son dolori.se sei disposto e vuoi provarci ti dico come fare lascia stare il guinzaglio da cane o gatto,ti ci vuole filo elastico di 3 millimetri possibilmente verde o scuro calcola che in una pompa di un metro ti cimbella fino a 2 metri,se la vuoi piu lunga ti ci vuole la canalina esterna,ma ti ricordo che ci vuole che il piccione abbia 3 palle e le devi avere anche te per manovrarlo,se hai piccioni con questi requisiti e ce li hai anche te puoi cominciare.scusa la mia schiettezza e in bocca al lupo

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/02/2014 - 22:12
Finalmente si torna a parlare di caccia, caro Paolo il filo lungo richiamato dalla molla del guinzaglio per cane o gatto scegli tu, io non lo uso, ho usato in passato il metro o meglio l'involucro dei tre metri,più piccolo del guinzaglio, più semplice da applicare all'asta e molto più leggero, la sua molla ha una sufficiente azione per richiamare il filo senza forzare il piccione/colombaccio, non ricordo chi nel forum usa il guinzaglio ma vedrai che qualcuno si farà sentire.
Un abbraccio.
vasco

PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 04/02/2014 - 21:21
Apro questo nuovo argomento per richiedere ai più esperti come si realizza uno stantuffo a filo lungo con il guinzaglio per gatti, mi spigo meglio quale guinzaglio acquistare come modificarlo, come fissarlo allo stantuffo ecc... . Se a qualcuno è possibile allegare anche delle foto. Uno stantuffo cosi realizzato che differenza ha con quello classico con canalina esterna.
Ringrazio e saluto tutti.