FORUM Club Italiano del Colombaccio

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 12/02/2014 - 11:05
Marco, se leggi bene quello che ho scritto un paio di post indietro ,dico che ogni capanno per posizione o per avvistamento dei colombi a bisogno del suo gioco... Dove e scritto che i volantini devano fare un solo giro??? Io per esempio dove caccia in Ottobre ho due rastrelliere e siccome ho due buone ( per buone intendo due affili da dove mi spuntano i colombi )una vedo i colombi a piu di un km e quindi do la via hai volantini (circa 10 ) di cui 7 fanno un bel giro largo e tre lo fanno due giri... poi a secondo di come si presentano in altezza o meno o di punta o di fianco invece di fargli fare un giro gli ho imparato a farne due ( naturalmente senza spaventarli, devano fare due giri al mio ordine ) altrimenti da lontano si nota che un branco che sta per buttarsi spaventato riparte e questo sarebbe letale. Se invece avvisto i colombi dalla seconda buona che e ad una distanza di circa 400/500 mt do la via hai tre che ho su l'altra rastrelliera in quel caso visto la distanza gli faccio fare solo un giro. Non dare mai la via due volte. Il Comandante all'età di 16 anni aveva il suo prima capanno ......ho detto tutto!! Un esperienza e una passione per i capanni non da tutti.
Saluti

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 11/02/2014 - 23:25
Io mi chiedo :  ma noi che non siamo tirrenici e adriatici che ci facciamo in questo forum?

Matteob

  • Visitatore
Risposta #104 il: 11/02/2014 - 22:30
Eh Blues, mannaggia a queste PALOMBE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci fanno diventare matti!
Ciao grande!

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 11/02/2014 - 19:55
ciao FAINA
si li ingressi sono visibile come le risposte, ma non credevo di attirare
molte persone con il mio problema, addirittura pensavo che nessuno mi potesse rispondere, devo aver colpito un problema di tanti cacciatori,
non penso che sia solo mio, quello di scartare il capanno nelle fasi
finali ,condivido con te se uno non monta sopra il capanno e caccia un giorno i branchi che lo scartano  non  pole giudicare o dare indicazione superficiali,
Quello che a detto il Comandante, e come lui fosse stato sopra il mio capanno e si immaginava il perché lo  scartavano,  a ragione quando mi dice quanti giri fanno i volantini, quando c'era mio padre sopra,
i volantini facevano più giri, io ai volantini non ci pensavo  tanti di voi leggendovi  avete sempre detto, che devono fare un   solo giro
senno non sono buoni a nulla , e quelli che giravano di più di toglierli, se questo è il mio problema che penso che lo sia,  ti spigo che  è cosi, quando i colombacci mi passavano sul davanti con le  ali aperte andando in direzione   mare, i volantini rientravano sul capanno, e loro andavano a prendere vento distanti sui 200 mt da il mio appostamento, poi ogni branco non faceva uguale al precedente, ma in linea di massima si, loro  abbassandosi   nella foce dal tramontano       per girare e risalire da me,venivano in direzione del capanno   a quel punto  mi cercavano e non mi vedevano perdendo il gioco,ecco il motivo della loro svolta a destra, se invece cera sempre i volantini che volavano loro li vedano bene arrivando  al capanno  il gioco non lo perdevo. mi dicevano di spostare il capanno ma aveva già  pensato mio padre a trovare il punto dove si andavano a buttare per conto suo, abbiamo  vicino al capanno posate di quercia secolari,e ci curano bene
quando anno voglia di curare ,grazie FAINA salutami il Comandante e ringrazialo da parte  mia .. un abbraccio MARCO ... :D :D     

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 11/02/2014 - 18:19
Denis, mi dispiace ma non leggo neanche quello che scrivi.. non sai di cosa stiamo parlando ed io non ho tempo da perdere.Quando tra 30  anni saprai di cosa stavo parlando vedremo.Perche al momento sei cosi lontano..

CERCATE DI DARE OPINIONI E VOSTRE VEDUTE SU COSA CHE CONOSCETE, E NON SU COSE CHE PENSATE DI CONOSCERE!!! E UNA OFFESA A CHI DAVVERO LE VIVE E LE SA!!

     

BADGER

  • Visitatore
Risposta #101 il: 11/02/2014 - 15:09
Scusa  Marco ma allora non è il Forum del Club del Colombaccio, ma il tè pomeridiano del circolo Pickwick. Dobbiamo andare tutti d'accordo? Ma allora o siamo lobotomizzati o siamo tutti falsi! E scusa ancora ma secondo te qui si dovrebbe parlare solo di tecnica di malattie del piccione  o dell'andamento del passo? Certo se fossimo a shangrilà andrebbe bene ma invece viviamo in Italia e abbiamo una caterva di problemi: ambientali, gestionali, regolamentari e chi più ne ha più ne metta. E dove dovrei poterne discutere secondo te, in canonica? Non ti deve sfuggire che per certi argomenti vengono usate cautele d'espressione particolari, per il resto NOI non abbiamo niente da nascondere, siamo liberi, incensurati e pratichiamo una passione che ci è consentita alla luce del sole. Per il resto mi pare che tu, a richiesta, abbia ricevuto e continui a ricevere tantissimi consigli spassionati e dove altro potevi andare per essere così ascoltato? Quindi il Forum funziona eccome se funziona, per TUTTI gli argomenti dico io. Ciao

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 11/02/2014 - 14:51
Ciao Marco, come avrai notato il nostro "pianerottolo" come lo definì l'amico Badger, è altamente infiammabile, somiglia ad una piattaforma petrolifera...fortuna che ci sono ancora sistemi antincendio e tanti, tanti pompieri.
Ritornando al tuo post specifico (che ha visto un accalorato dibattico sulle tecniche rivolte in tuo aiuto), bella testimonianza di disponibilità che hai sottolineato te stesso, voglio farti dubitare ancora, al contrario degli amici Befa e Comandante.
Loro sostengono che ci vuole più carne al fuoco, in volo e ben visibile, io sostengo che una volta che ti hanno scoperto ( e te sostieni questo , cioè che ti si sono indirizzati), è la fase finale che va gestita, senza più volantini o fili lunghi.
Ovviamente è il mio pensiero.
In ultimo tieni conto che ad ogni impianto per funzionare al 90% devono corrispondere condizioni ottimali di tutte quelle copmonenti essenziali, vento permettendo in primis.

In bocca al lupo,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 11/02/2014 - 14:32
cioa befa, ma secondo te nel pesarese, quante sono le caccie che fanno carnieri grossi nel pomeriggio? sicuramente sono quelle che li fanno grossi a prescindere dall orario, se per le distanze da noi sono minori delle voste. io nel raggio di circa 2/3km o davanti ben 6cacce, quindi ora mai anche da noi la concorrenza è altissima. nella mia provincia la caccia vagante(quella vera) non esiste, se ti parlo di caccia alle palombe è sempre quella da capanni.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 11/02/2014 - 14:32
ciao badger
non vorrei essere frainteso, nel mio intervento rivolto a te,  auspicavo un mio rilassamento per i partecipanti del   club, è inutile riscaldarsi tanto se poi in definitiva detto da tanti di voi si conta poco o nulla,  se uno a un'idea diversa da l'altro, non passa giorno che leggiamo continui disapprovazione tra le discussioni, che poi in realtà non vanno da nessuna parte, io un forum lo interpreto che tutti devono andare in comune  accordo, con le dovute cautele di  rispetto di ogni singolo partecipante, in questo forum non ce un argomento in allegria e di semplice discussione, sul quello che bisogna fare o bisogna decidere di fare , anche se nel mio pensiero ritengo sbagliato parlare qui dentro di come impostare un regolamento di caccia, perché dovrebbe essere affrontato nelle giuste istanze e non sbandierarlo hai 7 venti, i forum sono letti da migliaia di persone come sai bene ogni giorno entrano per leggere le vostre discussioni tirando le conclusione
il mio è un richiamo  a tutti voi perché parlate sempre  di politica invece della nostra passione .... :) :)

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 11/02/2014 - 14:23
Blues non dico della caccia da palco,leggiti bene parlo della caccia da campo,molto diversa secondo me.
Se pensi che in toscana sia facile ti sbagli,conosco la vostra realtà avendo amici e scambiandosi idee come cacciarlo.
Ne vediamo tanti ma non sai la pressione che hanno,appostamenti fissi ogni 600 m e gente da terra quando va bene a 200 m,ti dico una cosa nel mio umile appostamento il grosso lo facciamo dalle 7 alle 10 poi vediamo ben poco e lo sai perché? Perché dopo pranzo si fermano nelle riserve alcune volte eccezionalmente facciamo carniere anche il pomeriggio,sai bene che di pomeriggio curano molto di piu.
Con amicizia e stoma Giuseppe

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 11/02/2014 - 14:12
ciao a tutti, ciao matteo, be sarebbe bello, e non scherzo , invitare una volta befa o qualche altro tirrenico a caccaire le palombe da noi, dove quando hai 2/3 linee di passo sei super fortunato, dove i branchi che vedono loro nella maggiorparte dei casi ce li sognamo. vedi befa da noi è vero che arrivano affamate, ma è anche vero che ancora hanno in testa di passare l'appennino che tra l'altro vedono benissimo dato che io e matteo cacciamo a circa 20/30 km dal mare e quindi vogliono arrivare il più possibile, invece da voi molte di quelle che vedete rimarranno li a svernare. di fatti sono convinto(è una mia convinzione ) che voi dovete usare tanti volantini anche perchè dovete simulare i branchi che sono arrivati e sicuramente di solito stazionano liù tempo che da noi. noi con un volantino delle volte facciamo calare 200 palombe per il semplice fatto che i posti a disposizione dove giocare sono molto meno che da voi, voi potenzialmente avete migliaia di ettari di bosco bellissimo dove tendere, di fatti avete tantissima concorrenza, ma non credere che da noi non sia da meno, te lo puo confermare matteo. con stima blues76.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #95 il: 11/02/2014 - 14:04
Befa non c'è nessun problema però forse è il caso di non andar fuori tema per considerazioni strettamente personali, tutto qui, ma la critica non è rivolta a te come persona, parlo in generale x tutto il forum, poi si Denis ha le sue vedute, ma vanno rispettate, è un grandissimo appassionato di questa caccia come tanti altri qui dentro, a me piace ritenervi tutti sullo stesso piano anche se non vi conosco a tutti di persona, mi sembra giusto così, questa discussione è stata molto seguita e molto interessante vedendo le varie tipologie di caccia che seguite te,Badger,Giamp,Aldorin,Flavio,Rimescolo,Gigino e tutti gli altri amici del forum e penso illustri le varie tecniche di caccia su vari ambienti diversi.
Con grande stima! Saluti Matteo!

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 11/02/2014 - 13:37
Matteob,non penso che sia facile,leggiti bene perché ho detto così,se la caccia con le aste secondo Denis e semplice,anche quella al campo va di pari passo.
Personalmente non mi piace ( quella al campo ) ma e sempre una caccia e va rispettata,non capisco perché vuole sempre il suo orticino coltivato bene,e quello degli altri sempre uno schifo.
Vedi giornate vedi limiti di carniere ecc.se ci pensi bene quello che dice e per se e basta.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #93 il: 11/02/2014 - 13:19
Si hai ragione, la discussione era nata in un altro post, ho fatto un po' di confusione, ma spero che gli altri abbiano capito, ciao

Matteob

  • Visitatore
Risposta #92 il: 11/02/2014 - 13:10
No Badger abbiamo mandato il post insieme, io il tuo non l'ho avevo letto e non mi riferivo di certo a te, ne hai tuoi interventi non vorrei essere frainteso.
Io mi riferisco al fatto che moltissime volte post che trattano un argomento vanno sempre a finire fuori tema andandosi a scontrare sempre sulle stesse tematiche, non dico che non vada fatto, ma ci sono post dedicati, mi sembra che anche tu avevi suggerito di terminare la discussione.
Con grande stima Matteo!