FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #91 il: 11/02/2014 - 12:59
Scusa Matteo ma cosa sono gli individualismi di cui parli? Anche Tu adesso ti esprimi secondo la tua visione "individuale di certi argomenti" e cosa c'è di sbagliato? Io non condivido tutte queste critiche negative, io su certi argomenti non la vedo come Denis, o come Giamp o come...tanti altri e allora? Loro altrettanto possono dire di me, ma questo è il sale della democrazia perchè spesso dietro le atmosfere buoniste non c'è sincerità. Marco credo non abbia bisogno di nessun aiuto, lui ha detto la sua ed io gli ho illustrato garbatamente il mio punto di vista in più, forse, ma dico forse, ho cercato di fargli vedere il club da un'altra angolazione. Sentite ognuno è libero di fare le osservazioni che vuole, le critiche che vuole, ma non possono essere a prescindere, se un ristorante non ti piace proprio che problema c'è, ce ne sono tanti altri. Ah ristoranti si, ma club del colombaccio no? Allora è un bel problema davvero. Ciao un abbraccio.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #90 il: 11/02/2014 - 12:43
Comunque alla fine siete arrivati sempre al solito punto, gli individualismi di alcuni prevalgono e poi và sempre a finire così, mi manca C.50 che ha si come tutti noi i suoi difetti, ma arriva prima di tutti al nocciolo della questione, invece di tirar fuori ancora argomenti di un altro post, questo era per aiutare Marco, non x sentire ancora le vostre vedute diverse, è ora che vi iniziate ad accettare come siete o fate basta.
Befa scusami, mi hanno parlato in molti bene di te, anche se non ti conosco mi permetto di dirti da Buon Adriatico, pensa prima di scrivere che non è come dici, ci vuole tanta tecnica anche da noi, magari cacciamo in modi differenti, ma è sempre dura! RICORDATELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BADGER

  • Visitatore
Risposta #89 il: 11/02/2014 - 12:36
Caro Marco è vero che questo è un piccolo cortile, dentro un piccola casa, in un piccolo paese, ma da dove pensi che  possano nascere le scintille che poi accendono i grandi fuochi, in armeria? Al Bar Sport? SI siamo quattro gatti più te siamo diventati già cinque e se fossimo cinquemila, o cinquantamila? O invece dovremmo parlare di cartucce, di piccioni e magari anche di Belen? E lasciare ad altri il compito di gestire la nostra passione? Tu non pensi che un cenacolo di idee, di gente seria, preparata, e qui ne abbiamo eccome se ne abbiamo, può partorire quelle idee che, attraverso un percorso fisiologico, possano portare miglioramenti alla caccia? O forse credi che dobbiamo lasciar fare al partito, quale esso sia? Non mi risultano querele, è vero ogni tanto l'atmosfera si scalda un po', e l'ho detto già anchr un po' troppo, ma tu non litighi mai con i tuoi amici? Ti svelerò un segreto: è solo con gli amici veri che puoi litigare ferocemente perchè ognuno dei contendenti è sicuro della buona fede degli altri. Interessi personali? E quali sono di grazia? Certo si può dire che ognuno ha una sua visione della caccia, per carattere, esperienze e preferisco mille idee diverse, che si può tentare di coniugare piuttosto che l'appiattimento delle intelligenze. Nelle  cose caro Marco bisogna crederci anche in mezzo alle difficoltà e se il percorso è accidentato mi piace ancora di più. E in conclusione ti domando: se questo non  è un Forum cos'è, il blog di Antonella Clerici? Siamo alla prova del Cuoco? Un Forum nella mia visione è un luogo di incontro virtuale dove persone, accomunate da uno stesso interesse vivono insieme la loro passione, e che serve ad annullare le distanze, a conoscere le idee degli altri, ad annullare le disparità sociali ed anche culturali, conosci un modo diverso di dialogare?Un luogo fisico diverso dove incontrarci tutti? Poi infine non credo che tu possa dire al club che non è un club. Perdonami, te lo dico bonariamente, ma tu conosci le attività del club, che cosa ha fatto negli anni? I progetti che ha intrapreso e che ha portato a termine con successo? Ecco se si parliamone, altrimenti mi sembra un tantino ingeneroso parlarne come della bocciofila di Roccapizzopapero di sopra, anzi, ti dirò, mi sono fondato nella convinzione che questo è il grave difetto dei detrattori del club (non dico certo che tu sia tra questi)lo accusano, lo accusano...di cosa non si sa bene. Intendiamoci da quando frequento questi lidi non ho risparmiato le critiche quando a ma pareva che fossero necessarie ma, mi sia riconosciuto, sempre con la mestola in mano. Sai mio padre faceva il muratore e mi piace edificare non distruggere. Si, anch'io voglio, vorrei di più o forse anche qualcosina di diverso ma sempre nella convinzione che è nell'associativismo che il club rappresenta che possiamo, potremo trovare risposte alle nostre esigenze.Non è un rimprovero ed ho cercato di usare toni da "moderatore" continua a leggere a scrivere e quando le quattro idee di quattro bischeri  forse produrranno risultati per tutti ne riparleremo. Oh a proposito forse ti sfugge che dietro a tutte le azioni positive messe in campo a difesa della nostra passione c'è anche lo zampino del club, credimi sulla parola, ciao un abbraccio.

Denis

  • Visitatore
Risposta #88 il: 11/02/2014 - 12:33
Flavio questo ho scritto io
  ...”Secondo me la caccia con l'asta non ha niente di straordinario come d'altronde niente di straordinario è la caccia al campo che faccio io”.......

Dimmi Flavio : Qui sopra ci vedi forse un paragone tra  caccia con l'asta nella macchia  e caccia al campo.

Ora aggiungo quello che penso e penso di essere nei miei diritti di esporre il mio  pensiero:
La vera Caccia al colombaccio è quella che si fa sul migrante con appostamento, volantini,zimbelli ecc.. ( non per forza deve esser appostamento fisso ma comunque con appostamento) arrivando a diventare Arte.

E adesso faccio i  paragoni ( quelli che sopra non esistevano affatto) anche tra caccia con l'asta nella macchia e caccia al campo.

A) La caccia al campo deriva dall'importazione o più semplicemente dall'avere  copiato tutte le metodologie della vera caccia tradizionale al migrante  applicandole al campo(vedi volantini, stampi e zimbelli ).
B) La caccia con l'astanella macchia  deriva dall'importazione o ancor più semplicemente  dall'avere copiato  una sola metodologia della vera caccia tradizionale al migrante ed applicata nella macchia  con lo zimbello issato su una misera asta.

Ambedue queste non sono paragonabili minimamente alla vera Caccia tradizionale al colombaccio migrante e aggiungo  in più:

1°)Uccidere un colombaccio con l'asta non richiede nessun impegno se non quello di cercare e conoscere dove sono i dormitori dei colombacci e capire semplicemente in quali punti tra le macchie distanti o non distanti  vanno  a mangiare dopo di che ti apposti tra quelle piante con quella misera asta ( logico che tanti fattori  che qui non espongo sono da prendere  in considerazione ma sono quelli di qualsiasi  tipo di caccia dalla conoscenza del selvatico a malizie diverse ecc..).
Non ci vedo niente di straordinario in tutto questo.
 Tale caccia rispetto alla Caccia tradizionale ha un suo valore ma molto minimo come anche la caccia al campo, poi ognuno è libero di pennellare diversamente o con della vernice oro il suo quadro  ed è altre tanto libero di  darsi tutti i meriti  che vuole.

2°) Uccidere un colombaccio al campo richiede un impostazione di appostamento vero come la caccia tradizionale  ma anche qui  ci si apposta dove si è visto già che il colombaccio va a mangiare nei residui di mais, soia, colza , fava ,riso ecc...ma sappiamo già che verrà perché lo ha fatto il giorno prima come sappiamo tutti che è quasi inutile metterci in un campo dove non sono abituati a calare minimo da qualche giorno se vicino  esistono campi dove i colombacci sono già scesi( logico anche qui che tanti fattori  che qui non espongo sono da prendere  in considerazione ma sono quelli di qualsiasi  tipo di caccia dalla conoscenza del selvatico a malizie diverse ecc..).
Non ci vedo niente di straordinario in tutto questo.
 Tale caccia rispetto alla Caccia tradizionale  ha un suo valore ma  molto minimo come anche la caccia con l'asta, poi ognuno è libero di pennellare diversamente  e anche di oro  il suo  quadro ed è altre tanto libero di  darsi tutti i meriti  che vuole.

E qui ulteriore  paragone tra caccia con l'asta nella macchia e caccia al campo.
Devi ammettere comunque che il  lavoro e l'impegno precedenti alla caccia nella caccia al campo   è ben maggiore di quello di uno zimbello su una misera asta con la caccia con l'asta nella macchia.
Ciao,Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #87 il: 11/02/2014 - 12:23
 Befa
Conosci la favola della volpe e dell'uva .
Sai,quella  volpe che non riusciva a prendere l'uva e disse ad un certo punto che quell'uva non era buona, come  stai dicendo tu criticando chi caccia  i Colombacci sul  versante Adriatico.

Per quanto riguarda i 7 giorni di caccia sulla migrazione io non ho mai detto che vadano restituiti i giorni di silenzio venatorio a chi caccia al passo in quanto la  caccia al passo  è quella che fa il cacciatore che si apposta su un colle ed aspetta il passaggio del colombaccio semplicemente dietro un riparo .

Questo dissi nella sostanza e lo riconfermo:
Visto l'impegno per realizzare una Caccia tradizionale al Colombaccio (sul migrante) auspicabile sarebbe che fossero restituiti i giorni di silenzio venatorio  ma solo a quel tipo di caccia e per il solo periodo della  migrazione.
Questo ho detto e mi sembra diverso da quello che hai scritto.

Per quanto riguarda la pasturazione mi sono già espresso per un divieto assoluto  in qualsiasi territorio di caccia Italiano cosa che tu non hai ancora  detto ( ah si l'hai detto o criticato ma solo per le AFV ).

Cordialmente,Denis

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 11/02/2014 - 10:40
buongiorno BADGER
SCUSA SE MI INSERISCO NELLA TUA PROCEDENTE ARGOMENTAZIONE.
Quella di chiudere il post aperto da me, prendendo una piega diversa da come è nato .
A prescindere delle vostre argomentazioni procedenti, io non vi leggevo sempre, ma spesso si,  ho assistito a diversi litigi in passato, sempre fra di voi ,una cosa ho notato, tutto quello che avete detto qui dentro, non si è mai,dico mai , realizzato niente di concreto con le vostre discussioni ,scusate, se mi permetto di farvi osservare  a tanti di voi, li  sembra di essere in parlamento per  le   decisioni da prendere , siano già leggi da effettuare, oltre  vi mandate in quei posti, offendendovi da rischiare qualche querela, io sono giovane sarò inesperto della caccia, ma non certo della vita ,capisco la passione che avete  e vi fate prendere dagli interessi personali, perché quando si arriva a lumicino come affermi, ci rimane più nulla, e ognuno difende i suoi interessi ,ma non ti sei mai chiesto che questo è un forum?,
un ti sei mai chiesto che questo è un club ?
un ti sei mai chiesto che qui dentro siete in pochi, e non contate niente a livello politico,   a livello di decisioni per i calendari venatori,fatti,e  fatevi tutti queste domande, che questo club non conta niente,  la dove veramente fanno le leggi e i calendari, .ho letto da parte vostra romanzi offensivi da citazione ,  ma a cosa serve riscaldassi fra di voi se in realtà non viene mai deciso niente di quello che discutete qui dentro ,faccio un esempio, la preapertura del 2013 era tutto un  arrabbiamenti fra di voi con toni offensivi sembrava che le preapertura non venissero fatte come decisione del club, e invece il risultato è stato l'incontrario tutti anno fatto la preapertura, eccetto che noi di Grosseto.   
Scusate tutti del mio intervento è una riflessione di un giovane cacciatore che vi a letto e seguito  per due anni,sicuramente qualcuno di voi mi piglierà sui marroni ma era tanto che volevo dirvi a tutti voi questo mio sincero messaggio augurandovi a tutti buon proseguimento cordiali saluti    Marco.... :) :) .
 

BADGER

  • Visitatore
Risposta #85 il: 11/02/2014 - 08:58
Non vi fate ingannare dai toni, quando  l'argomento mi appassiona io mi accaloro sempre. E'che mi dispiace notare come ancora una volta noi delegheremo argomenti di gestione ad altri che non è detto abbiano a cuore i nostri interessi.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #84 il: 11/02/2014 - 08:38
Mi associo a Gigino, chiudere questo post oppure terminare questa discussione, tanto come ho già notato noi non siamo maturi. D'altra parte a chi dare la colpa se la caccia da noi è al lumicino? A noi cari fanciulli. A noi che non ci siamo opposti a questa legge infame che dopo che avevamo vinto tutti i confronti pubblici ci ha praticamente castrato. ATC, caccia nelle AFV, eliminazione corridoi, territorio sottratto alla caccia, divieto caccia sui valichi, istituzione zone protezione e giù un divieto dietro l'altro. E ancora, i cinofili? che mi fanno ridere, impediscono da noi la vagante a gennaio, gli amanti della beccaccia che hanno spinto per un divieto dopo l'altro fino ad arrivare a impedire a chi leva una beccaccia con i piedi di sparare e ne avrei  ancora un milione! Siamo noi i responsabili perchè la nostra immaturità ci rende ciechi, vogliamo tutto e subito, ma cosa vuole, mi sono sentito dire in armeria, quel contadino, io con il porto d'armi vado dove mi pare. Mi vogliono levare un giorno? Guerra civile, chi è quello scemo? Perchè ognuno vede il suo pezzettino ed allora la colpa è sempre di qualcun altro, del Governo, di Berlusconi, di D'alema, delle AFV, degli ATC ma nostra MAI. Poi devo leggere che è un bene, certo anzi un benefit, che il colombaccio alla fine ti scansa come se tu avessi la peste, certo così abbiamo arricchito il suo DNA difensivo. Sentite facciamo così abbozziamola qui ma almeno non ci prendiamo in giro. Diceva Boskov "testa di calciatore è buona per cappello" ecco basta togliere una l e aggiungere una c. Ciao

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #83 il: 11/02/2014 - 07:57
Da come scrivi marco traspare che: o sei un cacciatore di AFV, o non hai seguito il dibattito caccia nelle AFV e danni delle AFV.
Sai che in Francia avevano provato a chiudere la caccia il martedì e il venerdì nei mesi di passo ma l'hanno riaperta alla svelta?
Occorre saper scegliere se si vuole aiutare il colombaccio oppure no. Se si occorre trovare il sistema. Se no si tira in ballo la 157 e il diritto di essere cacciatori.
Non basta.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 11/02/2014 - 00:28
giamp50

sono  d'accordo con quello che stai dicendo perché bisogna privarsi di andare a caccia se la legge 157 del  1992 prevede 3 giornate su 5 e per il passo di ottobre  prevede tutti i 5 giorni fino a meta novembre
tutto queste restrizioni  non vedo il motivo e non vedo il motivo di fare smettere di cacciare dentro le afv si va sempre contro i cacciatori secondo il mio pensare bisogna regolamentari i proprietari dei terreni imporre a loro di non chiudere tutto il perimetro che anno di proprietà
e lascino aperti dei corridoi di bosco da permettere a altri cacciatori
di andare a caccia nei suoi terreni, oltre di limitare i capanni   ogni 50 ettari di bosco ,fare funzionare un solo capanno distante 1km dai dormitori e farli smettere alle ore 13 per evitare il rientro ,ma dire farli smettere definitamente mi sembra di andare contro dei cacciatori , poi ogni cacciatore  dirà la sua versione bisogna portare rispetto a qualsiasi cacciatore avverarsi fra cacciatori mi sembra sbagliato bisogna regolamentare ma non il cacciate ma i proprietari terrieri..
                   ??? ??? ??? ???

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 10/02/2014 - 23:41
io provo a dire la mia,questo post ha avuto finora 856 visite,e a leggere tutti i commenti bastano e avanzano per farsi unidea  delle diverse vedute,e tempo di terminarlo anche perche mi pare che comincia a sfociare nel polemico.ciao

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 10/02/2014 - 22:48
Non entro più in certe discussioni,sennò passo come sempre da quello che mette zizzania,e letica nel forum.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 10/02/2014 - 22:18
da aggiungere al punto 5:
oltre che a concentrare tutta la massa di cacciatori in quei due giorni.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 10/02/2014 - 21:48
Da povero ignorante in materia, non esercitando io la caccia agli svernanti, dovrei starmene zitto e non intervenire, però, siccome non sono ne sordo nè cieco, per cui sento e vedo benissimo ciò che avviene, anche se certamente l'importanza che questa specialità di caccia riveste in Toscana non sia minimamente paragonabile al territorio marchigiano, credo che vi siano delle questioni di buon senso in cui tutti possano intervenire.

1)- l'attuale florida situazione della consistenza del colombaccio non richiede particolari protezioni;
2)- ma sottoponendolo negli ATC a cinque giorni di caccia su sette se ne determina un disturbo tale da spingerlo o a rimanere all'interno delle zone protette o a flettere verso le AFV dove la caccia viene effettuata in modi e tempi tecnicamente studiati per ottenere il massimo dei risultati;
3)- altresì allettandolo per cinque giorni su sette con richiami vivi se ne determina immancabilmente una conseguente repulsione, magari non sempre, ma probabilmente spesso;
4)- ridurre le giornate a scelta da tre a due non ne risolverebbe certamente le suddette problematiche per il semplice fatto che i giorni di disturbo rimarrebbero immutabilmente cinque, magari invece di tre cacciatori in quel posto ce ne saranno due, ma nulla cambierebbe;
5)- passare da giornate a scelta a giornate fisse significherebbe penalizzare fortemente ed insopportabilmente quella popolazione di cacciatori ancora attiva dal lato lavorativo.

Personalmente non credo che allo stato vi siano soluzioni in grado di salvare capre e cavoli.
In casi estremi si potrebbe ricorrere magari ad una settimana di sospensione, in modo da far riprendere al selvatico un minimo di espansione sul territorio cacciabile. E' solo un'ipotesi limite buttata là, per cui non mi sparate addosso!
E comunque penso che eventuali iniziative dovrebbero essere attuate solo ed esclusivamente a livello locale dagli enti preposti, Regioni/Provincie/ATC su esclusive proposte dei cacciatori locali i quali ovviamente sanno perfettamente quale sia la situazione e quindi se eventualmente necessitino interventi per salvaguardare la cacciabilità del nostro caro colombaccio.
Saluti.

 

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 10/02/2014 - 21:05
Lascia stare Flavio,che vuoi sperare tirano  ai colombi che arrivano dal mare stanchi e affamati.
Critichi dei giorni di caccia quando te nei tuoi post vorresti andare sette giorni su sette al passo,pensa anche agli altri che non sono in pensione.
Cacciando dopo il passo nelle riserve l'astuzia non ti serve,soltanto qualche sacco di granturco.