FORUM Club Italiano del Colombaccio

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 10/02/2014 - 20:44
Gia avevo capito in passato e te l'ho detto piu volte che per me Denis non sai neanche di cosa si sta parlando, ora ne ho la certezza!!!  Vedi se tu sapessi realmente di cosa parliamo non avresti MAI paragonata la macchia al campo. Per fortuna i tuoi punti di vista sono tuoi e di chi come te non sa di cosa parla.
Con questo rispetto le tue vedute ma ancora di piu le mie.
Saluti

Denis

  • Visitatore
Risposta #75 il: 10/02/2014 - 20:25
Befa hai ragione non avevo pensato a te , scusami ho pensato solo di diminuire lo stress che subisce il colombaccio essendo cacciato alla fin fine per 5 gg. alla settimana tutto l'anno.
Si perchè  tu vai lunedi ,l'altro il mercoledì,l'altro ancora il giovedì e poi ci sono di nuovo il sabato e poi la domenica ecc....
Tra tutti noi come vedi con soli 3 gg. a scelta il colombaccio è sotto pressione 5 gg. alla settimana come diceva anche qualcun'altro.
Si ma poi che ce ne può importare a noi tutti di questo perché giustamente  come dici tu se diventa sempre più furbo i migliori saranno quelli che hanno saputo affinare le astuzie.
Sai non ci avevo mica pensato  che bisogna diventare più bravi.
Poi se più bravi per te è sapere cacciarlo d'inverno con l'astalo sara per te, ma non per me.
Secondo me la caccia con l'asta non ha niente di straordinario come d'altronde niente di straordinario è  la caccia al campo che faccio io.
 Grazie per avermi fatto notare che bisogna affinare l'astuzia,non ci avevo  pensato.
Mi raccomando sempre astuto altrimenti ti frega lui,un abbraccio.
Ciao a tutti Denis

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 10/02/2014 - 19:44
Marco,hai notato bene le visite del tuo post!!! per uno che scrive ci sono centinaia che leggano e basta cercando di strappare qualche consiglio valido anche per il suo impianto.. Il fatto che uno come te che ammette con molta umiltà di essere in difficoltà su cose che ancora non conosce a da ammirare ancora di piu. Perche hai bar tutti son professori...ma leggano!!!!
Il Comandante a detto la sua,il Befa aveva gia accenato come del resto io che potevano non vedere sull'ultimo il gioco..si parla 100mt .i volantini a quella distanza hanno gia svolto il suo lavoro......... Poi ci sono migliaia di fattori ..ogni capanno a bisogno di quello che ci vuole a quel capanno!!! due giri un giro ,doppia rastrelliera ec ec ec . Rammentati che la caccia non e matematica e caccia , mi darai ragione quando scoprirai che sarai te a risolvere il problema. Un abbraccio. ;D ;D ;D

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 10/02/2014 - 19:32
Marco,hai notato bene le visite del tuo post!!! per uno che scrive ci sono centinaia che leggano e basta cercando di strappare qualche consiglio valido anche per il suo impianto.. Il fatto che uno come te che ammette con molta umiltà di essere in difficoltà su cose che ancora non conosce a da ammirare ancora di piu. Perche hai bar tutti son professori...ma leggano!!!!
Il Comandante a detto la sua,il Befa aveva gia accenato come del resto io che potevano non vedere sull'ultimo il gioco..si parla 100mt .i volantini a quella distanza hanno gia svolto il suo lavoro......... Poi ci sono migliaia di fattori ..ogni capanno a bisogno di quello che ci vuole a quel capanno!!! due giri un giro ,doppia rastrelliera ec ec ec . Rammentati che la caccia non e matematica e caccia , mi darai ragione quando scoprirai che sarai te a risolvere il problema. Un abbraccio.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 10/02/2014 - 17:54
CIAO BEFA
Si è vero anche te mi dicesti che mi perdevano il gioco,ciao Befa, grazie a tutti quelli, che mi anno dato un suo personale consiglio  penso di aver risolto il problema speriamo vi mando un bacio a tutti  :-* :-* :-*

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 10/02/2014 - 17:31
La caccia due giorni fissi e per pensionati,cassaintegrati,disoccupati ecc.te Denis ti riconosci in uno di questi vero.
Ma facciamola finita,caro Denis facile dire così.
Se diventano piu furbi BENISSIMO così affiniamo la nostra pratica,la caccia con le aste ( come ha scritto chiocco ) e per tanti ma non per tutti,che schifo volerla limitare in giorni fissi.
Caro Marco vedi che il comandante ti ha detto quello che pensavo io.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 10/02/2014 - 16:43
 GRAZIE RIBALTINA.
ho fatto scomodare anche il Comandante
Grazie Comandante, dei tuoi consigli, sara fatto tutto quello che hai detto.
E' vero, i volantini quando c'era mio padre, volavano tanto di più, non pensavo che fossero determinanti per la curata finale, mi ero accorto
che le perdevo nelle ultime fasi decisive , decisi di mettere 2 posate sul davanti per farli vedere il gioco  da dove   entravano, invece ho fatto peggio ,ma personalmente ai volantini non ci pensavo,vi leggevo
e tutti voi dicevi che i volantini devono fare un solo giro e ai volantini non davo le colpe facendo  un giro come orologi, penso che ora mi  sia tutto più chiaro, la tramontana abbassava troppo i branchi, 
da rasentare il bosco, e loro non mi vedevano più il gioco , ecco il perché con lo scirocco e il levante mi curavano meglio,   rimanendo   al ridosso di poggio,  loro arrivavano a girare più alti abbassandosi di meno  da vedere le posate.....GRAZIE GRANDE COMANDANTE.. :-* :-* :-*     
   

Denis

  • Visitatore
Risposta #69 il: 10/02/2014 - 15:32
2gg. fissi sulgi svernanti  come in Sardegna o come in Portogallo in qualsiasi metodo venga cacciato e ne avremmo vantaggi tutti.
2gg. a scelta Badger significa che comunque per 5 giorni alla settimana i colombacci saranno stressati dalla continua pressione venatoria anche se  viene tolta una giornata.
Le posizioni ambite saranno comunque occupate e non spariamo c.....e di acqua al mulino o che ci saranno affollamenti in quei 2 gg. fissi perchè affollamenti ci saranno sempre sulle posizioni più ambite.
Con 2 fissi vorrà dire invece che certi giorni fatidici in cui si sarebbero potuti stressare fortunatamente,per loro i colombacci,tutti stanno a casa.
Questo è ragionare su come diminuire lo stress al selvatico.
i 2 gg.a scelta servono solo ad imporre regole inutili che sicuramente non diminuiscono lo stress al selvatico e quindi tanto vale lasciare i 3 giorni tutto l'inverno.
Questo come la penso io, ma poi fate e decidete quello che vi parre.
Ciao,Denis

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 10/02/2014 - 14:49
Caro Marco ti scrivo pari pari i consigli che mi ha dato per te il comandante Loris,che qui conoscono tutti.
Quanti giri facevano i volantini quando c'era tuo padre?
Togli le buttate davanti,a ovest dove ti entrano,mettine una a sud e una a levante.Un giro solo è poco per chi ha tanta visuale,a te girano perchè perdono il gioco,non vedono i piccioni, perchè a te i volantini fermi sul capanno e li stantuffi(pochi) non ce la fanno a vedere il gioco.I volantini devono fare almeno due girie gli stantuffi devono essere disposti meglio.Nessuno ti ha saputo dire dove era il difetto.
Questo è il grande comandante.Così mi ha detto e così ti riporto.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 10/02/2014 - 14:43
ciao Flavio
il mio primo post che scrivo vedo che è seguito da 737 persone le risposte sono state tante di voi e molto utile , ma quello che noto è le persone che seguano questo post,  io penso che non sia solo ad  avere questo mio  problema.
Ma che sia un problema di tanti   cacciatori, magari non girano come fanno a me, ma li si  andranno a posare  fuori tiro,  e stanno seguendo questo post per avere dei buoni consigli da voi  cosa ne pensi? :) :)

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 10/02/2014 - 13:02
Una cosa fatta bene secondo me sarebbe portare la caccia con app.temporaneo la dove e basata solo su pasture del selvatico, vedi caccia al campo nella seccia di gran turco o granaglie ad due giorni fissi fra settimanale. E portareil numero dei capi abbattuti da 35 a 20 come alla macchia.. perche la vita di un colombo toscano vale quanto un colombo ligure..umbro o marchigiano che sia.

 Okkio Denis che se continui a tirare l'acqua solo per il tuo mulino cosi sfacciatamente verranno fuori tutti gli altarini... Vivete e lasciate vivere.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #65 il: 10/02/2014 - 12:49
I due giorni fissi non potrebbero mai andare bene. Significherebbe non mandare certuni a caccia. Cosa vorremmo fare? Giovedì e domenica? E quelli che lavorano nella grande distribuzione e la domenica sono di turno? E tanti altri ancora durante la settimana, senza considerare gli assembramenti di quei due giorni con magari la convivenza forzata con il cinghiale che creerebbe problemi a non finire. No, non si può proprio e poichè nessuno, a mio parere sbagliando, ma a mio parere, vuole i due giorni a scelta io mi ritiro in buon ordine ma continuo a pensare che per avere il meglio a volte è necessario qualche sacrificio. Se vuoi raccogliere devi seminare e ancora nessuno ha mai detto che la specie non è in buona salute o che la caccia ne mina la consistenza, mai più. Io vorrei solo limitare lo stress quotidiano ripetuto che considero altamente dannoso. Nessuno si ricorda più delle mattinate sul capanno quando la caccia è chiusa? Sono gli stessi colombi? Con lo stesso comportamento? Ma ognuno ha le proprie idee e quello che non si può proprio fare è cercare di imporle agli altri senza il necessario consenso maggioritario. Ciao

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 10/02/2014 - 12:35
X Denis: perché dici che cacciare con l'asta dovrebbe essere regolamentata come due giorni a gennaio ?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #63 il: 10/02/2014 - 12:21
Caro Danko, mi compiaccio del tuo ingresso, come ho già detto abbiamo bisogno di tutti. Poi, per scendere nel particolare, non ti consiglierei di iniziare con il colombaccio. Troppi problemi, troppe accortezze, tanta tecnica in più, per cui non riterrei di consigliarti di partire con i colombi, meglio un paio di piccioni. La razza non è poi così importante, anche se si potrebbero fare dei distinguo, l'importante è la docilità e un buon grado di addestramento. Mi par di capire che sei un neofita e quindi dovrai acquistare i tuoi richiami. Quando sarà non ti far influenzare dal bello, provali, guarda come vanno su e come scendono sull'attrezzo, più e più volte. Per i volantini è un po' più complicato, da un capanno a terra è più difficile, ci vorrebbero da asta. Tuttavia ti consiglierei di andare per gradi, se il posto dove vai è tranquillo possono bastare un paio di cimbelli ben messi. Ma vedrai che riceverai molti consigli. In ultimo, chiedi se è più proficuo adoperare il colombaccio invece del piccione. In una tesa un piccione o due a filo lungo, sono fondamentali, i volantini devono essere per forza piccioni, per il resto...io ho le mie idee e adopero tutti colombacci ed ho intenzione di incrementarne il numero, ma sentirai campane diverse. Tuttavia un piccione non sarà mai un colombaccio e visto che non cacciamo piccioni fai te. Ciao

danko

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 10/02/2014 - 11:07
Buongiorno a tutti volevo ringraziare il Club per avermi accettato nel gruppo, sono un cacciatore 58enne abito in un paese dei castelli romani non ho mai praticato professionalmente questa caccia (sono completamente ignorante in materia)ma solo saltuariamente e occasionalmente senza nulla ora essendo inesperto volevo chiedere alcune delucidazione ai cacciatori più esperti del forum.Non avendo un palco o un'appostamento fisso volevo nel periodo di passo sui valichi usare ovviamente comprandoli due colombacci addestrati con appositi occhialini su un'asta, non quale sia la tecnica migliore a rullo ribaltina o stantuffo da mettere tra i rami degli alberi ovviamente facendo un bel capanno e piazzando alcuni stampi in plastica, volevo sapere se i colombacci veri ben addestrati potevano dare risultati migliori rispetto ai piccioni, poi nel caso di piccioni qual'è la razza che meglio si presta sia come volantino che sia a ribaltina, poi qual'è più idonea rullo, ribaltina o stantuffo  anticipatamente ringrazio tutti coloro che vorranno darmi dei buoni consigli.