FORUM Club Italiano del Colombaccio

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 09/02/2014 - 19:22
TI RINGRAZIO Flavio
non mi immaginavo tutto queste risposte da parte vostra è vero il club è una famiglia, un ritrovo della nostra passione, e passare il tempo  tutti insieme a parlare di questa caccia, farò come dici, prove su prove, alla fine ci riuscirò anch'io, anche se sono un principiante nei vostri confronti  ciao Flavio  :) 

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 09/02/2014 - 17:32
Hai visto Marco quanti cacciatori cercano di aiutarti!! Il bello del forum e questo !! la verità e che nessuno può risolverti il problema... e fino al prossimo Ottobre non troverai la soluzione se non da te. Vedi ogni capanno fa storia a se, non e che ce un gioco di piccioni universale per tutti...Occorre alcuni ottobri prima di risolvere il problema..Fai tesoro dei consigli e individua quello piu idoneo al tuo problema, prova su prova ti stupirai di essere proprio te a risolvere l'enigma,l'esperienza personale assieme alla passione fa piu di 1000 consigli.....flaviocacciaepesca@tiscali.it .

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 09/02/2014 - 16:09
ciao Rimescolo
intanto faccio tesoro dei tuoi consigli e immagazzino tutti li interventi venuti in  mio aiuto, facendo le   fotocopie poi   con calma mi metterò a rileggere il tutto tirando delle conclusioni per il daffare.
Per i venti che il capanno lavora bene    sono,  , levante, e sud, questi   2 venti, il capanno ridossa e se faccio alcune curate le faccio con questi   venti  invece con il tramontano curano molto male   il branco si abbassa molto quasi a toccare il bosco x poi risalire al    capanno ,   però quando c'era mio padre, lui li curavano bene anche quelli che venivano con il tramontano,   a me mi stanno girando ,a destra, la distanza non so sara sui 100 metri dai capanni e girano con calma tanti proseguano per la cima, alcuni si vanno a buttare nella foce come se li d'asse noia il vento e andassero a ridossare,per quello che mi dici di provare con giornate di silenzio lo posso fare ,ma secondo me si tratta di giornate non vere ,  i colombacci non prendendo punte fucilate dal veneto fino  a noi, vengano più creduloni, e meno sospettosi, curando con più facilita,  e trovare il difetto rimane sfalsato perché, non è un giorno   di fucilate  e spaventi da parte loro questo è quello che penso comunque è una prova che faro senzaltro

               grazie RENATO PER I TUOI SUGGERIMENTI ... :( :( 
   

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 09/02/2014 - 12:40
Ciao Marco, sono convinto che il problema tu lo possa risolvere.
Intanto l'ottobre passato, o meglio il clima dell'ottobre passato, è stato anomalo e quindi ogni innovazione o prova di "curata" deve a mio parere essere verificata in condizioni di venti favorevoli al tuo impianto, in condizioni di migrazione "normale".
Il fatto che i colombi abbiano interesse a venire alla tua tesa è positivo.
Grave sarebbe se non ti degnassero...devi solamente affinare la fase finale di curata con le condizioni (aria o vento)favorevoli al tuo impianto.
Dedica una feria o due nei giorni di martedì o venerdì, e prova da solo i meccanismi che altri oltre a me ti hanno consigliato, certamente tutto sarà più facile, ma ti servirà per controllare le tue emozioni e per scoprire.....

non disperare ma fatti trovare pronto a ogni possibile verifica e aggiorna sempre il diario di "bordo", con precisione certosina annota ogni particolarità della giornata di caccia, aria, vento, sole, nuvolosità, avvistamenti, comportamenti del selvatico, dei piccioni, distanze di approccio di curate ecc...e registra ogni cosa, vedrai ti sarà utile.
Un caro saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Denis

  • Visitatore
Risposta #57 il: 09/02/2014 - 11:26
Grazie denis di avermi risposto, parlavamo della delusione dell'ultima uscita. Se ho capito bene hai detto le giostre lascia perdere quale concordo, e per il posto io ero arrivato x primo e dovevano avere un po di buon senso , ma tocchiamo un tasto dolente. Per quanto riguarda gli stampi gli ho tutti  in plastica e non ho volantini solo stantuffi. Lasciando stare i colombacci di gennaio che tra fucilate e tese sono fin troppo smaliziati,mi preme di piu il passo di ottobre , che tipo di gioco faresti intendo al campo?. Che ne pensi  della caccia con l'asta ?

Vedi Bruno quando si va a caccia al campo andarci prima non  è mai sufficiente se non si è fatto anche una valutazione della concorrenza (da eliminare) che ci sarà.
Bisogna arrivare prima e piazzarsi in modo che la concorrenza sia tagliata fuori.
Ti spiego meglio :
Da noi tra un capanno temporaneo ed un altro capanno temporaneo ci vogliono per legge 150 metri come ci vogliono 150 metri x legge dalle strade e dalle case,capanni agricoli, ferrovie,oasi  ecc....
Quindi io,una volta individuato un campo dove cacciare, valuto prima di tutto cosa sarà il giorno  di caccia con la concorrenza attorno e faccio in modo  di piazzarmi magari dalla strada con 250/270 metri cosi che nel mezzo da quel lato non si potrà mettere nessuno ( mancano 30 metri) e magari sfrutto la stessa  cosa da una casa sui fianchi o sul davanti dalle tabelle di una zona vietata o altro.
Facendo questo devi considerare anche la linea di provenienza dei colombacci ma non è detto che essere davanti sia la cosa migliore perché se ti si mette uno si dietro o di fianco a debita distanza che potrebbe essere anche magari 300 metri perché tra te e lui c'è  un capanno agricolo ( 150 metri la distanza anche da tali fabbricati se hanno una porta chiudibile) potresti essere quello che abbassa i colombacci e lui ne trae i vantaggi a discapito tuo.
Insomma tutto questo per dirti che nella caccia al campo  con appostamento temporaneo importantissimo è valutare come tagliare fuori la concorrenza e a volte è meglio riuscire a capire prima che quel campo va lasciato perdere per trovarne un altro magari dove hai visto meno colombacci ma dove tutti quelli che hai visto saranno solo tuoi, intendo per il tuo gioco.........

Per quanto riguarda la domanda che mi fai : come disporre il gioco nel campo
 ti rimando ai miei post 345 della discussione “tecnica caccia al campo”.

Per quanto riguarda la domanda sulla caccia con l'asta penso che sia una caccia che deve essere regolamentata a dovere come esempio i 2 gg. fissi alla settimana durante l'inverno e .....altro ancora per il rispetto che dobbiamo al Selvatico.
Ciao a tutti,Denis

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 09/02/2014 - 01:23
grazie Rimescolo per il tuo intervento in  mio aiuto .
il capanno va piu che bene sono io che non vado bene
oltre non lo sposterei mai  troppi sono i ricordi che mi lascia
della  figura di mio padre,mi sembra che sia sempre fra di noi a
comandarci e cosa si doveva fare, lui li sapeva cacciare, io forze
un giorno imparerò come lui, di furia non ne ho vuol dire che do il
mio contributo al club del colombaccio per la conservazione della 
specie potrei fare anche la preapertura il primo di settembre avanti
di essere pari con tutti quei colombacci che non li sparo il tuo ragionamento va molto bene ma il mio perche girano non dovrebbe essere quello che mi stai dicendo vederli arrivare e poi girare non è da stare
tranquilli quest'anno un vedevo l'ora che chiudesse,da quante volte mi
sono logorato il fegato comunque grazie rimescolo del tuo supporto nei
miei confronti .... 
 

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 09/02/2014 - 00:03
Grazie denis di avermi risposto, parlavamo della delusione dell'ultima uscita. Se ho capito bene hai detto le giostre lascia perdere quale concordo, e per il posto io ero arrivato x primo e dovevano avere un po di buon senso , ma tocchiamo un tasto dolente. Per quanto riguarda gli stampi gli ho tutti  in plastica e non ho volantini solo stantuffi. Lasciando stare i colombacci di gennaio che tra fucilate e tese sono fin troppo smaliziati,mi preme di piu il passo di ottobre , che tipo di gioco faresti intendo al campo?. Che ne pensi  della caccia con l'asta ?

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 08/02/2014 - 19:38
badger lo sappiamo di stare fermi e rimpiattati, i capanni sono abbastanza naturali, mettiamo pochi rami per nascondersi, ma secondo me il problema non è questo, io ho combinato qualcosa di grosso, ma non arrivo a capire cosa, e perche fanno cosi, quello di farsi vedere potrebbe essere un aspetto, ma non credo che sia questo il motivo, i miei amici non sono,   una volta li feci stare in terra tutta una mattinata, un paio di ore  ahahahahaha , non mi fidavo di loro, quando venne un banchetto fece uguale, non sto a dirti cosa mi dissero quella mattinata. ciao badger 

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 08/02/2014 - 19:18
giamp 50
ti rispondo per le maschere abbiamo a portata di mano il passa montagna la mattina presto fino alle 8,30 non lo usiamo dopo quando arriva il sole
alla vista di un branco lo mettiamo se incominciano a planare e dopo lo ritogliamo  ma alcune volte io lo dimentico questo passa montagna in linea di massima lo mettiamo tutti e tre ..ciao e grazie per darmi una mano .. :-\

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 08/02/2014 - 18:38
Ah dimenticavo, le maschere.
Ce ne sono di tutti i tipi, ognuna ha dei pro e dei contro, ma se Tu hai il palco impostato per il tiro a volo come fai a seguire il branco senza maschera, mi sembrerebbe un pò rischioso.
Ciao.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 08/02/2014 - 18:32
Non intendevo dire che il Tuo problema, Marco1, fosse quello, ma semplicemente che non farsi vedere è basilare.
Basta che uno frema un pò e, se la struttura del capanno è a contatto con la pianta, le ultime ramettine dei rami ondeggiano di pochi centimetri e, se c'è vento può anche passare, ma se tutto il resto è fermo la frittata è fatta.
Ti voglio raccontare una cosa, mi è capitato anche a me che dei branchi che credevano inspiegabilmente interrompevano la curata ed all'ultimo flettevano, a distanza di sicurezza dai palchi, ed allungavano.
Non riuscivo a capire, sposta quello, metti quell'altro, ecc.
Poi, ricollegando un pò il tutto, mi resi conto che succedeva solo quando nel secondo palco c'era una persona, non quando c'era un'altro.
Ciao.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #50 il: 08/02/2014 - 17:07
Caro Marco come si fa con le maschere? Se tu andassi in Scozia a cacciare le Oche sarebbero indispensabili. Cmq ci sono baseball cap mimetici che hanno sul davanti delle retine che puoi adattare come credi. Ci si spara benissimo, così come ci sono dei guanti di rete leggeri e mimetici. Tutto deriva dall'esperienza dei Bowhunters (cacciatori con l'arco) americani che devono avvicinarsi molto oppure nella caccia al wild turkey dove, per avere successo, devi assomigliare all'albero a cui ti appoggi. Fondamentale è l'immobilità assoluta soprattutto di chi non è deputato alle manovre, quante volte gli uccelli ti passano sulla testa tranquilli provenendo dalle tue spalle perchè? Perchè non ti muovi, chiaro il concetto? Ricorda un consiglio stupido ma basilare li devi sempre vedere perchè se per nasconderti meglio li perdi di vista sei fritto. Ciao

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 08/02/2014 - 15:23
mi fa piacere avere i vostri consigli Luca 64,
il passo viene come affermi da nordest per andare a sudovest e quando vanno a prendere il vento mi anno sorpassato, andando a sudovest di  2, o 300 metri a quel punto se credano ai piccioni, girano per venire al capanno, e i colombi arrivano da sudovest puntando il vento, sempre se è tramontano o venti da est, perché anno il vento sul petto, e  fanno come già ti ho spiegato.
Per le pompe le ho posizionate a 2 metri sotto la cima ,
il perché ho tolto quella buttata.
Pensavo che mettendole sul davanti a ovest  da dove entrano  loro, avrebbero agevolato le curate. ,
Cosa pensi che ho fatto male a togliere quella quercia di posata  a sud?
che siano le posate sbagliate dove le ho collocate .
grazie luca64 per dialogare di questa enorme passione che ci prende tutti ..

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 08/02/2014 - 14:49
giamp 50

ma come si fa con le maschere nel viso a cacciarli, noi non le mettiamo, e neanche i guanti, come si spara sarebbe un lavoro, poi 100 metri non sono pochi, anche se loro vedano più di noi ma stando fermi non penso che ci possano vedere l'ipotesi che ci possono vedere è raro sempre secondo quello che penso il motivo è tutt'altro ciao giamp 50... :-\

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 08/02/2014 - 13:12
Non si è mai troppo lontani per non farsi vedere, sono capaci di beccare il leggero movimento di una mano, se ha il dorso chiaro, che muove il filo di una ribaltina.
Uno solo deve seguire il branco, il resto tutti giù ed immobili, vestiario camo e maschera in faccia, e per chi manovra anche i guanti.
Ehh, quante volte mi hanno fregato o mi hanno fatto fregare!
Saluti.