FORUM Club Italiano del Colombaccio

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 08/02/2014 - 12:50
Bene. I tuoi colombi, quelli cacciabili, vengo da ovest, anche se la direzione di passo tradizionale è Nord Est - Sud Ovest, quindi il tuo vento propizio è levante - grecale. I tuoi cimbelli sono "cimaroli", cioè sono in cima alle frasche più alte o sono a mezza chioma? perchè hai tolto il cimbello di sud? ... il troppo movimento non credere sia importante, in questa caccia bisogna fare tutto col giusto mezzo, ricorda che il troppo è come il poco. Hai pensato bene,  quando dici che i tuoi compagni si fanno vedere, (probabilmente te lo ha detto tuo padre) se tiri al volo e i tuoi compagni non stanno bene fermi- schiacciati sul pianale fino a quando non dai il via per lo sparo è probabile che si facciano vedere. Una volta, molto tempo fa, un mio amico, che non aveva mai cacciato i colombi mi ha creato qualche problema perchè quando si sparava al volo prendeva il fucile in mano e la canna gli usciva dalla chioma del capanno, lui non se ne accorgeva, diceva che stava fermo però i colombi "spagliavano". Obbligato a tenere giù il fucile il problema si è risolto. ciao

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 08/02/2014 - 12:24
ciao Luca 64.

grazie per avermi dato un tuo consiglio di esperienza di caccia .

come avrai letto tanti mi stanno dando dei buoni consigli che     

archivio e immagazzino in    fotocopie, per poi riandarle a

rileggerle con calma ,te sostieni che sia sbagliato la posizione

perché pensi che sia troppo in cima al poggio, e allo spazza vento, 

nel tuo intervento . ma non è come pensi,   dove è!?

collocato il capanno, rimane a  300 metri dalla vetta, o 250, non so di 

preciso l'altitudine che ce fra me e la cima ,oltre questo capanno è da

quasi 30 anni che è sempre stato li,  finché lo gestiva mio padre

funzionava bene come curate , non penso che si tratti di posizione,     

secondo il mio pensiero, primo ,che io non sono buono a gestirlo,

secondo ,faccio qualcosa che non va , ma cosa , posso aver sbagliato?

ho lasciato tutto come lo gestiva mio padre,l'unica cosa che posso aver

cambiato è una posata , ho tolto quella a sud e le  ho sostituite con 2     

alberi di querce, mettendo 2 piccioni su una e 2 piccioni su l'altra

non penso di avere stravolto il posto, anzi li faccio vedere più

movimento quando arrivano , sono impostate a ovest dove normalmente

entrano i branchi di colombacci,  come piante sono   basse dell'altra 

 di 3 metri non penso che incida molto,   quest'anno è stato un  anno

da dimenticare pieno di arrabbiamenti interni  primo è passato poco

secondo vedere arrivare i colombacci a 100metri e svoltare è stato

drammatica la situazione, sono arrivato a dare le colpe a i miei amici

che si facevano vedere, ma poi mi anno fatto ragionare che erano

lontani per farsi  vedere  speriamo di risolvere queste curate..
     

               grazie luca 64 del tuo aiuto   

                                                                  :-\ :-\



 
 
 

luca64

  • Jr. Member
  • **
  • Cupi Zone - Magliano in Toscana
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 08/02/2014 - 10:48
Caro Marco1 ho letto quello che hai scritto e le tue difficoltà. Premesso che le difficoltà aguzzano l'ingegno e fanno crescere il cacciatore penso  che iltuo problema è la posizione del capanno. Per realizzare un appostamento che funzioni bisogna seguire alcune regole essenziali che sono:
1) Evitare di costruire il capanno sull'estremità dei poggi, i capanni a "spazzavento" non hanno fortuna, i capanni possibilmente devono essere sempre sempre costruitoi a mezza costa secondo il vento dominante;
2) Nel posto prescelto non è sufficiente che ci passino i colombacci, ci vogliono le piante di buttata anche se si tira al volo, perchè sono gli alberi che fanno l'appostamento;
3)il mio Maestro di Caccia Cipriani Santi detto Santino da Fonteblanda diceva:-" Voi fa 'l capanno? in una macchia dove ci passano i colombi gaurda dove si buttano naturalmente, lì facci 'l capanno che un ti sbagli! "
Ciao Marco
Luca 

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 08/02/2014 - 01:42
capisco Faina che tutto cambia ma questo mio problema lo devo risolvere, a costo di venire a Livorno e parlare con il comandante, so che è un tuo amico leggendovi dentro il forum,ora vado a dormire grazie di tutto per il   supporto che mi dai.... :( :(   

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 08/02/2014 - 00:30
Marco negli ultimi 30 anni le rotte di migrazione sono cambiate, pensa che un capanno storico in Tombolo 30 anni fa era messo a guardare il mare poi marina  di pisa ora guarda quasi nord terra...... Tombolo e una piana a poche centinaia di mt dal mare .. ma la tua tesa????

Un abbraccio

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 07/02/2014 - 22:57
  Gigi la sbornia non la prendo, perché ho tanta passione,   questo capanno è da 30 anni che è rimasto sempre li, quando  c' era mio padre curavano bene, sono io buono a nulla, penso che tu abbia capito ora , non si tratta di spostare il capanno, si tratta di spostare il manico,   ora so cosa vuol dire il( conduttore = manico )ciao Gigi e  grazie per i tuoi consigli ....non mi rimane  :'( >:(

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 07/02/2014 - 22:41
Bravo Gigino!!!!

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 07/02/2014 - 22:34
ho marchino! allora tu hai fatto il capanno li dove ora punto,vedi i colombi anche un kilometro prima e va benissimo,fatte tutte le operazioni di manovra gioco i colombi 9 volte su 10 ti sfilano parole tue,allora io ti ho scritto su di provare a far giocare i piccioni dal momento che di solito cominciano a sfilarsi e se ti curano dal dietro puoi anche rimanere li ma se ci fossi io li farei in modo di far curare i colombi direttamente ovviamente spostando il capanno o magari spostando solamente il palco per avere un differente campo di tiro.allora riepiloghiamo se succedesse come dicevo su minimo devi spostare l'apposatoio in modo da non lanciare i volantini frontale ma laterale a come fanno ora e quindi per non fare tutte quelle manovre che faresti ora se ti curasse i colombi di dietro spostando il palco dal lato che ti sfilano hai quasirisolto il problema.io dove caccio io ora i miei compagni prima di trovare la posizione attuale lo hanno spostato 3 volte,poi non ti dico piu niente perche se no prendi una sbornia di"consigli"e quando ti passa non ti ricordi piu niente.ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 07/02/2014 - 21:29
Ho quasi un senso di colpa, povero Marco1, oramai avrà una testa come un tino di mosto rosso al secondo giorno, ribolle!

Va bè, scherzo naturalmente, però dateVi una regolata, un pò alla volta, anche il Padreterno impiegò 6 giorni ed il settimo si riposò.
Saluti a tutti.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 07/02/2014 - 20:39
Aldorin mi rimane   facile capire quando mi parli perché ravvedo cosa facevano i colombacci in curata, di cosa fanno i colombacci,
fanno come stai dicendo te,
riassumendo    quando li vedo arrivare da lontano devo subito darli la via, tanto loro mi dicevi che li vedranno di sicuro e una volta rientrati non li devo più rilanciare grazie Aldorin

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 07/02/2014 - 20:21
ciao gigi grazie dei consigli
ma non capisco perché se mi curano devo spostare il capanno?
mi stai dicendo cosi :o fatto un copia incolla del tuo discorso.
 
 se ti curano vuol dire che la posizione del capanno e sbagliata e quindi devi spostarlo,e visto che hai tempo prima dell'ottobre .

perché gigi  devo spostare il capanno se mi curano? questo non lo ho capito forze ho capito male il tuo ragionamento  grazie gigi  :)   

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 07/02/2014 - 19:23
ciao marco,sei giovane e quindi hai la vista buona"presumo"con tutto cio finche non hai capito a che distanza sono quando li avvisti ti consiglierei un bel binocolo"un 7 per 50 va benissimo"e stando ben mimetizzato lanci i volantini e con il binocolo guardi il branco e finche non vedi che il branco comincia a puntare su di te a non li fai rientrare,appena rientrati cominci con le pompe seguendo sempre a occhio i "magnifici"e ovvio che se quando rientrano i volantini i colombi sono vicini guai a toccare le pompe(racchette per intendersi)ma tocchi leggermente solo i rulli e ribaltine se vedi che ti sfilano appena sono passati rilanci i volantini e cominci a giocare con le pompe facilmente non tutti ma qualche giovane dalla coda del branco ti ritorna e sono quelli buoni,quando hai imparato a che distanza dall'avvistamento devi lanciare i volantini puoi anche non usare piu il binocolo,poi potresti fare una prova per sapere se il "capanno"e montato nel posto giusto,tutti i componenti ben mimetizzati,senza fare movimenti bruschi e senza prendere il fucile aspettare che il branco arrivi sulla diagonale del capanno e da quel momento fare tutte le cose che fai quando li avvisti,se ti curano vuol dire che la posizione del capanno e sbagliata e quindi devi spostarlo,e visto che hai tempo prima dell'ottobre addestra un paio di volantini a "doppiare"perche non e vero che e sbagliato quando i volantini fanno 2 giri,e sbagliato quando non rientrano o fanno 4 o 5 giri ma se ne fanno 2 e meglio.cia

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 07/02/2014 - 18:39
Ciao Marco

partiamo dal "manico" di Badger.

Hai presente Valentino quando vinceva e strapazzava tutti? Ecco lui aveva del "manico" a guidare! Quindi... hai capito perchè occorre manico.

I tuoi richiami. Per essere creduti devono essere al vento giusto. E qual'è il vento giusto? Quello che andrebbero a prendere i selvatici per posarsi sulle tue piante. Ragiona come se tu fossi un colombaccio e ti dovessi posare... da che parte arriveresti contro vento e per posarti? Ecco tu dovrai avere i tuoi richiami posti in modo da far vedere ai colombacci in arrivo solo e categoricamente la loro schiena mentre battono dolcemente le ali a volte è sufficiente le aprano appena le ali. Allora comprenderai che dovrai avere diversi punti di attacco... di posizionamento dei richiami secondo lo spirare dei venti.

Fai questo ragionamento: mettiti un albero davanti. Ecco lo hai davanti a te. E diciamo che stai guardando a nord. L'albero e tra te ed il nord. Mettiamo che spira vento da sud e allora i selvatici si poseranno direttamente proveniendo da nord. Oppure faranno un intero giro attorno all'albero per poi andarsi a posare controvento nel lato nord della pianta Dovrai avere pertanto i richiami sul lato nord della pianta.
Se giri la frittata metti il richiamo nel lato sud , sud ovest della pianta.

Non è difficile? O no?

Leggiti quel bel libro che ti ho consigliato e il prossimo passo... non vorrei essere un colombaccio.  Ciao.

I giri dei volantini: uno, mi raccomando uno solo e puntuale rientro. Se li rimandi via e loro ti hanno già visto (ne puoi stare certo) li spaventi. Li spaventi perchè vedono la loro partenza. Insomma hanno già scoperti tutto quello che dovevano scoprire. Ciao.

oooohhh io ti do qualche consiglio... ma mi espongo alle risate dei tanti più esperti di me. Vorrà a dire che per compensare queste "risate" farò a parte col vagone di colombacci che prendi il prossimo ottobre. Ariciao.



Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 07/02/2014 - 15:04
ciao Aldorin.
grazie per l'adotta mento nei miei riguardi
ma essendo un po duro per imparare questa caccia ne ho di bisogno,
penso che ascoltare i vostri consigli sia come andare a scuola
e seguire i professori quando ti insegnano la materia .
 volevo farti una domanda ma cosa è il manico? badger non mi ha risposto ,per i piccioni sulle pompe che ho messo su 2 alberi di quercia sono posizionati a 2mt dalla cima un po esterni che si notano quando fanno mezzo metro di alzata ,
per i volantini se li do la via molto lontani sono oltre  un chilometro  loro rientrano e i colombacci sono sempre lontani dal capanno per arrivare, cosa pensi li posso ridarli il via, cosi li notano meglio?cosa mi suggerisci di fare? .
il mio posto di caccia è tranquillo ho altri capanni ma sono lontani dal mio più di un chilometro,
mi sa che dovrò leggervi ancora tanto prima di imparare.
 grazie ancora Rinaldo per i tuoi consigli hai pazienza, capacita, e esperienza di questa caccia oltre tanta  passione. :) :)



 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 07/02/2014 - 12:13
Ciao Marco

darti consigli (almeno per quanto mi riguarda) è da presuntuosi ed io non vorrei proprio esserlo.

Occorrerebbe vivere il tuo posto di caccia per trarre considerazioni "personali".

Scrivere su argomenti di carattere generale, invece, può essere proponibile ed amichevole.

Hai presente un allenatore di calcio che sta perdendo la partita e con due, tre sostituzioni ribalta il risultato e la vince? Ecco, l'esperienza ti porterà a questo: a spostare zimbelli, ad indovinare punti di attacco e tempi di utilizzo.

Se hai un volo regolare di piccioni già sei sulla buona strada perchè conoscendo i tempi dei tuoi richiami puoi ragionare fidandoti di loro.

Allora ti dico, secondo me... più sono lontani i colombacci e meglio è.
Li vedono stai tranquillo che li vedono!!!

Non conosco il tuo posto di caccia, non conosco la pressione venatoria che hai attorno, ma ripeto un assioma che secondo me, sempre secondo me... è valido.  Vale a dire che poco e buono e meglio di tanto che storpia.

Poi le posizioni dei tuoi richiami sono fondamentali. Se hai richiami cimati (vale a dire posti in vetta agli alberi) fai attenzione perchè muovendoli muovi le loro sentinelle (che normalmente si posano in vetta agli alberi),e quindi crei paura... mentre se li hai posti molto, ma molto appoggiati ti potrai permettere di muoverli anche a distanze ridotte. Non provocherai mla stessa paura...

Insomma... cacciare è un arte che si affina nel tempo.

La passione l'hai... la pazienza pure... dai che i vecchiacci del forum, me compreso ti hanno adottato.

Un caro saluto. Rinaldo.

Aggiungo che da una decina d'anni, forse meno, passati i colombi mi piace cacciare le anatre. Per farti un esempio che può calzare anche al caso-colombi, ti dico che inizialmente (novembre) più bucato stendi e più canto hai... è più è facile dare due botte. A fine gennaio usiamo solo maschi (canto zero) e quasi solo richiami vivi... fai le tue deduzioni.
I colombi di fine gennaio... hanno visto di tutto e di più: anche la donna cannone sul filo di lana!!! O no? Ciao.