FORUM Club Italiano del Colombaccio

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #16 il: 03/02/2014 - 11:57
Romagna = Piadina
Toskana = COLOMBACCI
Non sentivamo proprio il bisogno di purghe né di purgoni che non sapendo leggere tra le righe confondono il sacro con il profano.
.......Vai vai mitico Dottor Putgone......come scrive Rinaldo che pensando alle sue amatissime nane ha scambiato una t con una r. Il senso è lo stesso perché o t o r fa piacere sapere che quelli che hanno l'appostamento fisso all'interno delle AFV siano contrari a che il tato (io alla toskana) non debba avere più di un appostamento in territorio libero. 
Ma che bravo bravino il sor dottore.
Ha proprio ragione toh.
Mi sa dire sor dottore quanto paga per quel capanno romagnolo? Sa, se paga meno di 56 euro con tanto di ricevuta postale che equivale ad una fattura, potrei darle ragione.
Presumendo che paghi qualcosina di più e senza fattura la pregherei di ASTENERSI dallo "spargere" tanti complimenti nei confronti di quanti - con 56 EURI o niente come gli astisti (non da salto in alto eh) - fanno qualcosina più di lei. E finanziano  la caccia mentre tanti (come penso lei ma se così non fosse sarebbe una mosca bianca ) finanziano i padroncini delle AFV che tengono appunto le AFV per fregare EURINI a quelli come lei lanciando un po' di polli colorati poco prima dei sopralluoghi provinciali. O no?
Qui si parla di dopo passo quindi dal 15 novembre in poi quando nelle marche si scende dal capanno se non opzionisti B) o in tante zone non conviene avere il capannello (come lei) in AFV perché non c'è penna da spennare.
Si parla ovviamente di AFV al di qua dell'appennino dove sta lei.
Si faccia dire da Rinaldo cosa succede nelle AFV dalla Romagna in su per quanto riguarda gli anatidi (le nane come gli dico io alla toskana).
Chieda a Rinaldo se è contento anche se non si tratta di colombacci.

Lorenzo Berti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 03/02/2014 - 10:27
meno male che a comandare non ci siete voi cosi gia siamo messi male con le vostre idee sarebbe pure peggio ma smettette di dire cavolate.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 03/02/2014 - 09:55
Caro baggere.
Cosa vuoi. Il nostro essere TOSKANI ultimamente ci rende molto molto antipatici se solo ci azzardiamo a presentare proposte concrete che principalmente sono per noi TOSKANI.
Sa il mitico dott. purgone, elogiato da Rinaldo, cosa succede nelle AFV lacustri che vanno dall'Emilia su su su verso il Veneto?
Noo?
Nelle AFV non si cacciano solo colombacci - ma anatre - ma beccacce - ma tordi.
In toskana tutti rimpiangono le "bandite di caccia" bandite da un cervellotico indirizzo sinistrorso fatto di più al popolo meno ai padroni. Il risultato?
Venatoriamente un Kasino

BADGER

  • Visitatore
Risposta #13 il: 03/02/2014 - 08:43
Caro Dott. Purgone, non la conosco quindi diamoci del VOI. Io penso che possa dormire sogni tranquilli perchè, in primis, l'iniziativa per adesso vorrebbe interessare la Toscana, poi, conoscendo purtroppo i cacciatori italiani, ho seri dubbi che si arrivi a qualcosa di più delle chiacchiere, vedremo. Tuttavia mi permetto di farLe notare che non Le sembra un po' troppo, come dire, presuntuoso l'aver già deciso che ciò che ci muove sia l'invidia? E per cosa, di grazia, io La dovrei invidiare? Perchè ha i soldi per comprarsi una quota in una riserva?  Mi permetta di farLe osservare che non ho mai dichiarato il mio 730, di più cosa ne sa Lei di quali sono i miei sentimenti nei confronti della caccia nelle riserve? Guardi lasciamo stare io, che parlo sempre e solo di ciò che conosco, e quindi mi riferisco alla Toscana posso sommessamente osservare che quando da noi NON si cacciava la migratoria nelle riserve tutto andava meglio. Poi La illuminerò su quanto succede adesso. Si è scatenato un torbido mercato fatto di mezzi e mezzucci dove anche le regole imposte vengono aggirate tranquillamente, dove tutte le AFV, anche quelle che non potrebbero cacciare la migratoria, fanno cose sottobanco, a pagamento s'intende, per far sparare il furbo di turno, la strage nei dormitori di fine caccia ormai è diventata una  felice occasione conviviale.Vorremmo dire basta a tutto ciò. Le vorrei ricordare anche, che sotto il profilo squisitamente legale, ho seri dubbi che qualcuno possa avanzare pretese, senza averne alcun titolo, sulla selvaggina migratoria qualificata Res Communitatis, prelevandola a condizioni di favore. Non parliamo del profilo etico, dell'evasione delle tasse etc. Guardi, potrei anche essere d'accordo se venisse consentito al concessionario di avere un suo appostamento, uno, dove poter esercitare la caccia. Caro Rinaldo Tu sai bene che in Italia non si possono dettare regole fatte con il buonsenso, un minuto dopo sarebbero state già aggirate, se non ignorate. No, purtroppo noi siamo costretti a procedere per assoluti, quindi divieto secco, non solo, se ti becco ti tolgo la concessione, drastico? eccessivo? Sicuramente ma sarebbe l'unico modo. Per il resto credo che questo rimarrà un lodevole tentativo di aggregazione. Quindi vedrai che sosterrò solo quello che avevo già proposto, e cioè la chiusura dopo il 15 novembre e dico subito che sarei molto ma molto deluso se non si arrivasse ad una presa netta di posizione da parte del club su questo, l'altra volta, complice il Lake Michigan, non ho potuto partecipare ma adesso sono curioso, se vi sarà opposizione di conoscerne, DE VISU, le motivazioni. Concludo dicendo che ancora non è detta l'ultima parola,che mi dicono che già qualcosa si muove in altri ambienti e spero tanto che la faremo, perchè Caro Dott. Purgone, questa è una battaglia di democrazia, non la lotta di classe. Un saluto. 

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #12 il: 03/02/2014 - 08:23
PROPOSTE NON CONCRETE MA.................SACROSANTE.
NON SOLO APPROVO MA IDEALMENTE ABBRACCIO QUANTI CONDIVIDONO QUESTA INIZIATIVA.
Sapete, fino a tre anni fa avevo un lago da caccia Toskano con 6 ettari di prato allagato artificialmente.
Alla fine degli anni ottanta il carniere di gennaio era di 5/10 unità di stanziali. Di svernanti nemmeno l'ombra. Addirittura un mese di gennaio di quegli anni catturai un solo anatide. Nel caso specifico un'alzavola. Non c'erano posti di sosta e svernamento adatti in zona.
Vi chiederete cosa possa entrarci questo. C'entra, eccome se c'entra.
In quegli anni cominciarono a "nascere" oasi quali il Trasimeno - il lago di Chiusi - il lago di Montepulciano - le dighe della Penna e Bandella - poi ancora il lago di Montedoglio.
Sfiga somma per quei tanti passionisti di anatidi che si videro preclusa la possibilità (vero Massimo) di caccia in quei meravigliosi angoli di natura allo stato puro.
Massima soddisfazione per noi cacciatori di laghi artificiali (una non caccia ma solo abilità nello sparo in ore quasi....proibitive) che proprio in quegli anni iniziammo a raccogliere il "frutto dell'oasi".
Quando, circa tre anni fa, abbiamo dismesso il lago, il mese di gennaio   era migliore dei mesi di passo puro.
Morale della favola. Più ambienti ospitali più colombacci più migratoria in genere. D'altra parte le AFV servono per irradiare nel territorio libero circostante selvaggina stanziale pregiata. Il resto non è frutto del loro lavoro altrimenti si lasci alla caccia e al cacciatore il terreno riservato se questo deve solo e soltanto servire quale fonte di reddito per la AFV.
Prendano esempio i tanti riservisti dall'Ing. GOTI grandissimo amministratore della riserva di Monsoglio (Arezzo) che non ha mai consentito di piazzare qualsivoglia appostamento ai colombacci all'interno di una delle AFV da lui amministrata nonostante lo svolazzio di euro ora e line ieri sotto il naso.
GRAZIE ING. GOTI. conto sempre su di Lei. Mario Peruzzi.

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 02/02/2014 - 23:47
Caro dottor purgone sa' indipendentemente dai carnieri le afv sono un grosso problema x la caccia in generale, indipendentemente che vendono xke si tratta di aziende a tutti gli effetti con bilanci e utili, selvaggina non di loro proprietà ( (migratoria)ma che è' un bene comune,le afv sono un apripista x una caccia futura solo ed esclusivamente a pagamento e un modo x aggirare quella legge che ancora ci permette di cacciare liberamente senza il permesso del proprietario. Da quando si sono si e' cominciato a far cacciare la migratoria nelle afv queste si sono moltiplicate a dismisura, naturalmente quando c'è odore di soldi da guadagnare anche le regole vanno a farsi benedire, ecco che si è' arrivati a pagare 10.000€ nelle valli venete 15.000 mila in tante afv x una tesa in Toscana ecc ecc e chi paga vuole sparare punto e basta.. E chi vuole i soldi il modo di farli sparare lo trova. le consegue si sono fatte sentire anche fuori... Ecco che si è' arrivati a pagare migliaia di euro x un capanno anche in terreno libero e ogni anno come un circolo vizioso sempre più soldi sempre più richiesta.
caro dottore sa' l'invidia c'entra e non c'entra il fatto e' un altro, si può vendere la roba che non e' nostra? Perché la migratoria non e' delle afv che la ospitano al contrario della stanziale che viene immessa ma è' patrimonio dello stato, cioè mia, sua e di tutti gli altri. Ora io povero diavolo che non ho saputo guadagnare soldi nella mia vita posso anche guardare con invidia quello che passa in Ferrari ma sono anche cosciente che quello probabilmente e' stato più bravo di me e che è' giusto che lui possa comprarsela e io no, ma se quello in Ferrari quando mette la benzina ad esempio gliela paga lo stato, cioè tutti permette che mi giri le scatole?
La migratoria e' di tutti e nelle afv non dovrebbero poter ammazzare niente che non dia loro, nemmeno un giorno
Cordiali saluti

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 02/02/2014 - 23:20
Ottimo massimo!!!
X dirla tutta c'è già in giro una voce che in tanti vogliono fare questa raccolta firme da presentare poi nelle sedi appropriate . Ci sono fiere game fair ecc ecc e sinceramente è' anche un modo di vedere chi e' dalla parte di tutti e chi da quella di pochi aavv club associazioni ecc ecc
Non e' mai troppo tardi x svegliarsi

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 02/02/2014 - 21:33
Vai vai mitico Dottor Putgone.

Credo tu possa dormire sonni tranquilli.

Personalmente sarei favorevole alla chiusura della caccia all'interno delle riserve al 15 novembre, a passo finito. In questo modo si potrebbe vivere il passo ed al contempo le riserve private diverrebbero importanti zone di svernamento.

Aggiungo poi che obbligherei i cacciatori a vivere la loro passione solo su appostamenti fissi denunciati alle competeti autorità, evitando così che i colombacci fossero inseguiti anche all'interno delle riserve.

Questi provvedimenti avrebbero maggior senso? ... forse dettati da un buon padre di famiglia? Non lo so? Ciao.

DottorPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 02/02/2014 - 20:52
NON ADERISCO E MI SEMBRA UNA PROPOSTA DETTATA DALL'EGOISMO ,DALL'INVIDIA,DALLA INGIUSTIZIA.MI POTEVA STAR BENE COME COMPROMESSO LA POSSIBILITA' DI CACCIARE IL COLOMBACCIO DAL PALCO IN AFV DAL 1 AL 15 DI NOVEMBRE,PER TOGLIERE DI MEZZO I SOSTENITORI DELLE COSIDETTE GRANDI STRAGI FATTE NELLE AFV,CHE SONO TALI SOLO SE FATTE NELLE AFV,MENTRE SE AVVENGONO NEGLI ATC,COME TUTTI SAPPIAMO ESSERE,QUESTE NON SONO CONSIDERATE TALI.QUESTO ATTEGGIAMENTO DI FAR DI TUTTA UN ERBA UN FASCIO CI ACCOMUNA AGLI ANIMALISTI,CHE TANTO COMBATTIAMO.A LORO AVVISO TUTTI I CACCIATORI SONO DISTRUTTORI E BRACCONIERI DI SPECIE ANIMALI.IN REALTA'ANCHE FRADI NOI CI SONO LE MELE MARCE,CHE SONO LA MINORANZA,MA LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI CACCIATORI SONO ONESTI E RISPETTOSI DELLA SELVAGGINA.ALTRETTANTO VALE PER I CACCIATORI CHE FANNO LE ASSERITE STRAGI.SONO UNA MINORANZA.E VOI PER QUESTI VOLETE PUNIRE TUTTI QUELLI CHE ONESTAMENTE CACCIANO LA MIGRATORIA NELLE AFV.ASSURO IRRAZIONALE INGIUSTO.IO CACCIO CON LA MIA SQUADRA DA 15 ANNI IN UN PALCO IN AFV IN ROMAGNA E FACCIO MEDIALMENTE 50 COLOMBACCI PER STAGIONE.NON MI FA INVIDIA CHI,E SONO TANTI CHE DURANTE IL PERIODO DEL PASSO SUPERANO AAAABBBONDANTEMENTE LE TRE CIFRE,COSI COME NON MI FANNO INVIDIA I COLLEGHI CHE FUORI DALLE AFV NEI VARI ATC HANNO PIU' PALCHI,A SCAPITO DI ALTRI CHE NON NE RIESCONO AD AVERE.MI SEMBRA IN UN PERIODO COSI OSTILE ALLA CACCIA,QUESTE TROVATE FUORI POSTO,SERVANO SOLO AD INDEBOLIRCI ULTERIORMENTE.VIVETE E LASCIATE VIVERE.

bosetti giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 02/02/2014 - 20:33
Badger sono con Te vai

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 02/02/2014 - 20:18
Può andar bene, ma non ho capito se si tratta di richiesta di divieto assoluto di caccia alla migratoria, solo divieto per il colombaccio o diversa regolamentazione all'interno del AFV.
Un argomento del genere credo che abbia bisogno di una definizione ben
precisa...una bella rivoluzione sarebbe, sono curioso.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #5 il: 02/02/2014 - 19:02
Allora signori frequentatori e non, qui le chiacchiere stanno a zero, è ovvio che questa è un iniziativa che è come l'acqua quando tracima, se ci sono adesioni massicce si va avanti, altrimenti dovremo ridimensionare i nostri obiettivi. Quindi a voi la palla adesso. Per chi volesse far conoscere il proprio sostegno ma non è ancora iscritto questa è la buona occasione per chi proprio non vuole registrarsi può farmi avere la sua solidarietà privatamente la mia e-mail poffolo1@yahoo.it

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 02/02/2014 - 18:58
Aderisco pure io,anche se penso che sia battaglia persa.

Vedere appunto nell'altra discussione  quale sono le idee che ho proposto in merito ad un regolamento sui capanni e sui prelievi in AFV  dal 1 ottobre al 31 gennaio ed in merito ai carnieri e relative contravenzioni.

Anzi proporei questa tua  petizione per la chiusura oppure se non andasse in porto l'alternativa da me proposta. 
Ciao a tutti,Denis.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/02/2014 - 18:37
Aderisco!!!!!!
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/02/2014 - 18:02
posso anche concordare hai detto una cosa buona e giusta