FORUM Club Italiano del Colombaccio

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 05/02/2014 - 08:59
ok pelo grazie

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #60 il: 05/02/2014 - 08:46
Se rileggi Cristian vedrai  che io sono stato tre anni in una ottima AFV con due capanni per fare un piacere ad un amico che voleva "divertirsi" con i colombacci.
In sostanza io andavo con i miei piccioni e più di una volta sono stato redarguito per non aver portato il fucile.
Mi schernivo dicendo, ed era ed è vero, che il mio lavoro consisteva nel portare lì i colombacci. FINE.
Cosa vuoi che ti dica.
Ho rallentato il secondo anno quando alla fine della caccia mi portarono nel dormitorio.
Il terzo anno ho rallentato.
Il quarto non sono tornato.
Succedeva tre anni fa.
Posso ora parlare liberamente di questo argomento o questo mi è precluso
perché so quello che dico avendolo fatto?
Per DIEGO.
Nelle AFV serie si rispettano le regole.
Noi parliamo di colombacci e per questa specie le regole si rispettano in poche AFV.
ECCO PERCHE' CHIEDIAMO LA CHIUSURA DELLA CACCIA AL COLOMBACCIO DOPO IL 15 NOVEMBRE.
Così almeno nessuno potrà accusare il club di non essere determinato

Diego Baccarelli

  • Full Member
  • ***
  • Post: 121
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 05/02/2014 - 00:20
Caro BADGER,
tu credi che all'interno del Forum ci sia qualcuno disposto ad accettare che, nella fattispecie della caccia al colombaccio e alla migratoria in generale, all'interno delle AA.FF.VV. si possa ignorare ogni regola? Io credo di no e non credo nemmeno che chi, per sua somma fortuna, ha di più, non possa avere di più. Questo però non può, non deve affatto significare trasgredire le regole che devono essere uguali per tutti, sia per colui che viaggia in Ferrari, che per quello che si deve accontentare della cinquecento; il codice della strada impone ad entrambi gli stessi limiti di velocità e di norma chi sgarra paga. Mi pare che, in proposito, anche tu non hai manifestato alcun dubbio.  E allora se le regole ci sono cerchiamo di fare in modo che vengano rispettate denunciando, anche come Club, gli abusi(vedi permessi a pagamento e carnieri che non rispettano i limiti del calendario venatorio)  facendo ricorso alla carta bollata, anche perchè, nella fattispecie, le chiacchiere stanno solo a zero!
Altro aspetto che mi preme sottolineare è quello concernente la percentuale di territorio destinato alla caccia a gestione privata. La Legge 157/92 prevede fino al 15% del territorio regionale. In Umbria la Legge Regionale ha ridotto il limite al 13% di cui l'8% destinato alle AFV, il 4% alle AATV e l'1% per i Centri privati. Attualmente i tre Istituti complessivamente non superano il 6% del territorio agro-silvo-pastorale regionale e dal 1996 la Legge regionale ha introdotto la regola in base alla quale non è possibile istituire nuovi Istituti privati, fino a quando le Province non avranno approvato i nuovi Piani Faunistici Venatori Provinciali. Vuoi sapere come è andata ?  Che la Regione ha licenziato il proprio Piano Faunistico circa 5 anni fa e le Province, che avrebbero dovuto attuarlo subito con i loro Piani Provinciali, ancora non hanno "mosso paglia", con buona pace di coloro che, avrebbero fatto volentieri un pensierino sulla costituzione di una Azienda Agrituristico- Venatoria o di un Centro Privato per integrare il loro magro reddito agricolo. Nelle AATV, come tu sai,  è possibile prelevare soltanto la selvaggina di allevamento.
Come vedi, anche da questo versante, ci sarebbe molto da dire e...soprattutto da fare!
Cordialmente.
diego

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 04/02/2014 - 23:21
Certo Badger hai ragione,non fa una piega,ma si presuppone che ci siano regolamentazioni e controlli anche nelle AFV perchè sennò cadrebbero tutti i bei princìpi fatti fino ad ora.come si ha il coraggio di limitare le cose nei terreni liberi,altrettanto andrebbe fatto nelle AFV.a me,come avrai capito,da noia togliere,eliminare di punto in bianco,per partito preso,come è successo quest'anno con le baracche dei capanni.è giusto regolamentare le problematiche dando un colpo al cerchio e uno alla botte casomai,non eliminare,sempre secondo me.ciao

BADGER

  • Visitatore
Risposta #57 il: 04/02/2014 - 19:31
Caro Cristian ma se a quelli di ...., dicessero che devono rispettare i limiti imposti a te e a me credi che pagherebbero tutto quel che pagano? Perchè riprendendo Diego, se potessimo far rispettare TUTTE le regole,  forse dico forse se ne potrebbe anche ragionare. Scusa sai ma non vorrei che qui si parlasse di lotta di classe, ma più. Dico solo che negare che chi di ha di più possa avere di più è quasi come negare la SHOA, ma accettare  che possa ignorare ogni regola, è cosa ben diversa.Ciao

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 04/02/2014 - 18:33
Pelo ma se tu avessi un capanno nelle AFV e qualcuno cercasse di fartelo levare saresti contento?io sinceramente no,potrei accettare una limitazione eventualmente visto che tanto ogni anno ci privano di qualcosa,ma tra poterlo comunque cacciare a non cacciarlo c'è differenza

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 04/02/2014 - 18:32
Beh Mario

dovrò rileggermi gli interventi di Purgone, perchè mi sembrava di aver capito che personalmente pagasse ben poco, se non niente ed altrettanto poco realizzasse.

Lo realizza in tutta tranquillità, questo si. Ma il poco resta poco ed il gratis o quasi... resta gratis.

Penso sia una puntualizzazione giusta, da farsi. Anche perchè da voi si parla di tanto in tutti e due i casi: colombi e soldi.

Poi se ci riferiamo alle azioni illegali di pasturazione ed ai carnieri illegali, nonchè alle illegali tariffe toscane... cosa vuoi che possa dire?

Se non dare ragione a chi dice che è uno scandalo.

Come è uno scandalo quello delle valli...

L'Italia intera è uno scandalo. O no?

Stammi bene e stasera, nonostante i colori... tifa viola.

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #54 il: 04/02/2014 - 18:22
Non ti capisco Rinaldo.
Ho risposto al Dottor Purgone semplicemente dicendogli quello che succede nelle AFV rafforzando il concetto palmipedi/trampolieri.
Da noi capanni ai colombacci in AFV col cavolo che li trovi gratis come non sono gratis le AFV nelle valli venete.
Ne abbiamo parlato ma non entro nel merito di quello che so e di quanto sai e quanto poco sei contento di quello che succede dentro nei confronti dei palmipedi che interessano anche i cacciatori di fuori.
C'è una piccola differenza. Le AFV delle valli sono AFV lacustri per quella sola selvaggina. La palustre.
Le AFV che diciamo noi sono per la stanziale da subito abbandonata dai concessionari incantati dai lilleri che tanti stupidi cacciatori gli fanno balenare sott'occhi ai concessionari.
Fossi tu Rinaldo cosa faresti?
Ti ho citato l'opposto. La correttezza cioè. Quello della riserva di Monsoglio che, pur potendolo, non fa metter mano ai colombacci che li svernano ogni anno a migliaia.
Ma è una rarità. Ecco perché ieri rimpiangevo le bandite di caccia.
Il Dott. Purgone disconosce questo e questo ghli è stato fatto notare. Se qualcuno è andato fuori solco vi è andato per i motivi da lui addotti che non sono assimilabili alla toskana. Ma noi toskani cacciamo i colombacci in Toskana e conosciamo benissimo le realtà AFV, I controlli? Ma se le guardie provinciali non hanno un euro per la benzina cosa vuoi che controllino?

BADGER

  • Visitatore
Risposta #53 il: 04/02/2014 - 17:15
Caro Gigino bastava, come ha fatto per esempio Tobia o come Renato  o come Giovanni che uno dicesse "aderisco". Anche perchè le motivazioni della proposta erano molto chiare e il semplice fatto di non aderire significa in definitiva che non sei d'accordo. Poi  se le cose avessero marciato, non si sa mai, avremmo potuto passare ad un impegno più definito nei fatti. Vedi quando dico che, in generale, siamo alla frutta è perchè appare chiaro come, in questa babele di leggi leggine e regolamenti, tutti palesemente aggirati e gabbati, ognuno si è ritagliato un suo spazio dove esercita la sua passione. Per carità del tutto lecito ma deve essere chiaro che non si può cercare di cambiare lasciando inalterate le posizioni di tutti. Per quanto riguarda il litigio   non dico l'offesa, mai da tollerare, e  l'attacco, io francamente credo che siano ingenerati da una rabbia istintiva a sua volta prodotta dalla paura di vedersi intaccato il proprio piccolo mondo, è umano certo, ma triste. Guarda un po' l'iter dell'altra proposta, nessuno mi ha detto il PERCHE' non va bene, che non è vero (anche perchè difficile da sostenere) o ha cercato di confutare la mia tesi, ma semplicemente NON VA BENE, perchè ci leva spazio, perchè è restrittiva in più io la vorrei perchè frustrato da una stagione andata male cerco consolazioni in un evirazione di massa. Cosa ti devo dire, una sola cosa, IO ME L'ASPETTAVO.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 04/02/2014 - 17:14
Discorso diversissimo nelle zone di pianura (ma qui pasturano... eccome se pasturano).

Per esempio riserve sotto Mesola.

Pensate che dal gran che pasturano (in alcuni case le anatre...) i colombacci vanno a farsi ammazzare nelle valli.

Ma i capanni in montagna fanno poesia... poco più...

Quest'anno poi...

Un caro saluto. 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 04/02/2014 - 17:12
Ciao Mario e ciao dott Purgone.

Vedi Mario è difficile che una pavoncella nel bel mezzo di un branco di pavoncelle canti a piviere. E' difficile che un piviere nel bel mezzo di un branco di pivieri canti a pavoncella.

La vostra Toskana, per quanto riguarda il colombaccio è una terra a se. Punto.

Sono convinto della buona fede e della veridicità delle affermazioni del dott Purgone, perchè da noi, in Romagna... siamo in Romagna e non in Toscana.

Non esiste il giro di capanni e di soldi annessi e connessi.

Da noi si vive di passo ed il capanno del dott. Purgone non è in un affilo particolare. Se dice di prendere "un numero" di colombi gli credo. Ed i numeri della Romagna sono da "poareti". Numeri da poareti e soldi da poareti... Ecco perchè credo alle affermazioni di Purgone. Io, che sono un cacciatore mediocre realizzo carnieri importanti per la Romagna, ma nelle nostre terre, credimi, si sopravvive di poco. Ho amici che a fine stagione raccolgono ben poco ed anche se avessero il capanno in qualche riserva non modificherebbero più di tanto il risultato della caccia.

Un buon affilo non necessariamente è dentro una riserva.

Pane al pane, vino al vino: com'è che dici Pelone 104???

Altro discorso quello relativo alle "nane"... in questo caso frullano le migliaia di euro e la situazione può avere un parallelismo col colombaccio toskano.

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 04/02/2014 - 17:00
grazie gigino

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 04/02/2014 - 16:58
ciao cristian salutami guiacomo.saluti anche a te

CRISTIANGIUSTI

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 04/02/2014 - 16:55
Grande gigino,la stessa cosa più o meno l'ho detta anche io e il fatto che tu l'abbia scritta anche te mi rincuora.saluti

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 04/02/2014 - 16:50
scusate se mi intrometto( mi ero proposto di non commentare questo post)ma mi sembra che la cosa cominci a degenerare,pur condividendo i vostri motivi non mi sembra che sia stato usato il giusto approccio per proporlo,mi spiego meglio,online qualsiasi proposta di modifica deve essere sempre soltanto proposta e a parer mio mai criticata per un parere diverso dal proposto altimenti il risultato e quello evidente,ogni volta che qualcuno tenta di sondare ona opinione nel forum lo stesso si"spacca"fra i favorevoli e i contrari,e il risultato e sempre lo stesso cioe che si litiga e ci si offende e siccome il nostro forum e molto letto e seguito anche da non iscritti il messaggio che noi mandiamo e l'opposto del nostro pensiero.scusate la mia intrusione.ciao grandi