FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #37 il: 11/02/2014 - 18:55
Oh giovani chi si loda s'imbroda! Poi sai io sono il più toskano di tutti, Fiorentino! Scherzi a parte abbiamo tutti la stessa passione, oggi magari abbiamo anche una Regione che per quanto riguarda la caccia è un tantinello più avanti, con persone più preparate o forse solo un po'più attente ai problemi perchè nessuno mi toglie dalla testa  che gli amici liguri hanno centomila ragioni per incavolarsi con chi li ha messi tra l'uscio e il muro e non sto parlando degli ambientalisti-animalari loro hanno fatto il suo. Ciao

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 11/02/2014 - 18:15
concordo conMario possiamo essere polemici,pignoli,ma siamo Toskani duri e puri, guelfi e ghibellini, guelfi bianchi e guelfi neri, ma siamo i più il vino il migliore,olio migliore,l'arte la meglio,le città pure quindi come dice mario toskani

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #35 il: 11/02/2014 - 15:14
Semplice marco.
Hai mai avuto il piede sul collo o sei stato guelfo e ghibellino?
Sicuramente guelfo e ghibellino doc. Non quindi austroungarico o borbone. Sei TOSKANO con la K ma non la K delle tre K. OK?
Da tempo vado dicendo che tutti hanno da imparare da noi TOSKANI non solo venatoriamente eh.
Il rispetto, la lingua intesa come italiano visto che a te ti capiscono ma tu gli altri li capisci? Prova a tradurre te un  umbro un ligure un marchigiano un veneto o un romagnolo. Io non ci riesco.  Ecco il perchè della K. Per rimarcare, forse, quel rispetto verso i TOSKANI che permettono ai non TOSKANI di occupare posti che potrebbero essere solo dei TOSKANI.
La K maiuscola è quel senso di rispetto che io mi sentirei di avere nei confronti di chi mi ospita.
Ti ho letto in altre due discussioni.
In una non approvo quanto dici perché se sei cacciatore di colombacci, grossetano, lascia perdere la preapertura è stata una tua fortuna non farla. Poi se hai salvo il capanno ringrazia il club che ha individuato i tasti giusti da spingere per lasciarti sul tuo capanno. Gli altri, gli umbri i marchigiani i romagnoli i veneti forse faranno meglio di noi ma adesso sono in braghe di tela..
Approvo invece quello che da tanto io vado dicendo e che scrivi in altra discussione.
OCCHIO CHE IL NEMICO CI ASCOLTA 

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 11/02/2014 - 14:29
Bene Marco, se vuoi sai dove trovarmi....
in bocca al lupo,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 10/02/2014 - 19:28
ciao pelo 52
vorrei sapere da te il perché scrivi TOSKANA CON LA (K) E NON  TOSCANA CON LA(C)
un sara mia come quella barzelletta di una persona che era attaccato al tram e ripeteva sempre 11 11  11 uno si avvicina e li chiede il perche contava undici e lui rincomincio a contare 12 12  12 aspettava il prossimo..ciao pelo 52 .. ;) :D

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #32 il: 10/02/2014 - 16:19
E' vero quello che dici Denis.
La vera caccia tradizionale al colombaccio è quella relativa al passo, cioè quella che va dalla fine di settembre - San Michele qualche palomba se vede pel ciel 29 settembre - a San Luca la palomba è perduta 18 ottobre.
Mi si scusino gli accenti mancanti umbri ma così, a braccio, senza l'ausilio della Bibbia del colombaccio..........
Le altre sono le nuove cacce - tutte degne di essere considerate ma, mi si perdoni, la caccia tradizionale evocata nello statuto del club è quella del passo.
Non per niente la "caccia" umbra e marchigiana è l'appostamento - il capanno - non l'atto.

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 10/02/2014 - 15:49
ciao Rimescolo
non hai peccato niente  sono io che mi sono intromesso nel tuo post
condividendo tutto quello di cui  argomentavi, ho chiesto solo il permesso di condividere nel tuo ragionamento un ulteriore aspetto molto importante, quelle delle Regioni, di non fare di un erba un fascio,     ti ho dato del sig. Rimescolo per educazione ,  se ero autorizzato da te a scrivere una giunta del tuo  post .... :) :)

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 10/02/2014 - 15:27
O renatoooo😁😁un saluto

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 10/02/2014 - 15:03
No Rimescolo, ti sbagli sull'argomento ci sarebbe   tantissimo da aggiungere, ma nessuno è obbligato a farlo o a porsi delle domande  ..........sono sole considerazioni ,poi ognuno decida di meditarci sopra o no.

 Koala come al solito non leggi bene quello che scrivo.
In sostanza ho scritto che non tutti i Colombacci devono essere considerati  uguali in quanto esistono  i così detti sedentari ed i migranti e tra i migranti esistono quelli di medio e di lungo raggio dei quali non sappiamo nulla o poco niente come non sappiamo nulla dei prelievi  se fatti in percentuali maggiori o minori sui sedentari o sui migranti e anche a te dico che nessuno è obbligato a  porsi delle domande.
Ho anche aggiunto che la caccia tradizionale al colombaccio si fa sul colombaccio  migrante.
La caccia di ottobre la si esercita in correlazione  al  comportamento del selvatico migrante soggetto a soste per riposare e  per nutrirsi e/o per causa meteo.
Il sedentario non ti guarda proprio in ottobre, ha troppi posti dove sa andare,conosce tutti i dintorni ecc...... 
Poi,logicamente  ognuno è libero di dire colombaccio è e colombaccio rimane ma …........
Sono tanti i motivi di notevole importanza per cui la migrazione potrebbe avere delle oscillazioni  ma a noi non ce ne deve preoccupare un ficco secco tanto abbiamo i sedentari che terrano  la popolazione a livelli massimi............o no..mah....
A buon intenditore....

X Ribaltina
In questa discussione che ho aperto io o  meglio in questo Appello al Direttivo non sto affatto parlando di restrinzione, sto parlando di studi mancanti.
Dire che la specie sta bene,non è esatto.
Dire che sta bene il così detto sedentario può anche darsi di si.

Esempio sui dubbi che forse non vengono in mente a te Ribaltina:
 Ma che ne sappiano dei nostri migranti e se si comporteranno sempre da migranti?.
Strano che tu che cacci solo in ottobre il migrante abbia la certezza di un futuro sempre roseo sulla caccia al migranete.
Colombaccio è e Colombaccio rimane,Buon per te......
A buon intenditore.....
Ciao a tutti,Denis
 

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 10/02/2014 - 14:22
Una cosa devo dire di Denis,è sempre stato coerente col voler restringere ad ogni costo.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 10/02/2014 - 13:20
X Denis, l'argomento è stato ampiamente dibattuto, non ho da aggiungere altro.
X Marco, non capisco il motivo per cui tu mia dia del "lei" e del sig. se ho dato impressione diversa da amicizia, apertura e rispetto scrivimi dove ho "peccato". Vorrei esprimere soprattutto verso i giovani la mia sincera ammirazione trasmettendo loro l'esperienza e la positività che mi accompagna, e perchè no quando è il momento anche poter "cazzeggiare" con loro quando è il momento ahahahahahah,
un abbraccio e saper distinguere sempre....
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 10/02/2014 - 09:20
buongiorno denis scusa lamia domanda sotto un tempo molto ma molto inglese, ma te come fai a dire che il colombaccio non gode di ottima salute???? Credo che l'espanzione di nidificazione come avviene nelle nostre città sia già sintomo di buona salute non trovi.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 10/02/2014 - 08:59
Per Aladino

in Liguria saremo sabato prossimo. Chiedi ad Enrico... Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 10/02/2014 - 07:43
x Rimescolo
Cito qui un tuo paragrafo Rimescolo:
......."Il conoscere non è mai troppo, ma per favore non generiamo allarmi o false protezioni verso una specie in salute che si è forgiata anche grazie ad un costante e forse eccessivo "stress" da rastrellamento e ricerca continua di prelievo con ogni forma legittima"....


Rimescolo,nella specie Colombaccio esistono i cosidetti "sedentari" ed poi esistono i migranti che sono a loro volta di  due categorie : medio e lungo raggio.
Ma tu come fai a dire che la specie gode di ottima salute.
Sei sicuro che i migranti di lungo raggio siano sempre in cosi ottima salute e come hai fatto a distinguerli per dedurre che sia effettivamente  cosi.
Sai, vero  che la tua caccia ottobrina si svolge più che altro sul migrante.
Arrivano quelli di medio e lungo raggio e si mischiano ai sedentari che magari sono ormai in sovranumero e diventa un unico mucchio.
Ma come arrivano questi migranti? con quali percentuali e con quanti incrementi ogni anno e quanti ne ritornano ogni anno su???
Prima di fare di tutta l'erba un fascio forse sarà meglio fare studi per controllare che effettivamente ciò che diciamo è giusto.

Impariamo a distinguere il sedentario dal migrante se abbiamo veramente a cuore la sorte della caccia tradizionale al colombaccio perché tutto il resto è sola caccia al colombaccio tout court.
Meditate.
Ciao a tutti,Denis
 

Marco1

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 09/02/2014 - 22:45
Condivido RIMESCOLO Su tutto quello  che a scritto.

oltre se mi permette il sig.  Rimescolo ,

aggiungerei uno  aspetto importante ,   di non fare di ogni singola

Regione   tutto un fascio .

 Il clima e la localizzazione dei terreni sono diversi l'una

da l'altra, quella selvaggina  che ho io, non ai te, non potete

generalizzare,  e mettere x scritto la caccia alla pari di ogni Regione

dovete saper distinguere la fauna e i climi adatti x ogni singola 

regione ...... saluti.. il mio primo intervento politico ....