FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 02/02/2014 - 21:00
Si, vietare la caccia ai migratori nelle riserve avrebbe risultati positivi.

Come oggi esistono (e per fortuna della caccia) enormi parchi, allo stesso modo anche le riserve private contribuirebbero a salvare svernanti e stanziali.

Io caccio solo colombi "di passo" e mi permetto di fare una osservazione relativa proprio ai grandi parchi che ci sono stati imposti.

Aggiungo che ho Mesola ad un'ora da casa, ma non sono un cacciatore "professionista" (sono solo un semplice passionista) e pertanto non riesco a mettermi in competizione con gli altri amici cacciatori.

Per fortuna esistono grandi zone vietate alla caccia perchè, diversamente, col modo di fare di alcuni (tanti?) cacciatori, vale a dire inseguire per non dire perseguire i colombi... questi ultimi avrebbero fatto la fine che già hanno fatto (a suo tempo) in alcune regioni italiane.

Mi spiego meglio. Pensate all'Umbria un secolo addietro. In queste terre (si cacciava fino a tutto marzo e con le reti...) la pressione venetoria è stata talmente forte... talmente forte... dall'aver "dirottato" i colombacci verso altre terre. Mi direte che sono avvinazzato a fare queste affermazioni, ma all'epoca non esistevano in Umbria zone di divieto di caccia delle attuali dimensioni. Risultato? I colombacci sono stati "SCACCIATI" dall'Umbria.
La troppa pressione venatoria ha portato a questi risultati.

Ora, in Toscana, nonostante l'esasperata pressione venatoria, non accade la medesima cosa per merito dei Verdi che ci hanno imposto zone estesissime di divieto di caccia. Al contempo, occorre dare merito ai Toskani che ospitano cacciatori extraregionali umbri, marchigiani, laziali, liguri... un fiume di doppiette che desertano le loro terre alla ricerca della "terra promessa"... la Toskana.

Meditate...meditate prima di sparare anche sul sottoscritto.

Lo stato di fatto, citato a volte da Denis, ma non solo, è che gli svernanti diventano i migratori dell'anno successivo e la troppa pressione di caccia potrebbe... forse... nel tempo...dare esiti negativi per la nostra grande passione.

Per fortuna ogni stagione (al passo... io parlo per me...) ci sono i giovani che sanno trascinare interi branchi alla posa sui miei quercioli.

Ma dopo... da voi Toskani... non deve essere proprio semplice.

In tutta sincerità se avessi cacciatori che si piazzano con le aste a ridosso del mio appostamento... non so... forse non sarei in grado di reggere la situazione e mollerei gli ormeggi.

Insomma, credo sia giunto il momento di mettere a fuoco la situazione di fare il punto.. e a capo.

Senza pensare di riuscire a vietare la caccia nelle riserve private, almeno...potremmo tentare di consentirla solo fino a metà novembre e quantomeno unicamente da appostamento fisso.

Ecco! Mi sembrerebbe già un gran risultato. E mi sembra opportuno quantomeno chiederlo. Riuscirci forse è utopia. Provarci no.   

bosetti giovanni

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 02/02/2014 - 20:54
x quanto mi risulta anche in lombardia carenza di catture  pochi svernanti
presenti , molto malcontento  generale, non credono a nessun tipo di richiamo,carenza di terreni con alimentazione

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 02/02/2014 - 17:52
No!! non e un caso" come i fagiani gia avvistati in terreno liberi tranquilli e spensierati... Ma non vedo soluzione all'infuori di evitare almeno di non farli cacciare all'interno delle tanto amate a.f.v. Che fare altrimenti??? pensi che dare 400 m.t dalle riserve sia una soluzione..per poi far sparare al volo sotto le paline...Sai che come dici tu basta una fucilata per far smettere i colombi ad andare in un posto..non e detto che sia rivolta a loro.....un fagiano un tordo ececece.. L'obbiettivo primario cioe dove concentrarsi e unirsi sarebbe sempre secondo me abolire l'emigratoria nelle riserve.....due giorni fissi di caccia al colombaccio a cosa sono utili??

BADGER

  • Visitatore
Risposta #35 il: 02/02/2014 - 16:35
Bene allora Ti sei deciso a fare un discorso serio? Posso parlare italiano sperando di essere capito? Bene. Non ho mai detto che i colombacci non ci sono anzi ho sempre premesso che la specie è in salute. Mi pare che tu dici che c'è tanta concorrenza risultato del fatto, che, come dico anch'io, siamo forzatamente tutti dietro al colombaccio. Io però sostengo che questa pressione, che non incide più di tanto sul numero, sta sviluppando nel colombaccio atteggiamenti che, a mio parere, vanno aldilà dei normali meccanismi difensivi, in altre parole lo stiamo praticamente rendendo isterico, anche se questo termine certo non si attaglia al Nostro. Ergo io mi preoccupo di allentare la pressione, in che modo? Io ho detto la mia e certo si può trovare qualche altra soluzione. Qualsiasi proposta però temo che, in un modo o nell'altro, sarebbe comunque foriera di qualche rinuncia.  Il paradosso è che poi potrebbe anche succedere che quando vai a caccia magari il carniere potrebbe anche essere migliore, da qui l'idea gestire meglio per avere il meglio. Perchè, su tu non fossi costretto a fare migliaia di km, ma magari un po' meno  e meno spesso saresti infelice? Poi ogni ricetta andrebbe verificata e, se del caso, abbandonata, ma se funzionasse? Perchè se non mi sbaglio il conto, presto o tardi, sarà salato. E' notizia di oggi, anzi di ieri, da fonte attendibile, anzi attendibilissima che  dopo appena due tre giorni sono già fuori, allo scoperto, allegramente a papparsi l'edera a un passo dalla provinciale. Un caso?

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 02/02/2014 - 14:19
Dici bene Denis ce un abisso!!!!! Nel frattempo continua a fare foto e non cacciare nei campi con i cimbelli ma ribaltine!!!!!!  Soprattutto ..sei belle campato 100 anni.... una bustina no????
Massimo quando qualcuno scrive sul forum delle cose che riguardano anche gli altri devi accettare altri pareri e perche no vedute diverse.... pero se vuoi sunuare le tue campane senza sentire le mie trombe fai pure ma non democrazia.. Nessuno di noi potrebbe avere ragione..

Tordi non esistano piu..
Fagiani non le lancia piu nessuno e quei pochi che ci sono durano le prime due settimane

Fringuelli e chiusa
Storni chiusa

Lepre ????

Beccacce ancora presente sul territorio

Cinghiali non ne parliamo......

Colombaccio in aumento di popolazione ogni anno.....

Secondo te un cacciatore quale preda deve insidiare!!!
che siamo troppi chi puo negarlo...pero io ti sto dicendo che anche quest'anno ho fatto ottimi carnieri e non ho avuto una concorrenza pressante..almeno in quelle zone dove sono stato!!

Ciao

Chiocco

  • Full Member
  • ***
  • Post: 159
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 01/02/2014 - 19:51
Ragazzi si fa finita alla fine si litiga tra amici.. Si smette e si va tutti come diceva Vasco al roxy bar e si prende una bella gatta?
Anzi meglio è' al night e si prende una bella russa😋

Denis

  • Visitatore
Risposta #32 il: 01/02/2014 - 19:50
Badger,come ti anticipavo all'inizio della discussione:
Tu dici A e loro rispondono Z, e se dici Z capiranno L.
Tu parli una lingua che non conoscono.
Non puoi essere capito:c'è un abisso tra te e loro.
Ciao,Denis

BADGER

  • Visitatore
Risposta #31 il: 01/02/2014 - 19:17
Non ho  nè tempo nè voglia per proseguire questo dialogo tra sordi, che credo non interessi a nessuno, suonate pure le vostre trombe ed io suonerò le mie campane. Del resto il mondo è bello perchè è vario e se voi siete certi del vostro buon diritto io lo sono  altrettanto del mio. Ciao

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 01/02/2014 - 18:00
Scusa Massimo ma sono come i becchi...ci ripenso dopo!! Cose che non abbiamo nei boschi in Toscana??? i colombacci??? ma sta scherzando spero... se vuoi domenica facciamo un giro assieme . ti mostro alcune migliaia di esemplari anche in territorio libero..ma chiamami cosi potrai smentirmi..o potrai dire ... ........
 Salutoni Flavio

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 01/02/2014 - 17:53
O Massimo mio caro Massimo.... mai e mai mi permetterò di darti del rincoglionito e nemmeno l'ho mai pensato!!! pero ricordati che ce gente che e 50 anni che a la patente e non sa ancora guidare come non sapeva guidare a 20 anni!!! quindi per esperienza personale e me i capelli bianchi non mi hanno mai impressionato..anzi le piu volte ho io impressionato loro..e non e vanità tu mi conosci...e solo la verità !! Mi dispiace sentirti parlare dei TUOI concittadini cosi... ma il fatto stesso che dici che io o noi cerchiamo i numeri non e vero ..io /noi cerchiamo i colombacci e niente facciamo a caso come dici di fare tu..mettendo un asta dove presumi di fare due o tre tiri.. la chiami caccia questa??? se non hai la passione della cerca vuol dire che non hai ancora capito come si fa questa caccia e quanta passione occorre per esercitarla!! sai che io personalmente giro giorni e giorni senza neanche tirare fuori il fucile dalla custodia?? questa a la caccia con le aste...quello che fai tu e un lavoro non finito. Poi se mi dici che questo Ottobre non curavano lo sanno in tutta Italia!! E stata una annata anomala e ancora di piu un Ottobre anamalo..tutto li.... da qui a dire che sara sempre cosi ce ne vuole..o no?? Fare dei cambiamenti solo perche torna comodo a chi non a la passione di svolgere questo tipo di caccia dalla A alla Z mi sembra ipocrita... Le tesi per stare in piedi hanno bisogno di certezze senza alcuna smentita.. Il professionista Flavio..... un abbraccio e non prendertela.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 01/02/2014 - 17:36
e vai....

BADGER

  • Visitatore
Risposta #27 il: 01/02/2014 - 16:12
Cari ragazzi mi dispiace ma non avete capito e secondo me lo sapete bene, io questa cosa la dico da tempo. Vedi se tu trovi quelle cinque piante dove vogliono andare, cinque, dieci, venti è uguale, e ti metti sotto a sedere vedrai che non importa neppure mettere il piccione, ci vengono lo stesso e così mi dite che "hai visto come curano"? Ma vai sul capanno, se puoi, nel leccio e vedrai come curano! Allora facciamo così, se mi dite che per voi non è così, mi sta bene ma se continuate a dire che io propugno questa tesi perchè quest'anno è andata così così francamente mi offendete. Vedi io faccio questa caccia da solo da sempre, Mantengo una tesa a 100 km da casa, DA SOLO, allevo i miei richiami DA SOLO, vado a giro DA SOLO.(ultimamente non è vero, c'è spesso Renato con me ma in fondo è solo da poco) E per significarti quanto relativo sia il carniere per me io non vado in giro con il binocolo, perchè per me girovagare in macchina non è caccia. Preferisco andare in un posto che conosco e tendere e se faccio tre, quattro, cinque tiri in un giorno sono soddisfatto purchè ci sia silenzio e possa godermi il teatro delle mia passione. Tu puoi dire lo stesso di te? Che ti accontenti di così poco? Non credo proprio, voi volete i numeri e non c'è niente che vi possa fermare,( io invece mi fermerei un po' prima perchè avete, i livornesi in genere, degli atteggiamenti venatori che vi hanno fatto meritare il livore di molti),e se li fate bene per voi, ma non venirmi a dire che la mia è la favola della volpe e l'uva perchè allora vi dico che non siete sinceri, non dimenticarti che parli con me, che vivo a Livorno, che frequento i suoi ambienti venatori da oltre 25 anni, non parlate a me di caccia che ho cominciato quando eravate nel mondo della luna. Facciamo così tenetevi il vostro standard da professionisti e io mi tengo le mie idee da rincoglionito ma me le tengo lo stesso e se posso porterò avanti le mie tesi.

IL FAINA

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 01/02/2014 - 15:42
caro amico Badger, mi dispiace moltissimo che per te sia stata una annata cosi brutta da voler addirittura finirla il prima possibile...io abito nella tua stessa citta e caccio nelle stesse tue zone piu o meno e devo dirti che vorrei passare altri 100 annate come questa..concorrenza minima e leale colombacci presenti in ogni riserva con i giusti presupposti di fare ottimi carnieri e passare bellissime giornate in compagnia buona.... L'unico neo e stato il bruttissimo Ottobre che come dice Orestino avevano il pepe al culo.... Ora vederti scrivere dei due giorni e di altre cose assurde..posso capire che per te e stata un brutta annata ma nella caccia e cosi ci sono annate fortunate e annate meno fortunate.. non puoi di certo far passare una mia buona annata per una cattiva solo perche a te non e andata alla stessa maniera..... Da quello che leggo dai i tuoi scritti non sembri neanche te che li scrivi..mi dispiace che tu l'abbia presa cosi male.... Ti adra meglio il prossimo anno.... Due giorni????? stai invecchiando in fretta amico!!!! un abbraccione a presto.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #25 il: 01/02/2014 - 13:06
Caro Massoc probabilmente hai ragione però tu non sei toscano vero? Non cacci in toscana vero? Le ultime stime, vado a braccio, parlavano di 110-120 mila cacciatori, siamo la prima regione, ebbene io credo che l'80% pratichi la caccia al colombaccio, testa più testa meno, anche perchè se vai oggi in un bosco e per caso non ci sono colombacci è letteralmente una natura morta. Sono una Cassandra? Un ansioso, un rompiscatole? Certamente si, speriamo che abbiate ragione tutti voi perchè se così non fosse sono dolori. Ciao

Massoc

  • Visitatore
Risposta #24 il: 01/02/2014 - 10:38
Ogni anno a fine stagione lo stesso dilemma..... Il povero colobaccio ha preso tante fucilate.... Dobbiamo proteggerlo e ridurne il prelievo.....dobbiamo cacciarlo solo in determinati modi e luoghi....poi a settembre tutti col fucile in mano pronti a mitragliarlo e a lamentaric se son troppi perchè son troppi, se son pochi perchè son pochi..... Mondo strano....
Ricordiamoci che la caccia alla migratoria praticata in italia influisce sulla specie tanto quanto potrebbe influire togliere un secchio di acqua da un fiume. Se al fiume manca acqua non é per colpa del secchio tolto, forse in quel periodo ha pivuto poco o a monte è stato deviato.....
Se ogni anno fosse uguale al precedente.... Che noia.... Saprei che giorno uscire e quanti ne potrei abbattere. I colobacci curano meno e si son fatti più furbi? Meglio.....dobbiamo migliorare il nostro modo di cacciarli e farci un po meno seghe mentali.....