FORUM Club Italiano del Colombaccio

fiuto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 31/01/2014 - 17:18
ciao ragazzi
anche io sono d'accordo con apertura terza di settembre e chiusura 31 gennaio.
però vedo che queste date cambiano da regione e regione
tante regioni fanno la preapertura al colombaccio il 1° di settembre ,toscana compresa, nel lazio al colombaccio apre il 1° ottobre
credo quindi che nel lazio non ci stanno regalando niente anzi
a mio parere il colombo ne risente più la preapertura che il posticipo a febbraio
saluti daniele

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 31/01/2014 - 14:05
be sicuramente il merlo nella terza di febbraio è in amore, poi per gli altri turdidi non so, dipente dalle condizioni meteo, a me mi è capitato di andare in riserva con dei cuccioli e vedere tantissimi tordi, che sicuramente ritornavano, questo alla seconda set di febbraio.

Alessandro Cannas

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 31/01/2014 - 10:36
Leggo punti di vista diversi,chissa....Bruno62..Il prelievo in Italia se fosse consentito a tutte le specie fino al 15-20 di febbraio non darebbe nessun fastidio ai migratori in quanto le prime date di risalita sono all'inizio della III dec di Febbraio per moltissime specie..

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 28/01/2014 - 23:43
ciao a tutti, be sicuramente la stagione non la si salva ma non vedo dove sia il problema, fino a quando mi dicono che in pre apertura c'è il rischio di sparare su animali che hanno ancora i pulii nel nido posso capirlo ma a febbraio non vedo dove si potrebbe danneggiare la specie, che tra l'altro gode di una salute di ferro. premetto che dopo il 15 di novembre io non caccio la palombe.

bruno62

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 28/01/2014 - 21:52
Forse non è meglio chiudere per tutto il 31 gennaio ? vogliamo andare
a caccia fin quando covano le uova? Pensate di salvare la stagione
con questi giorni in più?

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 28/01/2014 - 17:25
FORS ERAMEGLIO CHE LAPROLUNGASSERO ALLA SPECI TORDO BOTTACCIO O SASSELLO O CESENA COME HANNO FATTOIN BASILICATA FINO AL 12 FEBBRAIO.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 28/01/2014 - 14:33
Anche la Sardegna ha prorogato la caccia alle specie cornacchia ghiandaia e colombaccio, tre giornate di caccia in più.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #2 il: 27/01/2014 - 19:07
Buono nella sostanza ma, a mio modesto parere, non è il nostro obiettivo. Io credo, ma ripeto è il mio punto di vista, che bisogna migliorare e MANTENERE, quello che abbiamo, se mi chiedete cos'è il tempo, non lo so, se non me lo chiedete lo so. (S.Agostino)

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 27/01/2014 - 16:32
Caccia colombaccio fino al 10 febbraio in Abruzzo
   
Nelle province di Teramo, Pescara e Chieti si continuerà ad andare a caccia al colombaccio fino al 10 febbraio. Lo ha stabilito una delibera regionale, proposta dall'assessore alla Caccia, Mauro Febbo, approvata dalla Giunta regionale nel corso della seduta di lunedì 27 gennaio.  "La proroga - spiega Febbo - è stata concessa su richiesta delle Province, con il parere favorevole dell'Ispra".

Il prelievo della specie è possibile solo nella forma dell'appostamento fisso o temporaneo senza l'ausilio del cane. La caccia al colombaccio resta vietata in quattro siti di importanza comunitaria presenti nella Provincia di Chieti. I cacciatori non residenti nelle province dove la caccia è stata prolungata - aggiunge l'assessore - possono esercitare il prelievo alla specie solo se il periodo di caccia coincide con quello stabilito dai calendari approvati dalle Province o Regioni di provenienza".

L'assessore alla Caccia ha tenuto a ribadire che "sono diverse le iniziative prese dall'assessorato dal suo insediamento, finalizzate ad una corretta gestione tecnico-scientifica della caccia. Iniziative che fino al suo insediamento non sono state mai attivate e che oggi permettono al mondo venatorio di esercitare l'attività venatoria nella certezza del diritto".
---------
da BIGHUNTER..

wowwwwwwww  :-X