FORUM Club Italiano del Colombaccio

Massoc

  • Visitatore
Risposta #11 il: 22/01/2014 - 16:41
io uso paglia per imballaggi ricavata dal legno, per intenderci tipo quella paglia dei cesti di natale ma con filamenti più grossi. Appena i pulli scono dal nido brucio tutto....

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 22/01/2014 - 13:40
ma scusate, gli aghi di pino devono essere secchi o freschi.

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 22/01/2014 - 13:38
ciao a tutti, intanto grazzie mille per la vostra solita disponibilità,volevo rispondere a gigino, io non intendevo preparargli il nido ma volevo sapere cosa era meglio fargli trovare. ora dovrò trovarmi un po di aghi di pino, che poi pensandoci andro a prendere sotto il mio capanno dove sono ammucchiate le rame che ho utilizzato per inverdire e ricoprire il capanno.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 22/01/2014 - 11:00
Io per i nidi uso scatole di cartone con paglia e spruzzatina di antiparassitario in polvere tra la paglia ed il cartone del fondo.
Quando le feci dei pulli sporcano aggiungo un pò di paglia.
Naturalmente le coppie tendono ad aggiungere ciò che trovano nei pressi dei nidi, rametti, foglie, ecc.
Allo svezzamento cambio tutto, paglia e feci a letamaio e cartone bruciato.
Uso la paglia perchè di più pratico reperimento, in più nei mesi freddi i pulli all'interno della scatola e su paglia asciutta, con sotto letto di paglia e feci che sviluppa calore, stanno più caldi e crescono bene.
Finora non ho mai avuto problemi di parassiti esterni, ma naturalmente c'è sempre una prima volta.

tremendo65

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 21/01/2014 - 22:20
io uso aghi di pino sono piu igenici  ;)

giovannispinelli

  • Jr. Member
  • **
  • Pisa
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 21/01/2014 - 20:54
C'è chi consiglia aghi di pino
la plastica non mi piace ....
Faccio così: su un  piano fatto con le griglie prese dai frigoriferi rotti appoggio i nidi per piccioni in terracotta costano  poco sembrano dei vasi ma non hanno foro drenaggio
metto sabbia grana grossa
e in una cassetta per terra rametti secchi pino
i piccoli sono puliti e fanno subito ginnastica con i piedi Saluti

Ribaltina

  • Full Member
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 21/01/2014 - 17:16
Anche mie,le idee di Gigino!

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/01/2014 - 16:17
Barbe secche di tabacco,non viene nessun parassita.
Un tempo mettevamo un sigaro in acqua e quando era marcito bagnavamo le ali degli uccelli ed i pidocchi via,bei tempi quelli.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 21/01/2014 - 15:42
Vai Gigino... che abbiamo le stesse idee. Ciao.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 21/01/2014 - 14:25
io ho provato a preparargli i "nidi"in tutti i modi possibili ma alla fine e il"marito"che deve fargli e preparargli l'alcova alla moglie,quindi metti dei covi che possono essere di qualunque materiale possibilmente per aria (io metto dei vasi in plastica ovali alti un 15 centimetri abbastanza capienti per un piccione con dentro a mezza capienza aghi di pino"tengono lontani pulci e zecche e parassiti in genere"poi in terra una cassetta con dentro rametti lunghi quanto la larghezza dei covi al resto pensano loro,e cambi il contenuto dopo ogni cova. :) :D hai mai visto i nidi dei torraioli o dei colombacci?ciao

Blues 76

  • Full Member
  • ***
  • Marche
  • Post: 144
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 21/01/2014 - 13:49
ciao a tutti, secondo voi e bene far trovare della paglia ai piccioni per assemblare il nido oppure no? qualcuno mi diceva che la paglia è ok ma mi ha anche detto che aiuta il proliferare di parassiti.